Club Wilier (parte undicesima)

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
con ogni probabilità shimano lavora così: caro produttore, di segmento medio (105) che io produco a costi bassissimi in quantità enormi, ti propongo un pacchetto da 50'000 pezzi a 100 euro. però mi prendi anche 1000 dura ace di2 a 1000 euro.
campagnolo arriva e dice, io ti di segmento medio te ne posso dare 20'000 a 250 euro l'uno. il produttore fa presto, prende shimano per il segmento medio. ma per avere quel prezzo, shimano vuole che gli prenda anche i top di gamma (può darsi anche chieda delle esclusive, altrimenti non capisco perchè wilier da 2 anni non proponga manco un montaggio campagnolo disc, uno che sia uno, su qualsiasi bici), e a quel punto hai già tutti i gruppi top che ti servono per vendere le biciclette e non ne vai ad ordinare altri da campagnolo.
io credo che campagnolo farebbe bene a provare a spezzare questo meccanismo cancellando il super-record e tenendo solo il record (come marchio) di livello supertop a costi supertop e poi economizzare sui gruppi medio/basso livello per provare ad essere competitiva: campagnolo non avrà mai i costi di produzione di shimano, ma shimano non sarà mai un marchio italiano (e continuerà ad avere designer giapponesi che disegnano roba orrenda da robot dei fumetti giapponesi), e qualcosa possono chiedere in più per questo. ma "qualcosa", non "il doppio".

Magari dico una stupidaggine, ma a me pare che Campy stia facendo essenzialmente il contrario, perché evidentemente non gli interessa più competere sulla bassa gamma. Penso che il ragionamento sia: visto che non riuscirò mai a produrre gamma media al prezzo di Shimano e Sram, oriento sempre di più la mia gamma verso l'alto. Tanto chi compra Campy punta almeno al Chorus. Hanno provato a fare il Potenza sulla gamma media. Costa meno e pesa meno di Ultegra. Ne avrò visti in giro tre. Credo che in Campagnolo il ragionamento che proponi tu non interessi proprio, altrimenti avrebbero già trovato il modo di farlo, delocalizzando la produzione (la Romania che spesso si cita in riferimento a Campy è un paese UE con regole UE, non la Corea o il Vietnam).

• Mi piace
Reactions: Cillo

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Concordo sulla vostra opinione in merito alla forza commerciale di Shimano, quello che non mi spiego è perchè all'estero Campagnolo sia più presente che da noi, almeno a quel che dicono alcuni utenti.

la prima possibilità è che chi vive all'estero, essendosi spostato dall'italia, lo faccia in un paese con un benessere economico maggiore, e che a maggiore ricchezza corrisponda maggiore disponibilità a spendere qualcosa in più per un prodotto "più importante".

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.159
6.345
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
la prima possibilità è che chi vive all'estero, essendosi spostato dall'italia, lo faccia in un paese con un benessere economico maggiore, e che a maggiore ricchezza corrisponda maggiore disponibilità a spendere qualcosa in più per un prodotto "più importante".

Possibile, però non torna con il fatto che sia poco venduto il top di gamma e molto di più il medio, sempre all'estero intendo e sempre stando a quanto riferito da altri.
Non ho dati diretti per verificare questi aspetti.

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Possibile, però non torna con il fatto che sia poco venduto il top di gamma e molto di più il medio, sempre all'estero intendo e sempre stando a quanto riferito da altri.
Non ho dati diretti per verificare questi aspetti.

Parliamo sempre di "percepito" eh, che spesso è ben diverso dal reale anche per problemi di ben altra importanza.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Concordo sulla vostra opinione in merito alla forza commerciale di Shimano, quello che non mi spiego è perchè all'estero Campagnolo sia più presente che da noi, almeno a quel che dicono alcuni utenti.
E' tutto molto relativo, si parla quasi sempre di suggestioni e opinioni, mascherate da impressioni oggettive il più delle volte avvalorate dal solo "si dice". Nessuno ha i dati di vendita reali eccetto i soliti che hanno sempre un amico dell'amico del cugino ecc.

Tornando a noi, non so se è stato già indicato, ma su yt c'è la prova veloce di bicidastrada ;-)

B

bannato

Guest
su yt c'è la prova veloce di bicidastrada ;-)
Vabbè, è più un video promozionale che una prova...
Certo la bici è bella.
Mia opinione: se non fosse per quei discacci (che per di più costringono ad imbruttire pure la forcella) sarebbe stupenda.
Mi pare che il "capo" abbia lasciato intravedere qualche possibilità di averla rim in futuro...

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Perdonami ma sei fuori strada. Ad usare campagnolo sono proprio gli stranieri e non gli italiani trasferitisi all’estero. E questo fa proprio pensare....

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Già, è curioso.
Non credo sia banale esterofilia visto che, al contrario, di telai con brand italiano se ne vedono parecchi in giro.
Forse è condizionato dalla scarsa offerta di montaggi Campagnolo da parte dei costruttori di bici.
E qui sorge un'altra domanda: ma perché i costruttori (specie quelli italiani e Wilier in primis ultimamente) offrono così pochi montaggi Campagnolo?
Campagnolo non è competitiva nel rapporto qualità/prezzo. Ecco che la stessa bici montata ultegra costa meno che montata potenza. Inutile dire su cosa ricade la scelta...

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Poi ragazzi tutto nasce dalla volontà di avere una bici italiana o con una storia. Anche perché se pensiamo che un gruppo ultegra r8000 costa 600 euro il discorso si chiude quì, per gli altri due diventa impossibile competere.
Stessa cosa per me, il mio record è bellissimo e mi piace la cambiata con gli ergopower avendo mani piccole li trovo comodissimi, ma la differenza col dura ace sono 300 euro che potrei investire sulle ruote... Campagnolo o lo ami o lo odi. Sram adesso fa gruppi pesanti e costosi. Shimano fa i grandi numeri e si può permettere prezzi del genere, inoltre fa anche grandi gruppi niente da dire, a parte che ho sempre odiato la cambiata con la stessa levetta del freno.

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Troppo gentile ma rifiuto, a maggior ragione che adesso la guarnitura ha il sensore di potenza me lo sfrutto per benino il mio gruppetto :eek:xxxx

A proposito di campagnolo, ieri col gruppo ho attenzionato le bici degli altri. Mi vergogno a dirlo ma quanti gruppi campagnolo che ho visto e siamo all'estero!:shock:
In Italia tutti shimano ;pirlùn^
e fai bene a tenertelo, comunque sia il tuo record se un giorno vorrai io potrei prendertelo a una cifra equa non certo le boiate che sparano i venditori: non sapevo che ci fosse un sensore di potenza per la pedivella campy. tempo fa la chiesi per il chorus ma il sivende disse che non c'erano

Ultima modifica:

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Poi ragazzi tutto nasce dalla volontà di avere una bici italiana o con una storia. Anche perché se pensiamo che un gruppo ultegra r8000 costa 600 euro il discorso si chiude quì, per gli altri due diventa impossibile competere.
Stessa cosa per me, il mio record è bellissimo e mi piace la cambiata con gli ergopower avendo mani piccole li trovo comodissimi, ma la differenza col dura ace sono 300 euro che potrei investire sulle ruote... Campagnolo o lo ami o lo odi. Sram adesso fa gruppi pesanti e costosi. Shimano fa i grandi numeri e si può permettere prezzi del genere, inoltre fa anche grandi gruppi niente da dire, a parte che ho sempre odiato la cambiata con la stessa levetta del freno.
Shimano l’ho amato solo da quando fa gli elettronici, che non mi constringe più alla cambiata con la stessa levetta!
Ho usato prima sram red 10v ed era ottimo è un po’ rumorosa la scalata ma sinceramente faceva Figo! Da 4 anni invece dura ace di2

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
forse perchè noi siamo i primi a disprezzare il prodotto nazionale a torto o no. forse perche effettivamente shimano va bene e costa meno.
io, per quel po di differenza economica che ci puo' essere che, alla fine, in proporzione ai soldi che gettiamo appresso alla bici e ciò che vi gira intorno è un' inezia nella realtà, preferisco scegliere un prodotto iconico, dal design più raffinato e Italiano perchè non funziona nè peggio nè meglio di shimano checchè i partigiani del made in oriente dicano, ma ha un' impronta sul tessuto socioeconomico del mio paese più importante di quella che ha shimano e ha una storia che shimano si sogna. Se considerassimo che quanto spendiamo in più per certi prodotti Italiani comunque rientra sotto forma di posti lavoro, know how, forse non saremmo con le pezze al @@@@. questo ovviamente se il prodotto è valido, nessuno dice che si debba comprare Italiano per la sola bandierina.
non hai idea di quanti ciclisti vedendo che ho il chorus pensano che debba star fermo ogni tre per due e che non possa non aver problemi mentre loro che hanno un ultegra che, per carità, va benissimo ma non èp nulla di che nè tanto meno è superiore al chorus e neppure al potenza, possiedono il top dei gruppi.
E' cosi , viviamo di preconcetti , specialmente contro noi stessi

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
e fai bene a tenertelo, comunque sia il tuo record se un giorno vorrai io potrei prendertelo a una cifra equa non certo le boiate che sparano i venditori: non sapevo che ci fosse un sensore di potenza per la pedivella campy. tempo fa la chiesi per il chorus ma il sivende disse che non c'erano
Lo terrò in mente ;). Si il sensore di potenza è integrato nella pedivella record fatta da campagnolo insieme a stages. Eccezionale.

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
493
262
47
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
forse perchè noi siamo i primi a disprezzare il prodotto nazionale a torto o no. forse perche effettivamente shimano va bene e costa meno.
io, per quel po di differenza economica che ci puo' essere che, alla fine, in proporzione ai soldi che gettiamo appresso alla bici e ciò che vi gira intorno è un' inezia nella realtà, preferisco scegliere un prodotto iconico, dal design più raffinato e Italiano perchè non funziona nè peggio nè meglio di shimano checchè i partigiani del made in oriente dicano, ma ha un' impronta sul tessuto socioeconomico del mio paese più importante di quella che ha shimano e ha una storia che shimano si sogna. Se considerassimo che quanto spendiamo in più per certi prodotti Italiani comunque rientra sotto forma di posti lavoro, know how, forse non saremmo con le pezze al @@@@. questo ovviamente se il prodotto è valido, nessuno dice che si debba comprare Italiano per la sola bandierina.
non hai idea di quanti ciclisti vedendo che ho il chorus pensano che debba star fermo ogni tre per due e che non possa non aver problemi mentre loro che hanno un ultegra che, per carità, va benissimo ma non èp nulla di che nè tanto meno è superiore al chorus e neppure al potenza, possiedono il top dei gruppi.
E' cosi , viviamo di preconcetti , specialmente contro noi stessi
Immagino tu abbia anche un auto Fiat anche se di italiano non fanno più neanche la Ferrari(se vuoi rimanere in Italia l'unica è Lamborghini ahimè costa più di Wilier)

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
493
262
47
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
Magari dico una stupidaggine, ma a me pare che Campy stia facendo essenzialmente il contrario, perché evidentemente non gli interessa più competere sulla bassa gamma. Penso che il ragionamento sia: visto che non riuscirò mai a produrre gamma media al prezzo di Shimano e Sram, oriento sempre di più la mia gamma verso l'alto. Tanto chi compra Campy punta almeno al Chorus. Hanno provato a fare il Potenza sulla gamma media. Costa meno e pesa meno di Ultegra. Ne avrò visti in giro tre. Credo che in Campagnolo il ragionamento che proponi tu non interessi proprio, altrimenti avrebbero già trovato il modo di farlo, delocalizzando la produzione (la Romania che spesso si cita in riferimento a Campy è un paese UE con regole UE, non la Corea o il Vietnam).
Lasciamo perdere come lavorano in Romania e sul fatto che sia paese UE

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.550
3.167
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
con ogni probabilità shimano lavora così: caro produttore, di segmento medio (105) che io produco a costi bassissimi in quantità enormi, ti propongo un pacchetto da 50'000 pezzi a 100 euro. però mi prendi anche 1000 dura ace di2 a 1000 euro.
campagnolo arriva e dice, io ti di segmento medio te ne posso dare 20'000 a 250 euro l'uno. il produttore fa presto, prende shimano per il segmento medio. ma per avere quel prezzo, shimano vuole che gli prenda anche i top di gamma (può darsi anche chieda delle esclusive, altrimenti non capisco perchè wilier da 2 anni non proponga manco un montaggio campagnolo disc, uno che sia uno, su qualsiasi bici), e a quel punto hai già tutti i gruppi top che ti servono per vendere le biciclette e non ne vai ad ordinare altri da campagnolo.
io credo che campagnolo farebbe bene a provare a spezzare questo meccanismo cancellando il super-record e tenendo solo il record (come marchio) di livello supertop a costi supertop e poi economizzare sui gruppi medio/basso livello per provare ad essere competitiva: campagnolo non avrà mai i costi di produzione di shimano, ma shimano non sarà mai un marchio italiano (e continuerà ad avere designer giapponesi che disegnano roba orrenda da robot dei fumetti giapponesi), e qualcosa possono chiedere in più per questo. ma "qualcosa", non "il doppio".
Tutto esatto, inoltre - dato che qui sul forum si prendono in considerazione solo bdc - spesso ci si dimentica che il segmento corsa è solo una piccola parte del mondo bici e che i volumi (soldi) si fanno con le bici da supermercato, i Tourney, gli Acera, etc.: Decathlon è l'esempio lampante.

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
493
262
47
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
... ma la proprietà è tedesca da un po' di anni (gruppo Audi, VW).
Si ma e prodotta interamente in Italia(a parte i cerchi fatti negli USA)e molto artigianalmente forse unica cosa made in Italy visto che Fiat non ci paga neanche le tasse a differenza dei marchi di bici che hanno sede legale qui

• Mi piace
Reactions: Shadowplay