Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
595
410
Visita sito
Scusa, se sei di Roma chiedi ad ican che ti mettano in contatto con Davide ( davlak) è di Roma pure lui, era il riferimento di ican in Italia, a me le aveva sistemate lui gratuitamente ma con autorizzazione di ican.
Comunque sarei curioso anch'io di sapere che tensioni hanno usato, sarei curioso di sapere che tensioni hanno anche le nuove aero.
Sono ancora in attesa delle mie aero 40 disc ma chattando con ICAN mi hanno dato le tensioni prese con il park tool: front drive side 18, non drive side 13; rear drive side 15, non drive 10. Non appena arrivano le misuro e vi aggiorno.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.189
26.415
.
Visita sito
Bici
mia
Perché sono disk, quindi il lato dalla parte del freno a disco è sottoposto a forze diverse che non a quello senza disco quindi deve avere tensioni diverse.
Umhh.. mica sono così sicuro di quel che dici, per logica dovrebbero avere la stessa tensione visto che l'inclinazione dei raggi è la medesima per lato (non come la posteriore che è per forza di cose disassata) e se il mozzo è stato forgiato in un sol pezzo.. mica può torcere su sè stesso anche perchè i raggi sono incrociati.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
Umhh.. mica sono così sicuro di quel che dici, per logica dovrebbero avere la stessa tensione visto che l'inclinazione dei raggi è la medesima per lato (non come la posteriore che è per forza di cose disassata) e se il mozzo è stato forgiato in un sol pezzo.. mica può torcere su sè stesso anche perchè i raggi sono incrociati.
se sono ruote disc l'attacco dei raggi sul mozzo anteriore non e' simmetrico, a sinistra deve starci anche il disco,

• Mi piace
Reactions: terzuya

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
scusa ma il mozzo anteriore a sinistra deve avere lo spazio per il disco quindi mi aspetto angoli e lunghezze dei raggi diversi destra/sinistra ... o sbaglio ???
da questo link di extralite si vede bene l'asimmetria

• Mi piace
Reactions: terzuya

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.189
26.415
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and mcodda

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Mi sono letto quasi tutto questo 3ad perche' ero invogliato a prendere delle ruote carbon medio profilo senza svenarmi. Devo dire che la storia di queste ICAN e' una telenovela con tanto di colpi di scena.
Vanno bene, vanno male? Mah, ci sono esperienze contrastanti pero' io mi sono fatto questa idea.
Se fossero davvero un prodotto dall'ottimo rapporto q/p io credo che ad es. un'azienda come Canyon che fa del rapporto q/p il proprio maggiore punto di forza avrebbe fatto una convenzione di fornitura con l'azienda produttrice e le avrebbe utilizzate per allestire almeno una propria bici medio di gamma. invece se andiamo a vedere non mi risulta che le ICAN siano montate su nessuna bici di marchi dall'ottimo rapporto q/p (Canyon, Rose, Orbea, Wilier, ecc.) e credo che questo significhi gia' tutto, non serve aggiungere altro.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Se fossero davvero un prodotto dall'ottimo rapporto q/p io credo che ad es. un'azienda come Canyon che fa del rapporto q/p il proprio maggiore punto di forza avrebbe fatto una convenzione di fornitura con l'azienda produttrice e le avrebbe utilizzate per allestire almeno una propria bici medio di gamma. invece se andiamo a vedere non mi risulta che le ICAN siano montate su nessuna bici di marchi dall'ottimo rapporto q/p (Canyon, Rose, Orbea, Wilier, ecc.) e credo che questo significhi gia' tutto, non serve aggiungere altro.

Certo, qui sul forum possiamo aspettarci che un gigante come Canyon adotti la strategia commerciale che abbiamo in mente noi.

• Mi piace
Reactions: ROMBA

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Certo, qui sul forum possiamo aspettarci che un gigante come Canyon adotti la strategia commerciale che abbiamo in mente noi.
Io credo che grandi marchi come Canyon, prima di scegliere un componente cruciale come le ruote, facciano un'accurata ricerca di mercato testando vari prodotti sotto diversi aspetti quali efficienza, efficacia, rapporto q/p, affidabilita', ecc. e alla fine scelgano il miglior compromesso, con un occhio di riguardo all'affidabilita' in difetto della quale ne deriverebbe un danno di immagine anche per il marchio stesso e non solo per il componente.
Nella consapevolezza che (molti) grandi marchi facciano un'accurata selezione dei componenti con cui allestire le proprie bici, io ad es. per le ruote da mettere nella mia bici assemblata di media qualita' ho scelto le stesse che Canyon installa su una sua road di media qualita' (Ultimate cf sl 8) e cioe' le dt swiss p1800 spline che devo dire mi hanno molto soddisfatto sia come rapporto q/p che come resa e affidabilita'.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Io credo che grandi marchi come Canyon, prima di scegliere un componente cruciale come le ruote, faccia un'accurata ricerca di mercato testando vari prodotti sotto diversi aspetti quali efficienza, efficacia, rapporto q/p, affidabilita', ecc. e alla fine scelgano il miglior compromesso, con un occhio di riguardo all'affidabilita' in difetto della quale ne deriverebbe un danno di immagine anche per il marchio stesso e non solo per ilcomponente.

Sono supposizioni. Verosimili quanto vuoi, ma supposizioni.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.340
2.100
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Secondo me uin colosso come Canyon, con i numeri che fa, sceglie che tipologie di ruote vuole e manda una richiesta di offerta a tutte le aziende che producono una ruota simile .

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
595
410
Visita sito
Mi sono letto quasi tutto questo 3ad perche' ero invogliato a prendere delle ruote carbon medio profilo senza svenarmi. Devo dire che la storia di queste ICAN e' una telenovela con tanto di colpi di scena.
Vanno bene, vanno male? Mah, ci sono esperienze contrastanti pero' io mi sono fatto questa idea.
direi che sono considerazioni affrettate, per sentito dire e senza una valutazione sul campo...chiediti dove quei marchi fanno costruire i loro telai in cabonio.....oppure le ruote carbon di primo montaggio da loro marchiate....
Magari fatti un giro nei forum americani dov'è il mercato maggiore per ICAN oppure guardati il fatturato di questa "piccola Aziendina Made in China....io le ho prese e fra poco ti saprò dire se ho preso una sola...

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.340
2.100
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La mia fantastica esperienza con Ican prosegue a meraviglia, questa mattina mi sono accorto di queste bozze(?) delaminazioni(?) della pista frenante.

Accidenti alla volta che le ho prese !!!!!!!!!!!!!!!

PS:
trattasi di FL40

20191103_081200_cr.jpg

20191103_081257_cr.jpg

20191103_081901_cr.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cc65 and Bengi