COLNAGO Club (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Vedi l'allegato 181717 Mi é venuta una voglia irrefrenabile di vendere la mia Mtb che mi ha stufato e comprare questa da ciclocross per le uscite più ludiche e qualche strada bianca, da affiancare alla mia Concept. L’ho trovata nuova ad un prezzo ridicolo. Qualcuno ha esperienze in merito? L’unica cosa veramente negativa sono i freni a disco a cavo. Per il resto l’indispensabile c’é.

Io ho una gravel, secondo me ci sta come mezzo specialmente nella brutta stagione
L’unica cosa che ti consiglio è di non vendere la MTB, certi percorsi li puoi fare solo con quella ;-)
Io infatti le ho tutte e 3...c’è da dire che sono di parte perché io con la MTB ci vado sempre: estate e inverno

Alambi

Pignone
22 Dicembre 2016
177
178
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Io ho una gravel, secondo me ci sta come mezzo specialmente nella brutta stagione
L’unica cosa che ti consiglio è di non vendere la MTB, certi percorsi li puoi fare solo con quella ;-)
Io infatti le ho tutte e 3...c’è da dire che sono di parte perché io con la MTB ci vado sempre: estate e inverno
Grazie per i suggerimenti, io per gli sterrati che faccio la gravel é al limite in qualche punto, ma vere pietraie o tratti con radici non ne faccio, ho provato a farli, specialmente in Liguria ma non mi sono divertito un granché.E poi per il prossimo anno invece che solita 9 colli ho un pensierino per la testa che mi ronza: la Roubaix per cicloamatori, e farla con una gravel o con la Concept ho come idea che punterei sulla prima :-)xxxx

gigio17

Pedivella
20 Agosto 2017
468
1.041
60
bg
Visita sito
Bici
Colnago C64
è vero..è fantastico! ricordo quando feci da "gregario" a mio padre alla 9 colli ( che poi erano 4 per noi ) : stammi dietro, hai mangiato, hai bevuto, apriti che è caldo...
il barbotto fu l'unica salita che si fece ognun per se...lo aspettai in cima e lo vidi arrivare "spento".. gli chiesi se aveva bevuto e mangiato quando glielo dicevo... gli guardo la borraccia e ce l'aveva piena... i gel in tasca sempre tutti :azz da quanto era preso e emozionato mi diceva di si ma poi non ne faceva di niente :)))::)))::))): gli feci prendere di schianto 2 gel con caffeina e stempiò mezza borraccia al volo... che risate.
un'altro gel terminati i mangia e bevi... all'arrivo non si teneva più! :))):

ora ha ripreso a pedalare dopo 6 anni... spero di riportarcelo ma la vedo dura
È un bellissimo racconto di vita e sport sano.
mi sono emozionato a leggerlo.
Complimenti al babbo e figlio !!!
[emoji122][emoji122]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: puma75

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
Visita sito
Bici
Colnago clx
Adesso mi sono fatto prendere da un dubbio amletico: troverò parecchia differenza tra i freni tradizionali della crs e quelli a disco che avevo sulla gt grade?
Dite che forse mi conviene puntare a un modello disc?

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
504
226
Visita sito
Adesso mi sono fatto prendere da un dubbio amletico: troverò parecchia differenza tra i freni tradizionali della crs e quelli a disco che avevo sulla gt grade?
Pesi sopra i 90 kg, usi o userai cerchi in carbonio , esci spesso con tempo piovoso , cambi spesso bici ....allora il disco puo' essere una opzione sensata , altrimenti vai di freni tradizionali ( piu' leggeri , piu' semplici , piu' economici ) che da decenni hanno fatto il loro lavoro egregiamente .imho

• Mi piace
Reactions: bio

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Eh.. bella domanda... io se fra tot anni dovessi cambiare bici, adesso abituato ai disc riprenderei questi..

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
Visita sito
Bici
Colnago clx
Pesi sopra i 90 kg, usi o userai cerchi in carbonio , esci spesso con tempo piovoso , cambi spesso bici ....allora il disco puo' essere una opzione sensata , altrimenti vai di freni tradizionali ( piu' leggeri , piu' semplici , piu' economici ) che da decenni hanno fatto il loro lavoro egregiamente .imho

Peso 69, cerchi in carbonio costerebbero più della bici fra un po' quindi secondo me avrebbe poco senso metterceli ( magari un alluminio tubeless ready di buona qualità più avanti ma non penso sia indispensabile), non prevedo di uscire con tempo piovoso.
La bici vorrei tenerla per un po' visto che la prendo nuova la mia paura è che fra qualche anno non avrà più mercato.
Purtroppo la crs non la fanno disc, dovrei andare sul modello superiore.
La clx disc 105 ad esempio.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Peso 69, cerchi in carbonio costerebbero più della bici fra un po' quindi secondo me avrebbe poco senso metterceli ( magari un alluminio tubeless ready di buona qualità più avanti ma non penso sia indispensabile), non prevedo di uscire con tempo piovoso.
La bici vorrei tenerla per un po' visto che la prendo nuova la mia paura è che fra qualche anno non avrà più mercato.
Purtroppo la crs non la fanno disc, dovrei andare sul modello superiore.
La clx disc 105 ad esempio.
la CLX ce l'ho avuta prima di prendere il Cx1... è una bella bicicletta!
guarda... valore un domani non ne avrà nessuna.. non ti far "infinocchià" dai discorsi che le disc avranno sempre più mercato... si magari verranno prodotte anche per quelle entry level ma questo non vuol dire che non ci saranno più le rim.
poi va visto anche il valore attuale del nuovo. una bici che comprandola nuova vale per esempio 2000€ , già dopo 1 anno ne vale 1300-1500. Quanto pensi che possa valere dopo 2-3 anni? male che vada le 500-600€ ce le prendi sempre. una che nuova costa 10000€ ne perde la metà dopo 2-3 anni....

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.856
33.285
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
guarda... valore un domani non ne avrà nessuna.. non ti far "infinocchià" dai discorsi che le disc avranno sempre più mercato... si magari verranno prodotte anche per quelle entry level ma questo non vuol dire che non ci saranno più le rim.
poi va visto anche il valore attuale del nuovo. una bici che comprandola nuova vale per esempio 2000€ , già dopo 1 anno ne vale 1500. Quanto pensi che possa valere dopo 2-3 anni? male che vada le 500-600€ ce le prendi sempre.
Per ora,a me,rim tutta la vita!

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Per ora,a me,rim tutta la vita!
si si ma ti capisco e non ti do' torto.
io non sono di quelli che "giustificano" la scelta della disc perchè.... e buttano giù scuse.
prima avevo la BMC TMR01 e mi piaceva da morire.. e dissi " se cambierò bici un domani farò una scelta drastica passando alla disc"
il domani è arrivato e ho fatto questo "passo" tanto per cambiare sia bici che genere.
sicuramente sarei rimasto contento anche se avessi preso la C64 rim, che per un attimo è stato un pensiero che ho fatto visto che avevo già "provato" la R5 disc.
ma vuoi un po' per il fatto di esserci già , un po' per moda, un po' per estetica che giuro che all'inizio guardando le bici disc c'era qualcosa che non mi tornava ma che ora invece mi piacciono...non tutte pero'... bhe rifarei la stessa scelta.

i freni disc non sono essenziali in strada... li vedo più da gravel o mtb dove il fango crea davvero problemi, pero' sono fantastici. C'è un feeling diverso con la bici rispetto ai rim MA questo non vuol dire che con le rim uno per forza vada dritto nelle curve.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.856
33.285
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
si si ma ti capisco e non ti do' torto.
io non sono di quelli che "giustificano" la scelta della disc perchè.... e buttano giù scuse.
prima avevo la BMC TMR01 e mi piaceva da morire.. e dissi " se cambierò bici un domani farò una scelta drastica passando alla disc"
il domani è arrivato e ho fatto questo "passo" tanto per cambiare sia bici che genere.
sicuramente sarei rimasto contento anche se avessi preso la C64 rim, che per un attimo è stato un pensiero che ho fatto visto che avevo già "provato" la R5 disc.
ma vuoi un po' per il fatto di esserci già , un po' per moda, un po' per estetica che giuro che all'inizio guardando le bici disc c'era qualcosa che non mi tornava ma che ora invece mi piacciono...non tutte pero'... bhe rifarei la stessa scelta.

i freni disc non sono essenziali in strada... li vedo più da gravel o mtb dove il fango crea davvero problemi, pero' sono fantastici. C'è un feeling diverso con la bici rispetto ai rim MA questo non vuol dire che con le rim uno per forza vada dritto nelle curve.
Poi ognuno fa la scelta più opportuna giustamente, sicuramente adesso pagano più l'occhio le disc perché cominciano a circolare molto di più e ci si abitua a vederle. Tanti nella scelta danno giustificazioni insensate,del tipo: a senza dischi non posso girare! Ma fino a ieri allora non sei mai andato in bici visto che non esistevano. MAH!

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Poi ognuno fa la scelta più opportuna giustamente, sicuramente adesso pagano più l'occhio le disc perché cominciano a circolare molto di più e ci si abitua a vederle. Tanti nella scelta danno giustificazioni insensate,del tipo: a senza dischi non posso girare! Ma fino a ieri allora non sei mai andato in bici visto che non esistevano. MAH!
sicuramente se quest'anno alla 9 colli fosse piovuto come nel 2015, all'arrivo avrei detto " senza dischi non la rifarei mai più" perchè nel 2015 con il TMR01 che ha il freno sotto al carro posteriore mi fece un pappone con l'olio della catena e praticamente feci 200km senza ...dovevo frenare metri e metri prima delle curve pur avendo cerchi in aluminio.... per fortuna e per esperienza non misi le ruote in carbonio.

per il resto, si , con i dischi fai staccate diverse dai rim... o come ieri che faceva un bel caldo e in discesa in prossimità dei tornanti sentivo un gran puzzo di strinato o fischi da chi aveva le rim con ruote in carbo ... ma a fine discesa ci siamo arrivati in egual modo tutti

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Io sulla vecchia BDC avevo i RIM ma davo già per scontato il passaggio al Disc quando l'avrei cambiata. Non certo per il valore della bici, qualsiasi bici va a rivendere perdi dopo pochissimo tempo il 50 %
Per me è una questione di abitudine, abituato all'utilizzo del freno a disco con la MTB io faccio fatica a prenderci la mano con il freno rim

Non sono abbastanza tecnico per valutare quale frena meglio, diciamo che per come sono abituato io con i disc mi sento più sicuro

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.856
33.285
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
sicuramente se quest'anno alla 9 colli fosse piovuto come nel 2015, all'arrivo avrei detto " senza dischi non la rifarei mai più" perchè nel 2015 con il TMR01 che ha il freno sotto al carro posteriore mi fece un pappone con l'olio della catena e praticamente feci 200km senza ...dovevo frenare metri e metri prima delle curve pur avendo cerchi in aluminio.... per fortuna e per esperienza non misi le ruote in carbonio.

per il resto, si , con i dischi fai staccate diverse dai rim... o come ieri che faceva un bel caldo e in discesa in prossimità dei tornanti sentivo un gran puzzo di strinato o fischi da chi aveva le rim con ruote in carbo ... ma a fine discesa ci siamo arrivati in egual modo tutti
In certe circostanze sicuramente con il disco è tutt'altra musica....bisogna essere obbiettivi. Io in base al tempo che danno alle gf, decido se prendere C64 con ruote in carbonio o la Eps con pista exalith. Ultimamente prendo sempre Eps,e domenica a Feltre si vedrà.

• Mi piace
Reactions: puma75

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
Visita sito
Bici
Colnago clx
Io sulla vecchia BDC avevo i RIM ma davo già per scontato il passaggio al Disc quando l'avrei cambiata. Non certo per il valore della bici, qualsiasi bici va a rivendere perdi dopo pochissimo tempo il 50 %
Per me è una questione di abitudine, abituato all'utilizzo del freno a disco con la MTB io faccio fatica a prenderci la mano con il freno rim

Non sono abbastanza tecnico per valutare quale frena meglio, diciamo che per come sono abituato io con i disc mi sento più sicuro

Fermo restando che se i professionisti li hanno usati fino a ieri vuol dire che il sistema rim funziona il mio dubbio è soprattutto questo.
Considerate che con le moto prima e le bici poi, mtb gravel, ho sempre frenato coi dischi.
Diciamo che sulle bici ho ritrovato, facendo le dovute proporzioni, il feeling del frenare in moto.
A parte il discorso del bagnato e del problema di surriscaldamento sulle lunghe discese ( che comunque non faccio se non sporadicamente) ho paura proprio di non ritrovarmi come sensazioni di potenza e modulabilità in fase di frenata.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
In certe circostanze sicuramente con il disco è tutt'altra musica....bisogna essere obbiettivi. Io in base al tempo che danno alle gf, decido se prendere C64 con ruote in carbonio o la Eps con pista exalith. Ultimamente prendo sempre Eps,e domenica a Feltre si vedrà.
quando feci la Fausto Coppi, avevo le ruote zipp303 con tubolari. a fine discesa del Fauniera avevo il mastice che strabuzzava fuori dalla ruota anteriore e la pista frenante andata. molto probabilmente fu colpa anche dei pattini. non usai i corima rossi perchè aveva messo pioggia e misi se non ricordo male quelli della swiss-stop gialli.. piovve poco e nulla ... poi al contrario uscì il sole....

• Mi piace
Reactions: PIANO74

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Fermo restando che se i professionisti li hanno usati fino a ieri vuol dire che il sistema rim funziona il mio dubbio è soprattutto questo.
Considerate che con le moto prima e le bici poi, mtb gravel, ho sempre frenato coi dischi.
Diciamo che sulle bici ho ritrovato, facendo le dovute proporzioni, il feeling del frenare in moto.
A parte il discorso del bagnato e del problema di surriscaldamento sulle lunghe discese ( che comunque non faccio se non sporadicamente) ho paura proprio di non ritrovarmi come sensazioni di potenza e modulabilità in fase di frenata.
i professionisti lasciali stare... loro sanno come frenare e andare in bici pioggia vento o altro che si voglia...

di certo la modulabilità dei dischi non è uguale ai rim. usando un solo dito con i dischi ti fermi, con i rim ti ci devi "aggrappà" ...

se ti piace l'idea di avere la bici con i freni a disco facci un pensierino, perchè se rimani nel dubbio spendi il doppio perchè magari fra 1-2 anni ti entra il trip di farlo.
spendi un pochino di più ora e festa fatta... inoltre avresti anche un altro tipo di telaio forse più "rivendibile" del CRS

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
Visita sito
Bici
Colnago clx
i professionisti lasciali stare... loro sanno come frenare e andare in bici pioggia vento o altro che si voglia...

di certo la modulabilità dei dischi non è uguale ai rim. usando un solo dito con i dischi ti fermi, con i rim ti ci devi "aggrappà" ...

se ti piace l'idea di avere la bici con i freni a disco facci un pensierino, perchè se rimani nel dubbio spendi il doppio perchè magari fra 1-2 anni ti entra il trip di farlo.
spendi un pochino di più ora e festa fatta... inoltre avresti anche un altro tipo di telaio forse più "rivendibile" del CRS

Ma il fatto è che il pochino non è poi tanto pochino!:mrgreen:
Non ho chiesto il prezzo della clx quando sono stato in negozio ma a spanne direi che la versione disc possa stare sui 3600-3700.
C è una bella differenza di prezzo che non so quanto posso giustificare in virtù dei pochi annui che percorro.
Certo su altre marche magari sui 2500 di budget massimo si inizia a trovare qualcosa ma purtroppo mi piace la linea delle Colnago.:-(

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ma il fatto è che il pochino non è poi tanto pochino!:mrgreen:
Non ho chiesto il prezzo della clx quando sono stato in negozio ma a spanne direi che la versione disc possa stare sui 3600-3700.
C è una bella differenza di prezzo che non so quanto posso giustificare in virtù dei pochi annui che percorro.
Certo su altre marche magari sui 2500 di budget massimo si inizia a trovare qualcosa ma purtroppo mi piace la linea delle Colnago.:-(
eh .. ho detto "poco" perchè non so' i prezzi. qui sembra che di listino montata ultegra venga 3100.. poi c'è lo sconto del 10% se non hai usato che ti fa chiunque
https://ciclicorsa.com/it/shop/colnago-clx-disc-complete-bicycle/

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.