Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
10 giorni in periodo pre natalizio, quindi mi aspetterei meno in questo periodo...
Li avevo anche chiamati e mi avevano candidamente detto che a quel prezzo la casa madre non gli stava dietro con le consegne...

Sent from my STF-L09 using BDC-Forum mobile app
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ciao... occhio che Turbo muin b+ sovrastima parecchio... io ce l'ho e ho PM e a 300W del turbo muin sono a 275/280 circa del PM... non prenderlo come valore assoluto affidabile ma solo come valore relativo con cui allenarti.
Ho anche io il turbo muin b+, che uso solo in modalità meccanica perché, anche prima di paragonare le misure con un PM vero, mi dava valori inverosimili per i miei valori sul campo...
Inverosimili intendo sovrastima del 25% con l'olio freddo... Poi a regime circa del 18-20%
Ma era il mio, non so se sono tutti così...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sinceramente non ho la più pallida idea di quanto siano attendibili i valori, non ho un'altro PM per confrontarli, e poi, quale dei due risultati dei PM sarebbe veritiero?

Scusa, ma in cronoscalata quello che conta è la W/Kg, e con 4.1 dubito che si vada cosi forte da arrivare 20°.

Ricordati poi che ho una gravel economica, la RC 520, che con su la roba sono 13Kg, sono pur sempre 6-7Kg in più rispetto ad una bici da cronoscalata, roba che è bene o male il 10% in più di massa totale, mica poco, prova a fare una cronoscalata con 4 bottiglie di acqua da 1.5Kg sulla schiena e con cerchi da 2Kg di alluminio che flettono, a momenti è una MTB :cry:

Quanto hanno di W/Kg quelli da 1300 di VAM su 30 minuti?
Che percentuale di pendenza media è la salita?
Che bici hanno e quanto pesa?

Sto guardando un po su Strava per vedere un po di paragoni, su atleti con PM e che pubblicano il peso, ed ho trovato questo:
Yuri Ragnoli, un missile terra aria che vince gare

https://www.strava.com/activities/2181541731#55054654269

347W
24'
1200 VAM

Nella pagina "curva di potenza" chiama quasi 6W/Kg.
La salita è 6% medio, quindi non si fa chissà che VAM
Salita fatta in MTB (si vede nella sua foto e nella descrizione, una Scott Spark RC WC 2019), e sicuramente su una BDC andrebbe di più.


Altra valutazione, mio peso, più peso bici, più 1Kg random di vestiario e una borraccia piena (di più? boh) sono 73+13+1=87Kg, metti che siano 300W reali, 300/87=3.44W/Kg

Con bici bella, in cronoscalata, sarebbero 73+6=79Kg, 300/79= 3.8W/Kg

Ballano 0.4W/Kg solo tra bici e borraccia vuota (no portaborraccia, no barrette, no telefono, ecc, 1Kg cifra tonda)
Quel 0.4W/Kg è quasi il 10% del totale, e se i 1050 di VAM li ho gia fatti sui 20', aggiungendo il 10% di 1050 sarebbe 1050+105=1155 di VAM già solo per il peso in meno. Mettici qualche guadagno per la rigidità di cerchi e bici bella e vedi che i 1200 di VAM sono mica li lontani.
Poi quella salita non l'ho fatta in modalità cronoscalata, alle due spianate ho rallentato di brutto, ed al cartello col bivio per il sentiero a momenti mi fermavo per leggerlo, quindi qualcosina posso tirare giù ancora.

Vedi l'allegato 178658

La prima parte fino alla prima spianata ero a 1200 di VAM

Vedi l'allegato 178658
a 6 watt kg non fai 1200 di vam al 6% neanche con la tua bici da 13 kg li fai con una bici da...23 kg (esagero per rendere l'idea). probabile martinelli salga a quella cifra. con una bici da mtb buona a 6 watt kg ci prendi un paio di minuti da martinelli. fine. 6 watt kg sono tantissima roba o hai un paracadute alle spalle, neanche se piangi la fai in 25 minuti, 25 min sarà 5 watt kilo ad essere buoni. qualcosa non torna nel dato.
con la mtb vai più piano della bici da corsa ma fino ad un certo punto..
martinelli 414/70 sale a 5.9 ma va oltre i 25 all'ora al 6%. con la mtb da 10 kg a 5.8 fai i 23 all'ora
 
Ultima modifica:

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
10 giorni in periodo pre natalizio, quindi mi aspetterei meno in questo periodo...
Li avevo anche chiamati e mi avevano candidamente detto che a quel prezzo la casa madre non gli stava dietro con le consegne...

Sent from my STF-L09 using BDC-Forum mobile app

Wow...dal sito danno tempo di consegna 20-60gg a quel prezzo....che onestamente sono un'infinità di tempo.
Quando li hai acquistati te che stima di tempo indicava il sito? A che indirizzo li hai contattati?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Wow...dal sito danno tempo di consegna 20-60gg a quel prezzo....che onestamente sono un'infinità di tempo.
Quando li hai acquistati te che stima di tempo indicava il sito? A che indirizzo li hai contattati?
powermeter24 prende i soldi da te eppoi acquista. lavorano quasi sempre così.
molte volte mettono a magazzino roba che non hanno.
sul forum di weight weenies li hanno sgamati più volte tanto da sconsigliare l'acquisto sul sito. e li ho sgamati pure io col pm dura ace che davano sempre a 20 giorni ma che sa il c...ielo quando lo consegnavano.

poi ci sarà gente che si trova bene. non metto in dubbio.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Quando li ho presi io erano dati in 2-3 giorni, ovvero disponibili a magazzino. Poi dopo una settimana ho scritto sul supporto clienti che hai quando ti registri. E mi hanno detto correttamente che erano rimasti senza e attendevano rifornimenti dalla casa madre.
Ormai molti venditori di fatto non hanno magazzino, così abbattono i costi delle scorte... E gestiscono solo gli ordini e del resto si incarica la logistica...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Quando li ho presi io erano dati in 2-3 giorni, ovvero disponibili a magazzino. Poi dopo una settimana ho scritto sul supporto clienti che hai quando ti registri. E mi hanno detto correttamente che erano rimasti senza e attendevano rifornimenti dalla casa madre.
Ormai molti venditori di fatto non hanno magazzino, così abbattono i costi delle scorte... E gestiscono solo gli ordini e del resto si incarica la logistica...
ansomma...bike24 bike discount deporvillage chain etc tutti hanno roba a magazzino indicata. se non ce l'hanno non te la fanno comprare nel senso che non vai a carrello.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Si hai ragione ma power meter 24 è un negozietto, quelli che hai citato sono colossi mondiali della distribuzione di articoli sportivi...
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Assioma non mi andrebbero bene, usando anche la MTB con i FLAT, non potrei usarli anche su quella bici, o prendo gli IQ2 quando escono (se vanno bene), oppure non prendo niente, troppi soldi per gestire tutti i mezzi.

20-25% sovrastimato mi sembra esagerato, al posto di 300W sarebbero 220-230W, posso capire una decina di Watt, ma cosi tanto è irrealistico, 1000 di VAM con peso complessivo di quasi 90Kg la vedo dura che bastano quei Watt per farli.
Non è che anche il PM che hai sulla bici è starato? O che il Elite Real Turbo Muin B+ che hai è la versione precedente (il mio è l'ultima versione)?

Sinceramente, visto che i valori sono ripetibili quando mi alleno indoor, a me va benissimo come rullo, non ci divento matto se segna qualche watt in più o in meno, ma la curiosità di quanto siano reali mi incuriosisce, vedrò di trovare/noleggiare una bici con pm top di gamma per fare la comparazione (se, come e quando ancora da definirsi)

Maddalena dal distributore di Brescia, salire in 42-44', è comparabile con Watt 3.05/3.14 W/Kg calcolati sul peso totale? (watt medi diviso peso ciclista+abbigliamento+bici+accessori)
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Confermo che ho il turbo muin b+, sarà del 2015 credo, non è nuovissimo... E ho specificato che il mio era così starato...
Sul calcolatore che ti ho girato un tempo di 43 in Maddalena, con 85 kg totali stima 230w, ovvero 2.7 w/kg. A meno che tu non abbia una curva di potenza piatta su un ora dovrebbero essere meno...
Con una bici da 7 kg dovresti tirar giù 2 minuti più o meno...
Dai miei dati con pm assioma sulla Maddalena con 265w al pedale la faccio in 34', con 200w in 43' peso complessivo 75 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Io posso dirti che con una Ftp di circa 350w e un peso di 64Kg (a cui occorre aggiungere circa 10kg tra vestiario, bici e borracce), dopo 130km e circa 1700m di dislivello già percorsi a 38kmh di media (in più o meno gruppo) si riesce a salire a 19,5-20kmh su una salita da 3km al 7,6% (esprimendo una media di circa 420-430w)....

Con una FTP di circa 260w e un peso di 66kg (più circa 10kg di vestiti, bici ecc) si sale a circa 15kmh su una salita da 11km al 7,7%...completandola in circa 43’.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Per toglierti il dubbio fai un sondaggio sul forum e chiedi quanti abbiano un CP60 misurato sopra i 300w... O CP30 sopra i 330... Vedrai che sono una esigua minoranza...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Per toglierti il dubbio fai un sondaggio sul forum e chiedi quanti abbiano un CP60 misurato sopra i 300w... O CP30 sopra i 330... Vedrai che sono una esigua minoranza...

Io avevo circa 350w ed una rapporto di circa 5,5w/kg ma 11-12 anni fa a 20anni da Under23...ora è tutta un’altra cosa e posso solo confermare che tra Under23/Professionisti e gli amatori vi è una gran differenza.

Aggiungo che si sottovaluta la capacità di ripetere sforzi e di riuscire star fuori soglia per poi recuperare e ripetersi di un Under/Prof rispetto agli amatori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BenSnow and Cere_

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Non diventar matto coi numeri di potenza, se hai la Maddalena dietro casa considera sopra i 40' male, sotto i 35 Benino... Sotto i 32 pedali seriamente... Sotto i 30 sei molto forte...
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Io posso dirti che con una Ftp di circa 350w e un peso di 64Kg (a cui occorre aggiungere circa 10kg tra vestiario, bici e borracce), dopo 130km e circa 1700m di dislivello già percorsi a 38kmh di media (in più o meno gruppo) si riesce a salire a 19,5-20kmh su una salita da 3km al 7,6% (esprimendo una media di circa 420-430w)....

Con una FTP di circa 260w e un peso di 66kg (più circa 10kg di vestiti, bici ecc) si sale a circa 15kmh su una salita da 11km al 7,7%...completandola in circa 43’.
non direi.
per salire a 20 km all'ora scarsi a poco più di 7% con 64 kg bastano e avanzano 360 watt. 420 watt a 64 sei affine ai 7 watt kg. comunque 6.7 watt kg vai ben oltre i 20 all'ora .
non so mi pare una discussione strana.
420 (430!) watt 64 kg non vai ai 20 all'ora (7.5% pendenza salita). o hai un pm che spara nel mucchio.
 
Ultima modifica:

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
non direi.
per salire a 20 km all'ora scarsi a poco più di 7% con 64 kg bastano e avanzano 360 watt. 420 watt a 64 sei affine ai 7 watt kg. comunque 6.7 watt kg vai ben oltre i 20 all'ora .
non so mi pare una discussione strana.
420 (430!) watt 64 kg non vai ai 20 all'ora (7.5% pendenza salita). o hai un pm che spara nel mucchio.

64Kg di peso + circa 10 tra bici ecc...dati rilevati in gara, agosto 2007, con srm.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
64Kg di peso + circa 10 tra bici ecc...dati rilevati in gara, agosto 2007, con srm.
monte baldo. (rilevato l'anno prima) con stages 329 watt. rilevato con quarq 339 watt. peso 67/68 kg peso bici e attrezzatura sui 9 kg. 1456 metri poco meno di 20 km. per fare i 19 all'ora circa al vento mi sono serviti quelli, in condizioni ottimali di tempo.
fatto il calcolo con i vari calcolatori e la formula di ferrari i dati erano quelli, watt più watt meno certo con 400 watt mancano 60 watt. insomma.
zardini 64 kg sale a 391 watt per fare a una salita al 9% i 18.4 all'ora. ripeto a 420 watt o hai il vento contro o pesi di più o quel che vuoi ma con quei dati sali ben oltre i 20 all'ora. imho. poi tutto è possibile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.