con ogni probabilità shimano lavora così: caro produttore, di segmento medio (105) che io produco a costi bassissimi in quantità enormi, ti propongo un pacchetto da 50'000 pezzi a 100 euro. però mi prendi anche 1000 dura ace di2 a 1000 euro.
campagnolo arriva e dice, io ti di segmento medio te ne posso dare 20'000 a 250 euro l'uno. il produttore fa presto, prende shimano per il segmento medio. ma per avere quel prezzo, shimano vuole che gli prenda anche i top di gamma (può darsi anche chieda delle esclusive, altrimenti non capisco perchè wilier da 2 anni non proponga manco un montaggio campagnolo disc, uno che sia uno, su qualsiasi bici), e a quel punto hai già tutti i gruppi top che ti servono per vendere le biciclette e non ne vai ad ordinare altri da campagnolo.
io credo che campagnolo farebbe bene a provare a spezzare questo meccanismo cancellando il super-record e tenendo solo il record (come marchio) di livello supertop a costi supertop e poi economizzare sui gruppi medio/basso livello per provare ad essere competitiva: campagnolo non avrà mai i costi di produzione di shimano, ma shimano non sarà mai un marchio italiano (e continuerà ad avere designer giapponesi che disegnano roba orrenda da robot dei fumetti giapponesi), e qualcosa possono chiedere in più per questo. ma "qualcosa", non "il doppio".
Magari dico una stupidaggine, ma a me pare che Campy stia facendo essenzialmente il contrario, perché evidentemente non gli interessa più competere sulla bassa gamma. Penso che il ragionamento sia: visto che non riuscirò mai a produrre gamma media al prezzo di Shimano e Sram, oriento sempre di più la mia gamma verso l'alto. Tanto chi compra Campy punta almeno al Chorus. Hanno provato a fare il Potenza sulla gamma media. Costa meno e pesa meno di Ultegra. Ne avrò visti in giro tre. Credo che in Campagnolo il ragionamento che proponi tu non interessi proprio, altrimenti avrebbero già trovato il modo di farlo, delocalizzando la produzione (la Romania che spesso si cita in riferimento a Campy è un paese UE con regole UE, non la Corea o il Vietnam).

. Si il sensore di potenza è integrato nella pedivella record fatta da campagnolo insieme a stages. Eccezionale.