Di ritorno da una nove colli umida dove ho visto molte bici disco.
ma anche consapevole delle mie convinzioni.
in condizioni umide e viscide sono altri i fattori a determinare la sicurezza. faccio il mio ordine.
1)la testa, soprattuto i presenza di centinaia di altri corridori, ognuno con la propria testa e le proprie traiettorie
2)la capacita di guida
3)la scelta del copertone
4)la scelta della traiettoria
5)l'uso della giusta pressione sulle leve
6)un impianto che assicuri la necessaria potenza in relazione al grip permesso.
ho visto diverse scivolate e sia di rim che di disc per quel poco che ho buttato l'occhio.
senza polemica, ma è poco utile migliorare partendo dal 6) pensando che sopperisca al tutto. anche in caso di bagnato avere un impianto disco da un vantaggio solo marginale se non si è pensato a tutto il resto. lo so, molti qua possono concordare.
banalmente ieri era importante partire con un copertone con grip sul viscido, molto più importante che partire con i freni a disco.
le altre cose si imparano col tempo, oppure si possono non imparare mai.