Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
All'inizio ai DC, ai Bora ed ai Trek glieli hanno imposti eccome e l'anno prossimo a Nibali glieli imporranno eccome.

Adesso la sparo forte. Al "Memorial Pantani" svoltasi 2 sett.fa a Cesenatico girava questa voce tra gli addetti ai lavori.....
Ovvero che Nibali abbia preteso nel contratto con la Trek Segafredo la possibilita' di usare i freni rim/tradizionali.
Niente di strano anche perche' se puo' portarsi dietro gregari, fratello, e staff figuriamoci imporre un proprio modello di bici con cui corre.
Ma Nibali sposta, eccome, almeno per noi italiani....

Ricordatevi di questo post e questaltr'anno potrete deridermi (autorizzo i capi a retrocedermi a novellino...) oppure glorificarmi (promozione a maglia rosa:mrgreen::==...).
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Adesso la sparo forte. Al "Memorial Pantani" svoltasi 2 sett.fa a Cesenatico girava questa voce tra gli addetti ai lavori.....
Ovvero che Nibali abbia preteso nel contratto con la Trek Segafredo la possibilita' di usare i freni rim/tradizionali.
Niente di strano anche perche' se puo' portarsi dietro gregari, fratello, e staff figuriamoci imporre un proprio modello di bici con cui corre.
Ma Nibali sposta, eccome, almeno per noi italiani....

Ricordatevi di questo post e questaltr'anno potrete deridermi (autorizzo i capi a retrocedermi a novellino...) oppure glorificarmi (promozione a maglia rosa:mrgreen::==...).

Per me sposta niente, uso Di2 da dieci stagioni e dischi idraulici su strada da tre, quindi in tempi non sospetti. Per usare quello che mi piace non sto certo ad aspettare che lo usino gli altri.

Comunque Nibali ha sempre tentato di resistere alle innovazioni, è stato praticamente l'ultimo a passare all'elettronico, quindi diciamo che questo fa parte delle sue "caratteristiche".

Agli Americani penso interessi relativamente di questo genere di caratteristiche di Nibali, a loro interessa che promuova le loro biciclette ed a loro interesserebbe che fossero a disco.
Però Zanetti è Italiano quindi chissà...

Mi farebbe piacere vedere qualche Trek protagonista, uso solo quelle da 25 anni, quindi spero vivamente che Nibali ce la metta tutta l'anno prossimo e faccia neri gli avversari piuttosto che invitarli a vedere la bacheca.
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
Dai su, siamo quasi nel 2020, ancora con queste cose, la biciletta di Ciccone è sotto il limite UCI e devono appesantire pure quella.
Io ho in casa una coppia di ruote che pesano 1.500gr DISCHI COMPRESI, sono lì a prendere polvere perché uso sempre le altre che ho che sono più carine come grafiche.
Parliamo di quei vantaggi minimali che possono farti vincere o perdere una corsa. La ruota con i dischi pesa di più di quella con i rim, avere 300 grammi più sulla ruota non è la stessa cosa che avere 300 grammi in più sul telaio. Siammo nel 2020 ma le elggi della fisica sono sempre le stesse. I ineos al tuor usavano le ruote Lw perchè più leggere delle shimano. Ruote comprate dal team
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non voglio entrare nel merito del "meglio o peggio", che mi sembra che di entropia in questi topic ce ne sia a sufficienza.
Il mio era solo una commento per dire che come "operazione commerciale", per la Bdc, mi pare tutt'altro che geniale, con continui ritardi, scarsa intesa tra costruttori, scarsa intesa con la commissione tecnica UCI, etc...e dopo 5 anni dai primi modelli siamo ancora qui intasati di discussioni infinite...quando altre proposte commerciali si sono imposte in tempo zero e senza tante discussioni (o nessuno alza un dito sui n-mila inutili standard di movimenti centrali).

ps
per chi non se lo ricorda: 5 anni fa il primo costruttore a proporre i freni a disco è stato Colnago in Europa e Volagi (un'aziendina creata da due fuoriusciti da Specialized), con i primi che montavano dei freni Formula fatti apposta, ed i secondi che avevano pastrocchiato dei Trp meccanici. Quindi non è che sia poi questa soluzione calata chissà da che "alto".
Condivido la tua analisi storica, ma non potrai negare che adesso i "dischisti" (inteso come produttori) questa battaglia la stanno vincendo e si stanno imponendo sempre più sul mercato. Se ci hanno messo tanto non è solo perché hanno fatto errori (quelli da te elencati) ma anche perché ciò che si vendeva non era tutta questa rivoluzione tecnologica utile per far cambiare il corso della storia.
Una proposta simile (mutuata dal mondo del mtb) come il monocorona è stato respinto al mittente. Con un pò di maggior coraggio commerciale adesso staremmo tutti a discutere se è meglio usare il 46 o il 48. Invece per fortuna non se ne parla più.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Adesso la sparo forte. Al "Memorial Pantani" svoltasi 2 sett.fa a Cesenatico girava questa voce tra gli addetti ai lavori.....
Ovvero che Nibali abbia preteso nel contratto con la Trek Segafredo la possibilita' di usare i freni rim/tradizionali.
Niente di strano anche perche' se puo' portarsi dietro gregari, fratello, e staff figuriamoci imporre un proprio modello di bici con cui corre.
Ma Nibali sposta, eccome, almeno per noi italiani....

Ricordatevi di questo post e questaltr'anno potrete deridermi (autorizzo i capi a retrocedermi a novellino...) oppure glorificarmi (promozione a maglia rosa:mrgreen::==...).
Nibali è uno di quelli che se vuole le disc non le usa. Con buona pace dello sponsor tecnico.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi farebbe piacere vedere qualche Trek protagonista, uso solo quelle da 25 anni, quindi spero vivamente che Nibali ce la metta tutta l'anno prossimo e faccia neri gli avversari piuttosto che invitarli a vedere la bacheca.
Mi pare che a questi mondiali ti abbiano dato grosse soddisfazioni, praticamente hanno vinto solo loro in tutte le categorie... :mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Parliamo di quei vantaggi minimali che possono farti vincere o perdere una corsa. La ruota con i dischi pesa di più di quella con i rim, avere 300 grammi più sulla ruota non è la stessa cosa che avere 300 grammi in più sul telaio. Siammo nel 2020 ma le elggi della fisica sono sempre le stesse. I ineos al tuor usavano le ruote Lw perchè più leggere delle shimano. Ruote comprate dal team
Seguendo questa logica xche tutti i team non si comprano le lw (ruote x me sopravvalutate) e non vincono tutte le gare.

Ps la Deceuninck-Quick Step (la squadra più vincente quest’anno se non erro) monta lw???
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Parliamo di quei vantaggi minimali che possono farti vincere o perdere una corsa. La ruota con i dischi pesa di più di quella con i rim, avere 300 grammi più sulla ruota non è la stessa cosa che avere 300 grammi in più sul telaio. Siammo nel 2020 ma le elggi della fisica sono sempre le stesse. I ineos al tuor usavano le ruote Lw perchè più leggere delle shimano. Ruote comprate dal team

Ecco, le Leggi della Fisica sarebbe il caso conoscerle meglio perché magari quello che ti dice tuo cugggino o il tuo bravissimo meccanico, che ha tanta esperienza per carità, potrebbe non essere esattamente vero.

Perché approfondendo potrebbe venire fuori che una cosa vera in teoria o in astratto, quantificata nella pratica dia delle risposte sorprendenti, specialmente se quella caratteristica viene messa in relazione con altre presenti in quel sistema.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
Probabilmente molti (o solo tanti, o solo alcuni) professionisti non vogliono passare ai dischi perché sono abituati da una vita con i rim brake e le ruote in carbonio e non ne vogliono sapere di reimpostare la loro tecnica di guida. Poi quando la squadra passerà completamente ai dischi se ne dovranno fare una ragione, anche Nibali.
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mi pare che a questi mondiali ti abbiano dato grosse soddisfazioni, praticamente hanno vinto solo loro in tutte le categorie... :mrgreen:

In effetti se Pedersen è riuscito a vincere con quel catenaccio di bicicletta che ho anch'io significa che ci mette tanto di suo.

In ogni caso tifavo comunque per Trentin e per Moscon che ci hanno dato lustro in quell'inferno coadiuvati da una squadra impeccabile.

Ovvio che non avendo vinto uno di loro il meno peggio per me è che abbia vinto uno con una bicicletta che mi piace.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Parliamo di quei vantaggi minimali che possono farti vincere o perdere una corsa. La ruota con i dischi pesa di più di quella con i rim, avere 300 grammi più sulla ruota non è la stessa cosa che avere 300 grammi in più sul telaio. Siammo nel 2020 ma le elggi della fisica sono sempre le stesse. I ineos al tuor usavano le ruote Lw perchè più leggere delle shimano. Ruote comprate dal team

Più che il peso di una ruota conta il momento di inerzia che è dato dal peso del cerchio, in parte minore da quello dei raggi e per una parte insignificante da mozzi e disco che sono i punti della ruota appesantiti nelle ruote disc
Quei 300 g contano come se fossero sul telaio o (molto poco) poco più
Mentre spesso i cerchi disc sono leggermente più leggeri di quelli rim visto che non serve la pista frenate e quelli sono grammi utilissimi a diminuire il momento di inerzia
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Probabilmente molti (o solo tanti, o solo alcuni) professionisti non vogliono passare ai dischi perché sono abituati da una vita con i dischi e le ruote in carbonio e non ne vogliono sapere di reimpostare la loro tecnica di guida. Poi quando la squadra passerà completamente ai dischi se ne dovranno fare una ragione, anche Nibali.
trek specialized canyon (katusha) sono passati al disco e bene o corridori che vincevano prima vincono anche adesso.
il sistema frenante dal punto di vista del fantino (specie se il fantino è in gamba) è inifluente. nel senso della scelta tra rim o disc.

i vantaggi sono marginali a favore del rim per via del peso, quindi in salita e con dislivello accumulato.
probabilmente è questa la ragione del fatto che il rim viene preferito dai corridori da gt.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ecco, le Leggi della Fisica sarebbe il caso conoscerle meglio perché magari quello che ti dice tuo cugggino o il tuo bravissimo meccanico, che ha tanta esperienza per carità, potrebbe non essere esattamente vero.

Perché approfondendo potrebbe venire fuori che una cosa vera in teoria o in astratto, quantificata nella pratica dia delle risposte sorprendenti, specialmente se quella caratteristica viene messa in relazione con altre presenti in quel sistema.

Su questo ho scritto molte volte, non contestualizzare le grandezze fisiche in gioco è un errore molto comune e che rischia di produrre valutazioni del tutto falsate.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Più che il peso di una ruota conta il momento di inerzia che è dato dal peso del cerchio, in parte minore da quello dei raggi e per una parte insignificante da mozzi e disco che sono i punti della ruota appesantiti nelle ruote disc
Quei 300 g contano come se fossero sul telaio o (molto poco) poco più
Mentre spesso i cerchi disc sono leggermente più leggeri di quelli rim visto che non serve la pista frenate e quelli sono grammi utilissimi a diminuire il momento di inerzia
Per chiarezza aggiungiamo che il momento d'inerzia vale in funzione della massa e del quadrato della distanza dal centro di rotazione. Per questo la massa sul cerchio conta molto e quella sul mozzo molto poco.
Al tempo della "guerra" 26/29 sul forum marrone elaborai un modello per calcolare il momento d'inerzia di ruote con diversi diametri, quando ho un momento lo adatto per calcolare l'aggravio energetico dei dischi su una bdc.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.886
98
dove capita
Visita sito
Una proposta simile (mutuata dal mondo del mtb) come il monocorona è stato respinto al mittente. Con un pò di maggior coraggio commerciale adesso staremmo tutti a discutere se è meglio usare il 46 o il 48. Invece per fortuna non se ne parla più.

Il monocorona è stata la scelta commerciale di un produttore, che voleva riproporre quanto fatto (con successo) nella Mtb. Gli altri però non hanno seguito (anche per contrapporsi, visto che a seguire, nella mtb, non hanno fatto grandi affari).
I freni a disco sono diversi in questo senso perché, mia opinione, non sono una "trovata commerciale nuova" come può esserlo l'ennesimo "standard" di BB, ma la logica conseguenza di come il mercato della bici sia cambiato negli ultimi anni*, quindi le varie aziende pian piano*** si sono convinte che per economie varie gli conviene proporli, pur con le varie resistenze evidenti.

*
com'è evidente a tutti, le bici che vendono di più al momento sono elettriche e gravel. Dove i dischi sono un must**

**
anche se si, c'è un modello di ebike coi rim...

***
è questo "pian piano" che è il punto che sottolineo, nel senso che quindi i dischi non sono una trovata commerciale studiata a tavolino ed imposta d'imperio da tutti i produttori. Tipo le 27,5". Quella si che è stata una mossa di quel tipo, per cui dalla sera alla mattina le 26" sono tate tolte dal mercato e relegate ai supermercati.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Il monocorona è stata la scelta commerciale di un produttore, che voleva riproporre quanto fatto (con successo) nella Mtb. Gli altri però non hanno seguito (anche per contrapporsi, visto che a seguire, nella mtb, non hanno fatto grandi affari).
I freni a disco sono diversi in questo senso perché, mia opinione, non sono una "trovata commerciale nuova" come può esserlo l'ennesimo "standard" di BB, ma la logica conseguenza di come il mercato della bici sia cambiato negli ultimi anni*, quindi le varie aziende pian piano*** si sono convinte che per economie varie gli conviene proporli, pur con le varie resistenze evidenti.

*
com'è evidente a tutti, le bici che vendono di più al momento sono elettriche e gravel. Dove i dischi sono un must**

**
anche se si, c'è un modello di ebike coi rim...

***
è questo "pian piano" che è il punto che sottolineo, nel senso che quindi i dischi non sono una trovata commerciale studiata a tavolino ed imposta d'imperio da tutti i produttori. Tipo le 27,5". Quella si che è stata una mossa di quel tipo, per cui dalla sera alla mattina le 26" sono tate tolte dal mercato e relegate ai supermercati.
comunque non so voi ma leggendo anche su forum stranieri io non ricordo una innovazione tanto contestata come l'introduzione del disc sulla bici da corsa.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.886
98
dove capita
Visita sito
comunque non so voi ma leggendo anche su forum stranieri io non ricordo una innovazione tanto contestata come l'introduzione del disc sulla bici da corsa.

Appena nato questo forum, 15 anni fa, le discussioni analoghe erano:

-La compact serve veramente?
-I tubolari, utili o no?

Oltre all'immancabile "Campagnolo vs Shimano".

C'erano meno utenti ovviamente, ma le derive erano le stesse.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il monocorona è stata la scelta commerciale di un produttore, che voleva riproporre quanto fatto (con successo) nella Mtb. Gli altri però non hanno seguito (anche per contrapporsi, visto che a seguire, nella mtb, non hanno fatto grandi affari).
I freni a disco sono diversi in questo senso perché, mia opinione, non sono una "trovata commerciale nuova" come può esserlo l'ennesimo "standard" di BB, ma la logica conseguenza di come il mercato della bici sia cambiato negli ultimi anni*, quindi le varie aziende pian piano*** si sono convinte che per economie varie gli conviene proporli, pur con le varie resistenze evidenti.

*
com'è evidente a tutti, le bici che vendono di più al momento sono elettriche e gravel. Dove i dischi sono un must**

**
anche se si, c'è un modello di ebike coi rim...

***
è questo "pian piano" che è il punto che sottolineo, nel senso che quindi i dischi non sono una trovata commerciale studiata a tavolino ed imposta d'imperio da tutti i produttori. Tipo le 27,5". Quella si che è stata una mossa di quel tipo, per cui dalla sera alla mattina le 26" sono tate tolte dal mercato e relegate ai supermercati.

Il monocorona in bdc non funziona per ora, in mtb i vantaggi ti fanno dimenticare che hai salti di rapporto indecenti ma sulla bdc sono proprio improponibili, ho fatto due conti ieri e con la mia configurazione( compact e 11-32) sfrutto 15 rapporti e si usano tutti, anzi qualche salto è già fastidioso, è chiaro che se vuoi avere lo stesso range a 12 o 13v monocorona ti trovi dei salti spezzagambe. Altre configurazioni (52-36 11-28) sono meglio replicabili Ma servono almeno le 13v di rotor per assomigliare ai salti della doppia

Comunque riguardo ai dischi io in bdc(rim) sono un novellino ma il feeling che mi danno i dischi sulla mtb è proprio un altro mondo, non che i rim frenino male o troppo poco ma non riesco a staccare ugualmente ne a “sentire” la potenza frenante
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
comunque non so voi ma leggendo anche su forum stranieri io non ricordo una innovazione tanto contestata come l'introduzione del disc sulla bici da corsa.

Secondo me perchè è stata una novità tecnica che prima di essere usata dai prof è stata testata dai consumatori, paganti. E' la cosa che mi ha fatto sempre storcere il naso: prima di vederle nelle gara (solo da questa stagione in buon numero) nei negozi sono in vendita da almeno 2 -3 anni. E' evidente che hanno usato i consumatori come cavie. Sarebbe stato corretto il contrario ( se il termine "corretto" si può usare per questioni che riguardano pratiche commerciali).
Almeno adesso dopo averli visti usare una stagione in tutte le condizioni, in tutti i percorsi, possiamo essere sicuri che non surriscaldano, che non si scollano i tubolari, ecc.
 
Ultima modifica: