Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
23 Ottobre 2015
7.128
4.576
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
forse non è un problema di differenza di sistemi frenanti ma solamente di saper frenare.
perchè altrimenti i pro che ieri al giro d'italia andavano a cannone in discesa sotto il diluvio con le bici rim sono da ricoverare in psichiatria.
I pro in gara hanno pochissime situazioni dove devono frenare senza saperlo prima, su una strada aperta al traffico è quasi il contrario.
In questo modo possono tener le piste pulite e gestire la frenata quasi come con l’asciutto.
Sono 100 anni che si usano i freni rim, hanno sempre frenato, basta adottare alcune accortezze, cosa che coi dischi non è necessaria e offrono in ogni occasione il 100% dell’efficienza.
Quindi se usi la bici solo su strade chiuse al traffico puoi preferire i rim per motivi diversi dalla frenata, altrimenti non si può fare a meno di dire che i dischi sono più sicuri.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Signori, per cortesia, interrompete questa inutile "guerra di religione", che non apporta nessun contributo utile alla discussione.
Grazie
Se si potessero eliminare TUTTI i messaggi che spudoratamente o velatamente spostano la discussione da "pregi e difetti" a "rim vs disc" ne gioverebbe la discussione.
 

Mrste86

Novellino
17 Febbraio 2019
38
1
40
Ancona
Visita sito
Bici
Mtb giant trance 2017
Ciao ragazzi. Avete mai sentito di una valvola che funge da abs per i freni a disco idraulici? Perché ho visto un video che parlava di questa valvola applicata alla mtb . E funzionava molto bene a quanto diceva questo ragazzo su YouTube
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
102
Visita sito
Bici
orbea aqua
Ciao ragazzi. Avete mai sentito di una valvola che funge da abs per i freni a disco idraulici? Perché ho visto un video che parlava di questa valvola applicata alla mtb . E funzionava molto bene a quanto diceva questo ragazzo su YouTube
L'unico sistema di cui ho sentito parlare è quello di bosch, non si tratta comunque di una semplice valvola. Forse ti riferisci ad un sistema diverso ma, dubito fortemente che si tratti di una valvola e basta.
Edit: Interessante il video
 
Ultima modifica:

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
"con il termine luddismo si indicano tutte le forme di lotta violenta contro l'introduzione di nuove macchine e, per estensione e con intento denigratorio, ogni resistenza operaia al mutamento tecnologico"
...si scherza eh...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
Mi sforzavo di trovare qualche spiegazione specificamente riferita ai freni (mi ero addirittura spinto all'acronimo di LUridi DIschi....) data la discussione non sono stato così perspicace da pensare al movimento che avversava la rivoluzione industriale.
E comunque speriamo che il "luddisti" non passino all'azione sabotando i nostri freni a disco.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.616
9.635
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Di ritorno da una nove colli umida dove ho visto molte bici disco.
ma anche consapevole delle mie convinzioni.
in condizioni umide e viscide sono altri i fattori a determinare la sicurezza. faccio il mio ordine.
1)la testa, soprattuto i presenza di centinaia di altri corridori, ognuno con la propria testa e le proprie traiettorie
2)la capacita di guida
3)la scelta del copertone
4)la scelta della traiettoria
5)l'uso della giusta pressione sulle leve
6)un impianto che assicuri la necessaria potenza in relazione al grip permesso.

ho visto diverse scivolate e sia di rim che di disc per quel poco che ho buttato l'occhio.
senza polemica, ma è poco utile migliorare partendo dal 6) pensando che sopperisca al tutto. anche in caso di bagnato avere un impianto disco da un vantaggio solo marginale se non si è pensato a tutto il resto. lo so, molti qua possono concordare.
banalmente ieri era importante partire con un copertone con grip sul viscido, molto più importante che partire con i freni a disco.
le altre cose si imparano col tempo, oppure si possono non imparare mai.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Di ritorno da una nove colli umida dove ho visto molte bici disco.
ma anche consapevole delle mie convinzioni.
in condizioni umide e viscide sono altri i fattori a determinare la sicurezza. faccio il mio ordine.
1)la testa, soprattuto i presenza di centinaia di altri corridori, ognuno con la propria testa e le proprie traiettorie
2)la capacita di guida
3)la scelta del copertone
4)la scelta della traiettoria
5)l'uso della giusta pressione sulle leve
6)un impianto che assicuri la necessaria potenza in relazione al grip permesso.

ho visto diverse scivolate e sia di rim che di disc per quel poco che ho buttato l'occhio.
senza polemica, ma è poco utile migliorare partendo dal 6) pensando che sopperisca al tutto. anche in caso di bagnato avere un impianto disco da un vantaggio solo marginale se non si è pensato a tutto il resto. lo so, molti qua possono concordare.
banalmente ieri era importante partire con un copertone con grip sul viscido, molto più importante che partire con i freni a disco.
le altre cose si imparano col tempo, oppure si possono non imparare mai.
senza polemica? :))): :))): :))):
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.