un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Meno male che fanno un telaio dal peso normale, la mia emonda slr ti si piega in mano quando la sollevi per portarla in casa...

Concordo in pieno, comoda, maneggevole , ma” molle” , probabilmente troppo leggera !!!

La mia emonda slr settimana scorsa, l'ho lasciata fuori dal bar al sole di mezzogiorno e si è squagliata

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app

Ogni tanto mi confondo e non so quale mettere in bocca se il chewing-gum o la mia émonda ...

a8175b344e842726d56b3f36a0ea577c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Poi scusate, quoto voi solo per prender lo spunto, ma da quando il Domane è stato un kit frame leggero ??? A me risulta mai ! Quindi dove sta la novità del suo aggravio ulteriore di peso ?
Spiegatemelo perché io non ci arrivo.

La novità è che pesa un po' di più:-)

Comunque telaio a parte, che è molto bello: provata oggi per 60km e 850mt. Resta sempre la miglior endurance bike per me, ma il comparto ruote (canale 25mm)-copertoni (32mm) è un po' esagerato a mio avviso. La rendono super-versatile per chi vuole fare anche gravel, ma su strada si fanno sentire.
Capisco anche che in qualche modo vada differenziata dalla Madone.

Come considerazione generale per tutti i marchi: ho l'impressione che questa tendenza a farle tutte un po' aero (e come conseguenza trovare dei modi per smorzarne la scomodità) alla fine le stia rendendo meno specifiche rispetto qualche anno fa. Nel senso che mentre prima avevano un certo senso le varie tipologie (endurance, climb, aero) adesso stanno diventando (di nuovo) un po' simili. Anche perché estremizzare le differenze poi vuol dire trovarsi bici un po' "impossibili", in particolare visti i vincoli UCI esistenti.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La novità è che pesa un po' di più:-)

Comunque telaio a parte, che è molto bello: provata oggi per 60km e 850mt. Resta sempre la miglior endurance bike per me, ma il comparto ruote (canale 25mm)-copertoni (32mm) è un po' esagerato a mio avviso. La rendono super-versatile per chi vuole fare anche gravel, ma su strada si fanno sentire.
Capisco anche che in qualche modo vada differenziata dalla Madone.

Come considerazione generale per tutti i marchi: ho l'impressione che questa tendenza a farle tutte un po' aero (e come conseguenza trovare dei modi per smorzarne la scomodità) alla fine le stia rendendo meno specifiche rispetto qualche anno fa. Nel senso che mentre prima avevano un certo senso le varie tipologie (endurance, climb, aero) adesso stanno diventando (di nuovo) un po' simili. Anche perché estremizzare le differenze poi vuol dire trovarsi bici un po' "impossibili", in particolare visti i vincoli UCI esistenti.

Sono sostanzialmente d’accordo; infatti vedendo la nuova scott Addict e la super six la tua considerazione calza a pennello, mi domando il senso di tutto questo quando fino a qualche mese prima si rimarcava il fatto che un telaio da salita non aveva senso che avesse anche dei concetti aero!
Spero che almeno l’emonda rimanga fedele ad i suoi concetti ispiratori, anche se vedendo il modo in cui ultimamente sta operando trek o più di un dubbio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Gio62

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Sono sostanzialmente d’accordo; infatti vedendo la nuova scott Addict e la super six la tua considerazione calza a pennello, mi domando il senso di tutto questo quando fino a qualche mese prima si rimarcava il fatto che un telaio da salita non aveva senso che avesse anche dei concetti aero!
Spero che almeno l’emonda rimanga fedele ad i suoi concetti ispiratori, anche se vedendo il modo in cui ultimamente sta operando trek o più di un dubbio.

Se un telaio da salita è anche aero niente di male, anzi!

Il punto è che, per fare un esempio, se la prossima Emonda (se ne parla nel 2020 forse) sarà: aero, leggera e con l'Isospeed regolabile...perché uno dovrebbe comprarsi la Domane o la Madone? Certo, se poi ad una gli metti i copertoni da 40mm e all'altra gli alettoni da F1...
 
  • Mi piace
Reactions: Gio62 and bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se un telaio da salita è anche aero niente di male, anzi!

Il punto è che, per fare un esempio, se la prossima Emonda (se ne parla nel 2020 forse) sarà: aero, leggera e con l'Isospeed regolabile...perché uno dovrebbe comprarsi la Domane o la Madone? Certo, se poi ad una gli metti i copertoni da 40mm e all'altra gli alettoni da F1...

Ma infatti la prospettiva è che ci saranno prodotti della stessa azienda differenziati dal prezzo e poco altro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.585
2.128
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Se un telaio da salita è anche aero niente di male, anzi!

Il punto è che, per fare un esempio, se la prossima Emonda (se ne parla nel 2020 forse) sarà: aero, leggera e con l'Isospeed regolabile...perché uno dovrebbe comprarsi la Domane o la Madone? Certo, se poi ad una gli metti i copertoni da 40mm e all'altra gli alettoni da F1...
Già era a listino un telaio da salita e anche aero, la madone 7 :ola:
Ritorno al passato? :idea: :idea: :idea: :idea:
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Già era a listino un telaio da salita e anche aero, la madone 7 :ola:
Ritorno al passato? :idea: :idea: :idea: :idea:

Io non lo volevo dire ma l’hai detto tu ...madone 7 S tolto frettolosamente dal mercato ( 2 anni e dopo 1 modificato pesantemente nel carro posteriore) sconfessando la scelta appunto di un kit frame leggero ed aero e dopo qualche anno torna di nuovo sotto mentite spoglie ...questi ci prendo per i fondelli !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Poi scusate, quoto voi solo per prender lo spunto, ma da quando il Domane è stato un kit frame leggero ??? A me risulta mai ! Quindi dove sta la novità del suo aggravio ulteriore di peso ?
Spiegatemelo perché io non ci arrivo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti, io avevo capito che si parlava della Emonda SLR disc con cavo integrato (e qualche altro piccolo ritocco?)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sono sostanzialmente d’accordo; infatti vedendo la nuova scott Addict e la super six la tua considerazione calza a pennello, mi domando il senso di tutto questo quando fino a qualche mese prima si rimarcava il fatto che un telaio da salita non aveva senso che avesse anche dei concetti aero!

Questo però non è del tutto vero. Ho ancora il depliant della scott di 4 anni fa e a proposito della mia (addict sl) il focus comunicativo è puntato su una maggior rigidità in zona BB, maggior confort e maggior aerodinamica (-7,8% a 45Kmh).
Il fattore "peso" invece è comunicativamente esaltato sulla FOIL (bici aero) dove bello evidente c'è il dato di 890gr.
Questo per dire che scott - come altri brand - sono sempre meno trancianti a livello comunicativo di quel che molti percepiscono
;-)
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
200gr in più

Ma un bel po' saranno dati dal movimento centrale diverso che se non sbaglio e' piu' pesante dei tradizionali...? O intendi 200g di solo telaio? Perche' poi in quel caso c'e' anche il mc da "aggiungere".
Anche perche' l'IsoSpeed lo aveva gia' quindi non capisco come abbiano fatto ad aumentare cosi' tanto, forse hanno messo del truciolato di mattoni nelle trame di carbonio? Capisco l'allargamento di forme, ma gia' non era leggera prima.

In ogni caso, e' chiaro che ora vogliono mettere concetti aero un po' su tutte le bici. Pero' la Domane tra geometria che probabilmente sara' rilassata, copertoncini da 32, peso non proprio basso, secondo me sara' difficile propinarla come una bdc "fatta per alta performance" ma piuttosto come hai detto tu, "una bici per fare tutto"?

Il concetto e' simile a quello usato dalla BMC con la nuova RoadMachine, che pero' dichiara un telaio da meno di 900g e monta coperture da 28, diciamo che e' -almeno sulla carta- piu' credibile come bici "ad alte prestazioni"..

Ho messo un sacco di virgolette per evitare che si prenda tutto alla lettera.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.