COLNAGO Club (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
61
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Guarda, senza polemica, non ti arrabbiare...[emoji3], l'unico rapporto in più che puoi ottenere con il dieci rispetto alle coppie classiche è il 50x10, più lungo del 53x11, per me quindi completamente inutile, per te è utile?

Già se hai la 48 con il dieci ottieni lo stesso rapporto del 53x11.

Io uso 52-34 con 11-30 perché vado forte in discesa e sono una sega in salita.
Ti assicuro che tra gli amatori in discesa il 52x11 basta ed avanza per fare i KOM.
Quindi a me il 50x10 non serve, dovrei prendere il 48.

La guarnitura con il 48 è ancora molto lunga, il 48x10 è come il 53x11...., quindi forse meglio la 46?
Quindi questo 10 così utilizzabile non è, mentre in pianura io il buco tra 15 e 17 lo accuso eccome.

Infine queste guarniture nuove hanno poco salto tra grande e piccola "solo" 13 denti, quelle che uso io ne hanno invece 52-34=18, ma anche la standard 53-36 ne ha 16.
Se fai i conti vedrai che già questo a livello pratico vanifica del tutto la disponibilità di 12 pignoni invece che 11, infatti per avere la stessa estensione di rapporti di una coppia di corone standard il dodicesimo pignone ci vuole tutto e potrebbe anche non bastare.

Sram sostiene che un salto più piccolo garantisce una migliore fluidità nella deragliata, ovviamente è vero, ma non siamo più nell'era delle funi di ferro tirate da leve azionate da dita più o meno stanche.
Ormai i gruppi sono azionati sfiorando un pulsante e deragliano infallibilmente anche al 200° km senza problemi da 34 a 52, perdere rapporti per questo motivo non mi sembra condivisibile.

Quindi io attendo con ansia un bel 13v che mi farà avere la cassetta 11-30 con il 16 ed il 18 da montare con la 52-34.
Speriamo che i Jap o Campy tengano duro e me la facciano in futuro.

Però io sono una sega, queste sono le mie esigenze, immagino che quelle di altri possano essere diverse.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Basrerebbe che il 12v partisse dal pignone 12 conil 53-39 davanti...

• Mi piace
Reactions: emilio78

BikerSolitarius

Pignone
14 Settembre 2011
110
20
Visita sito
Bici
Colnago
Una curiosità, per i possessori del telaio V2, oggi ho notato che sul tubo orizzontale se premo con forza con le dita a metà del tubo, un dito sotto è uno sopra il carbonio flette leggermente ;nonzo% sarà sicuramente normale dovuto al diametro del tubo e in quel punto immagino che gli strati di carbonio sono minori. Qualcuno altro aveva notato questa cosa.

Ciao, ma perché devi premere con forza? Premi sui pedali!!![emoji1][emoji1]
Scusa, scherzi a parte, non ho mai provato, ma poco importa, perché il telaio è progettato per resistere alle sollecitazioni di utilizzo, quindi purtroppo i telai in carbonio se sollecitati nelle direzioni non convenzionali possono risultare fragili.
In alcune Aeroad di Canyon il tubo orizzontale collassava sotto il sedere di chi aveva il vizio di sedercisi sopra, e poi è uno dei motivi per cui è meglio non utilizzare il cavalletto di manutenzione a morsetto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Basrerebbe che il 12v partisse dal pignone 12 conil 53-39 davanti...
Santo subito !!! Finalmente uno che la pensa come me !!! Si guadagnerebbe pure il 18 su un pacco 12-29 . Io con il 12 in termini di pignoni non ho avuto guadagno nel senso che il mio 11-29 è rimasto uguale al 12-29 con l'aggiunta del pignone 11 che uso solo in discesa mentre se fossero partiti da 12 avrei guadagnato il 18 che tanto ho apprezzato su un pacco 12-25 . Però fermarsi solo al pignone in più utile o non utile è riduttivo perché almeno in casa Campagnolo i gruppi a 12 velocità sono stati migliorati in molte altre parti .

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: harlos

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Guarda, senza polemica, non ti arrabbiare...[emoji3], l'unico rapporto in più che puoi ottenere con il dieci rispetto alle coppie classiche è il 50x10, più lungo del 53x11, per me quindi completamente inutile, per te è utile?

Già se hai la 48 con il dieci ottieni lo stesso rapporto del 53x11.

Io uso 52-34 con 11-30 perché vado forte in discesa e sono una sega in salita.
Ti assicuro che tra gli amatori in discesa il 52x11 basta ed avanza per fare i KOM.
Quindi a me il 50x10 non serve, dovrei prendere il 48.

La guarnitura con il 48 è ancora molto lunga, il 48x10 è come il 53x11...., quindi forse meglio la 46?
Quindi questo 10 così utilizzabile non è, mentre in pianura io il buco tra 15 e 17 lo accuso eccome.

Infine queste guarniture nuove hanno poco salto tra grande e piccola "solo" 13 denti, quelle che uso io ne hanno invece 52-34=18, ma anche la standard 53-36 ne ha 16.
Se fai i conti vedrai che già questo a livello pratico vanifica del tutto la disponibilità di 12 pignoni invece che 11, infatti per avere la stessa estensione di rapporti di una coppia di corone standard il dodicesimo pignone ci vuole tutto e potrebbe anche non bastare.

Sram sostiene che un salto più piccolo garantisce una migliore fluidità nella deragliata, ovviamente è vero, ma non siamo più nell'era delle funi di ferro tirate da leve azionate da dita più o meno stanche.
Ormai i gruppi sono azionati sfiorando un pulsante e deragliano infallibilmente anche al 200° km senza problemi da 34 a 52, perdere rapporti per questo motivo non mi sembra condivisibile.

Quindi io attendo con ansia un bel 13v che mi farà avere la cassetta 11-30 con il 16 ed il 18 da montare con la 52-34.
Speriamo che i Jap o Campy tengano duro e me la facciano in futuro.

Però io sono una sega, queste sono le mie esigenze, immagino che quelle di altri possano essere diverse.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
W le seghe,ciclisticamente parlando!

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Perché prediligo il profilo alto,infatti ho le lightweight

Ripesco il vecchio discorso ruote. Guardando sul sito della Fulcrum le Speed 40T Db non mi sembrano compatibili con tubeless o sbaglio?

Quello che mi piace di questa ruota, oltre all'estetica, è anche il peso. Confronto alle Zero Carbon e alle Mavic Cosmic Pro Carbon pesano rispettivamente 130 gr e 200 gr in meno. Però io ero orientato più al tubeless onestamente

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ripesco il vecchio discorso ruote. Guardando sul sito della Fulcrum le Speed 40T Db non mi sembrano compatibili con tubeless o sbaglio?

Quello che mi piace di questa ruota, oltre all'estetica, è anche il peso. Confronto alle Zero Carbon e alle Mavic Cosmic Pro Carbon pesano rispettivamente 130 gr e 200 gr in meno. Però io ero orientato più al tubeless onestamente
Lo dice il nome stesso, 40T, la T sta per tubolare ;-), cmq se ti posso essere d' aiuto ho montato sulla mia nuova V2r le racing zero carbon db cn tubless continental da 25, sarò di parte ma secondo me sono tra le migliori ruote in commercio :==

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gigio17 and GAZZA71

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Lo dice il nome stesso, 40T, la T sta per tubolare ;-), cmq se ti posso essere d' aiuto ho montato sulla mia nuova V2r le racing zero carbon db cn tubless continental da 25, sarò di parte ma secondo me sono tra le migliori ruote in commercio :==

MI sei d'aiuto certo! Anche perchè il sivende mi ha proposto proprio le Racing Zero carbon db.
Ruota che non mi dispiace, stavo guardando in caso se trovo qualcosa che mi aggrada con un profilo da 40 anzichè 30 come le Racing

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
373
194
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP

MI sei d'aiuto certo! Anche perchè il sivende mi ha proposto proprio le Racing Zero carbon db.
Ruota che non mi dispiace, stavo guardando in caso se trovo qualcosa che mi aggrada con un profilo da 40 anzichè 30 come le Racing
A breve saranno disponibili le nuove Bora 45 WTO disc tubeless

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.053
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

E perché non le Metron 40 sl....
Sempre se van bene col 12v
https://shop.visiontechusa.com/it/type/wheelsets-spares/wheelsets//metron-40-sl-disc-clincher

Ultima modifica:

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
553
181
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Santo subito !!! Finalmente uno che la pensa come me !!! Si guadagnerebbe pure il 18 su un pacco 12-29 . Io con il 12 in termini di pignoni non ho avuto guadagno nel senso che il mio 11-29 è rimasto uguale al 12-29 con l'aggiunta del pignone 11 che uso solo in discesa mentre se fossero partiti da 12 avrei guadagnato il 18 che tanto ho apprezzato su un pacco 12-25 . Però fermarsi solo al pignone in più utile o non utile è riduttivo perché almeno in casa Campagnolo i gruppi a 12 velocità sono stati migliorati in molte altre parti .

Anche io la penso come voi, preferisco un pignone in mezzo che un 11 all'inizio, lo sfrutti di più. O perlomeno offrire più di una scelta di scala pignoni.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

Anche io la penso come voi, preferisco un pignone in mezzo che un 11 all'inizio, lo sfrutti di più. O perlomeno offrire più di una scelta di scala pignoni.

anch'io la penserei come voi... ma poi alla fine uno deve anche capire come pedala e i rapporti che usa principalmente. Si meglio un 18 o un intermedio fra il 25 e 29/30
io prediligo pedalare in pianura a 95-100rpm e in salita 80-85rpm...
se in pianura voglio rimanere come range potenza in Z2 con il 52 devo stare sui pignoni 19-22 e delle volte volendo il 17 ma basta un po di falsopiano o vento contro che subito scatta il 25.
con il 53 anche esteticamente la bici è più bella, ma se uno non ne ha, non ne ha... e secondo me è redicolo mettere il 39 in pianura per non utilizzare un 53/25-27
idem in salita ... il 39 si.. "regge" meglio gli scatti e accellerazioni.. ma se devi tenere il 39-29 e salire a 60rpm su pendenze del 12-15% non ha senso...
è come avere un telaio slooping, con tubo sterzo basso e poi doverci mettere 4-5cm di spessori perchè sennò si ha troppo dsl sella manubrio.

bo!? poi mi sbaglio...
sicuramente come l'ho presa io con il 46, esteticamente perderà un po'... pero' magari qualche salita la faccio anche con questo senza dover mettere il 33

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.053
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
anch'io la penserei come voi... ma poi alla fine uno deve anche capire come pedala e i rapporti che usa principalmente. Si meglio un 18 o un intermedio fra il 25 e 29/30
io prediligo pedalare in pianura a 95-100rpm e in salita 80-85rpm...
se in pianura voglio rimanere come range potenza in Z2 con il 52 devo stare sui pignoni 19-22 e delle volte volendo il 17 ma basta un po di falsopiano o vento contro che subito scatta il 25.
con il 53 anche esteticamente la bici è più bella, ma se uno non ne ha, non ne ha... e secondo me è redicolo mettere il 39 in pianura per non utilizzare un 53/25-27
idem in salita ... il 39 si.. "regge" meglio gli scatti e accellerazioni.. ma se devi tenere il 39-29 e salire a 60rpm su pendenze del 12-15% non ha senso...
è come avere un telaio slooping, con tubo sterzo basso e poi doverci mettere 4-5cm di spessori perchè sennò si ha troppo dsl sella manubrio.

bo!? poi mi sbaglio...
sicuramente come l'ho presa io con il 46, esteticamente perderà un po'... pero' magari qualche salita la faccio anche con questo senza dover mettere il 33
:ola::ola::ola:
Io metterò anche il 33 dietro visto che il 34/30 lo utilizzo su salite lunghe e toste

• Mi piace
Reactions: golias

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01

Per il 12 v non è un problema perchè monterò il Di2, ma a sto punto mi sembrano meglio le Mavic Cosmic Giulio, pesano anche meno. ;-)

Insomma per concludere la diatriba a ognuno il suo rapporto e di conseguenza la sua guarnitura !!!

MI sa che son l'unico che vuole ancora la compact 50-34 con il "classico" 11-30 dietro :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.