Guarda, senza polemica, non ti arrabbiare...[emoji3], l'unico rapporto in più che puoi ottenere con il dieci rispetto alle coppie classiche è il 50x10, più lungo del 53x11, per me quindi completamente inutile, per te è utile?
Già se hai la 48 con il dieci ottieni lo stesso rapporto del 53x11.
Io uso 52-34 con 11-30 perché vado forte in discesa e sono una sega in salita.
Ti assicuro che tra gli amatori in discesa il 52x11 basta ed avanza per fare i KOM.
Quindi a me il 50x10 non serve, dovrei prendere il 48.
La guarnitura con il 48 è ancora molto lunga, il 48x10 è come il 53x11...., quindi forse meglio la 46?
Quindi questo 10 così utilizzabile non è, mentre in pianura io il buco tra 15 e 17 lo accuso eccome.
Infine queste guarniture nuove hanno poco salto tra grande e piccola "solo" 13 denti, quelle che uso io ne hanno invece 52-34=18, ma anche la standard 53-36 ne ha 16.
Se fai i conti vedrai che già questo a livello pratico vanifica del tutto la disponibilità di 12 pignoni invece che 11, infatti per avere la stessa estensione di rapporti di una coppia di corone standard il dodicesimo pignone ci vuole tutto e potrebbe anche non bastare.
Sram sostiene che un salto più piccolo garantisce una migliore fluidità nella deragliata, ovviamente è vero, ma non siamo più nell'era delle funi di ferro tirate da leve azionate da dita più o meno stanche.
Ormai i gruppi sono azionati sfiorando un pulsante e deragliano infallibilmente anche al 200° km senza problemi da 34 a 52, perdere rapporti per questo motivo non mi sembra condivisibile.
Quindi io attendo con ansia un bel 13v che mi farà avere la cassetta 11-30 con il 16 ed il 18 da montare con la 52-34.
Speriamo che i Jap o Campy tengano duro e me la facciano in futuro.
Però io sono una sega, queste sono le mie esigenze, immagino che quelle di altri possano essere diverse.
Sent from my SM-A320FL using
BDC-Forum mobile app