Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
in teoria dovresti essere a soglia cioé non a tuttissima per il 20 minuti quindi non a cp. per quello che possono variare le percentuali di sottrazione.
anche il 2x20 ha un 2% di sottrazione dalla media aritmetica delle due prove trasformandosi in un test ftp (molti lo ritengono solo un tipo di allenamento e non un test ftp).
cp 60 e ftp la differenza è più sfumata. anche bene non ce la fai a fare un'ora fuorisoglia percui ti metti a soglia anche se potresti stare qualche battito sopra. stare qualche battito sopra è più facile ovviamente col 20 minuti.
mettiamoci molte virgolette perché non è scritto su pietra.
la differenza fra cp60 e ftp è solo che la prima si basa su dati dal campo riferiti alla NP mentre il secondo prevede un "time trial" da un'ora ?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la differenza fra cp60 e ftp è solo che la prima si basa su dati dal campo riferiti alla NP mentre il secondo prevede un "time trial" da un'ora ?
si dovrebbe prendere sempre la potenza media. ossia trovare un luogo dove la prova non sia viziata da andamento del percorso scostante (evitare se possibile le discese).
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
la differenza fra cp60 e ftp è solo che la prima si basa su dati dal campo riferiti alla NP mentre il secondo prevede un "time trial" da un'ora ?

Che io sappia non è cosi, a tutti gli effetti CP60 dovrebbe coincidere con la FTP reale. Nel calcolo dei vari CP non è previsto il conteggio della potenza normalizzata ma della potenza media realmente registrata. Quindi per calcolare CP60 in linea di massima dovresti fare una cronometro da 60minuti oppure (cosa più semplice) affrontare una salita da 60min alla massima velocità possibile, senza interruzioni di spinta in buona sostanza.
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Che io sappia non è cosi, a tutti gli effetti CP60 dovrebbe coincidere con la FTP reale. Nel calcolo dei vari CP non è previsto il conteggio della potenza normalizzata ma della potenza media realmente registrata. Quindi per calcolare CP60 in linea di massima dovresti fare una cronometro da 60minuti oppure (cosa più semplice) affrontare una salita da 60min alla massima velocità possibile, senza interruzioni di spinta in buona sostanza.
chiedevo perchè mi sembrava che @gasht scrivesse che c'era una differenza fra le due.
In realtà, se ben ricordo dalla mia lettura del libro di Coggan, nella costruzione della curva del profilo di potenza (dovrebbe essere la Critical Power ?) l'autore suggeriva l'utilizzo della potenza media per le durate brevi e della NP per quelle lunghe (sicuramente oltre l'ora, non ricordo se anche per la CP60).
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
chiedevo perchè mi sembrava che @gasht scrivesse che c'era una differenza fra le due.
In realtà, se ben ricordo dalla mia lettura del libro di Coggan, nella costruzione della curva del profilo di potenza (dovrebbe essere la Critical Power ?) l'autore suggeriva l'utilizzo della potenza media per le durate brevi e della NP per quelle lunghe (sicuramente oltre l'ora, non ricordo se anche per la CP60).
può essere. sull'ora: se ci sono tratti irregolari (molto comune)accade che np>pm però di solito sono differenze minime (diciamo non influenti) specie sull'ora. 7/8 watt medi.

su potenze superiori all'ora ci sono sempre più possibilità che ti serva np poiché aumentano le probabilità di tratti irregolari e lì le differenze aumentano.
per esempio prova a fare tre salite a tutta di 45 minuti con discese sempre andanti (magari ripeti le tre salite tre volte così eviti i vallonati).
poi prova a fare tipo tre ore e un quarto in pianura al massimo delle tue possiblità
vedrai che le due np si assomiglieranno (relativamente). ma le due potenza medie non si assomiglieranno per nulla. sarà molto superiore nella prova in pianura. a meno di fenomeni che facciano wattaggio in discesa. arduo.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Mi state incuriosendo con questi dati, ora ho dei dubbi.. E
Premessa, l'anno scorso ho fatto 7'000km e quest'anno ci sto dando dentro molto di più (sono a 3000km attualmente). Durante le uscite non faccio lavori specifici, mi diverto e basta. L'altro giorno ho fatto un test FTP (il giorno prima avevo corso una GF). Il risultato è stato di 263W (purtroppo non ne avevo, il cuore non saliva ed avevo le gambe imballatissime). Il peso era di 57,5Kg quindi circa 4,57W/Kg.
Tenendo conto che posso perdere ancora 2-3Kg se smettessi di mangiare schifezze, i 5W/kg son un miraggio ?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Mi state incuriosendo con questi dati, ora ho dei dubbi.. E
Premessa, l'anno scorso ho fatto 7'000km e quest'anno ci sto dando dentro molto di più (sono a 3000km attualmente). Durante le uscite non faccio lavori specifici, mi diverto e basta. L'altro giorno ho fatto un test FTP (il giorno prima avevo corso una GF). Il risultato è stato di 263W (purtroppo non ne avevo, il cuore non saliva ed avevo le gambe imballatissime). Il peso era di 57,5Kg quindi circa 4,57W/Kg.
Tenendo conto che posso perdere ancora 2-3Kg se smettessi di mangiare schifezze, i 5W/kg son un miraggio ?
dipende dal minutaggio. come sopra.
a 20 minuti ci puoi arrivare. all'ora diventa molto difficile.
scusate se sembro fissato su questo punto. lo sono.

in ogni caso sconsiglierei di fare questo tipo di test da cotto.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
dipende dal minutaggio. come sopra.
a 20 minuti ci puoi arrivare. all'ora diventa molto difficile.
scusate se sembro fissato su questo punto. lo sono.

in ogni caso sconsiglierei di fare questo tipo di test da cotto.

No no assolutamente.. I 60' non li affronterei nemmeno per una questione psicologica..
Mi riferivo ad un 20'.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Mi state incuriosendo con questi dati, ora ho dei dubbi.. E
Premessa, l'anno scorso ho fatto 7'000km e quest'anno ci sto dando dentro molto di più (sono a 3000km attualmente). Durante le uscite non faccio lavori specifici, mi diverto e basta. L'altro giorno ho fatto un test FTP (il giorno prima avevo corso una GF). Il risultato è stato di 263W (purtroppo non ne avevo, il cuore non saliva ed avevo le gambe imballatissime). Il peso era di 57,5Kg quindi circa 4,57W/Kg.
Tenendo conto che posso perdere ancora 2-3Kg se smettessi di mangiare schifezze, i 5W/kg son un miraggio ?
Sempre col protocollo riportato nel libro? Farlo dopo una GF credo sia azzardato, occorre una certa freschezza

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Io come test FTP ho fatto quello 2 x 20 con prima 5 minuti a tutta e tolto la percentuale... e già così è molto dura, devi arrivarci riposato e carico psicologicamente... non oso immaginare fare un test di 60 minuti a tutta!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io come test FTP ho fatto quello 2 x 20 con prima 5 minuti a tutta e tolto la percentuale... e già così è molto dura, devi arrivarci riposato e carico psicologicamente... non oso immaginare fare un test di 60 minuti a tutta!
Si potrebbe fare solo in salita e non sarebbe facile trovarne di adatte a portata di mano per molti...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Io come test FTP ho fatto quello 2 x 20 con prima 5 minuti a tutta e tolto la percentuale... e già così è molto dura, devi arrivarci riposato e carico psicologicamente... non oso immaginare fare un test di 60 minuti a tutta!
il protocollo è cinque min a tutta e poi 20 minuti sempre a tutta e la potenza media che esce nei 20 min è la tua ftp.
cinque min eppoi il 2x20 non è un test ftp ma un massacro.
il test è 2x20 poi dalla media si leva il 2% e quella è latua ftp.
sennò 1 h a tutta e quella è la tua ftp.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Si potrebbe fare solo in salita e non sarebbe facile trovarne di adatte a portata di mano per molti...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
se uno va più in piana lo può fare in piana. è raro ma non rarissimo ci sia gente che va di più in piana.
certo per una questione inerziale di solito in salita è più facile fare wattaggio.
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
il protocollo è cinque min a tutta e poi 20 minuti sempre a tutta e la potenza media che esce nei 20 min è la tua ftp.
cinque min eppoi il 2x20 non è un test ftp ma un massacro.
il test è 2x20 poi dalla media si leva il 2% e quella è latua ftp.
sennò 1 h a tutta e quella è la tua ftp.
Sì, è quello che ho fatto, forse mi sono spiegato male.... Anche così comunque è molto dura (psicologicamente) fare la seconda scalata di 20 minuti
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Il protocollo per il calcolo "approssimativo" della FTP si sviluppa in questo modo:

FASE DI LAVORO
MODALITÀ DI ESECUZIONE
Riscaldamento 20 minuti intensità moderata
Fuori tutto 3 ripetizioni (1 min max intensità a 100 rpm, seguito da 1 min recupero lento)
Recupero 5 min pedalata a bassa intensità
Fase 1 5 min quasi alla massima intensità possibile
Recupero Fase 1 10 min pedalata a bassa intensità
FTP Test 20 min alla massima intensità possibile
Recupero FTP Test 10 min pedalata a media intensità
Recupero Finale 10 min pedalata a bassa intensità

Qui bisogna analizzare la fase denominata “FTP Test” (durata 20 minuti): al valore medio di potenza raggiunto in quella fase bisogna sottrarre il 5% (Potenza Media * 0.95).
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Mi state incuriosendo con questi dati, ora ho dei dubbi.. E
Premessa, l'anno scorso ho fatto 7'000km e quest'anno ci sto dando dentro molto di più (sono a 3000km attualmente). Durante le uscite non faccio lavori specifici, mi diverto e basta. L'altro giorno ho fatto un test FTP (il giorno prima avevo corso una GF). Il risultato è stato di 263W (purtroppo non ne avevo, il cuore non saliva ed avevo le gambe imballatissime). Il peso era di 57,5Kg quindi circa 4,57W/Kg.
Tenendo conto che posso perdere ancora 2-3Kg se smettessi di mangiare schifezze, i 5W/kg son un miraggio ?

2-3Kg significa, nel tuo caso, perdere circa il 5% del tuo peso corporeo....senza perdere però del muscolo, non è semplice e non è neppure detto che sia produttivo. Quanto alto sei? (Un Valverde per esempio è 1.77x61kg circa....Pozzovivo invice è 1.65x53Kg circa).
Scendere sotto il 5% di grasso può inoltre essere problematico a livello di salute.

P.S. comunque una FTP di 4.57w/kg è già un gran bel andare per un amatore, alle GF vallonate e con un po di salita cosa ti piazzi? Ad occhio dovresti rientrare tranquillamente all'interno del primo 10%. In salite da 20-30min di ascesa fatte "full gas" come ti inserisci nelle classifiche di Strava?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
2-3Kg significa, nel tuo caso, perdere circa il 5% del tuo peso corporeo....senza perdere però del muscolo, non è semplice e non è neppure detto che sia produttivo. Quanto alto sei? (Un Valverde per esempio è 1.77x61kg circa....Pozzovivo invice è 1.65x53Kg circa).
Scendere sotto il 5% di grasso può inoltre essere problematico a livello di salute.

P.S. comunque una FTP di 4.57w/kg è già un gran bel andare per un amatore, alle GF vallonate e con un po di salita cosa ti piazzi? Ad occhio dovresti rientrare tranquillamente all'interno del primo 10%. In salite da 20-30min di ascesa fatte "full gas" come ti inserisci nelle classifiche di Strava?

sono alto 1.67, l'anno scorso ho raggiunto circa i 54,7 per un periodo, ma di solito sono intorno ai 57-58. Nelle GF difficilmente rientro in quelle posizioni per il semplice fatto che parto quasi sempre dalle ultime griglie o comunque tendo a non rischiare in discesa. Ovviamente quando faccio magari 110 su circa 500 ti lascio immaginare che in salita nessuno tenga il mio ritmo, ma poi subentra la discesa e per forza di cose perdo parecchie posizioni. Per quanto riguarda su strava vado abbastanza bene, anche in salite che impegnano sui 40-50 minuti. I kom nella mia zona son abbastanza combatutti, ma son tutti di ex prof - u23..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.