Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non sto dicendo che per forza deve essere stato il disco, ma la possibilità c'è.
Non aver trovato l'oggetto incriminato non significa nulla. Se è per questo non credo abbiano trovato nemmeno un pedale insanguinato.
Per la cronaca, difficile che un contatto durato una frazione di secondo abbia potuto lasciare tracce di sangue evidenti su un oggetto che ruota abbastanza rapidamente, a meno di scomodare i RIS.

...

Ma la possibilità che taglino c'è. Un conto è appoggiare il dito mentre il disco gira, un altro è appoggiare una gamba con una certa pressione mentre sta ruotando velocemente.
Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

Prova a montare una lama senza filo e spessa quasi 2mm su una affettatrice, poi prova ad affettare del salame... e dimmi se ci riesci ;-) o-o

Io un taglio analogo a quello in foto, una volta, l'ho visto, ma causato da una corona in seguito a un atterraggio da un doppio tirato troppo corto con relativa 'esplosione' del biker... o-o

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Prova a montare una lama senza filo e spessa quasi 2mm su una affettatrice, poi prova ad affettare del salame... e dimmi se ci riesci ;-) o-o

Io un taglio analogo a quello in foto, una volta, l'ho visto, ma causato da una corona in seguito a un atterraggio da un doppio tirato troppo corto con relativa 'esplosione' del biker... o-o
Il salame è stagionato. Il paragone con il polpaccio va fatto con la mortadella.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: fsol and redder84

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Continui interventi di pulizia pistoni e dischi con alcool fino a che riprende a fare rumore di nuovo, come leggo dalle esperienze di chi scrive qui.

In pratica vieni solo su sto 3d per dire quanto sono belli i tuoi rim, ma tieniteli chi ti dice il contrario echepalle [emoji849][emoji849][emoji849]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone

Quello provocato nella gamba non è un taglio analogo ad affettare una fetta di salame. È uno squarcio, ben diverso. Non sto dicendo che il disco taglia. Ma che può aprire la carne, si. Esattamente come i raggi possono mozzare le dita, ma non tagliare a fette un salame.

• Mi piace
Reactions: rosetta

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Continui interventi di pulizia pistoni e dischi con alcool fino a che riprende a fare rumore di nuovo, come leggo dalle esperienze di chi scrive qui.

Anche tu dovresti pulire i tuoi pattini fino a quando saranno di nuovo sporchi.
Oltretutto, quanti pattini fanno rumore o fischiano sui rim in carbonio?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
23 Ottobre 2015
7.118
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Quello provocato nella gamba non è un taglio analogo ad affettare una fetta di salame. È uno squarcio, ben diverso. Non sto dicendo che il disco taglia. Ma che può aprire la carne, si. Esattamente come i raggi possono mozzare le dita, ma non tagliare a fette un salame.

Allora può essere stata anche la lava dei freni o una corona o i raggi della ruota o qualsiasi altro oggetto che durante un incidente con mucchio in bici possa aver colpito con forza la gamba.
Perché solo un disco?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.