Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

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frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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E invece è importante.
Il senso di questa discussione è convincere gli altri che un sistema sia meglio di un altro, altrimenti ognuno sceglierebbe quello che gli PIACE e sarebbe la fine di 200 pagine discussioni. Troppo facile, ma sarebbe così.
MI fa riflettere il fatto che per giustificare le proprie scelte, che spesso sono solo condizionati da gusti, si debba per forza pensare all'aspetto tecnico.
Diverso e se si stabilisse che un sistema è MIGLIORE di un altro. Beh allora cosa fanno i PRO è fondamentale, perchè loro, ma soprattutto le loro squadre, tenderebbero al meglio.
Ad esempio, sempre nel giro di Sicilia, ho notato una grande varietà di telai (aero, race, da salita) e di gruppi, ma una assoluta omogeneità nelle ruote. Vorrà forse dire qualcosa? Forsa quello che sappiamo tutti da una vita, che nella scala dei componenti, hanno priorità le ruote, poi il telaio ed alla fine il gruppo?
Non mi sembra affatto che lo scopo della discussione sia convincere qualcuno che un sistema sia meglio di un'altro. Questo succede solo perché gli anti disc vengono ad inquinare una discussione in cui non c'entrano nulla .

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Big_63

Passista
28 Maggio 2009
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leggendo alcuni articoli che presentano il nuovo chorus 12V, la differenza di prz della versione rim vs disc è di ca 550€ ... a me onestamente sembra troppo elevata, come si giustifica?
 

dibcycling

via col vento
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dt swiss
leggendo alcuni articoli che presentano il nuovo chorus 12V, la differenza di prz della versione rim vs disc è di ca 550€ ... a me onestamente sembra troppo elevata, come si giustifica?
All'atto pratico poi la differenza vera si vedrà sui prezzi reali di vendita al pubblico. I prezzi di listino ormai sono diventati una barzelletta.
E comunque queste differenze hanno ancora meno impatto sul prezzo finale a cui viene venduta la bici, in quanto il prezzo che viene pagato dalla azienza produttrice della bici per il gruppo è contrattato secondo logiche che non seguono il mercato aftermarket.
 
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GAZZA71

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Buongiorno a tutti, non so se è la sezione giusta ma parlando di dischi penso di si.
Ha senso secondo voi allestire una bici disc con dei freni TRP?
Mi spiego, ho in garage svariati pezzi e un gruppo seminuovo per montare una bici ,per minimizzare i costi e utilizzare tutto quello che ho mi basterebbe comprare questo tipo di freno oltre al telaio e ruote per avere una mia prima bici disc.
Sono veramente novello in fatto di dischi quindi qualsiasi consiglio è ben accetto
 

cbr70

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Buongiorno a tutti, non so se è la sezione giusta ma parlando di dischi penso di si.
Ha senso secondo voi allestire una bici disc con dei freni TRP?
Mi spiego, ho in garage svariati pezzi e un gruppo seminuovo per montare una bici ,per minimizzare i costi e utilizzare tutto quello che ho mi basterebbe comprare questo tipo di freno oltre al telaio e ruote per avere una mia prima bici disc.
Sono veramente novello in fatto di dischi quindi qualsiasi consiglio è ben accetto
ciao io l'ho fatto e vale la pena , a mio avviso. sopratutto se utilizzi dischi e pastiglie compatibili di marca (possibilmente schimano)
la frenata si pone tra i rim e i disc .
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Buongiorno a tutti, non so se è la sezione giusta ma parlando di dischi penso di si.
Ha senso secondo voi allestire una bici disc con dei freni TRP?
Mi spiego, ho in garage svariati pezzi e un gruppo seminuovo per montare una bici ,per minimizzare i costi e utilizzare tutto quello che ho mi basterebbe comprare questo tipo di freno oltre al telaio e ruote per avere una mia prima bici disc.
Sono veramente novello in fatto di dischi quindi qualsiasi consiglio è ben accetto
I freni TRP a che olio funzionano?
Perchè i dischi sono una cosa , i freni sono altra, dunque se vanno a olio minerale , potrebbero funzionare con shimano forse, se vanno a dot occorre sram. Dunque non so mica poi quant risparmierai a allestire l'impianto, forse parli di disco a tiraggio meccanico?
 
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frejus82

Maglia Gialla
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Buongiorno a tutti, non so se è la sezione giusta ma parlando di dischi penso di si.
Ha senso secondo voi allestire una bici disc con dei freni TRP?
Mi spiego, ho in garage svariati pezzi e un gruppo seminuovo per montare una bici ,per minimizzare i costi e utilizzare tutto quello che ho mi basterebbe comprare questo tipo di freno oltre al telaio e ruote per avere una mia prima bici disc.
Sono veramente novello in fatto di dischi quindi qualsiasi consiglio è ben accetto
io l'ho fatto.
ha senso eccome. chiedimi tutto quello che vuoi.
valuta anche i juin tech ibridi meccanico idraulico
 
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frejus82

Maglia Gialla
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I freni TRP a che olio funzionano?
Perchè i dischi sono una cosa , i freni sono altra, dunque se vanno a olio minerale , potrebbero funzionare con shimano forse, se vanno a dot occorre sram. Dunque non so mica poi quant risparmierai a allestire l'impianto, forse parli di disco a tiraggio meccanico?
sono meccanici. niente olio. allude agli spyre.
 

GAZZA71

Passista
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I freni TRP a che olio funzionano?
Perchè i dischi sono una cosa , i freni sono altra, dunque se vanno a olio minerale , potrebbero funzionare con shimano forse, se vanno a dot occorre sram. Dunque non so mica poi quant risparmierai a allestire l'impianto, forse parli di disco a tiraggio meccanico?
Ciao, non ne ho idea, come detto sopra sno novello del mondo disc e chiedo appunto informazioni.
Quello che posso dire è che ho un compagno di pedale che ha assemblato una bici disc utilizzando il gruppo che aveva prima su di un'altra bici con freni tradizionali, comprando delle pinze TRP HY/DR flat Mount
 

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Ciao, non ne ho idea, come detto sopra sno novello del mondo disc e chiedo appunto informazioni.
Quello che posso dire è che ho un compagno di pedale che ha assemblato una bici disc utilizzando il gruppo che aveva prima su di un'altra bici con freni tradizionali, comprando delle pinze TRP HY/DR flat Mount
Si sono idraulici ad azionamento a cavo, pesicchiano è te lo dico
 
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io l'ho fatto.
ha senso eccome. chiedimi tutto quello che vuoi.
valuta anche i juin tech ibridi meccanico idraulico
Io utilizzare i il mio gruppo Ultegra R
Si sono idraulici ad azionamento a cavo, pesicchiano è te lo dico
ok grazie, è ancora tutto in fase embrionale ma volevo avere un'idea se era fattibile e funzionale, per il peso non sono un maniaco
Dovrei tirare giù una decina di kg dal fantino prima di alleggerire la bici:mrgreen:o-o
 

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Io utilizzare i il mio gruppo Ultegra R

ok grazie, è ancora tutto in fase embrionale ma volevo avere un'idea se era fattibile e funzionale, per il peso non sono un maniaco
Dovrei tirare giù una decina di kg dal fantino prima di alleggerire la bici:mrgreen:o-o
Fattibile eccoli qui

225115_00_c.jpg
 
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Specy
i juin tech ibridi pesano esattamente come gli spyre meccanici, infatti ci sto pensando
Io gli ho gia ordinati, doppio pistoncino.
Sono arrivati ieri, li monterò la sett.prossima ma li ho già pesati!
170gr l'uno con viti , lo spessore/adattatore e pastiglie . In verità li davano per 135.
Quando smonterò i meccanici, li peserò per vedere la differenza.
 

frejus82

Maglia Gialla
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Io gli ho gia ordinati, doppio pistoncino.
Sono arrivati ieri, li monterò la sett.prossima ma li ho già pesati!
170gr l'uno con viti , lo spessore/adattatore e pastiglie . In verità li davano per 135.
Quando smonterò i meccanici, li peserò per vedere la differenza.
bene, anzi male. attendiamo rece. grazie.
ma dietro bisogna montare per forza il disco da 160?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io gli ho gia ordinati, doppio pistoncino.
Sono arrivati ieri, li monterò la sett.prossima ma li ho già pesati!
170gr l'uno con viti , lo spessore/adattatore e pastiglie . In verità li davano per 135.
Quando smonterò i meccanici, li peserò per vedere la differenza.
Addirittutra!!
Doppio pistone, ma ti butti dalla parete est del cervino?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
bene, anzi male. attendiamo rece. grazie.
ma dietro bisogna montare per forza il disco da 160?
se le pinze sono queste si, vengono fornite di dischi da 160 e la pinza posteriore non ha adattatore ed ha una sigla diversa,
penso che si possa avere l'opzione 140 davanti girando l'adattatore,
ma bisognerebbe averli in mano per montarli e verificare, il prezzo piu' basso del web
https://www.aliexpress.com/item/Jui...lgo_pvid=7872f1f4-3a9a-4edf-88b9-f42c1023c0a4
 
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