Oggi, dopo 1 anno dal montaggio, ho fatto un giro nascondendo deliberatamente la visualizzazione dei dati del PM sul mio
Garmin.
Ovviamente sono riuscito ad andare nettamente più forte ed in scioltezza.
Avevo preso la pessima abitudine di guardare insistentemente i dati, auto-limitando le mie prestazioni.
Mi sono dedicato all’analisi della “telemetria” nel post giro.
Premetto che sono stato uno dei primi a usare un misuratore di potenza e oggi sulla bici posso non mettere il borraccia ma su qualsiasi bici ho il PM.
In questi anni 7 per l'esattezza, ho imparato ad allenarmi, a testarmi e soprattutto a capire quando tirare i remi in barca. Il PM è stata la fortuna di tanti e la rovina di tant'altri, perchè bisogna capire che è uno strumento per allenarsi non per confrontarsi 300 uscite l'anno con se stessi, invece si vive spesso con il terrore di non "tenere" i w o di essere in calo, quando invece il fisico ogni giorno da una risposta diversa, un pò come l'ossessione della bilancia.
A me ad esempio piace tantissimo perchè avendo poco tempo a disposizione in settimana va a finire che farei sempre le solite strade(e sono già fortunato visto che posso variare su almeno 10 percorsi diversi), invece così posso fare la stessa salita 5 volte in 5 giorni ma con 5 lavori diversi e idealmente è come se avessi fatto 5 salite diverse.
Poi quando riprendo la bici a inizio stagione quando faccio il lungo del sabato decido quante salite fare in soglia o come gestirmi, e questo non vuol dire che non prendo cotte clamorose anzi ....
E comunque tale a quale al PM, anzi forse peggio è strava, tantissimi ogni giorno vanno a vedere il loro best
time e se non l'hanno battuto cominciano le mille seghe mentali, con il problema che oltre a loro stessi vogliono dimostrare anche agli altri di quanto sono "forti".
A me ad esempio piace strava perchè mette nero su bianco i miti da bar , "ho fatto quella salita in 20' o 30'" e io per farla butto sangue e tra me e me penso certo che sono proprio scarso, poi vai su strava e ti accorgi che i tempi li fanno con il campanile del paese o l'orologio africano, un pò come avviene alla GF o alle cronoscalate, la sera prima tutti forti poi ....