Tempo fa ho comprato un telaio
Trek usato, ho chiamato Trek Italia col numero di serie e in 2 minuti mi hanno detto data e luogo di produzione, data di importazione, data di vendita, di controllare il collare del reggisella perché su quel modello era critico...
In generale il 95% degli acquirenti compra in ragione del rapporto qualità/prezzo... Se vendi campagnolo a prezzo d'oro, made in Romania, nessun valore innovativo, lo guardi, dici bel design, poi compri
shimano o
sram...
Secondo me a tendere di "made in Italy" puro non camperà più nessuno...
Col budget di un'azienda di 20 mln € puoi avere si e no 700 mila euro di ricerca e sviluppo, cioè 3 ingegneri senior, 2 galoppini e ti avanzano 300 mila euro per i prototipi e i test...
Specialized ad esempio ha la galleria del vento in casa, 30 ingegneri in ricerca e sviluppo, vince 100 gare all'anno con la quick step...
Se vendi top di gamma non puoi prescindere da una tecnologia pure al top, Macieio confermerà che il suo gruppo, magari non di design come un super record, è tecnologicamente avanti una generazione rispetto alla concorrenza...