Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
ad ogni velocità corrisponde un certo sforzo.
per fare i 40 all'ora al vento su 70 kg servono 310/320/330 watt medi. quindi un 4.5 watt kg circa. sono wattaggi che per un minutaggio breve (decidete voi l'entità del breve) con l'allenamento si possono tenere. non sono impossibili.

Si, il punto è che fare 338W per 1h pesando meno di 74kg vengono fuori 4,5 W/kg abbondanti, che non sono un wattaggio da amatore medio, ma da "sub-pro" o "amatore professionista" che dir si voglia.
Quindi complimenti, ma per arrivare a quei livelli con motore di "media cilindrata" serve una montagna di allenamento e fatto bene.
A qualunque cronometro amatoriale con quei numeri si arriva nei primi 5 sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and golias

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Si, il punto è che fare 338W per 1h pesando meno di 74kg vengono fuori 4,5 W/kg abbondanti, che non sono un wattaggio da amatore medio, ma da "sub-pro" o "amatore professionista" che dir si voglia.
Quindi complimenti, ma per arrivare a quei livelli con motore di "media cilindrata" serve una montagna di allenamento e fatto bene.
A qualunque cronometro amatoriale con quei numeri si arriva nei primi 5 sicuro.
per quel che mi riguarda il vero muro l'ho trovato a 6 watt kg 20 minuti. in forma massima sono arrivato molto vicino a quei valori: 390 watt/67 kg.
lì mi sono accorto di andare benino accanto ad una considerazione personale: e mo che azzo faccio?
niente da lì sono tornato indietro perchè a 40 anni non ho trovato risposta alla domanda perché avevo vuotato tutto dal punto di vista psicologico (direi pissicologgigo).

ser dipende da quanto ti alleni da come dici tu ma da un altro fattore: dalla testa che ci metti.

se la prima volta che ho cronomentrato la salita vicino a casa e famossisima qui dalle mie parti(il kom, un tempaccio, lo ha marco zumerle altro che va piano ed ha un nick qui sul forum) mi fossi detto: non mi piace questo sport e domani me ne torno in discoteca fino alle 4 (come ai tempi facevo regolarmente, da professionista direi) etc non sarei migliorato manco mezzo secondo.
quello che voglio dire: a certi valori ci arriva chiunque in età sportiva (non a 60 anni) con una serie di mosse giuste.
dai valori che ho indicato sopra in su (6 watt kg 20 minuti) cominci a fare una certa scrematura pesante, la vera scrematura atletica direi che divide i due gurppi di ciclisti che esistono, quelli che stanno sopra, i barahin merida ahahaha così facciamo una concessione a color che sanno (di freschino) e quelli che stanno sotto. tutti gli altri. è una scrematura ATLETICA puoi avere il numero sulla schiena i capelli lunghi le basette su strava dove vuoi ma se fai 6 watt kg 20 minuti sei uno che va forte.
imho mica è vangelo il mio.


io ho iniziato leggendo il mensile la bicicletta: sulle salite che facevano a 1200 metri di vam c'era scritto salitomane. voglio arrivare lì pensavo.

logicamente se uno non ha tempo deve calibrare le aspettative in base a quel parametro. ma mica è colpa di nessuno.
se nei lontani anni novanta a metà partita di tennis mi fermavo e dicevo al mio avversario al primo set mentre mi stava prendendo a pallate: guarda che mi alleno meno di te. bon e allora chissefrega mi avrebbe risposto. alla prossima vai al cinema o all'ippodromo che così ti risparmi pure di perdere.


dalle mie parti c'è don ambrogio mazzai. si allena poco fa il parroco. è un fenomeno. imho.
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.250
4.689
.
Visita sito
Bici
.
Strana definizione di "vero amatore", la vedo meglio come definizione di "vero amatore della bella vita"...
Protocollo farmaceutico sarebbe?
Il vero amatore è quello che tra impegni familiari, lavoro e altri interessi riesce ad andare in bicicletta.
Mentre il protocollo farmaceutico è quello che permette a molti cicloamatori agonisti di stabilire tempi strabilianti e vorrebbero farci credere che sono dei fenomeno della natura. Poi qualcuno, viene pizzicato da Nado Italia e stranamente smettono di volare.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.250
4.689
.
Visita sito
Bici
.
Si, il punto è che fare 338W per 1h pesando meno di 74kg vengono fuori 4,5 W/kg abbondanti, che non sono un wattaggio da amatore medio, ma da "sub-pro" o "amatore professionista" che dir si voglia.
Quindi complimenti, ma per arrivare a quei livelli con motore di "media cilindrata" serve una montagna di allenamento e fatto bene.
A qualunque cronometro amatoriale con quei numeri si arriva nei primi 5 sicuro.

1h a quasi 42 kmh con una media cardiaca di 186 bpm in un allenamento di 108 km con 1400 di dislivello come giustamente fai notare è lontano da considerarsi amatore. 29000 km in un anno, è la somma dei chilometri di 3 amatori che hanno del tempo a disposizione.

Prova ad allenarti 3 volte a settimana quando riesci, a fare allenamenti sega e magicamente torni a fare tempi da amatore.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
...
quando mi allenavo con il powermeter, in una seduta facevo anche un totale di circa un'ora a 300 w in ripetute .... con questi watt viaggiavo in salita al 6% a 25 orari
Allora, viaggiare a 25 orari su una salita al 6% significa avere una VAM di 1500 tondi-tondi!!!! :azz

Secondo una ricorrente classificazione di atleti elite:

VAM 1450 – 1650 m/h: top 20 Tour de France e tappe di montagna

saresti dunque un top 20 nel TdF e in tappe di montagna! COMPLIMENTI! ;nonzo%:roll:

P.S. Sicuro che quella salita che fai ai 25 km/h sia proprio al 6% e non magari al 4%? Perche' le cose sarebbero chiaramente ben diverse! ...
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
1h a quasi 42 kmh con una media cardiaca di 186 bpm in un allenamento di 108 km con 1400 di dislivello come giustamente fai notare è lontano da considerarsi amatore. 29000 km in un anno, è la somma dei chilometri di 3 amatori che hanno del tempo a disposizione.

Prova ad allenarti 3 volte a settimana quando riesci, a fare allenamenti sega e magicamente torni a fare tempi da amatore.
hai ragggione.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.250
4.689
.
Visita sito
Bici
.
ser dipende da quanto ti alleni da come dici tu ma da un altro fattore: dalla testa che ci metti.
La testa può fare quello che gli pare, se le gambe non spingono miracoli non li fai.
Quando sei allenato, molto allenato, nelle gambe sembra di avere l'acceleratore della macchina. Qualsiasi cosa ti trovi davanti, vento salite, etc...Le aggredisci senza problemi e dopo hai ancora le gambe per continuare.
Se non sei allenato, la stessa testa che ti permette di spianare le salite, non ha nessun effetto.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
La testa può fare quello che gli pare, se le gambe non spingono miracoli non li fai.
Quando sei allenato, molto allenato, nelle gambe sembra di avere l'acceleratore della macchina. Qualsiasi cosa ti trovi davanti, vento salite, etc...Le aggredisci senza problemi e dopo hai ancora le gambe per continuare.
Se non sei allenato, la stessa testa che ti permette di spianare le salite, non ha nessun effetto.
la testa serve per reggere i carichi. per arrivare a migliorare a qualsiasi livello devi soffrire e per soffrire ci vuole testa e determinazione e a volte non basta, specie se molli prima pensando di non arrivare mai a quel livello che ti sei prefissato.

poi c'entra anche l'età. se sei giovane hai miglioramenti lampo con la metà del tempo. tanto che alcuni tempi su strappi del 2005 (anno in cui facevo 9 ore settimanali) non sono riuscito a migliorali neanche al massimo della forma anni dopo con bici migliore ruote migliori powermeter e tutto il cucuzzaro.

l'allenamento negli sport di resistenza non è un optional. ma questo penso chiunque lo sappia PRIMA di appoggiare la prima volta il deretano sulla sella.
sai un ciclismo senza allenamento alla fine non sarebbe ciclismo sarebbe un'altra cosa. in un mondo parallelo forse esiste ma abbiamo a che fare con la realtà. andare forte senza allenamento nel ciclismo o nei 10000 metri dell'atletica sarebbe eticamente giusto ed interessante. ma un non senso nei fatti.
 
Ultima modifica:

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
ma cosa vorresti dire non capisco. manco fa ridere.
cmq, tornando in tema del thread, il segmento che uso come prova è questo:o

Lago di Garda solitamente "leggermente" ventilato o sbaglio (in quella zona ci fanno windsurf alla grande ... ci sara' un motivo ... whisp )
... e mi pare che quella sia anche una statale molto trafficata con scie d'auto praticamente continue ... non dico che sia un dietromotori, ma insomma ...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Lago di Garda solitamente "leggermente" ventilato o sbaglio (in quella zona ci fanno windsurf alla grande ... ci sara' un motivo ... whisp )
diciamo che fino ad un tot hai vento contro/laterale in mezzo sei senza vento poi dopo malcesine di solito hai vento sempre più a favore/laterale. però la prova a tutta la faccio (facevo) nelle giornate tranquille dal punto di vista ventoso. non hai vento ma brezza. d'inverno con la nebbia/foschia di solito si va senza vento.
d'estate col caldo non ce la fai a fare wattaggio...questo a prescindere dal vento...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Lago di Garda solitamente "leggermente" ventilato o sbaglio (in quella zona ci fanno windsurf alla grande ... ci sara' un motivo ... whisp )
... e mi pare che quella sia anche una statale molto trafficata con scie d'auto praticamente continue ... non dico che sia un dietromotori, ma insomma ...
d'estate ti fai dietro motore. d'inverno ti fai dietro nulla.
se fai dietro motore se riesci a tenere i 40 all'ora tra bardolino e torri è praticamente impossibile perché nei centri abitati ti fermi per il traffico(se sei da solo, se sei in 50 cinghiali in bici si fermano gli altri, mai fatta in gruppo in vita mia).
comunque se hai il pm conta quello che segna. se fai i 50 all'ora dietro motore è chiaro che non fai molto wattaggio e ti serve per agilizzare le gambe e non come prova ftp o come prova per vedere come vai.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Lago di Garda solitamente "leggermente" ventilato o sbaglio (in quella zona ci fanno windsurf alla grande ... ci sara' un motivo ... whisp )
... e mi pare che quella sia anche una statale molto trafficata con scie d'auto praticamente continue ... non dico che sia un dietromotori, ma insomma ...
A me capita di fare la sponda bresciana del lago d'Iseo, se non c'è vento forte sia andando verso sud che verso nord riesco ad andare più forte che in semplice pianura, questo sia quando trovo abbastanza macchine sia quando ne trovo 4 in croce, chiaramente tra le 2 con le macchine l tempi si abbassano.
Quindi in quei tratti è più facile fare velocità praticamente sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
A me capita di fare la sponda bresciana del lago d'Iseo, se non c'è vento forte sia andando verso sud che verso nord riesco ad andare più forte che in semplice pianura, questo sia quando trovo abbastanza macchine sia quando ne trovo 4 in croce, chiaramente tra le 2 con le macchine l tempi si abbassano.
Quindi in quei tratti è più facile fare velocità praticamente sempre.
la velocità in se dice poco. importante è cosa segna il pm per fare una valutazione.
d'estate per fare i 40 bastano meno di 300 watt...ma come ripeto lo sforzo minore viene compensato dal caldo. è dura fare con mezzo litro d'acqua 40 km tirati. provare per credere...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.250
4.689
.
Visita sito
Bici
.
Per quanti km annui fai, come un professionista o quasi, i risultati sono da amatore evoluto...Abbasta
Lago di Garda solitamente "leggermente" ventilato o sbaglio (in quella zona ci fanno windsurf alla grande ... ci sara' un motivo ... whisp )
... e mi pare che quella sia anche una statale molto trafficata con scie d'auto praticamente continue ... non dico che sia un dietromotori, ma insomma ...
Evviva Strava...Dalle mie parti nelle giornate ventose vengono stabilite le migliori medie da personaggi che sono in gamba, ma non da rimanere a 50 kmh per lunghi tratti.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Per quanti km annui fai, come un professionista o quasi, i risultati sono da amatore evoluto...Abbasta

Evviva Strava...Dalle mie parti nelle giornate ventose vengono stabilite le migliori medie da personaggi che sono in gamba, ma non da rimanere a 50 kmh per lunghi tratti.
i km che faccio non li faccio per andare forte. non ci sono ripetute in 5 anni di uscite. amen. poi a me abbasta così sai. non è che se mi dici che vado piano non dormo. stessa cosa se mi dici che vado forte.
mi hanno dato kudos ten dam e reiner honig.
mi ha fatto i complimenti per i critical power michele ferrari (non lo conosco gli ho solo mandato i tempi sul suo forum).

del tuo "autorevolissimo" parere, sinceramente caro numero della bestia, mi frega il giusto.
e visto come sei partito alla fine grazie dell'amatore evoluto. mi stavi dando dell'altro epiteto nel tuo primo interessantissimo post.
io non ho insultato nessuno. andrò piano ma un minimo di educazione l'ho imparata.
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.250
4.689
.
Visita sito
Bici
.
i km che faccio non li faccio per andare forte. non ci sono ripetute in 5 anni di uscite. amen. poi a me abbasta così sai. non è che se mi dici che vado piano non dormo. stessa cosa se mi dici che vado forte.
mi hanno dato kudos ten dam e reiner honig.
mi ha fatto i complimenti per i critical power michele ferrari (non lo conosco gli ho solo mandato i tempi sul suo forum).

del tuo "autorevolissimo" parere, sinceramente caro numero della bestia, mi frega il giusto.
e visto come sei partito alla fine grazie dell'amatore evoluto. mi stavi dando dell'altro epiteto nel tuo primo interessantissimo post.
io non ho insultato nessuno. andrò piano ma un minimo di educazione l'ho imparata.
Nessuno ha detto che vai piano, anche se effettivamente vedendo tratti pianeggianti sullo stesso percorso al ritorno, le medie sono molto minori anche se i battiti sono più contenuti.

Inoltre quando fai 28000 km annui, le ripetute servono il giusto, hai una condizione con tutti quei chilometri che con le ripetute avresti pochi miglioramenti.
Quei chilometri di permettono di fare allenamenti in cui riassumi tutto senza fare nulla di specifico.

Senza contare che dovresti vincere tutte le corsette della domenica senza nessuno sforzo con 1h a 42kmh di media da solo in un'uscita di 108 km.
Pianti una botta gli ultimi 25 km a 50 kmh, reggi per 10 minuti, ti stabilizzi a 42kmh e non ti riprende nessuno.

Non oso immaginare con una bicicletta da crono su 20 km cosa dovresti riuscire a fare...52 kmh fissi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gasht

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
per quel che mi riguarda il vero muro l'ho trovato a 6 watt kg 20 minuti. in forma massima sono arrivato molto vicino a quei valori: 390 watt/67 kg.
lì mi sono accorto di andare benino accanto ad una considerazione personale: e mo che azzo faccio?
niente da lì sono tornato indietro perchè a 40 anni non ho trovato risposta alla domanda perché avevo vuotato tutto dal punto di vista psicologico (direi pissicologgigo).

ser dipende da quanto ti alleni da come dici tu ma da un altro fattore: dalla testa che ci metti.

se la prima volta che ho cronomentrato la salita vicino a casa e famossisima qui dalle mie parti(il kom, un tempaccio, lo ha marco zumerle altro che va piano ed ha un nick qui sul forum) mi fossi detto: non mi piace questo sport e domani me ne torno in discoteca fino alle 4 (come ai tempi facevo regolarmente, da professionista direi) etc non sarei migliorato manco mezzo secondo.
quello che voglio dire: a certi valori ci arriva chiunque in età sportiva (non a 60 anni) con una serie di mosse giuste.
dai valori che ho indicato sopra in su (6 watt kg 20 minuti) cominci a fare una certa scrematura pesante, la vera scrematura atletica direi che divide i due gurppi di ciclisti che esistono, quelli che stanno sopra, i barahin merida ahahaha così facciamo una concessione a color che sanno (di freschino) e quelli che stanno sotto. tutti gli altri. è una scrematura ATLETICA puoi avere il numero sulla schiena i capelli lunghi le basette su strava dove vuoi ma se fai 6 watt kg 20 minuti sei uno che va forte.
imho mica è vangelo il mio.


io ho iniziato leggendo il mensile la bicicletta: sulle salite che facevano a 1200 metri di vam c'era scritto salitomane. voglio arrivare lì pensavo.

logicamente se uno non ha tempo deve calibrare le aspettative in base a quel parametro. ma mica è colpa di nessuno.
se nei lontani anni novanta a metà partita di tennis mi fermavo e dicevo al mio avversario al primo set mentre mi stava prendendo a pallate: guarda che mi alleno meno di te. bon e allora chissefrega mi avrebbe risposto. alla prossima vai al cinema o all'ippodromo che così ti risparmi pure di perdere.


dalle mie parti c'è don ambrogio mazzai. si allena poco fa il parroco. è un fenomeno. imho.

Ok, grazie.
Io volevo solo dire che il tuo esempio personale che hai riportato non è un esempio di "amatore medio".
Il che, se lo accetti è un complimento. Poi che con 5W/kg non vinci il Tour de france è un'altra cosa :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: gasht
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
1h a quasi 42 kmh con una media cardiaca di 186 bpm in un allenamento di 108 km con 1400 di dislivello come giustamente fai notare è lontano da considerarsi amatore. 29000 km in un anno, è la somma dei chilometri di 3 amatori che hanno del tempo a disposizione.

Prova ad allenarti 3 volte a settimana quando riesci, a fare allenamenti sega e magicamente torni a fare tempi da amatore.
Quindi un amatore è chi si bomba per andar forte o chi si allena 3 volte alla settimana?

Per me amatore è quello a cui piace qualche cosa e la ama a tal punto da dedicargli tutto il tempo possibile.
Conosco gente che con tre figli si alza alle 4 di mattina per pedalare un paio d’ore tutti i giorni prima di lavoro e impegni famigliari e arriva a fare 25000 km l’anno.
Se non vincono le gf arrivano mai primi 10 assolutamente non si bombano.
Altri preferiscono prendersela comoda, pedalare quando non piove, non fa freddo, non fa caldo, quando non c’è la partita alla tele, etc...; escono si è no 3 volte la settimana e sono contenti se arrivano alla fine delle gf.
Sono amatori entrambi, quelli della prima categoria i 40 li fanno quasi a spasso, quelli della seconda spesso danno dei drogati ai primi.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
la velocità in se dice poco. importante è cosa segna il pm per fare una valutazione.
d'estate per fare i 40 bastano meno di 300 watt...ma come ripeto lo sforzo minore viene compensato dal caldo. è dura fare con mezzo litro d'acqua 40 km tirati. provare per credere...
Non mi riferivo alle tue performance @gasht con il mio intervento, era solo una cosa che ho notato su quel tratto che dicevo, su quello che dici sono d'accordo con te, anche nei messaggi precedenti.
Sul bere io bevo come un cammello, con mezzo litro se faccio 25 km tirati è tanto...
 
  • Mi piace
Reactions: gasht