Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Vero ma , l'olio che tu metti all'inizio dove/dovrebbe essere sufficiente a compensare.
Il problema sono i quad ring, che hanno un roll back esagerato, questo per permettere ai cotruttori oem, di montare un telaio senza rompersi troppo le palle. Paghi poi il problema quando le pastilgie si consumano, questo succede anche a shimano
si shimano è uguale. io mi ero fatto l'idea che avere la vaschetta piena crea piu depressione nel serbatoio all'azionamento della leva e che il pompante quindi aziona prima la chiusura. vidi tempo fa un esploso di un pompante xtr,che faceva intendere ci fossero due camicie che scorrono l'una sull'altra. con piu depressione quella esterna rimane ferma come "richiamata" quindi appena azioni la leva si chiude il circuito, mentre con aria o meno olio nel serbatoio rispetto al tutto pieno, si ha meno depressione e quella esterna si muove un po' col pompante prima che si fermi e si chiuda il circuito.
almeno l'ho dedotta cosi eh, ma potrei sbagliarmi.
perche la doppia camicia? perche con questo sistema si ha un po' di isteresi nel richiamo e la pasticca rientra un pelo di più scostandosi dal disco.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Gli Hoope sono freni inglesi, fatti in billet, ma per esempio non frenano ne come i Saint Shimano, ne sopratutto come i Formula Cura 4, potentissimi, La mia croce è che Formula che è stata la prima 15 anni fa a sperimentare i dischi per BDC con Colnago, il quale presentò la prima disc con i freni Formula , oggi non produce freni per tale disciplina ma solamente per MTB.
Li facessero loro , sarebbero immediatamente sulla mia bicicletta
Ricordi i motivi che fecero interrompere la produzione a Formula?
Mi pare di ricordare che Shimano lamento' la violazione di qualche suo brevetto... ma non ricordo bene...
Sai qualcosa di più?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Secondo me in formula qualcosa bolle in pentola
E loro erano stati veramente avanti, compatibili con di2. Forse per questo c'erano stati problemi di copyright
 
Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Serie sterzo controllata e regolare, senza giochi, pneumatico e raggi non ancora. Ma ha senso? :-(:-(
Non è che saltelli sempre la bici, tipo copertone deformato. Ieri ho fatto 132km, discese oltre i 60kmh senza un saltello. Solo durante 3 o 4 frenate, quelle con una certa combinazione tra tensione del freno e pendenza, presumo, si è innescato questo saltellamento violento, che quasi toglie il controllo direzionale all'anteriore. Boh, dopo ci guardo comunque

Se sei certo che tutto sia a posto non resta che fare degli esperimenti cambiando una cosa per volta. Pastiglie , disco, copertone, ruota, magari facendoteli prestare da un negoziante o da un amico: provi e vedi se e come cambia la situazione.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non hai doppie camicie , ma una camera di espansione per il serbatoio, la quale restituisce olio durante la fase di ritorno
si ok, questo è chiaro. però ci deve essere un motivo che con serbatoio non colmo la corsa si allunga. secondo me è collegato alla depressione che si crea sul serbatoio. non c'è altra spiegazione perche se ti metti nei panni del pompante, questo è sempre a bagno d'olio indipendentemente dal livello sul serbatoio. quindi con più depressione sul serbatoio già con pochissima corsa il pompante chiude il circuito e va a spingere le pasticche. con meno olio sul serbatoio, fai meno depressione e serve più corsa per chiudere il circuito. è un fatto di progetto, vedere l'esploso di un pompante xtr mi ha fatto pensare questo, che poi è utile a far tornare meglio le pasticche con leva a riposo limitando lo zin zin, ma che ha questo risvolto.
é un po' una scocciatura, se vuoi poca corsa devi stare li ad aggiungere gocce via via che consumi le pasticche.
 
Ultima modifica:

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
Non è che bisogna ribadirlo ad ogni gara che fanno vedere in tv... I professionisti che usano i dischi sono la minoranza, lo si sa e non c'entra con l'oggetto della discussione.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

E invece è importante.
Il senso di questa discussione è convincere gli altri che un sistema sia meglio di un altro, altrimenti ognuno sceglierebbe quello che gli PIACE e sarebbe la fine di 200 pagine discussioni. Troppo facile, ma sarebbe così.
MI fa riflettere il fatto che per giustificare le proprie scelte, che spesso sono solo condizionati da gusti, si debba per forza pensare all'aspetto tecnico.
Diverso e se si stabilisse che un sistema è MIGLIORE di un altro. Beh allora cosa fanno i PRO è fondamentale, perchè loro, ma soprattutto le loro squadre, tenderebbero al meglio.
Ad esempio, sempre nel giro di Sicilia, ho notato una grande varietà di telai (aero, race, da salita) e di gruppi, ma una assoluta omogeneità nelle ruote. Vorrà forse dire qualcosa? Forsa quello che sappiamo tutti da una vita, che nella scala dei componenti, hanno priorità le ruote, poi il telaio ed alla fine il gruppo?
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
si ok, questo è chiaro. però ci deve essere un motivo che con serbatoio non colmo la corsa si allunga. secondo me è collegato alla depressione che si crea sul serbatoio. non c'è altra spiegazione perche se ti metti nei panni del pompante, questo è sempre a bagno d'olio indipendentemente dal livello sul serbatoio. quindi con più depressione sul serbatoio già con pochissima corsa il pompante chiude il circuito e va a spingere le pasticche. con meno olio sul serbatoio, fai meno depressione e serve più corsa per chiudere il circuito. è un fatto di progetto, vedere l'esploso di un pompante xtr mi ha fatto pensare questo, che poi è utile a far tornare meglio le pasticche con leva a riposo limitando lo zin zin, ma che ha questo risvolto.
é un po' una scocciatura, se vuoi poca corsa devi stare li ad aggiungere gocce via via che consumi le pasticche.
Aggiungo pure che gli impianti nuovi non sempre sono caricati a dovere, per cui anche a pastiglie nuove c'è lo stesso comportamento.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
E invece è importante.
Il senso di questa discussione è convincere gli altri che un sistema sia meglio di un altro
ma dove lo hai letto?? ;nonzo%
io ad esempio non voglio convincere nessuno ma proprio nessuno . frega nulla
senso di questa discussione e' come (una volta individuati) minimizzare i difetti e aumentarne i pregi e ci sono riuscito pure.
 
2 Ottobre 2018
538
422
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Se sei certo che tutto sia a posto non resta che fare degli esperimenti cambiando una cosa per volta. Pastiglie , disco, copertone, ruota, magari facendoteli prestare da un negoziante o da un amico: provi e vedi se e come cambia la situazione.

Grazie, mi sa che faremo così, a cominciare proprio dalle pastiglie organiche al posto delle semimetalliche.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E invece è importante.
Il senso di questa discussione è convincere gli altri che un sistema sia meglio di un altro, altrimenti ognuno sceglierebbe quello che gli PIACE e sarebbe la fine di 200 pagine discussioni. Troppo facile, ma sarebbe così.
MI fa riflettere il fatto che per giustificare le proprie scelte, che spesso sono solo condizionati da gusti, si debba per forza pensare all'aspetto tecnico.
Diverso e se si stabilisse che un sistema è MIGLIORE di un altro. Beh allora cosa fanno i PRO è fondamentale, perchè loro, ma soprattutto le loro squadre, tenderebbero al meglio.
Ad esempio, sempre nel giro di Sicilia, ho notato una grande varietà di telai (aero, race, da salita) e di gruppi, ma una assoluta omogeneità nelle ruote. Vorrà forse dire qualcosa? Forsa quello che sappiamo tutti da una vita, che nella scala dei componenti, hanno priorità le ruote, poi il telaio ed alla fine il gruppo?
Cosa sia migliore dipende da quali siano le qualità desiderate. Si cerca la velocità od il comfort? la prestazione o il prezzo? la leggerezza o l'affidabilità? ;nonzo%

Non esiste la soluzione "migliore" in assoluto. Esiste quella "migliore" in una specifica situazione, vale a dire per quell'uso, quelle necessità e quella/e persona/e.

Se una soluzione è usata dalla maggioranza dei pro vuol "solo" dire che è la migliore per loro ed in quella precisa situazione e non è detto che sia la migliore per chiunque vada in bici da strada, sempre e comunque.
La soluzione migliore per Nibali può essere pessima per me, ed ovviamente viceversa, visto che tra me e lui ci ballano kg, centinaia di W, decine di migliaia di km all'anno e decine di km/h di media, per non dire centinaia di migliaia di euro di stipendio...
 
Ultima modifica:

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
i pro continuano ad usare entrambi i sistemi. domenica alle fiandre nei gruppi c'erano bici sia rim che disc quindi differenza per loro non c'è, figuriamoci per noi.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
i pro continuano ad usare entrambi i sistemi. domenica alle fiandre nei gruppi c'erano bici sia rim che disc quindi differenza per loro non c'è, figuriamoci per noi.

Io invece credo che i pro non scelgano niente, o meglio, ci sono squadre dove corri con quello che decide lo sponsor vedi Specialized e altre come ad esempio la EF dove la Cannondale da ancora possibilità di scegliere la bici perchè sostanzialmente ha ancora a catalogo bici rim come la S6 o-o
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ma dove lo hai letto?? ;nonzo%
io ad esempio non voglio convincere nessuno ma proprio nessuno . frega nulla
senso di questa discussione e' come (una volta individuati) minimizzare i difetti e aumentarne i pregi e ci sono riuscito pure.
per come intendo io i difetti si minimizzano quando si risolvono o si attenuano. aumentare i pregi significa migliorare funzionalità che già sono un riferimento.
i dischi bici per bdc hanno ancora strada da fare. noi da utenti (almeno io) possiamo fare poco. Il meglio che possiamo fare è essere esigenti, e tanto, sia con chi produce che con chi vende. Solo così si avrà un bel prodotto che è sviluppato interamente a spese nostre.
sono appassionato di meccanica e fai da te, ma sinceramente davanti ad un impianto idraulico alzo le mani. posso provare altre pasticche o dischi o altro olio, ma più di quello...


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
per come intendo io i difetti si minimizzano quando si risolvono o si attenuano. aumentare i pregi significa migliorare funzionalità che già sono un riferimento.
a casa mia metto i pregi da una parte della bilancia e i difetti dall'altra ... se riduco i difetti aumentano i pregi. quando i pregi sono > dei difetti se posso permettermelo , agisco di conseguenza. o-o

i dischi bici per bdc hanno ancora strada da fare. noi da utenti (almeno io) possiamo fare poco.
insomma , io sono intervenuto sul diametro/qualita' dischi , cambiato pastiglie , mischiato , ora sto cambiando le pinze meccaniche con delle idrauliche (sempre azionate da cavo) ... qualcosina si riesce a fare , no?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E invece è importante.
Il senso di questa discussione è convincere gli altri che un sistema sia meglio di un altro, altrimenti ognuno sceglierebbe quello che gli PIACE e sarebbe la fine di 200 pagine discussioni. Troppo facile, ma sarebbe così.
MI fa riflettere il fatto che per giustificare le proprie scelte, che spesso sono solo condizionati da gusti, si debba per forza pensare all'aspetto tecnico.
Diverso e se si stabilisse che un sistema è MIGLIORE di un altro. Beh allora cosa fanno i PRO è fondamentale, perchè loro, ma soprattutto le loro squadre, tenderebbero al meglio.
Ad esempio, sempre nel giro di Sicilia, ho notato una grande varietà di telai (aero, race, da salita) e di gruppi, ma una assoluta omogeneità nelle ruote. Vorrà forse dire qualcosa? Forsa quello che sappiamo tutti da una vita, che nella scala dei componenti, hanno priorità le ruote, poi il telaio ed alla fine il gruppo?
Beh no, il senso di questa discussione è vedere quali sono i pregi e i difetti dei dischi, e vedere come fare a sistemare i problemi tipici dell'impianto a disco. Ora che sono aumentati gli utenti sono aumentati anche i post relativi ai problemi e il thread sta diventando veramente utile.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
a casa mia metto i pregi da una parte della bilancia e i difetti dall'altra ... se riduco i difetti aumentano i pregi. quando i pregi sono > dei difetti se posso permettermelo , agisco di conseguenza. o-o
ah ok, se intendi cosi si puo risolvere un difetto migliorando su altri fronti. è anche questo un modo di vedere.

insomma , io sono intervenuto sul diametro/qualita' dischi , cambiato pastiglie , mischiato , ora sto cambiando le pinze meccaniche con delle idrauliche (sempre azionate da cavo) ... qualcosina si riesce a fare , no?
mmmm, insomma, sono solo prove a caso che poi il risultato vale solo in quel setup.
sulle pinze poi, ognuna ha la sua pressione di esercizio e richiede un ottimale spostamento d'olio dipendente da alesaggio e corsa del pompante, su cui non puoi agire. quindi usarle con leve non sue è proprio andare a caso. su pasticche e dischi beh, si ma non modifichi il comportamento generale. quello solo se tu potessi intervenire su registri che modificano l'draulica, flussi e pressioni.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Aggiungo pure che gli impianti nuovi non sempre sono caricati a dovere, per cui anche a pastiglie nuove c'è lo stesso comportamento.
si si è vero! non so tu, ma io ad aggiungere l'ultima goccia faccio sempre fatica perche l'ultima aria che rimane dentro fa la bollicina e mi manda fuori l'ultima goccia.solo a volte con uno spillo riesco a forare la bolla e riesco ma è sempre un cinema.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.