18° tappa 2019 - Embrun > Valloire 208km

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
Urka già 12 pagine?

Allora io non dico niente.
Ah ma ormai sono qui, allora che sto a scrivere? Vabbe' lo dico.

Notoriamente la regia francese indugia sempre a inquadrare anche l'ultima scoreggia francese, corridorino anonimo che si stacca dal terzo e ultimo gruppo.
Ma non ci ha mostrato la maglia gialla quando si è staccato, quasi mai, ne' in salita ne' in discesa.
Quindi io suppongo spinte del pubblico e scie delle moto.

Inoltre visto che il corpo umano è più o meno uguale per tutti, quando io mi staccavo in salita con i 2a serie, però contemporaneamente tentavo di perdere il meno possibile, poi non è che avessi forza per rilanciare in discesa eh. Figurarsi poi superare tutti e mettermi a tirare.
Lasciamo perdere che io in discesa avevo paura, e neppure se sopra la salita mi fossi trasformato in nibali li avrei presi perchè frenavo, ma al di la di questo, SENTIVO che non ne avevo più

Ok che loro sono più forti, non c'e' dubbio, ma la crisi è crisi. Lo so ci sono le "alternative all'allenamento" ma se sei in crisi, lo sei anche considerando queste alternative. Se ti stacchi significa che non ne hai, a meno che tu non sia uno pesante che ti stacchi senza essere in crisi, ma quel ragnetto li lo abbiamo visto tutti, era strafatto.

Quindi secondo me, spinte e scie.


Solito complottismo. Se accendevi la televisione vedevi le differenze tra un tornante in discesa di Alaphilippe e uno di Pinot.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
da qui a sabato sono stabilmente sopra 2000m.
domani sull ultima mi aspetto perda almeno 20 30s dai più forti.mi tengo stretto
e sabato finisce sulla croce con salita di 30km che termina a 2300m.
vediamo se sbaglio


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
La salita di sabato è al 5% e non stacchi nessuno.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Alaphilippe è ammirevole ma oggi in 1 km scarso che hanno accelerato ha preso 20 secondi e si è staccato da sette. Non penso proprio possa farcela.

Secondo me è solo furbo. Non ho visto la corsa, ma secondo me non si è distrutto per stare con loro a tutti i costi, sapendo di recuperare in discesa. Al contrario dei suoi avversari che hanno dovuto sparare una bella cartuccia per provare a staccarlo. Non che Alaphilippe fosse con la pipa in bocca, ma secondo me ha evitato di fare un fuorigiri inutile.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Solito complottismo. Se accendevi la televisione vedevi le differenze tra un tornante in discesa di Alaphilippe e uno di Pinot.
Qualche spinta in salita comunque c'è stata, sicuramente anche da parte di un membro dello staff della squadra (molto breve, c'è anche il video). Evidentemente per la giuria non si ricadeva nei casi (spinta ripetuta o prolungata) che prevedono una penalizzazione.
A prescindere da questo è sceso certamente più forte di chi lo precedeva e, col senno di poi, chi lo segue in classifica ha forse atteso troppo a muoversi.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ineos: qui vado forse controcorrente ma non me la sento di condannare Thomas per l'attacco verso la fine del Galibier, spiego: dopo l'attacco di Bernal si è messo davanti Mas che stava andando su pianissimo per non mettere in difficoltà il capitano, ovviamente al gancio su una salita così lunga che non è nelle sue corde. GT ha aspettato di vedere se partivano Pinot o Landa per eventualmente saltargli sulle ruote senza poi tirare, quando ha capito che quei 2 non si muovevano nemmeno a fucilate ha pensato che fosse importante mettere in difficoltà Alaphilippe anche perchè sapeva che i primi km della discesa potevano essere molto favorevoli al francese, e rischiava non solo di non guadagnare nulla ma addirittura di arrivare al traguardo con 15/20" di ritardo.
Quindi ha attaccato verso la fine della salita almeno per staccare di qualche metro Alaphilippe in modo che la prima parte della discesa servisse al francese per rientrare e non per staccare tutti come avrebbe potuto fare.
Pinot forse giornata no, capita, ma potrebbe anche già essere al lumicino delle forze, in considerazione di quanti scatti ha fatto nei giorni scorsi
Thomas non ha giustificazioni. Ha commesso un errore macroscopico. Se hai gambe scatti tu. Se scatta un compagno di squadra ed è davanti, che sia per la vittoria della gara di un giorno o sia per la generale di un GT, tu stai a cuccia e rifletti sul perchè lì c'è lui davanti e non tu, visto che quello che ha fatto lui avevi interesse a farlo anche tu. Vanno piano? Amen. Stai a cuccia e se non scatta nessuno tu stai a cuccia a riflettere. La storia è piena di corridori ingabbiati da compagni che le situazioni di gara hanno messo avanti. In quei casi non si muovono le acque.

Bernal ha detto che erano daccordo cosi lui e Thomas....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Non ci credo. Saranno state parole di circostanza. Se fosse vero, allora sono in buona fede ma hanno commesso un errore grosso come una casa.
Detto questo la tappa di oggi ci ha detto che Bernal sta veramente bene, che Pinot ha reso oggi inaspettatamente meno di quel che aveva mostrato 3 giorni fa, che Alaphilippe è a meno 2 tappe dalla gloria a cui io non credo però è ancora lì e che Kruijswijk e Buchmann stanno lì a far che? Per fortuna che era la Sky/Ineos quella non spettacolare, invece quelli oggi come in passato, dimostrano che se ne hanno bisogno sono i primi ad andare all'attacco. Pur oggi sbagliando a coordinarsi.
Della tattica Movistar c'è solo da dire che oggi sono riusciti a far peggio di Ineos. E non era facile.

p.s. mai avrei pensato che sarebbe stato Bernal il primo a partire. Evidentemente per lui stavano andando veramente piano, visto anche il vantaggio che ha accumulato in breve. A quel punto, col senno di poi, forse doveva partire un pò prima. se si sentiva così bene da essere lui il primo a scombinare i piani.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74 and Maxfire

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La sparo grossa: domani Bernal stacca tutti e si prende la maglia (o quasi)!
Bernal ha un grosso vantaggio su tutti. Ha 22 anni pur avendo testa di un 30enne. E a 22 anni recuperi molto più velocemente che anche a 28/29/30. In questo trittico potrebbe far valere questa dote di recupero lampo prettamente giovanile.
 

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Giuro che l'ha detto Bernal, mi ha detto Geraint di partire e poi avrebbe cercato di raggiungermi.....
A loro interessa recuperare secondi, chi vince non gliene frega niente, basta che sia uno di loro....il ciclismo di oggi e' cosi, siamo noi che ci entusiamiamo per nulla e vorremmo vincesse il beniamino del momento....
E i due capitani sono comunque un pericolo per la squadra...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Bernal ha un grosso vantaggio su tutti. Ha 22 anni pur avendo testa di un 30enne. E a 22 anni recuperi molto più velocemente che anche a 28/29/30. In questo trittico potrebbe far valere questa dote di recupero lampo prettamente giovanile.
Ed in poi su altitudini cosi, ha pure un ulteriore marcia in piu, vedi Nairo che oggi e risosto e domani potrebbe esser ancora pericoloso...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Giuro che l'ha detto Bernal, mi ha detto Geraint di partire e poi avrebbe cercato di raggiungermi.....
A loro interessa recuperare secondi, chi vince non gliene frega niente, basta che sia uno di loro....il ciclismo di oggi e' cosi, siamo noi che ci entusiamiamo per nulla e vorremmo vincesse il beniamino del momento....
E i due capitani sono comunque un pericolo per la squadra...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Non serve che giuri. Non ho mica inteso dire che non credevo a te. Non credo alla versione che avrebbe dato pubblicamente Bernal. E ho anche detto che anche qualora fosse vera, si è dimostrata palesemente sbagliata. Se non ti interessa chi vince basta che sia uno della tua squadra, non c'è alcuna ragione di attaccare a tua volta per raggiungere il tuo compagno, 1 perchè non è un amatore e per prenderlo, ammesso che ci riesci devi farti scoppiare il cuore, 2 perchè anche ammesso che lo prendi (scattando a 1 km dalla vetta gli prendi 30 secondi?), non serve a nulla che siate assieme, visto che poi è discesa e traguardo, non c'è pianura da collaborare. In ogni caso, come volevasi dimostrare, non lo ha preso, anzi, è scoppiato e gli altri hanno ripreso lui. Se stava buono, oggi il suo compagno era a 1 minuto, invece che a 1.30. Concordata o meno, è stata una tattica sbagliata.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Giuro che l'ha detto Bernal, mi ha detto Geraint di partire e poi avrebbe cercato di raggiungermi.....
A loro interessa recuperare secondi, chi vince non gliene frega niente, basta che sia uno di loro....il ciclismo di oggi e' cosi, siamo noi che ci entusiamiamo per nulla e vorremmo vincesse il beniamino del momento....
E i due capitani sono comunque un pericolo per la squadra...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

probabile.. ma anche se gli ha detto di partire..., quando ha visto che prendeva vantaggio facilmente. Ha commesso un grave errore scattando per andare a prenderlo.. Doveva stare fermo e lasciare che se ocupassero glia altri stando lui a ruota.. Come si era messa la corsa Bernal rischiava di prendere la Maglia... E il tour probabilmente era finito al 70%
Se lo riprendevano aveva probabilmente possibilità di scattare guadagnare, male che andava aveva fatto spendere energie preziose ad avversari..

Così invece ha fatto da punto di riferimento per gli altri in primis m la maglia gialla.
Diciamo che è ABC del Ciclismo..

Probabile che INEOS lo porti a casa lo stesso sto Tour.. Cio' non toglie che oggi abbiano cannato..
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Thomas non ha giustificazioni. Ha commesso un errore macroscopico. Se hai gambe scatti tu. Se scatta un compagno di squadra ed è davanti, che sia per la vittoria della gara di un giorno o sia per la generale di un GT, tu stai a cuccia e rifletti sul perchè lì c'è lui davanti e non tu, visto che quello che ha fatto lui avevi interesse a farlo anche tu. Vanno piano? Amen. Stai a cuccia e se non scatta nessuno tu stai a cuccia a riflettere.


Non ci credo. Saranno state parole di circostanza. Se fosse vero, allora sono in buona fede ma hanno commesso un errore grosso come una casa.
Detto questo la tappa di oggi ci ha detto che Bernal sta veramente bene, che Pinot ha reso oggi inaspettatamente meno di quel che aveva mostrato 3 giorni fa, che Alaphilippe è a meno 2 tappe dalla gloria a cui io non credo però è ancora lì e che Kruijswijk e Buchmann stanno lì a far che? Per fortuna che era la Sky/Ineos quella non spettacolare, invece quelli oggi come in passato, dimostrano che se ne hanno bisogno sono i primi ad andare all'attacco. Pur oggi sbagliando a coordinarsi.
Della tattica Movistar c'è solo da dire che oggi sono riusciti a far peggio di Ineos. E non era facile.

p.s. mai avrei pensato che sarebbe stato Bernal il primo a partire. Evidentemente per lui stavano andando veramente piano, visto anche il vantaggio che ha accumulato in breve. A quel punto, col senno di poi, forse doveva partire un pò prima. se si sentiva così bene da essere lui il primo a scombinare i piani.
Oddio che Pinot calasse un pelo era prevedibile, è andato molto forte nelle scorse tappe recuperando parecchio terreno, vediamo domani sono curioso di vedere se torna straripante.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
probabile.. ma anche se gli ha detto di partire..., quando ha visto che prendeva vantaggio facilmente. Ha commesso un grave errore scattando per andare a prenderlo.. Doveva stare fermo e lasciare che se ocupassero glia altri stando lui a ruota.. Come si era messa la corsa Bernal rischiava di prendere la Maglia... E il tour probabilmente era finito al 70%
Se lo riprendevano aveva probabilmente possibilità di scattare guadagnare, male che andava aveva fatto spendere energie preziose ad avversari..

Così invece ha fatto da punto di riferimento per gli altri in primis m la maglia gialla.
Diciamo che è ABC del Ciclismo..

Probabile che INEOS lo porti a casa lo stesso sto Tour.. Cio' non toglie che oggi abbiano cannato..
Esatto ABC, forse anche solo A: regola nr. 1: se un tuo compagno è avanti tu non scatti (fatto salvo nei GT che quello avanti è un tuo gregario che è avanti apposta e in classifica è a 1 ora).

Oddio che Pinot calasse un pelo era prevedibile, è andato molto forte nelle scorse tappe recuperando parecchio terreno, vediamo domani sono curioso di vedere se torna straripante.
Non ho detto che sia in calo. Ho detto che mi ha stupito oggi. Ero convinto che il primo ad accendere la miccia fosse lui, invece ci raccontano che sono scattati per disperazione di quanto andavano piano (e in effetti stavano perdendo tanto anche da Quintana). Dopodichè magari era una giornata no e domani Pinot torna brillante. Difficile dare un giudizio generale che esuli da quanto visto oggi.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.050
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Probabile che in Ineos,non vogliono rinunciare del tutto alla leadership di Thomas,ma con quello scatto non ha fatto altro che far reagire il gruppo di testa che fino a quel momento saliva molto piu' piano di Bernal.
Penso anche io che se il gallesse non si fosse mosso, avrebbero aspettato tutti ancora prima di accelerare, e Bernal faceva un bel distacco.
Bella tappa di nonno Quintana,potra' anche viaggiare bene in quota,ma me lo vedo come l'anno scorso; una tappa bene una male.
Comunque adesso è 1' davanti a Landa e adesso in Movistar c'è da ridere,anche perche' lo spagnolo non potra' che calare anche lui visto che ha il giro nelle gambe..
Alaphilippe oggi ha raschiato il fondo del barile, domani si salva solo se ci saranno condizioni meteo avverse.
Comunque se gli altri corrono troppo sulla difensiva, possono anche riuscire a farsi fregare,anche in Ineos sara' meglio che decidano di correre per Bernal,se vogliono vincere il tour
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.050
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Esatto ABC, forse anche solo A: regola nr. 1: se un tuo compagno è avanti tu non scatti (fatto salvo nei GT che quello avanti è un tuo gregario che è avanti apposta e in classifica è a 1 ora).


Non ho detto che sia in calo. Ho detto che mi ha stupito oggi. Ero convinto che il primo ad accendere la miccia fosse lui, invece ci raccontano che sono scattati per disperazione di quanto andavano piano (e in effetti stavano perdendo tanto anche da Quintana). Dopodichè magari era una giornata no e domani Pinot torna brillante. Difficile dare un giudizio generale che esuli da quanto visto oggi.
La prima parte del Galibier,si poi,invece, secondo me, Quintana è andato su veramente forte negli ultimi km della salita (ed ha spinto bene anche in discesa)
 
  • Mi piace
Reactions: liedolo6