Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Grazie dell'analisi! Utilissima!!
Mi puoi postare il link del sito di quel simulatore?
Ero praticamente a tutta, ma non sono fresco, le gambe le sentivo che non giravano al massimo come dopo la settimana di scarico, sono in settimana di carico e piuttosto stanco, ho fatto tanti specifici Z6-7 e lavori in soglia questa settimana.
Poi ho dovuto abortire il primo tentativo di salita dato i lavori in corso con tizio con paletta rossa.
Sono sicuro che da fresco tirerei giù 1-2 minuti a pari di tutto.
Grazie ancora!
http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/il_calcolo_della_potenza_in_watt.html
http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/calcolo_velocita_potenza.html

ps ho due PM su due bici diverse e posso dire che questo simulatore nelle salite regolari e' molto verosimile ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Riguardo agli allenamenti, quello che sento di più sono:

Media di 8-12 ore a settimana, 2-3 settimane di carico (stop a stanchezza seria), una di scarico.

I lunghi da 6+ ore, con ritmo sweet spot (cardiaco) in salita e z2 piena (cardiaca) in pianura senza esagerare con i carboidrati (arrivare a casa in leggera ipoglicemia) e senza guardare la cadenza (autoscelta), che sono i miei preferiti e lo scopo del mio pedalare (i giri lunghi in solitaria),

Abbinata ad almeno un'oretta effettiva a settimana di simil SFR (rpm sulle 55-65, potenza Z4 da bassa ad alta, cambi di ritmo).

E almeno un'oretta a settimana di salita a sweet spot (potenza) con continui rilanci in Z5-6 (potenza) da seduti e fuorisella.

Più tanta Z2 (potenza) in tempo libero.

Adesso sto iniziando di nuovo a mettere la Z1 (potenza) al posto del riposo totale, prima non avevo abbastanza fondo per reggerla (prestazioni peggioravano), adesso riprovo e vedo se va bene

Lavori su CP inferiore al minuto al momento ne metto pochissimi perchè faccio molta fatica a recuperarli.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Cere il link del simulatore di pianeta ciclismo che ti ha mandato cbr70 te l'ho mandato 10 messaggi fa...
Non è che mi voglia ostinare a a sminuire la tua prestazione.
Trovo quel simulatore abbastanza affidabile, per quello ti dico che, magari a torto, ftp 300 non è realistico.
Secondo me è 265-280 cp39. Che può voler dire ftp 250-265 o giù di lì...
Ma non insisto oltre. Non cambia niente nella realtà...
Come ti hanno detto in altri interventi ci sono margini di miglioramento sul tempo... 6kg di bici ti tolgono un paio di minuti probabilmente...
72 kg non pesi tanto, puoi fare buone cose in salita, però se la bici è 13, per andare a 90 ti sei vestito con un'armatura di piombo?
Se testi una cronoscalata magari non prendere su roba inutile... Tipo una borraccia da un litro se ne bevi 200cc.
Se fai un test mettiti nelle migliori condizioni. Un buon risultato è benefico sulla motivazione
 
Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Per gli allenamenti, è un discorso complesso e, secondo me, è difficile dire quale sia meglio.
Fare allenamento in z5 o sopra alza la soglia? Magari si... L'anno scorso mi sono concentrato su questi tipi di allenamento, facendo poco z3 (il vecchio medio). Il risultato quale è stato? Ho fatto poco volume complessivo in alle allenamento , perché quando alleni ripetute corte riposi molto in mezzo...
Però nelle mie cronoscalata lunghe, gavia, Stelvio, Vivione (tutte oltre l'ora) perdevo tanta potenza alla fine. Ovvero CP30 alta ma cp60 e CP90 con calo drastici.
Il segreto è che non bisognerebbe lavorare e aver tempo per allenare sia intensita che volume [emoji3][emoji3][emoji3]
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
io ho un rullo con un rudimentale misuratore di potenza . e' sballato in confronto alla mia potenza reale misurata con gli assioma o il pm specialized.
ma poco importa , lo uso come riferimento ... una ftp relativa e non assoluta per tarare il miei (rari ) allenamenti

@cere , iscriviti a qualche MF perche' se no tutto quello che fai non ha senso. ho amici che vivono e si allenano per fare il record su strava nelle condizioni migliori per poi bearsi con gli altri . a me sembrano abbelinati... se ti fai il culo , fallo per competere o se per te stesso , fallo senza mostrarlo in giro .

il vero termine di paragone e' la gara, il confronto diretto con gli altri alle stesse identiche condizioni. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Scarpe da MTB, cellulare, casco decathlon, barrette cibo, bomboletta forature (quelle con il liquido), 3 bombolette aria compressa più coso per misurare pressione di gonfiaggio e coso per usare la bomboletta, kit rimozione pneumatico (3 levettine di plastica), pompetta decente, set chiavi varie, spolverino, borraccia 650ml, polar v650, battery pack impermeabile + cavo di ricarica, coppia pastiglie freni e mollettina, borsella sottosella impermeabile non piccolissima in cui ci sta tutto questo scritto, custodia con antistaminici e cortisone per le emergenze (problemi di allergie, mi hanno salvato la vita già 2 volte), laccio emostatico, camera d'aria, 3 pezze per camera d'aria, pacchetto fazzoletti, documenti, qualche soldo, accendino e sigarette (a riuscire a smettere !! ).
Credo sia tutto, magari dimentico qualcosa.
Uscendo in solitaria meglio aver dietro tutto.

Quando sono uscito, nudo (non uscito :D ) 73.7, vestito 76.0 (con estivo+scarpe+casco+manicotti braccia, fazzoletto di stoffa), il resto ad arrivare a 89.2 è sulla bici.

Non vado a fare/testare una cronoscalata, sono andato a testare apposta solo per vedere se quello che dicevate è reale, quanto vado con la bici assettata come di solito (e di solito vado più piano, come dicevo, il mio ritmo sulla maddalena di solito è 42-44', bene o male sweet spot).

Quando sono in vena, a fine settimana di scarico, riprovo a farla ma in modalità cronoscalata come dici, il peso uguale in tutto, ma arrivo a passeggio alla salita e la faccio a bomba tutta, con rilanci fuorisella e tutto, sono pronto a scommettere (si fa per dire) che a 37 minuti ci arrivo, stando al simulatore (mi ero perso il tuo link a quanto pare, sorry), salire a 37' sono dalle parti di 300W.

Schermata di settimana scorsa in situazioni simili e relativamente fresco (fine prima settimana di carico, adesso sono alla fine della seconda, era un'allenamento in intervalli Z5 a bassa cadenza con recupero in sweet spot e allungo finale ad esaurimento, non una cronoscalata con l'obbiettivo di arrivare su prima possibile,).

1.jpg

Non volevo essere scortese, ho solo scritto quello che penso, meglio scriverlo che pensarlo e basta, cosi eventuali fraintendimenti si chiariscono magari, sono fatto cosi.

EDIT: cbr70
Lo faccio per me stesso, spesso ho messo pure profilo Strava privato, ma poi mi da problemi con la connessione ad altri siti/programmi, e mi toglie la possibilità di avere la motivazione nei periodi brutti, dato che disabilita le "sfide".
Spero di non aver fatto figura strana con questa discussione, sono partito con un primo post proprio chiedendo come mi piazzerei con i valori che ho sul rullo, ed il mio peso, in una GF lunga con tante salite, sinceramente pensavo di essere mooolto indietro rispetto agli altri, roba da fine classifica.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io ho un rullo con un rudimentale misuratore di potenza . e' sballato in confronto alla mia potenza reale misurata con gli assioma o il pm specialized.
ma poco importa , lo uso come riferimento ... una ftp relativa e non assoluta per tarare il miei (rari ) allenamenti

@cere , iscriviti a qualche MF perche' se no tutto quello che fai non ha senso. ho amici che vivono e si allenano per fare il record su strava nelle condizioni migliori per poi bearsi con gli altri . a me sembrano abbelinati... se ti fai il culo , fallo per competere o se per te stesso , fallo senza mostrarlo in giro .

il vero termine di paragone e' la gara, il confronto diretto con gli altri alle stesse identiche condizioni. o-o
ot
mah. io sono come i tuoi amici ma sinceramente di quelli che vincono le granfondo mi importa relativamente (uso un eufemismo)ma alcuni di quelli che vincono o arrivano davanti mi seguono su strava.
la vita è piena di punti di vista differenti perché su ogni scelta si potrebbe avere da ridire. specie in ambito amatoriale.
uso strava dall'inizio poi sono arrivati tutti. che devo fare? hai suggerimenti?


se uno fa 6 watt kg sui 20 minuti che si bei (o non si bei) al bar o al circolo delle boccette o all'onu non cambia nulla.
quella prestazione rimane molto valida (altro eufemismo).
tornando in topic.
i watt sono watt e dicono la verità (v minuscola, ovvio ma meglio che avere quasi ragione che completamente torto cit) specie quando sono prorzionalmente tanti. the end.
 
Ultima modifica:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Scarpe da MTB, cellulare, casco decathlon, barrette cibo, bomboletta forature (quelle con il liquido), 3 bombolette aria compressa più coso per misurare pressione di gonfiaggio e coso per usare la bomboletta, kit rimozione pneumatico (3 levettine di plastica), pompetta decente, set chiavi varie, spolverino, borraccia 650ml, polar v650, battery pack impermeabile + cavo di ricarica, coppia pastiglie freni e mollettina, borsella sottosella impermeabile non piccolissima in cui ci sta tutto questo scritto, custodia con antistaminici e cortisone per le emergenze (problemi di allergie, mi hanno salvato la vita già 2 volte), laccio emostatico, camera d'aria, 3 pezze per camera d'aria, pacchetto fazzoletti, documenti, qualche soldo, accendino e sigarette (a riuscire a smettere !! ).
Credo sia tutto, magari dimentico qualcosa.
Uscendo in solitaria meglio aver dietro tutto.

Quando sono uscito, nudo (non uscito :D ) 73.7, vestito 76.0 (con estivo+scarpe+casco+manicotti braccia, fazzoletto di stoffa), il resto ad arrivare a 89.2 è sulla bici.

Non vado a fare/testare una cronoscalata, sono andato a testare apposta solo per vedere se quello che dicevate è reale, quanto vado con la bici assettata come di solito (e di solito vado più piano, come dicevo, il mio ritmo sulla maddalena di solito è 42-44', bene o male sweet spot).

Quando sono in vena, a fine settimana di scarico, riprovo a farla ma in modalità cronoscalata come dici, il peso uguale in tutto, ma arrivo a passeggio alla salita e la faccio a bomba tutta, con rilanci fuorisella e tutto, sono pronto a scommettere (si fa per dire) che a 37 minuti ci arrivo, stando al simulatore (mi ero perso il tuo link a quanto pare, sorry), salire a 37' sono dalle parti di 300W.

Schermata di settimana scorsa in situazioni simili e relativamente fresco (fine prima settimana di carico, adesso sono alla fine della seconda, era un'allenamento in intervalli Z5 a bassa cadenza con recupero in sweet spot e allungo finale ad esaurimento, non una cronoscalata con l'obbiettivo di arrivare su prima possibile,).

Vedi l'allegato 178706

Non volevo essere scortese, ho solo scritto quello che penso, meglio scriverlo che pensarlo e basta, cosi eventuali fraintendimenti si chiariscono magari, sono fatto cosi.

EDIT: cbr70
Lo faccio per me stesso, spesso ho messo pure profilo Strava privato, ma poi mi da problemi con la connessione ad altri siti/programmi, e mi toglie la possibilità di avere la motivazione nei periodi brutti, dato che disabilita le "sfide".
Spero di non aver fatto figura strana con questa discussione, sono partito con un primo post proprio chiedendo come mi piazzerei con i valori che ho sul rullo, ed il mio peso, in una GF lunga con tante salite, sinceramente pensavo di essere mooolto indietro rispetto agli altri, roba da fine classifica.
passare da 44 a 37 vuol dire limare 7 minuti. Mica e' poco. Per essere cosi' certo di salire in 37.....inforca la bici e sali in 37
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
EDIT: cbr70
Lo faccio per me stesso, spesso ho messo pure profilo Strava privato, ma poi mi da problemi con la connessione ad altri siti/programmi, e mi toglie la possibilità di avere la motivazione nei periodi brutti, dato che disabilita le "sfide".
Spero di non aver fatto figura strana con questa discussione, sono partito con un primo post proprio chiedendo come mi piazzerei con i valori che ho sul rullo, ed il mio peso, in una GF lunga con tante salite, sinceramente pensavo di essere mooolto indietro rispetto agli altri, roba da fine classifica.

potenzialmente hai i numeri per classificarti come minimo nel primo terzo di una MF. Visto che ti impegni cosi' tanto a mio avviso ti divertiresti ancora di piu' facendo qualche MF/GF locale. fondamentalmente e personalmente ripeto , non farei mai certi tipi di allenamenti se non finalizzati ad una corsa ma ogni uno ha la propria testa. per me allenamento con PM ------> gara (anche ultimo )

ps non avevo notato ma anche il titolo della discussione la dice lunga... Training and Racing with a Power Meter
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Negli sport amatoriali è giusto che ciascuno trovi le proprie motivazioni... Nei gruppi si scatenano discussioni al bar sull'allenamento del giovedì, dove si 'litiga' perché tizio è scattato e Caio ha fatto il buco....
Bisogna accettare tutti i punti di vista...
Cere, che si allena tanto e di km ne macina, secondo me dovrebbe uscire con qualcuno, così vedrebbe meglio cosa vuol dire andare o essere fermi...
E vedendo che la Maddalena in 40 minuti la fa qualsiasi amatore medio che faccia 3000 km all'anno senza impazzire... magari sarebbe più prudente nello sbandierare dati di potenza...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Negli sport amatoriali è giusto che ciascuno trovi le proprie motivazioni... Nei gruppi si scatenano discussioni al bar sull'allenamento del giovedì, dove si 'litiga' perché tizio è scattato e Caio ha fatto il buco....
Bisogna accettare tutti i punti di vista...
Cere, che si allena tanto e di km ne macina, secondo me dovrebbe uscire con qualcuno, così vedrebbe meglio cosa vuol dire andare o essere fermi...
E vedendo che la Maddalena in 40 minuti la fa qualsiasi amatore medio che faccia 3000 km all'anno senza impazzire... magari sarebbe più prudente nello sbandierare dati di potenza...
io ho iniziato tanti anni fa alla cieca. non avevo neanche il computerino con la velocità. in base a quanti ne sorpassi in salita non si capisce molto il livello.
c'è gente molto magra con le vene delle gambe in vista che non va è c'è gente cui daresti poco e che se non stai attento ti insegna a stare al mondo (sportivamente parlando). come ci possono essere casi contrari (la maggioranza, ovvio).

il pm ti permette di capire quanto vai di default e quanto puoi eventualmente migliorare e dove. insomma ti dà una serie di input molto interessante rispetto ad una valutazione di altro tipo.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
io sono convinto che il ciclismo sia uno sport in cui vada allenata soprattutto al zona prossima alla tua ftp e POI lavorare con giudizio su altro.
un po' dapperttuto si suggerisce il contrario, supportato dal fatto che lavorare su zone over porti dei guadagni anche a livello aerobico. un uovo di colombo.
E' che FTP non è una entità a sè stante, deriva da un compromesso fra disponibilità e utilizzo. Il che non significa che non sia rilevante, ma da sola non può dire tutto e non permette di differenziare ciò che la crea: per questo controllare i singoli aspetti è meglio che non mettere tutto nello stesso calderone. E infatti migliorare FTP non significa necessariamente esercitarsi alla intensità FTP :)
prefersico un approccio "olistico" nel senso che l'atleta, a prescindere dal livello, non è una macchina. lavori over possono avere oltre che ricadute positive anche ricadute negative se non dosati in modo scientifico (centellinato).imho.
Ogni tipo di esercizio ha sempre pro e contro. Per questo non ha comunque senso scegliere di fare qualcosa senza conoscere cosa si vuole provare a modificare, quando si vorrebbe disporre di tale caratteristica, dove si colloca quantitativamente il soggetto in riferimento a tutte le sue caratteristiche (per individuare i suoi fattori limitanti), quanto tempo ha a disposizione per ottenere ciò che cerca, e soprattutto senza tracciare cosa ottiene in funzione di ciò che fa.
O meglio, può aver senso se si parla genericamente di praticare una attività, non certo di impostare un allenamento :)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
E' che FTP non è una entità a sè stante, deriva da un compromesso fra disponibilità e utilizzo. Il che non significa che non sia rilevante, ma da sola non può dire tutto e non permette di differenziare ciò che la crea: per questo controllare i singoli aspetti è meglio che non mettere tutto nello stesso calderone. E infatti migliorare FTP non significa necessariamente esercitarsi alla intensità FTP :)

Ogni tipo di esercizio ha sempre pro e contro. Per questo non ha comunque senso scegliere di fare qualcosa senza conoscere cosa si vuole provare a modificare, quando si vorrebbe disporre di tale caratteristica, dove si colloca quantitativamente il soggetto in riferimento a tutte le sue caratteristiche (per individuare i suoi fattori limitanti), quanto tempo ha a disposizione per ottenere ciò che cerca, e soprattutto senza tracciare cosa ottiene in funzione di ciò che fa.
O meglio, può aver senso se si parla genericamente di praticare una attività, non certo di impostare un allenamento :)
concordo.
lasciando perdere i vincoli di tempo, per me (imho), in generale, la scelta dovrebbe essere quella che permette di aumentare la potenza aerobica del ciclista.
sul metodo per raggiungerla pur condividendo i vari punti di vista non concordo pienamente con chi sostiene occorra un approccio hard per raggiungerla. tipo esercizi pre morte brevi eppoi giorni di riposo in mezzo per riassestare la muscolatura a pezzi. non credo molto a questo approccio. credo possa esistere un compromesso.

poi questo è un punto di vista. leggevo ex post qualcosa di pete carmichael (l'allenatore in seconda di armstrong) che combaciava con le mie sensazioni personali.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
in quella salita hai espresso una (buona ) potenza di circa 280watt (cp39) . non so se tu fossi a tutta.
hai ottenuto una buona wam di circa 1000mh . con una BDC saresti verosimilmente arrivato a 1100 di vam. se poi perdessi tre kg senza perdere watt , saresti molto vicino a raggiungere quei famosi 35 minuti..(e magari anche sotto visto che sarebbe una cp35) o-o


Vedi l'allegato 178704
Vedi l'allegato 178705

Visto che tanto adora il simulatore (esattamente come me - deformazione professionale), potrebbe andare su cycling power lab all sezione VAM e giocare un po’ con i numeri.
Il simulatore considera di default un peso bici di 7 kg, pertanto occorrerebbe aumentare il peso ciclista della differenza con il “cancello” da 13 km.
Utilizzare però dapprima il valore di potenza conosciuto (salita rilevata) per stimare alcuni parametri (asfalto, vento, etc).
Quindi a partita di W data la pendenza, la quota iniziale e finale, masse in movimento e condizioni stradali e ambientali trovare la VAM per un data massa.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and cbr70

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
concordo.
lasciando perdere i vincoli di tempo, per me (imho), in generale, la scelta dovrebbe essere quella che permette di aumentare la potenza aerobica del ciclista.
sul metodo per raggiungerla pur condividendo i vari punti di vista non concordo pienamente con chi sostiene occorra un approccio hard per raggiungerla. tipo esercizi pre morte brevi eppoi giorni di riposo in mezzo per riassestare la muscolatura a pezzi. non credo molto a questo approccio. credo possa esistere un compromesso.
Io faccio un ciclismo puramente aerobico, mi piace fare cronoscalata, il cambio di ritmo e la fase anaerobica non l'ho mai amata e non mi metto a 50 anni ad allenarla.
Secondo me i metodi hard con ripetute brevi (1, 2, 3 minuti a canna) possono starci ma non si può prescindere dal fondo, dai molti km macinati in zona 3-4.
Io l'ho fatto l'anno scorso, ho aumentato tutti i CP fino a 30, soprattutto cp1 cp5, di cui non me ne faccio niente...
migliorato marginalmente anche le altre ma su salite da oltre un'ora ho registrato cadute di potenza poco oltre la metà... Poi ripreso verso la fine, ma è un segno di non abitudine allo sforzo lungo. Ne di testa ne di gambe
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io faccio un ciclismo puramente aerobico, mi piace fare cronoscalata, il cambio di ritmo e la fase anaerobica non l'ho mai amata e non mi metto a 50 anni ad allenarla.
Secondo me i metodi hard con ripetute brevi (1, 2, 3 minuti a canna) possono starci ma non si può prescindere dal fondo, dai molti km macinati in zona 3-4.
Io l'ho fatto l'anno scorso, ho aumentato tutti i CP fino a 30, soprattutto cp1 cp5, di cui non me ne faccio niente...
migliorato marginalmente anche le altre ma su salite da oltre un'ora ho registrato cadute di potenza poco oltre la metà... Poi ripreso verso la fine, ma è un segno di non abitudine allo sforzo lungo. Ne di testa ne di gambe
concordo ma vallo a spiegare nella discussione " aumentare i watt dopo i 50nni" . io ci ho provato ma inutilmente ;).
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Dai ragazzi però, non mettetemi parole in bocca che non ho detto, alcuni di voi hanno compreso quello che chiedevo/dicevo ed hanno risposto professionalmente e cordialmente, e li ringrazio moltissimo, altri solo a punzecchiare o velatamente sfottere...

Sono mica qui a darmi arie, anzi, vi invito a rileggere dal primo post che ho postato (venerdì se non erro), dove ho scritto chiaramente che non mi ritengo più forte degli altri (anzi, ho scritto che ne sorpasso tanti ma non so chi sono loro, sottointendendo che a mio parere, forse, tanti di quelli che si trovano in giro fanno la pedalata la domenica e via).
Ho pure scritto che mediamente sulle salite su Strava sono dal 28 al 34% della classifica, tranne il 24% ieri sulla Maddalena, mica ho detto che salgo a 9000 di VAM, ed ho pure messo il link Strava pubblico al profilo.
Ho scritto nel dettaglio, educatamente, i valori di VAM in cui salgo regolarmente non a canna nelle salite della zona, con link su Strava.
Ho dato nel dettaglio i pesi di tutto.
Ho scritto pure che le gran fondo, se le farei, le farei solo per fare percorsi famosi con le strade chiuse.
Ho cercato di dare i dati il più precisi possibile, in modo da aiutare il più possibile le buone anime che mi hanno risposto.

Più educato, semplice e modesto di cosi, faccio prima a non scrivere niente, se la mia domanda è stata "in una gran fondo con tante salite, bene o male dove mi piazzerei nella classifica?", i dati che credevo (e credo) servano sono appunto VAM su salite multiple (quindi no ritmo cronoscalata) e rapporto W/Kg al ritmo di salite multiple, il rullo che ho mi segna cosi, in salita vado cosi, le simulazioni dicono che bene o male ci siamo con i valori, e che vi devo dire, quello che mangio a colazione e se preferisco il gelato alla fragola o alla crema?
La salita fatta in 39' parla di ~280W medi sul simulatore, io ho ipotizzato che nella giornata giusta 37' li dovrei riuscire a fare, e il simulatore chiama ~300W per 37', il rullo chiama ~300W per quella CP, se vado, salgo in 37' e posto il link Strava la finite di punzecchiare o ne inventate un'altra?
Sembra che se uno di un metro e 80 per 73-74Kg, che si allena bene, ed ha 300W in soglia sia un'alieno, gli alieni sono altri, quelli con 350W in soglia e che pesano 60Kg o meno, oppure i passistoni da 350-400W per ore ed ore come certi gregari...

Se avevo un PM top di gamma cosa mi dicevate, di mandarlo in assistenza? Boh

Proprio alcuni non li capisco, una domanda semplice dalla risposta magari complessa (ma pur sempre spannometrica era la domanda, a cui mi basta benissimo la risposta, per me utilissima e soddisfacente di cui lo ringrazio di "cbr70" "potenzialmente hai i numeri per classificarti come minimo nel primo terzo di una MF").

Scommetto che se avevo una bici da 5000€, senza PM, postavo i link Strava con 700 di VAM a tutta, si creavano meno sfottii...

Certe situazioni mi fanno passare la voglia di postare sul forum, mentre certe risposte utili da cui imparare qualcosa mi fanno rimanere, è un pendolo tra utilità/professionalità e tempo perso.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
No Cere, non prenderla così... Te lo dico con affetto essendo quasi concittadini...
Torno ai primi messaggi. Semplifico ciò che ho percepito: ho 300 ftp (che sono tanti), ho una brutta bici... Ditemi che con una buona bici in una gf faccio una bella prestazione. Poi dici che sali la madda in 43.
Qualcosa non mi è tornato fin dall'inizio perché 300w sono tanti (vero o presunti) e 43 in madda è un tempo da principiante...
Poi confondi cp39 con ftp e ci spieghi che sono uguali...
E fai un pasticcio bestiale.
Credi a me, lascia stare le elucubrazioni sui watt.
Fai la madda 10 volte. Prendi il best. Quello è il tuo riferimento... Basta.
Poi se prendi una bici più performante puoi abbattere magari di un paio di minuti. Ma non sulla carta.
Bisogna andare e rifare la salita...
Idem se vuoi sapere come vai su una gf.
Ti metti un numero sulla schiena e all'arrivo si vede...
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Dai ragazzi però, non mettetemi parole in bocca che non ho detto, alcuni di voi hanno compreso quello che chiedevo/dicevo ed hanno risposto professionalmente e cordialmente, e li ringrazio moltissimo, altri solo a punzecchiare o velatamente sfottere...

Sono mica qui a darmi arie, anzi, vi invito a rileggere dal primo post che ho postato (venerdì se non erro), dove ho scritto chiaramente che non mi ritengo più forte degli altri (anzi, ho scritto che ne sorpasso tanti ma non so chi sono loro, sottointendendo che a mio parere, forse, tanti di quelli che si trovano in giro fanno la pedalata la domenica e via).
Ho pure scritto che mediamente sulle salite su Strava sono dal 28 al 34% della classifica, tranne il 24% ieri sulla Maddalena, mica ho detto che salgo a 9000 di VAM, ed ho pure messo il link Strava pubblico al profilo.
Ho scritto nel dettaglio, educatamente, i valori di VAM in cui salgo regolarmente non a canna nelle salite della zona, con link su Strava.
Ho dato nel dettaglio i pesi di tutto.
Ho scritto pure che le gran fondo, se le farei, le farei solo per fare percorsi famosi con le strade chiuse.
Ho cercato di dare i dati il più precisi possibile, in modo da aiutare il più possibile le buone anime che mi hanno risposto.

Più educato, semplice e modesto di cosi, faccio prima a non scrivere niente, se la mia domanda è stata "in una gran fondo con tante salite, bene o male dove mi piazzerei nella classifica?", i dati che credevo (e credo) servano sono appunto VAM su salite multiple (quindi no ritmo cronoscalata) e rapporto W/Kg al ritmo di salite multiple, il rullo che ho mi segna cosi, in salita vado cosi, le simulazioni dicono che bene o male ci siamo con i valori, e che vi devo dire, quello che mangio a colazione e se preferisco il gelato alla fragola o alla crema?
La salita fatta in 39' parla di ~280W medi sul simulatore, io ho ipotizzato che nella giornata giusta 37' li dovrei riuscire a fare, e il simulatore chiama ~300W per 37', il rullo chiama ~300W per quella CP, se vado, salgo in 37' e posto il link Strava la finite di punzecchiare o ne inventate un'altra?
Sembra che se uno di un metro e 80 per 73-74Kg, che si allena bene, ed ha 300W in soglia sia un'alieno, gli alieni sono altri, quelli con 350W in soglia e che pesano 60Kg o meno, oppure i passistoni da 350-400W per ore ed ore come certi gregari...

Se avevo un PM top di gamma cosa mi dicevate, di mandarlo in assistenza? Boh

Proprio alcuni non li capisco, una domanda semplice dalla risposta magari complessa (ma pur sempre spannometrica era la domanda, a cui mi basta benissimo la risposta, per me utilissima e soddisfacente di cui lo ringrazio di "cbr70" "potenzialmente hai i numeri per classificarti come minimo nel primo terzo di una MF").

Scommetto che se avevo una bici da 5000€, senza PM, postavo i link Strava con 700 di VAM a tutta, si creavano meno sfottii...

Certe situazioni mi fanno passare la voglia di postare sul forum, mentre certe risposte utili da cui imparare qualcosa mi fanno rimanere, è un pendolo tra utilità/professionalità e tempo perso.
per farmi e/o farti un idea di massima , al di la' della ftp (che a mio avviso non arriva a 300watt pero' ) basta guardare il piazzamento su strava che hai postato che non e' niente male .... tenuto poi conto del peso della bici , e' pure molto buono
maddalena da brescia PR 39:09 = 928 /3868

come supponevo nel primo terzo ma anche nel primo quarto di una MF ci stai

ancora piu' forte e' l'ex U23 @TheLordofBike che ha un rapporto peso/potenza invidiabile. lui lo vedo ne primi 10-20

forza 2 parte :PR 25:40 154 /4849
monte grappa: PR 1:31:57 121 /4877

quando si postano dati si e' credibili, alcuni parlano di imprese ma si guardano bene da dare una qualsivoglia prova. dei quaraquaqua
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.