Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
perche' la promiscuita' dei due sistemi dovrebbe provocare incidenti? anche con un solo sistema c'e' chi frena prima e chi frena dopo,

Perché se stanno correndo in gruppo e devono fare una staccata prima di una curva chi ha i dischi aspetta fino all'ultimi mentre coi rim iniziano a frenare alcuni metri prima.
Se poi capitano condizioni di maltempo con pioggia e quelli con i rim hanno cerchi in carbonio la differenza di frenata è abissale.
A quel punto non possono più prendere come riferimento chi sta davanti e da li a sbatterci addosso innescando una caduta di gruppo è un attimo.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Sempre meglio cercare di vedere cosa succede tre o quattro biciclette più avanti...
Chiaro che bisogna sempre guardare avanti e non solo la ruota di quello davanti, però il movimento del freno rum, mi sembra che in caso di frenata brusca mi faccia anticipare la frenata di qualche istante. sicuramente son fisime mie ma la cosa al momento, con la diffusione delle bici disc(compresa la mia) mi sta creando qualche insicurezza e tendo a tenere una maggiore distanza da quello che mi precede.ho addirittura pensato a un led sulla pinza...poi uno frena con il freno davanti e faccio un mucchio[emoji23]

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.240
Visita sito
Bici
disc
Perché se stanno correndo in gruppo e devono fare una staccata prima di una curva chi ha i dischi aspetta fino all'ultimi mentre coi rim iniziano a frenare alcuni metri prima.
Se poi capitano condizioni di maltempo con pioggia e quelli con i rim hanno cerchi in carbonio la differenza di frenata è abissale.
A quel punto non possono più prendere come riferimento chi sta davanti e da li a sbatterci addosso innescando una caduta di gruppo è un attimo.
ripeto, anche con i rim ognuno frena con dei suoi riferimenti, quindi c'e' chi frena prima e chi frena dopo, non vedo dov'e' il problema, c'era differenza di frenata anche tra chi prima aveva i cerchi in alluminio ed i cerchi in carbonio ma nessuno si e' sognato di sollevare la polemica, perche' di questo si tratta,
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.242
27
Visita sito
Ma com
L'unica cosa veramente sensata che viene evidenziata in questo video è che nelle gare è pericoloso avere una situazione promiscua di freni tradizionale e freni a disco perchè la differenza di frenata potrebbe provocare incidenti sopratutto in caso di pioggia.


Il resto di ciò che dicono sono dettagli di poco conto, ad esempio quando parlano della difficoltà di spurgare i freni disc mi viene da ridere perchè è un'operazione che si fa a intervalli di decine di migliaia di chilometri, per i professionisti ci pensano i meccanici della squadra, per l'amatore significa farlo una volta ogni 2-3 anni.

Lo spurgo ogni 2-3 anni? Mai avuto problemi con il movimento delle leve? Mi sembra impossibile ma potrei sbagliarmi
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma com
Lo spurgo ogni 2-3 anni? Mai avuto problemi con il movimento delle leve? Mi sembra impossibile ma potrei sbagliarmi

Lo spurgo si fa solo se ce n'è la necessità, cioè se entra aria e la leva diventa "spugnosa". Fuori da questa situazione lo spurgo non serve a nulla, non è richiesto ed anzi rischia di introdurre problemi prima non esistenti. Altra cosa la sostituzione precauzionale del fluido, che è consigliata perlomeno con i fluidi DOT che sono igroscopici ma che anche i manuali Shimano consigliano quando il fluido appare "discolorato". Per dire, io sulla mtb lo faccio una volta all'anno e lì i freni sono estremamente più sollecitati, ma di spurghi ne ho dovuti fare solo quando ho scorciato i tubi. Altra cosa ancora è intervenire sui livelli del fluido per regolare la risposta della leva, ma qua siamo nel campo degli interventi che si fanno una volta (io l'ho fatto sul mio Ultegra per avere una corsa a vuoto più corta possibile, visto che ho mani piccole e così ho potuto avvicinare le leve al manubrio).

Insomma, per fare un paragone è come la camera d'aria (per chi ce l'ha), la cambi se si fora o una volta all'anno per precauzione.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Lo spurgo si fa solo se ce n'è la necessità, cioè se entra aria e la leva diventa "spugnosa". Fuori da questa situazione lo spurgo non serve a nulla, non è richiesto ed anzi rischia di introdurre problemi prima non esistenti. Altra cosa la sostituzione precauzionale del fluido, che è consigliata perlomeno con i fluidi DOT che sono igroscopici ma che anche i manuali Shimano consigliano quando il fluido appare "discolorato". Per dire, io sulla mtb lo faccio una volta all'anno e lì i freni sono estremamente più sollecitati, ma di spurghi ne ho dovuti fare solo quando ho scorciato i tubi.

Insomma, per fare un paragone è come la camera d'aria (per chi ce l'ha), la cambi se si fora o una volta all'anno per precauzione.
anch'io 'sta storia dello spurgo non la capisco. in mtb lo facevo perché leggevo che bisognava farlo e facevo dislivelli importanti, quindi frenavo. quando lo facevo non capivo la differenza. l'olio che levavo e quello che mettevo erano praticamente identici. boh.
 

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.913
1.722
Visita sito
Bici
bici
[QUOTE="ghiro., post: 6374463, member: 25200" Il cambio ruota con il disco in gara può diventare una difficolta come qualsiasi altro imprevisto in gara. Ma questo non è evidentemente vincolante. [/QUOTE]

Io sono passato al perno passante da poche settimane, e lo trovo molto più rapido rispetto ai rim e il QR. Il telaio ha delle scanalature dove il mozzo della ruota si infila per forza, il disco è centrato e infilare ed avvitare il perno passante è molto più veloce che stringere il QR in maniera precisa, soprattutto nella forcella anteriore dove prima avevo i dentini di sicurezza (che i pro non hanno)
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
anch'io 'sta storia dello spurgo non la capisco. in mtb lo facevo perché leggevo che bisognava farlo e facevo dislivelli importanti, quindi frenavo. quando lo facevo non capivo la differenza. l'olio che levavo e quello che mettevo erano praticamente identici. boh.

Perchè non era uno "spurgo" :cool:
Si chiama "spurgo" proprio perchè è pensato per spurgare il circuito dall'aria eventualmente presente, ma se l'aria non c'è... :-x

Nel tuo caso (e nel caso di altri migliaia di biker) era una semplice sostituzione, per giunta di un fluido con caratteristiche nella norma. Difficile che ci potessero essere differenze.

Il fatto è che lo spurgo è/era diventato una specie di "pozione magica" capace di tutto. Pistone pigro? "devi fare lo spurgo" . Pastiglie che stridono? "spurga subito" Poca potenza? "hai provato a spurgare?" :roll: Chiaramente nulla cambiava, e giù riborda con altri spurghi...
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
anch'io 'sta storia dello spurgo non la capisco. in mtb lo facevo perché leggevo che bisognava farlo e facevo dislivelli importanti, quindi frenavo. quando lo facevo non capivo la differenza. l'olio che levavo e quello che mettevo erano praticamente identici. boh.
ogni 4/5 cambi pastiglie devo rifare lo spurgo perchè per frenare mi ritrovo con la leva che arriva quasi a toccare il manubrio. Mi accade anche con la Mtb...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io sono passato al perno passante da poche settimane, e lo trovo molto più rapido rispetto ai rim e il QR. Il telaio ha delle scanalature dove il mozzo della ruota si infila per forza, il disco è centrato e infilare ed avvitare il perno passante è molto più veloce che stringere il QR in maniera precisa, soprattutto nella forcella anteriore dove prima avevo i dentini di sicurezza (che i pro non hanno)
Credo che @ghiro. si riferisse ad altro, cioè alla problematica dei diversi tipi di asse passante, numero di pignoni e diametri del disco. Gli assi si stanno standardizzando sui 12 mm, ma con i pignoni ed i dischi oggettivamente ancora ci sono differenze che rischiano di creare problemi quando devi affidarti all'assistenza neutrale, cosa quasi obbligata per esempio nelle fasi calde delle gere dei prossimi weekend...
 
  • Mi piace
Reactions: ghiro.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ogni 4/5 cambi pastiglie devo rifare lo spurgo perchè per frenare mi ritrovo con la leva che arriva quasi a toccare il manubrio. Mi accade anche con la Mtb...
Premesso che in questo caso non si tratta di uno "spurgo" ma di un rabbocco dell' impianto...
Che a pastiglie esaurite la leva sia più lunga che a pastiglie nuove è normale entro certi limiti, i quadring consentono di recuperare l'usura ma la quantità di olio rimane la stessa su un volume maggiore e quindi la leva allunga. * Rimettendo le pastiglie nuove però la leva deve tornare "corta" , se non lo fa significa che nel tempo l'olio ha trafilato da qualche parte. Sugli impianti mtb Shimano c'è uno sfiato del serbatoio per evitare danni da sovrapressione e capita che rimandando i pistoni a battuta si possa far uscire un po' d'olio, e se la cosa si ripete è possibile che debba essere rabboccato.
Ad ogni modo, 4/5 cambi pastiglie ad occhio sono un bel po' di km, tra 12 e 20.000... una sostituzione del fluido la vedo come consigliabile.

* qualcuno potrebbe giustamente obiettare che c'è il serbatoio dell'olio al pompante che dovrebbe fornire l'olio necessario. E' vero, ma parliamo di dimensioni complessive e quantità molto piccole, che fanno funzionare gli impianti per bici in modo non esattamente paragonabile a quello che avviene inelle moto o nelle auto...
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Premesso che in questo caso non si tratta di uno "spurgo" ma di un rabbocco dell' impianto...
Che a pastiglie esaurite la leva sia più lunga che a pastiglie nuove è normale entro certi limiti, i quadring consentono di recuperare l'usura ma la quantità di olio rimane la stessa su un volume maggiore e quindi la leva allunga. * Rimettendo le pastiglie nuove però la leva deve tornare "corta" , se non lo fa significa che nel tempo l'olio ha trafilato da qualche parte. Sugli impianti mtb Shimano c'è uno sfiato del serbatoio per evitare danni da sovrapressione e capita che rimandando i pistoni a battuta si possa far uscire un po' d'olio, e se la cosa si ripete è possibile che debba essere rabboccato.
Ad ogni modo, 4/5 cambi pastiglie ad occhio sono un bel po' di km, tra 12 e 20.000... una sostituzione del fluido la vedo come consigliabile.

* qualcuno potrebbe giustamente obiettare che c'è il serbatoio dell'olio al pompante che dovrebbe fornire l'olio necessario. E' vero, ma parliamo di dimensioni complessive e quantità molto piccole, che fanno funzionare gli impianti per bici in modo non esattamente paragonabile a quello che avviene inelle moto o nelle auto...
io non arrivo a 10.000 km, ma faccio parecchio gravel e dislivello con un peso biker di 87 kg...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Certo che se un prof non riesce a fermarsi in tempo perché chi lo precede ha i dischi, si è detto tutto sull'efficacia del disco rispetto ai rim e di conseguenza sulla maggior sicurezza che offre nelle normali condizioni di utilizzo su strada.

Ho da poco i dischi sulla bdc con impianto dura ace, nessun zin zin nessuno sfregamento tutto perfetto, ma quando mi fermo e sposto indietro la bici a mano fanno rumore, rumore che poi sparisce non appena riparto. Ho da anni i dischi sulla MTB e non ricordo di aver mai avuto questi rumori. E' tutto nuovo pinze dischi leve bici max 1000 km e mai acqua. Visto che non si tratta di problema (va tutto perfettamente bene) lascio così o consigliate qualche intervento di pulizia/allineamento? A me sembra tutto ok e con la MTB non ho mai fatto altro che cambiare le pastiglie quando consumate e lavarla con acqua quando sporca. (lo spurgo lo faccio fare dal mecca)
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Perchè non era uno "spurgo" :cool:
Si chiama "spurgo" proprio perchè è pensato per spurgare il circuito dall'aria eventualmente presente, ma se l'aria non c'è... :-x

Nel tuo caso (e nel caso di altri migliaia di biker) era una semplice sostituzione, per giunta di un fluido con caratteristiche nella norma. Difficile che ci potessero essere differenze.

Il fatto è che lo spurgo è/era diventato una specie di "pozione magica" capace di tutto. Pistone pigro? "devi fare lo spurgo" . Pastiglie che stridono? "spurga subito" Poca potenza? "hai provato a spurgare?" :roll: Chiaramente nulla cambiava, e giù riborda con altri spurghi...
infatti mai fatto uno spurgo in 10 anni di mtb disc e cross. e nemmeno mai cambiato l'olio. però la manutenzione richiesta da un impianto disc potrei azzardare che è circa 5:1 rispetto ai rimbrake. statistica relativa alla mtb e che forse sulla strada è anche 10:1. piccole cose, ma che richiedono tempo. addrizza il disco, aggiungi 2 gocce d'olio che la leva ha cambiato corsa, allinea la pinza che il disco la sfiora da una parte, tira e sistema le guaine che dentro il telaio fanno casino. le pasticche che durano poco, con i caliper invece monti i pattini e durano 2 anni, forse più, e non li devi mai toccare. allineamento e recupero del cavo si fanno in corsa. ispezione a colpo d'occhio. ogni due anni però vanno cambiate anche le guaine se si vuole avere un cavo sempre scorrevole. intervento che richiede un oretta la sera dal divano.
10:1 ci sta. uno spasso a cui rinunciare è fatica, specie in cambio di poco poco più in funzionalità, se poi si considerano i fattori che qua non si può dire : costo e XXXX ......
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: terzuya

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Sono anni che la compact viene montata di primo montaggio ma non mi sebra che questo abbia decretato la fine della guarnitura tradizionale,
poi uno frena con il freno davanti e faccio un mucchio
emoji23.png
A patto che non inchioda chi rallenta in genere frena solo con l'anteriore
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sono anni che la compact viene montata di primo montaggio ma non mi sebra che questo abbia decretato la fine della guarnitura tradizionale,

A patto che non inchioda chi rallenta in genere frena solo con l'anteriore

e che c'azzeca coi dischi dove devi cambiare la quasi totalita' della bici cmq ti invito a leggere cosa dice la sram in merito alle vendite: """""Secondo SRAM ormai il mercato dei Rim è praticamente relegato al solo aftermarket (dove è ancora apprezzato al 50%), ma nel primo montaggio i freni a disco sono la larghissima maggioranza"""""

amen :prega:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
e che c'azzeca coi dischi dove devi cambiare la quasi totalita' della bici cmq ti invito a leggere cosa dice la sram in merito alle vendite: """""Secondo SRAM ormai il mercato dei Rim è praticamente relegato al solo aftermarket (dove è ancora apprezzato al 50%), ma nel primo montaggio i freni a disco sono la larghissima maggioranza"""""

amen :prega:


il paragone calza, significa che non necessariamente il disco decreterà la fine del caliper, come la guarnitura compact (una delle innovazioni più intelligenti degli ultimi anni a mio avviso) non ha decretato la fine della tradizionale
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya and pantera
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.