New Elite SUITO

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
224
52
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
fidati che diversi minuti non sono necessari per la calibrazione ne ho fatta una l'altro giorno ed è durata in totale 5 10 secondi. Prima volta che sento questo difetto davvero. Di solito è saltuario.

certo è strano perchè ad esempio ho fatto updtate firmware ed è andato tutto a buon fine, anche i collegamenti con zwift sono velocissimi o con companion. Ma la calibazione sembra sia una missione impossibile.. strano piu' che altro percho non ne ho mai fatta e il tecnico dell'lite mi ha dettto di farla almeno 2 volte al mese.
vediamo cosa rispondono....
al momento calibrare il rullo p come fare una sessione di allenamento :)
 

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
224
52
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
Comunque riporto l'esperienza di un utente:

"i rode in normal mode, it gets very heavy in climb section, i can’t push down the pedal, i have to change the gear to the easiest one. working as indented? this trainer measure your watt by how fast you can turn the flywheel per second. unlike true power meter, it measure how hard you push down the pedal. correct me if i am wrong!

Da quello che capisco lui scrive che il rullo calcola la potenza secondo la tua cadenza! Lo ha confrontato con il suo assioma . ed il risultato sembra essere come segue:

"Just tested mine again this evening. it’s very bad. on my Assioma power meter, reading was 160w but, trainer reading was 120. ERG totally not usable since the reading was way off."

Se veramente è cosi diciamo che c'e' qualche problema .... Bha!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oldschool

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
224
52
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
Ma allenarsi con i rulli senza guardare i watt è da matti?
Lo chiedo perché vorrei acquistare questo dispositivo.

No perchè da matti? ma non ti serve acquistare questo rullo. Puoi prenderti un rullo da 100 euro e pedalare quante ore vuoi. Questo dispositivo ha senso se lo usi in accoppiata con un software tipo zwift ma c'e' gente che ne fa assolutamente a meno ed è fortissima.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Comunque riporto l'esperienza di un utente:

"i rode in normal mode, it gets very heavy in climb section, i can’t push down the pedal, i have to change the gear to the easiest one. working as indented? this trainer measure your watt by how fast you can turn the flywheel per second. unlike true power meter, it measure how hard you push down the pedal. correct me if i am wrong!

Da quello che capisco lui scrive che il rullo calcola la potenza secondo la tua cadenza! Lo ha confrontato con il suo assioma . ed il risultato sembra essere come segue:

"Just tested mine again this evening. it’s very bad. on my Assioma power meter, reading was 160w but, trainer reading was 120. ERG totally not usable since the reading was way off."

Se veramente è cosi diciamo che c'e' qualche problema .... Bha!

Diciamo che come lui calcola i watt (che nel caso dell suito sono ricavati da una curva di potenza nota e non da un vero PM 'dentro' al trainer come nel caso di direto e drivo) non è importante SE tutto funziona bene. magari lo fa sulle rotazioni del volano intenro ma a te importa il risultato di lettura e non che sia una stima o un pm reale (meglio una stima accurata che un PM fallato banalmente).

l esemplare su cui DC aveva fatto i primi test rispettava appieno le specifiche di fabbrica che sono di 2.5% di precisione per il suito. Cosa significa queato 2.5% ?

Banalmente che se la potenza reale (ammesso che esista) è 200W il tuo suito rispetta le specifiche se segna tra i 195 e i 205W.
A questo devi aggiungere che il PM con cui si fan confronti ha una sua tolleranza, qui vado a memoria ma l assioma ha il 2% forse.

QUindi 200W "reali", suito dice 205 ..assioma 196 nel caso peggiore in cui rispettino le specifiche di fabbrica ma uno lo faccia in eccesso e uno in difetto. Tu ti ritrovi 9W di differenza in lettura ma se pienamente dentro ai margini strumentali.

Se invece parliamo di decine di watt siamo fuori da queste specifiche e il fenomeno va indagato

Ma allenarsi con i rulli senza guardare i watt è da matti?
Lo chiedo perché vorrei acquistare questo dispositivo.

Il 'problema' è che lui sui watt basa il suo comportamento. su un software come zwift se tu stai facendo uno sforzo notevole ma lui legge un wattaggio da 'passeggio' ti ritroverai un esperienza falsata.

Quando sei fuori i watt sono solo u dato, ma la tua velocità è quella delle gambe ed è 'reale' su zwift avanzai per quelli che sono i watt che lui 'crede' che tu stia facendo. ovviamente funziona comunque, ma vedere che su una salita al 5% con 300W sei praiticamente fermo (caso estremo) non è il massimo.

INoltre se fai workout i watt diventano importanti perchè sono una misura della tua cilindrata.
 
  • Mi piace
Reactions: Pomas

leogiane

Pignone
5 Settembre 2017
138
27
Rimini
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Diciamo che come lui calcola i watt (che nel caso dell suito sono ricavati da una curva di potenza nota e non da un vero PM 'dentro' al trainer come nel caso di direto e drivo) non è importante SE tutto funziona bene. magari lo fa sulle rotazioni del volano intenro ma a te importa il risultato di lettura e non che sia una stima o un pm reale (meglio una stima accurata che un PM fallato banalmente).

l esemplare su cui DC aveva fatto i primi test rispettava appieno le specifiche di fabbrica che sono di 2.5% di precisione per il suito. Cosa significa queato 2.5% ?

Banalmente che se la potenza reale (ammesso che esista) è 200W il tuo suito rispetta le specifiche se segna tra i 195 e i 205W.
A questo devi aggiungere che il PM con cui si fan confronti ha una sua tolleranza, qui vado a memoria ma l assioma ha il 2% forse.

QUindi 200W "reali", suito dice 205 ..assioma 196 nel caso peggiore in cui rispettino le specifiche di fabbrica ma uno lo faccia in eccesso e uno in difetto. Tu ti ritrovi 9W di differenza in lettura ma se pienamente dentro ai margini strumentali.

Se invece parliamo di decine di watt siamo fuori da queste specifiche e il fenomeno va indagato



Il 'problema' è che lui sui watt basa il suo comportamento. su un software come zwift se tu stai facendo uno sforzo notevole ma lui legge un wattaggio da 'passeggio' ti ritroverai un esperienza falsata.

Quando sei fuori i watt sono solo u dato, ma la tua velocità è quella delle gambe ed è 'reale' su zwift avanzai per quelli che sono i watt che lui 'crede' che tu stia facendo. ovviamente funziona comunque, ma vedere che su una salita al 5% con 300W sei praiticamente fermo (caso estremo) non è il massimo.

INoltre se fai workout i watt diventano importanti perchè sono una misura della tua cilindrata.
Infatti io lo chiedo per questo.

Sto valutando da tempo l'acquisto di rulli smart o interattivi, ma non mi decido mai.
Vorrei usare zwift per i miei allenamenti e non gare o salite impossibili (non faccio neanche 3k km all'anno).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Infatti io lo chiedo per questo.

Sto valutando da tempo l'acquisto di rulli smart o interattivi, ma non mi decido mai.
Vorrei usare zwift per i miei allenamenti e non gare o salite impossibili (non faccio neanche 3k km all'anno).

siamo un po ' OT ma zwift va bene ANCHE per utlizzo meno agonistico, per il giretto la sera chattando o per la sessione di qualità. La parte delle gare in cui ci si tira il collo poi uno la fa se vuole, così come le salite che uno decide se fare o meno, sapessi quante sessioni faccio io nel piatto più piatto.

la comodità per me che vivo in una zona lontana da ogni salita degna di questo nome è stata appunto aver anche salite serie a diposizione alla bisogna. per queato per me comprare in questi giorni trainer non smart è poco consigliabile a meno di budget al limite.
 

leogiane

Pignone
5 Settembre 2017
138
27
Rimini
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
siamo un po ' OT ma zwift va bene ANCHE per utlizzo meno agonistico, per il giretto la sera chattando o per la sessione di qualità. La parte delle gare in cui ci si tira il collo poi uno la fa se vuole, così come le salite che uno decide se fare o meno, sapessi quante sessioni faccio io nel piatto più piatto.

la comodità per me che vivo in una zona lontana da ogni salita degna di questo nome è stata appunto aver anche salite serie a diposizione alla bisogna. per queato per me comprare in questi giorni trainer non smart è poco consigliabile a meno di budget al limite.


Proprio per questo vorrei iniziare con i rulli e il suito mi sembrava il top, per il mio BDG e anche per le caratteristiche.
Mi spaventano solo questi problemi riscontrati.
Io poi ho una Bianchi Sempre pro 10v ma da quanto ho capito va bene pure la cassetta 11v (ho la gabbia media dietro ultegra)
 

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
224
52
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
Risposta dall'elite:



Buongiorno

Durante la fase di aumenta la velocità deve raggiungere circa i 40 km/h a tal punto quindi comparirà un messaggio di fermarsi di pedalare

Per favore riprovi e si assicuri di raggiungere tale velocità

Grazie
Saluti

Elite srl


il problema è sapere come faccio a visualizzare questo dato in fase di calibrazione... bha ! comunque riprovo stasera
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Risposta dall'elite:



il problema è sapere come faccio a visualizzare questo dato in fase di calibrazione... bha ! comunque riprovo stasera

risposta un po fumosa da elite. non devi raggiungere una certà velocità che come giustamente dici tu non è visualizzata a schermo devi semplicemente accellerare un po ma nulla di eclatante.

Non avendo la velocità a schermo mi viene difficle dirlo ma io per star ai 40 sulla mia bici devo far più di 250W e non mi pare nelle calibrazioni di aver mai raggiunto tale potenza, ma come dicevo non ho valori a schemro e non posso giurarci.

Magari per il tuo è diverso il dubbio te lo togli facilmente, anche fossero 300 i watt richiesti passa 'di solito' così poco tento tra la richiesta di aumento velocità e quella di cessaizone pedalata che ce la fa chiunque.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pomas

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
224
52
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
risposta un po fumosa da elite. non devi raggiungere una certà velocità che come giustamente dici tu non è visutalizzata a schermo devi semplicemente acellerare un po ma nulla di eclatante.

Non avendo la velocità a schermo mi viene difficle dirlo ma io per star ai 40 sulla mia bici devo far più di 250W e non mi pare nelle calibrazioni di aver mai raggiunto tale potenza, ma come dicevo non ho valori a schemro e non posso giurarci.

Magari per il tuo è diverso il dubbio te lo togli facilmente, anche fossero 300 i watt richiesti passa 'di solito' così poco tento tra la richiesta di aumento velocità e quella di cessaizone pedalata che ce la fa chiunque.

Si hai assolutamente ragione proverò nuovamente una più una meno non mi cambia nulla. Le risposte di elite mi lasciano un poco perplesso.
Se ci sono news le riporto grazie ragazzi
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Niente, sto rullo non va bene.

Carico in Trainerroad un esercizio di scarico in z2. Primo intervallo a 116w, sento la pedalata molto dura, a paragone con ieri mi sembra di erogare almeno 100w in più (e la Fc lo conferma). Chiudo, ricalibro, stessa storia. Impensabile pensare di allenarsi con un arnese che va un giorno si e uno no
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pomas

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
224
52
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
Mail ricevuta da Elite riguardo la perplessità manifestata sulla modalità ERG.
Vedi l'allegato 188984

Questa email è sconvolgente direi ! ora bisogna capire se è la tecnologia elite non adeguata ! leggo che altri marchi usano sistemi frenanti differenti sarà vero? chi è passato altro marchio sembra molto molto felice... bha ! se è veramente cosi descritto la vedo dura che risolvono i problemi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Questa email è sconvolgente direi ! ora bisogna capire se è la tecnologia elite non adeguata ! leggo che altri marchi usano sistemi frenanti differenti sarà vero? chi è passato altro marchio sembra molto molto felice... bha ! se è veramente cosi descritto la vedo dura che risolvono i problemi.

la tecnologia è adeguata, provato sulla mia pelle e su quella di tantissimi conoscenti in possesso di elite smart. ma i sintomi riferiti a me fan pensare ad un difetto non certo a un limite tecnlogico. io sono un ciclista mediocre ma faccio i tratti a 400W quelli a 150 e non ho mai avuto problemi così palesi, il comportamento è sempre stato lineare.
 
  • Mi piace
Reactions: Pomas

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
scusate il doppio: parlavo di tecnologia elite in generale sui trainer smart. non possiedo un suito per inciso. mi aspetto di poterlo provar da qui a breve grazie ad un prestito.

non sono DC ma una recensione grezza la posterò volentieri
 
  • Mi piace
Reactions: Pomas

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
224
52
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
la tecnologia è adeguata, provato sulla mia pelle e su quella di tantissimi conoscenti in possesso di elite smart. ma i sintomi riferiti a me fan pensare ad un difetto non certo a un limite tecnlogico. io sono un ciclista mediocre ma faccio i tratti a 400W quelli a 150 e non ho mai avuto problemi così palesi, il comportamento è sempre stato lineare.
In effetti la cosi detta spirale della morte é ancora un altra cosa rispetto i problemi riscontrati sullo suito che diversi utenti lamentano. Rileggendo bene la spirale della morte forse é solo un limite ma devi essere a tutta a sfinito per entrarci credo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
In effetti la cosi detta spirale della morte é ancora un altra cosa rispetto i problemi riscontrati sullo suito che diversi utenti lamentano. Rileggendo bene la spirale della morte forse é solo un limite ma devi essere a tutta a sfinito per entrarci credo

può capitare più facilementi di quanto si possa immaginare di entrare nella famigrata spirale.

Io ad esempio che pedalo a rpm piuttosto basse è un attimo che finisca sotto le 70 quando il trainer indurisce. è ancora una cadenza gestibile ma bisogna reagire prima che sia tardi.

uno che sta sempre a 90/95 rpm rischia meno.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool and Pomas

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
In effetti la cosi detta spirale della morte é ancora un altra cosa rispetto i problemi riscontrati sullo suito che diversi utenti lamentano. Rileggendo bene la spirale della morte forse é solo un limite ma devi essere a tutta a sfinito per entrarci credo
Io ci sono entrato perché ho dovuto fermare la sessione per rispondere al telefono che avevo lasciato lontano dal rullo.

Provato diverse volte Wahoo KIKR, mai successo nulla di simile.
 
  • Mi piace
Reactions: Pomas