Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Figurati poi che le mie C24 fanno parte di quei lotto del 2014 che hanno avuto qualche pecca ai cerchi, comunque subito la frenata era più lunga, poi pian piano a forza di fare delle prove mi sto avvicinando ad un settaggio ideale dei pattini, mi spingo a dire che pochi decimi di convergenza incidono molto sulla frenata, purtroppo ultimamente pedalo poco, non ho ancora finito i Corima, dopo voglio provare gli Aztec.
Che, a mio avviso, sono molto meglio per quel genere di ruote.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
domanda forse un po OT

ICAN, come molti altri produttori di ruote in carbonio, propongono solo ruote a medio/alto profilo. Poi vado in un negozio e ti consiglia il basso profilo se prevedi di fare molto dislivello. Dopodiche' guardi qualche gara, magari a qualcuna ci partecipi e continui a vedere ruote a medio/alto profilo.
Dove sta la verita'? molto dipende anche dal materiale? un profilo da 35 in alluminio rispetto al carbonio fa tanta differenza quando affronto una salita? se guardo solo il peso spesso non c'e' tutta questa differenza
Non schematizziamo sulle ruote,ogni ruota ha delle sue caratteristiche che sia d'alluminio o di carbonio. A grandi linee possiamo dire che le ruote in alluminio tendono ad avere risonanza invece le carbonio ultima generazione assorbono le asperità della strada, però quest'è la differenza a grandi linee e non rilevabile su ruote molto particolari

• Mi piace
Reactions: fr@ncesco13

lore85fi

Pignone
4 Ottobre 2010
153
88
Toscana
Visita sito
Bici
corsa
ovviamente la mia era una battuta.
il prodotto fallato e difettoso capita anche in un set di ruote da 2500 euro, pero' credo che sia giusto sapere a cosa si va incontro.
ci sono prodotti che nascono ottimi, altri con problemi congeniti. In questi casi avere un ottima assistenza post vendita aiuta.
il prodotto fallato può capitare per carità, il problema è la gestione del prodotto fallato.. per quello consiglio di acquistarle da amazon, per avere un intermediario che faccia da "garante" in caso di problemi

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
il prodotto fallato può capitare per carità, il problema è la gestione del prodotto fallato.. per quello consiglio di acquistarle da amazon, per avere un intermediario che faccia da "garante" in caso di problemi
Lorenzo presso chiunque compri la coppia di ruote nuove curerà la garanzia di queste che poi pressola casa madre Ican hanno sempre 24 mesi di garanzia dal 1º acquisto, Amazon ✔️Prime ti offre in più nel 1º mese dell'acquisto se le restituisci ti riaccredita velocemente i soldi dell'acquisto, tutto qui

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.309
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Lorenzo presso chiunque compri la coppia di ruote nuove curerà la garanzia di queste che poi pressola casa madre Ican hanno sempre 24 mesi di garanzia dal 1º acquisto, Amazon [emoji3581]Prime ti offre in più nel 1º mese dell'acquisto se le restituisci ti riaccredita velocemente i soldi dell'acquisto, tutto qui
Hai detto nulla...

lore85fi

Pignone
4 Ottobre 2010
153
88
Toscana
Visita sito
Bici
corsa
Lorenzo presso chiunque compri la coppia di ruote nuove curerà la garanzia di queste che poi pressola casa madre Ican hanno sempre 24 mesi di garanzia dal 1º acquisto, Amazon ✔️Prime ti offre in più nel 1º mese dell'acquisto se le restituisci ti riaccredita velocemente i soldi dell'acquisto, tutto qui
sbagliato, amazon anche durante i due anni di garanzia per qualsiasi problema ti rimborsa dell'intera somma pagata, acquistando direttamente nella migliore delle ipotesi di spediscono il singolo pezzo di ricambio, poi te devi a tue spese andare dal meccanico a fartelo assemblare/montare

• Mi piace
Reactions: Rone69

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Nel cambio ruota bisogna valutare anche gli pneumatici, sia rimanendo sullo stesso tipo che cambiando: ad esempio io sono passato dalle Fulcrum r3 copertoncino alle ican fl40 tubeless e quindi la differenza è notevole, ma anche rimanendo sulla stessa ruota il cambio di pneumatico può influire sulle sensazioni (non credo sulle prestazioni, se non in discesa)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
,
sbagliato, amazon anche durante i due anni di garanzia per qualsiasi problema ti rimborsa dell'intera somma pagata, acquistando direttamente nella migliore delle ipotesi di spediscono il singolo pezzo di ricambio, poi te devi a tue spese andare dal meccanico a fartelo assemblare/montare
Avevo omesso :hail:
Però vi è da dire la robustezza delle Ican è eccellente! Davvero ne son rimasto stupefatto

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0

a me sembra non sia così, rimborso totale solo entro i 30 gg da'acquisto, poi dopo si ha diritto alla riparazione o riduzione del prezzo, e le spese di invio indietro sono a carico dell'acquirente.

"Quali diritti mi conferisce la Garanzia Legale?

Se il prodotto che hai acquistato presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, hai diritto, senza che tu debba sostenere alcuna spesa, alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore. Hai diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti: (a) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose; (b) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo; o (c) se la sostituzione o la riparazione del prodotto ti ha causato notevoli inconvenienti. Per determinare l'importo della riduzione del prezzo o la somma a cui hai diritto in questi casi si tiene conto dell'uso che hai fatto del prodotto. Tieni presente che un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto."

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.309
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
a me sembra non sia così, rimborso totale solo entro i 30 gg da'acquisto, poi dopo si ha diritto alla riparazione o riduzione del prezzo, e le spese di invio indietro sono a carico dell'acquirente.

"Quali diritti mi conferisce la Garanzia Legale?

Se il prodotto che hai acquistato presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, hai diritto, senza che tu debba sostenere alcuna spesa, alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore. Hai diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti: (a) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose; (b) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo; o (c) se la sostituzione o la riparazione del prodotto ti ha causato notevoli inconvenienti. Per determinare l'importo della riduzione del prezzo o la somma a cui hai diritto in questi casi si tiene conto dell'uso che hai fatto del prodotto. Tieni presente che un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto."
Io ho ottenuto $169 su $460 per queste "righe" sul tubo orizzontale

6cfd79d6c893b06287999a80937e51aa.jpg

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Non schematizziamo sulle ruote,ogni ruota ha delle sue caratteristiche che sia d'alluminio o di carbonio. A grandi linee possiamo dire che le ruote in alluminio tendono ad avere risonanza invece le carbonio ultima generazione assorbono le asperità della strada, però quest'è la differenza a grandi linee e non rilevabile su ruote molto particolari
Secondo me le variabili / differenze da prendere in considerazione sono molte di più.
Tipo di copertura, tubeless o camera d'aria, tipologia dei raggi etc. Io vengo da 3 anni di f0 in alluminio, moolto rigide per la mia schiena e sentivo tanto il vento laterale, poi deda zero2 (cambiate in garanzia dopo quasi 1 anno :-( ) però moolto più comode ma comunque reattive, meno sensibili al vento e le uso tuttora con molta soddisfazione ma in previsione 9 colli mi sono detto: alleggeriamo (preso fl40 carbon), tubeless (ma lo tengo a 7atm perché sono 80kg). Il risultato speravo fosse migliore, le sento dure come le fo anche se col tubeless, adesso che Davide le ha sistemate spero di usarle al più presto e proverò a scendere a 6atm, prima mi sembrava avessero gioco laterale ma forse (e spero) era dovuto alla errata tensionatura. Ha ragione rone69, la frenata tra alu e carbon si è allungata però ci avevo preso la mano e non mi trovavo male. Mai usate le fl40 sul bagnato mentre con le deda alu ho appena fatto la 9colli con 40km di diluvio senza problemi di frenata. Ora ripartirò con le fl40 e vedremo...

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
7 bar sono tanti anche con i tubeless da 23 figurati con i 25 nonostante i Tuoi 80 kg te lo dico io che ho lo stesso peso Tuo, io le mie ex Ican FL 50 gommate panaracer EVO3 tubeless da 25 le gonfiavo a 5,5 e 6 bar dietro, se prevedevo salite molto irte a doppia cifra massimo le gonfiavo a 6/6,5 bar però già si sentivano più dure, non oso immaginare a 7 bar cc65, vuoi mettere la rilassatezza mentale quando con queste ruote non ti ti chiamano un fosso in gruppo e ci vai dentro poi sei sicuro di uscirne indenne senza alcun prb né alla ruota ne al tubeless

• Mi piace
Reactions: maxmsg

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
164
158
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Mi sono letto in queste ultime sere probabilmente più di 30 pagine (tutte e 128 non ce l'ho fatta) per aggiornarmi su quello che si diceva nel forum su queste ruote, che mi interessano.

Aggiungo un commento riguardante il montaggio tubeless solo per fini "statistici" e sperando sia utile a chi poi arriva sul post, o a chi già lo segue, per valutare la propria eventuale situazione:

Ho delle Roval SLX 24 (già nastrate quando le ho ricevute io) che ho montato con dei Pro1 da 25 ed eseguire il lavoro non è stato semplicissimo. Un po' di difficoltà a calzare il copertone nel cerchio, e faticato anche più di quel che mi sarei aspettato a farlo tallonare, pur usando compressore e togliendo il corpo-valvola dalla valvola.

Un mio amico ha le Ican FL50 con GP5000 TL e mi ha detto di aver fatto una fatica veramente impressionante a calzare prima e tallonare poi, ma ce l'ha comunque fatta.

Che la difficoltà vari in base al singolo caso gomma-cerchio è tipico anche in MTB.

Chiudo invitando i possessori delle AERO a fornire i loro update nel corso delle settimane, in particolare circa l'affidabilità, visto che è uno degli elementi che più mi sta a cuore (e che forse vorremmo approfondire tutti, dato che sulla validità in genere del progetto i feedback già ricevuti hanno dato buon parere iniziale).

ciao
Luca

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Aggiorno le mie impressioni sulle Aero 40 disc: testate oggi in un giro non da ruote aero, come ne faccio tanti in estate, ovvero un 115x3000 con diversi km con pendenze a doppia cifra e salite lunghe, discese tecniche con tratti in montagna e venticello teso. In salita lavorano bene, non sento differenza sostanziali da basso profilo, ho anche fatto tempo discreti vicini ai miei best sulle stesse salite. In discesa in montagna aperta un po’ il vento lo patiscono, ma sono ben gestibili. Diciamo che montate tubeless anche su fondi brutti e in giri con un dislivello decente mi sono piaciute e non ho riscontrato particolari limiti.

• Mi piace
Reactions: fr@ncesco13

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.309
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Aggiorno le mie impressioni sulle Aero 40 disc: testate oggi in un giro non da ruote aero, come ne faccio tanti in estate, ovvero un 115x3000 con diversi km con pendenze a doppia cifra e salite lunghe, discese tecniche con tratti in montagna e venticello teso. In salita lavorano bene, non sento differenza sostanziali da basso profilo, ho anche fatto tempo discreti vicini ai miei best sulle stesse salite. In discesa in montagna aperta un po’ il vento lo patiscono, ma sono ben gestibili. Diciamo che montate tubeless anche su fondi brutti e in giri con un dislivello decente mi sono piaciute e non ho riscontrato particolari limiti.
Che mozzi hanno? DtSwiss o Novatec ?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Probabilmente le Tue patiscono un pò il vento per colpa del disco perché le mie Aero 40 rim non hanno mai accusato il vento da quando le ho comprate o-o

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
553
181
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Sostituiti copertoni sulle FL40, sono passato dai Pro one ai Hutchson Fusion performance. La motivazione principale è stata che i Pro1 avevano una larghezza di quasi 29 mm sembrano dei salsiciotti. I Fusione si attestano poco meno 27mm senza contare che con I Pro1 ho faticato non poco a dopo il montaggio a tappare sutti i forellini apparsi sulla carcassa, mentre sui Fusion ho visto solo due puntini subito sistemati dal lattice.
Provati oggi su un giro da 135 km e l'impressione è stata positiva. Inizialmente volevo montare i GP 5000 ma per il momento hanno un costo
elevato.
Ho sostituito anche i pattini, passando dai Corima Rossi ai Black Prince di Swisstop. Provati sempre oggi e la frenata è molto buona stesso livello
dei Corima, ma con più modularità. Calzano meglio nei porta pattini Shimano.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Che mozzi hanno? DtSwiss o Novatec ?

Novatec... mi ispirano non troppo, ma vedremo.

Probabilmente le Tue patiscono un pò il vento per colpa del disco perché le mie Aero 40 rim non hanno mai accusato il vento da quando le ho comprate o-o

In altre discese anche ventose nessun fastidio, in una discesa tecnica a 2000m di quota con vento di montagna è un po' diverso, anche altri con me con alto profilo avevo lo stesso fastidio, mi sa che il disco c'entra ben poco, qui il 'problema' è il cerchio (discese con altre bici e con dischi ne ho fatte un po' e con profili bassi mai sentito nulla), ma mi pare una cosa normalissima di cui non scandalizzarsi, con profili di 40mm. o-o

Ultima modifica: