si shimano è uguale. io mi ero fatto l'idea che avere la vaschetta piena crea piu depressione nel serbatoio all'azionamento della leva e che il pompante quindi aziona prima la chiusura. vidi tempo fa un esploso di un pompante xtr,che faceva intendere ci fossero due camicie che scorrono l'una sull'altra. con piu depressione quella esterna rimane ferma come "richiamata" quindi appena azioni la leva si chiude il circuito, mentre con aria o meno olio nel serbatoio rispetto al tutto pieno, si ha meno depressione e quella esterna si muove un po' col pompante prima che si fermi e si chiuda il circuito.Vero ma , l'olio che tu metti all'inizio dove/dovrebbe essere sufficiente a compensare.
Il problema sono i quad ring, che hanno un roll back esagerato, questo per permettere ai cotruttori oem, di montare un telaio senza rompersi troppo le palle. Paghi poi il problema quando le pastilgie si consumano, questo succede anche a shimano
almeno l'ho dedotta cosi eh, ma potrei sbagliarmi.
perche la doppia camicia? perche con questo sistema si ha un po' di isteresi nel richiamo e la pasticca rientra un pelo di più scostandosi dal disco.