Cosa mettere nella falsa borraccia?

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.098
6.872
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
credo sia più probabile forare su strada con i copertoncini che in mtb con i tubeless latticizzati...
oggi dopo tre anni che non mi capitava ho di nuovo forato, e sono ripartito in dieci minuti.
io mi porto sempre due camere d'aria, cosparse di borotalco (per agevolare la sostituzione e per evitare che si secchino o taglino stando piegate) e messe in un sacchetto di plastica, due cacciagomme (anche se in genere riesco a fare tutto a mani nude), erogatore, due bombolette di co2, un pezzo di vecchio copertoncino (in caso di tagli), multiattrezzo, falsamaglia, pezze autoadesive e pompetta.
:azz Ma che mani hai??
Come fai a togliere il copertone a mani nude?

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
io ne porto tre,più pompa di lunghezza intermedia tra quelle classiche anni'80 e quelle micro di oggi,ma vado sempre in giro da solo,e 2 su 3 di quelle di scorta sono già rattoppate.Poi due leve di plastica e due di ferro ben smussato,per i casi più ostinati(ma mai dovuti usare:prega:finora) che mi sono fatto,pezzo di copertone e come Bradipus uso o'borotalco;-)Poi vabbè brugole varie,fettucce da elettricista,cacciavite a stella,bambole gonfiabili,etc,etc(sull'ultima scherzavo:==)

Ultima modifica:

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
alcuni da come scrivono pare si portano dietro mezza officina...comunque molto dipende anche dal copertone che si monta, io ho su un modello col battistrada rinforzato e va benissimo. Magari non sarà scorrevole come altri ma la differenza rispetto a uno più "racing" sarà impercettibile secondo me. E ovviamente camera d'aria la porto dietro insieme allo stretto indispensabile in caso di foratura

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
alcuni da come scrivono pare si portano dietro mezza officina...comunque molto dipende anche dal copertone che si monta, io ho su un modello col battistrada rinforzato e va benissimo. Magari non sarà scorrevole come altri ma la differenza rispetto a uno più "racing" sarà impercettibile secondo me. E ovviamente camera d'aria la porto dietro insieme allo stretto indispensabile in caso di foratura

Diciamo che più si porta più si è sicuri. Falsamaglia e smagliacatena non me li porto neanch'io eppure proprio ad un mio amico si è rotta la catena...

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

Io sono una di quelli che si porta dietro mezza officina, nemmeno io uso copertoncini super leggeri (sulla bdc uso gravelking da 26) eppure mi è capitato di forare, anche due volte nella stessa uscita, e siccome giro praticamente sempre da sola ed anche lontano da casa, non è detto che ci sia sempre qualcuno pronto a potermi venire a recuperare in caso di guasti meccanici, quindi preferisco portarmi il necessario per poter rientrare in autonomia, a discapito del peso che non mi interessa

• Mi piace
Reactions: bradipus

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Sì ma fate bene eh. Però d'estate quando i portaborraccia servono entrambi per l'acqua dove tenete tutto? Io nei giri lunghi ho anche tutte le tasche piene di cibo, mantellina e telefono; l'astuccio sotto la sella con le camere di ricambio e relative bombolette. Montate borse aggiuntive? Che poi nemmeno a me interessa del peso, giro con una bici in acciaio :mrgreen: sono solo curioso

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.503
10.999
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sì ma fate bene eh. Però d'estate quando i portaborraccia servono entrambi per l'acqua dove tenete tutto? Io nei giri lunghi ho anche tutte le tasche piene di cibo, mantellina e telefono; l'astuccio sotto la sella con le camere di ricambio e relative bombolette. Montate borse aggiuntive? Che poi nemmeno a me interessa del peso, giro con una bici in acciaio :mrgreen: sono solo curioso

beh,io quando faccio giri effettivamente lunghi e su strade non battute da ciclisti magari mi porto lo zainetto, che mi permette anche un bel cambio asciutto. D'estate non èbello (fa sudare la schiena), ma se serve... altrimenti di solito porto un marsupio, in cui entra precchia roba. Poi dipende anche da quante fontane si incontrano per strada.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
In estate se faccio giri dove mi servono due borracce (è raro perché anche nei giri lunghi trovo il tempo di fermarmi a rabboccare ad una fontanella o in un bar) metto la borsa sottosella, quella da 3 litri se mi serve metterci solo gli attrezzi e poco altro, quella da 9 litri se devo portarmi un cambio con vestiti asciutti o pesanti.Non è elegante da vedere ma non mi interessa, lo zaino non lo sopporto, lo uso solo se sono non ho alternative in mtb

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.865
154
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Orbea Terra
io l estate porto cmq una sola borraccia, magari da 750 e durante il percorso mi fermo nelle varie fontanelle che incontro. prima che arrivo alla seconda borraccia, magari è diventata gia brodo. Poi mi sono trovato spesso ad utilizzare l'applicazione "fontanelle d'italia" che mi ha aiutato a scoprire delle fontanelle che non conoscevo.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io l estate porto cmq una sola borraccia, magari da 750 e durante il percorso mi fermo nelle varie fontanelle che incontro. prima che arrivo alla seconda borraccia, magari è diventata gia brodo. Poi mi sono trovato spesso ad utilizzare l'applicazione "fontanelle d'italia" che mi ha aiutato a scoprire delle fontanelle che non conoscevo.

la usavo anch'io, ma se mi trovo in riserva idrica in ogni paese, anche il più sperduto, trovo sempre un cimitero con fontanella

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
OK, chiedevo perché sono nuovo della bdc, ma le 2toppe a che pro?
se hai la camera d'aria di riserva con te, monti quella a bordo strada e poi quando arrivi a casa sistemi e recuperi quella che hai forato. No?
...e se la sfiga ti colpisce e buchi ancora?
...oppure se non ti accorgi di avere ancora lo spino incastrata nel copertoncino e buchi subito anche la nuova camera d'aria?
Io nei giri a rischio dove percorro anche qualche tratto di strada bianca porto due camere d'aria oltre a tutto quello che ti hanno detto.
Mi porto dietro anche una fascetta da elettricista, una falsa maglia catena, multitool e coltellino.

Inviato dal mio BAH2-W19 utilizzando Tapatalk

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ad ogni modo attenzione se opti per portare una mini pompa devi controllare che sia una specifica per bici da corsa in grado di gonfiare ad alta pressione, nelle bici da corsa con gomme tradizionali e camere d'aria bisogna gonfiare ad una pressione piuttosto elevata che le pompe tradizionali non garantiscono (circa 8-9 bar).
Penso la soluzione più comoda siano le bombolette di anidride carbonica con l'apposito erogatore.
Le mini pompe da portarsi dietro servono praticamente solo per farti arrivare a una pressione sufficiente per arrivare al primo distributore/gommista. Bisogna però avere sempre con se il raccordino per il compressore.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.503
10.999
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Le mini pompe da portarsi dietro servono praticamente solo per farti arrivare a una pressione sufficiente per arrivare al primo distributore/gommista. Bisogna però avere sempre con se il raccordino per il compressore.

io ne ho una del Deca, accoppiata ad una certa dose di pazienza (...) arriva sulle 6, che bastano per andare con prudenza. Poi se c'è un benzinaio in zona si usa il compressore, sennò si fa mooooolta attenzione alle buche (dato il mio peso)