Dai che un poco alla volta i Kg calano, sono partito da circa 90Kg di peso sporco, venendo dalla palestra ("bodybuilding"), sono passato alla corsa a piedi ma le ginocchia mie non sono messe bene (cartilagine), quindi passato alla MTB. Non vi dico che fatica le prime volte.
Poi piano piano, con gli anni, i muscoli sopra poco alla volta calano, il grasso idem, la scorsa stagione, alla fine dell'anno, ero arrivato a 71Kg (alto 179.5Cm), quest'anno non credo di arrivarci a 72Kg la mattina, ho fatto potenziamento alle gambe e sono cresciute bene.
Io so di andare forte (umanamente parlando, per le mie caratteristiche parlo) nei falsopiani o nelle salite leggere, tipo dal 2 al 6% medio, dove ho buoni watt e peso medio, in pianura le prendo dai giganti con 400W in soglia, in salite con pendenze dal 7-8% in su le prendo da quelli di 60Kg.
Adesso sono a 4W/Kg in soglia, qualche decimale di più (calcolando mio peso diviso watt medi di 1h), ma il problema è che tra i circa 13Kg di bici con dietro la roba che mi serve per i giri lunghi, e quel chilo o due tra vestiario, scarpe,
barrette, cellulare, ecc, passo a ((73+13+2)/290) 3.3W/Kg, ed in quelle salite ogni Kg lo senti!
Già solo a usare una bici UCI da 6.8Kg, al netto matematico sarebbe un +10% circa di performance watt/Kg.
Dico ciò ma dopotutto mi interessa poco quello che guadagnerei con una bici top, sono stracontento della RC 520 e me la tengo cosi com'è, se con una bici top farei 100 di VAM in più pace amen
Oggi sono uscito con l'idea di fare un giretto tranquillo, alla fine già appena fuori casa ero li in Z3 piena, ed alla prima salita in Z4, ed ho pure migliorato il tempo di salita di 3 minuti

, le gambe non giravano bene (le ho segate ieri sul Tesio a forza di fuorisella cattivi), ma da seduto e rapportone sono salito bene!
Vedi l'allegato 177599
La prossima volta che sono fresco e che ho voglia di fare una Z4 piena ci riprovo, per mezzora i 180-182 battiti li tengo da fresco, credo di riuscire ad andare sotto i 30 minuti.
L'anno scorso in MTB massimo che avevo fatto era 37 minuti a finestagione.
Particolare come salita, è piena di cambi di ritmo, strappi, pianura e discesa nel tratto centrale.
Comunque preferisco farmi 3000mt di dislivello in sweet spot che farmi una salita in cronoscalata z4 piena, non mi piace soffrire di fuorigiri, preferisco l'ipoglicemia e l'esaurimento muscolare delle lunghe durate