Hai preso male le posizioni misure dei metatarso. In realtà sulla soletta formano quasi una linea orizzontale, leggermente in discesa verso il mignolo.
Infatti non deve arrivare,per semplificare devi aggiungere una terza vite sulla soletta, posta sempre di lato, che deve stare al centro tra le 2 viti.Però non ci arriva ..... La.linea o i punti del metatarso sono troppo in basso sul lato del mignolo e dell' alluce ..... Le tacchette non riescono a scendere di più
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
La riga rossa che mi hai postato deve risultare all’incirca quel segno che ho evidenziato io...Infatti non deve arrivare,per semplificare devi aggiungere una terza vite sulla soletta, posta sempre di lato, che deve stare al centro tra le 2 viti.
Comunque su molte scarpe le tacchette sono quasi arretrate del tutto.
Giusto,unendo i 2 punti la linea è in discesa verso il mignoloHai preso male le posizioni misure dei metatarso. In realtà sulla soletta formano quasi una linea orizzontale, leggermente in discesa verso il mignolo.
Disegna direttamente l’impronta del tuo piede sul foglio così vedi quali sono i 2 punti.Continuo a non trovarmi ! L errore sta sicuramente con il rilievo dei punti metatarsali ..... Mi spiegate bene dove prenderli ? Adesso li ho presi con il piede al suolo e alzando prima l alluce vedendo dove si piega sotto il piede, stessa cosa per il mignolo
Ora ti posto come deve esser posizionata la tacchetta,Ragazzi io continuo a prendere misure su misure ed esce sempre quello .... Dite mezzo cm di differenza circa ma io ho appena misurato e la differenza tra i due punti e di più di 1.5 cm
Ho l alluce valgo quindi la misura del primo punto corrisponde più o meno al centro dell' alluce valgo .. ci troviamo qui ? Invece per quanto riguarda il mignolo il suo punto dove c'è un escrescenza ossea diciamo dove inizia a fare una piccola curva
Ok ma perché ci sono due linee ? Cioè una e quella che va da punto a punto del metatarso e l altra blu ?
Io i buchi delle viti delle tacchette le devo fare combaciare con la linea immaginaria del metatarso mignolo /alluce ?
Quella blu che indica ?
Ah ma quindi la linea dei due punti del metatarso , quella rossa serve serve per trovare il centro della scarpa ? Quindi quei segnetti delle tacchette non devono passare per la linea rossa ma per quella blu. E questa linea blu sarebbe una retta parallela che passa per il centro della scarpa che abbiamo trovato grazie a quei punti del metatarso ? E così ?La linea blu, passa esattamente al centro tra i due punti della linea immaginaria rossa.
In pratica quello che hai fatto fino adesso va benissimo,con un righello unisci le due viti che hai messo sulla soletta, il centro che trovi sul righello corrisponde al punto dove passa la riga blu, che deve coincidere con la riga che si vede di lato alla tacchetta grigia.
Yes!!! Tutto giusto!Ah ma quindi la linea dei due punti del metatarso , quella rossa serve serve per trovare il centro della scarpa ? Quindi quei segnetti delle tacchette non devono passare per la linea rossa ma per quella blu. E questa linea blu sarebbe una retta parallela che passa per il centro della scarpa che abbiamo trovato grazie a quei punti del metatarso ? E così ?
Guarda se queste quote e questo disegno possono esserti di aiuto. Io ho una scarpa n°45.Ok ma perché ci sono due linee ? Cioè una e quella che va da punto a punto del metatarso e l altra blu ?
Io i buchi delle viti delle tacchette le devo fare combaciare con la linea immaginaria del metatarso mignolo /alluce ?
Quella blu che indica ?

Perfetto,ora ci siamo,adesso avanza la sella di un bel po,visto che ce l’hai tutta indietroEcco ci sono riuscito .... Prima non mi trovavo perché volevo mettere in linea dei punti del metatarso i buchi per le viti .... Invece poi ho trovato il centro e fatto partire una parallela e i segni ora si trovano
Nella foto , a sx (quindi scarpa del piede destro) c'è il posizionamento del nuovo setting a destra il vecchio ... Come vi sembra ?![]()
Perfetto,ora ci siamo,adesso avanza la sella di un bel po,visto che adesso ce l’hai tutta indietro
ieri sono uscito per un giro veloce e dopo il nuovo posizionamento delle tacchette sentivo nuovamente lavorare i femorali..... oggi ho sistemato con il filo a piombo di nuovo e l ho avanzata di circa 1 cm , adesso anche con le nuove tacchette sono perfettamente in bolla .
A domani la prova con una nuova uscita .
vorrei riportarvi tutte le misure che ho adesso , dopo tutti gli aggiustamenti che mi avete proposto e le misure della bici
altezza sella: 79cm
Arretramento sella (da centro pedale a centro sella) : 21.6 cm
Pipa: 12 cm
Spessori sotto pipa: 3 dischetti , in tot. 2cm
Centro Sella-Centro Manubrio(centro manubrio proprio) : 70.2 cm
Pedivelle: 17.5 cm
Dislivello Sella/Manubrio : 12.5 cm
i miei dati sono: 182h , cavallo 89
cè qualcosa che vi sembra anomalo ?