Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
la strage degli innocenti,
...mah... 20191104_124123.jpg 20191104_124200.jpg
Innocenti non saprei, non sono in grado di giudicare, da come scrivete i commenti sembrate tutti dei super intenditori (sicuramente più di me) però metto le foto e aspetto una vostra sentenza, signori giudici :-P :-)xxxx
Come sempre detto, nel mio caso, super disponibilità di Debby, vediamo come la risolviamo...
Ps: al momento l'anteriore sembra messa bene ma la posteriore per me è nata male...
Ps: io uso pattini da 40 euro (di listino) come i corima 2.0 e i campagnolo x carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
...mah... Vedi l'allegato 189833 Vedi l'allegato 189834
Innocenti non saprei, non sono in grado di giudicare, da come scrivete i commenti sembrate tutti dei super intenditori (sicuramente più di me) però metto le foto e aspetto una vostra sentenza, signori giudici :-P :-)xxxx
Come sempre detto, nel mio caso, super disponibilità di Debby, vediamo come la risolviamo...
Ps: al momento l'anteriore sembra messa bene ma la posteriore per me è nata male...
Ps: io uso pattini da 40 euro (di listino) come i corima 2.0 e i campagnolo x carbonio.
lo dici a me? fatteli cambiare, c'e' la garanzia, io cosa c'entro?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.656
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
...mah... Vedi l'allegato 189833 Vedi l'allegato 189834
Innocenti non saprei, non sono in grado di giudicare, da come scrivete i commenti sembrate tutti dei super intenditori (sicuramente più di me) però metto le foto e aspetto una vostra sentenza, signori giudici :-P :-)xxxx
Come sempre detto, nel mio caso, super disponibilità di Debby, vediamo come la risolviamo...
Ps: al momento l'anteriore sembra messa bene ma la posteriore per me è nata male...
Ps: io uso pattini da 40 euro (di listino) come i corima 2.0 e i campagnolo x carbonio.

Secondo me sono le piste frenanti si stanno deformando/delaminando.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Giugno giornata particolarmente calda, scendevo dal Livata, discesa con molti tratti al 10/11% ad un certo punto mi accorgo che il gommino del pattino sx è praticamente scomparso (totalmente logorato, era in ottimo stato prima di uscire), panico, devo necessariamente rallentare, tocco il freno anteriore e dopo un secondo mi scoppia camera d'aria (si le uso con copertoncino) non sono caduto per miracolo

Non credo sia colpa del cerchio , ma avevo comprato dei pattini per ruote in carbonio su amazon al modico prezzo di 10 euro, la loro infima qualita' insieme alle mie doti scarse da discesista ed al gran caldo hanno si che avvenisse la rottura
i pattini non centrano nulla ... quando inizia a deformarsi\delaminarsi la pista, i pattini te li mangiano in un attimo
a me è successo con i suoi pattini originali: sempre andati benissimo, consumo regolare, nell'uscita in cui si è deformata la pista sx il pattino di sx è stato mangiato in un attimo
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
pagano tutto loro



infatti volevo fare così, ma il loro "ingegnere" dice che le FL sono migliori delle Aero, solo un po più pesanti, il cerchio che mi mandano ha la pista frenante aggiornata.
io non ho la minima idea di quale sia migliore (o peggiore) tra FL e aero, ma se il modello nuovo, con caratteristiche nuove epubblicizzate come migliori, è peggio del precedente, allora c'è qualcosa che non va.
Oppure dovrebbero scrivere sul sito che i cerchi essendo più leggeri dei precedenti, sono anche meno resistenti, e ci potrebbe stare (invece c'è scritto il contrario se non erro).
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.656
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
io non ho la minima idea di quale sia migliore (o peggiore) tra FL e aero, ma se il modello nuovo, con caratteristiche nuove epubblicizzate come migliori, è peggio del precedente, allora c'è qualcosa che non va.
Oppure dovrebbero scrivere sul sito che i cerchi essendo più leggeri dei precedenti, sono anche meno resistenti, e ci potrebbe stare (invece c'è scritto il contrario se non erro).
Che ti devo dire, hai ragione, ma oggi mi è stato detto quanto ho scritto prima.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

SolyZ

Pignone
24 Giugno 2011
141
16
Visita sito
Bici
...
Io spezzo una lancia a favore delle FL 40 mozzo powerway 2:1. 9.000km e 100.000 metri di dislivello usate sempre con pattini corima 2.0( mai cambiati in 9.000 km), montate sempre con hutcinson galactic performance 11 storm tubeless 25mm con lattice hutcinson.
Piste frenanti alla vista come il primo giorno, frenata normalissima come il primo giorno.
Anteriore perfetta, gira drittissima e i cuscinetti scorrono benissimo. La posteriore e' un pelo storta (le strade che percorro fanno schifo) e i cuscinetti scorrono benissimo senza impuntamenti o strani rumori.
Unica pecca riscontrata secondo me e' la qualità' del mozzo posteriore, in particolare il cricchetto, sembra quasi che non si innesta perfettamente all'interno della sede del mozzo lasciando un po di luce con conseguente infiltrazione di acqua e quindi anche fuoriuscita di olio lubrificante, provo a sistemarla quest'inverno.
In un anno non le ho mai toccate e spero di non farlo neanche l'anno prossimo di sicuro mi tocco io leggendo tutte le vostre discussioni, saluti.
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.656
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io spezzo una lancia a favore delle FL 40 mozzo powerway 2:1. 9.000km e 100.000 metri di dislivello usate sempre con pattini corima 2.0( mai cambiati in 9.000 km), montate sempre con hutcinson galactic performance 11 storm tubeless 25mm con lattice hutcinson.
Piste frenanti alla vista come il primo giorno, frenata normalissima come il primo giorno.
Anteriore perfetta, gira drittissima e i cuscinetti scorrono benissimo. La posteriore e' un pelo storta (le strade che percorro fanno schifo) e i cuscinetti scorrono benissimo senza impuntamenti o strani rumori.
Unica pecca riscontrata secondo me e' la qualità' del mozzo posteriore, in particolare zona cricchetto sembra quasi che non si innesta perfettamente all'interno della sede del mozzo lasciando un po di luce con conseguente infiltrazione di acqua e quindi anche fuoriuscita di olio lubrificante, provo a sistemarla quest'inverno.
In un anno non le ho mai toccate e spero di non farlo neanche l'anno prossimo di sicuro mi tocco io leggendo tutte le vostre discussioni, saluti.

Stesse ruote esperienza praticamente opposta, mi meravigliano i 9.000km con un set di pattini, io fatico(avo) a farli con 2 set, forse la pista frenante che si è deformata incide(va) anche in questo e magari sulla qualità della frenata.
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
lo dici a me? fatteli cambiare, c'e' la garanzia, io cosa c'entro?
:-)xxxx :-)xxxx ;-)
Certo che non dico a te, parlo in generale, io posto le foto e racconto cosa accade così che tutti sappiano a cosa vanno incontro acquistando queste ruote, ma ripeto lo dico in positivo ed in negativo. La garanzia? Se non te le cambiano cosa fai? Più che fargli notare che hanno problemi non posso fare. Se le cambiano bene, altrimenti "ti attacchi..."
A me la gentilissima Debby insiste con i nipless autobloccanti, sicuramente aiuteranno a risolvere i problemi di allentamento dei raggi ma nel mio caso ritengo sia difettoso il cerchio, come da foto. Con queste non ho fatto più di 4000km. Vedremo domattina cosa mi dicono. Ho chiesto un cerchio nuovo, me lo assemblo da solo, aero o nuovo fl40 è lo stesso, basta che sia un cerchio senza problemi, comincio ad essere stanco...
 

cinello

Novellino
26 Agosto 2014
77
7
Saronno
Visita sito
Bici
si
Stesse ruote esperienza praticamente opposta, mi meravigliano i 9.000km con un set di pattini, io fatico(avo) a farli con 2 set, forse la pista frenante che si è deformata incide(va) anche in questo e magari sulla qualità della frenata.
probabile che influisca il peso (ti sei definito ciclociccione-peso massimo in altro post dove dici anche di aver sfinito la ruota posteriore Dura Ace C24 in 20.000km. Hai chiesto a Shimano la sostituzione?)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: abcar and Rone69

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Giugno giornata particolarmente calda, scendevo dal Livata, discesa con molti tratti al 10/11% ad un certo punto mi accorgo che il gommino del pattino sx è praticamente scomparso (totalmente logorato, era in ottimo stato prima di uscire), panico, devo necessariamente rallentare, tocco il freno anteriore e dopo un secondo mi scoppia camera d'aria (si le uso con copertoncino) non sono caduto per miracolo

Non credo sia colpa del cerchio , ma avevo comprato dei pattini per ruote in carbonio su amazon al modico prezzo di 10 euro, la loro infima qualita' insieme alle mie doti scarse da discesista ed al gran caldo hanno si che avvenisse la rottura
Mi spiace questa disavventura menomale è stata senza gravi conseguenze oltre il cerchio che hai sostituito
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Copertoncino e pista frenante in carbonio: due cosa che NON possono andare di comune accordo. Sono anni che anche le ruote cosi fabbricate dei migliori marchi hanno problemi (forse si salva la AC3 di Campy/Fulcrum...dico forse perche' ho visto con i miei occhi esplodere la camera d'aria e di conseguenza il copertone stallonare, di una Fulcrum 4 carbon posteriore che montava dei Michelin Pro4, a fine discesa in un tornante con sopra un pezzo d'uomo da 90passa kg...il bello e' che dopo il tale accusava la marca di copertone...). Ho letto inoltre qualche giorno fa sul forum che chi ripara i manufatti in carbonio rifiuta di lavorare sulle ruote copertoncino pista carbonio, per cui . Eppure il cicloamatore medio si ostina a comprarle/volerle di solito solo per motivi estetici.
Quindi o tubolare o dischi....
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Copertoncino e pista frenante in carbonio: due cosa che NON possono andare di comune accordo. Sono anni che anche le ruote cosi fabbricate dei migliori marchi hanno problemi (forse si salva la AC3 di Campy/Fulcrum...dico forse perche' ho visto con i miei occhi esplodere la camera d'aria e di conseguenza il copertone stallonare, di una Fulcrum 4 carbon posteriore che montava dei Michelin Pro4, a fine discesa in un tornante con sopra un pezzo d'uomo da 90passa kg...il bello e' che dopo il tale accusava la marca di copertone...). Ho letto inoltre qualche giorno fa sul forum che chi ripara i manufatti in carbonio rifiuta di lavorare sulle ruote copertoncino pista carbonio, per cui . Eppure il cicloamatore medio si ostina a comprarle/volerle di solito solo per motivi estetici.
Quindi o tubolare o dischi....
Io credo che le cose siano un po cambiate rispetto a 3-4 anni fa. Altrimenti non si spiegherebbe come mai tutte, ma dico tutte le case fanno ruote in carbonio per copertoncino o TLR ed equipaggiano praticamente tutte le bici complete.
Se fossero così frequenti i problemi sai quante ruote dovrebbero cambiare in garanzia.

Ps Anche lightweight propone una meilestein tlr
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Copertoncino e pista frenante in carbonio: due cosa che NON possono andare di comune accordo. Sono anni che anche le ruote cosi fabbricate dei migliori marchi hanno problemi (forse si salva la AC3 di Campy/Fulcrum...dico forse perche' ho visto con i miei occhi esplodere la camera d'aria e di conseguenza il copertone stallonare, di una Fulcrum 4 carbon posteriore che montava dei Michelin Pro4, a fine discesa in un tornante con sopra un pezzo d'uomo da 90passa kg...il bello e' che dopo il tale accusava la marca di copertone...). Ho letto inoltre qualche giorno fa sul forum che chi ripara i manufatti in carbonio rifiuta di lavorare sulle ruote copertoncino pista carbonio, per cui . Eppure il cicloamatore medio si ostina a comprarle/volerle di solito solo per motivi estetici.
Quindi o tubolare o dischi....

E invece l'accoppiata cerchi in carbonio con freni tradizionali e gomme tubeless come la vedi?
Più sicuro della camera d'aria?
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Io credo che le cose siano un po cambiate rispetto a 3-4 anni fa. Altrimenti non si spiegherebbe come mai tutte, ma dico tutte le case fanno ruote in carbonio per copertoncino o TLR ed equipaggiano praticamente tutte le bici complete.
Se fossero così frequenti i problemi sai quante ruote dovrebbero cambiare in garanzia.

Ps Anche lightweight propone una meilestein tlr

Ma infatti io credo che vengano prodotte perche' c'e' forte domanda. E credo che in garanzia ne sostituiscano parecchie , ma il guadagno /ricarico e' talmente elevato che ci stanno dentro lo stesso (poi mica tutti le sfondano...chi le usa solo nei circuiti, chi e' leggero, chi sa frenare alla grande in discesa, chi fa 1000 km all'anno ma vuole la bici esteticamente appagante e non fa in tempo a sfondarle, etc, etc...); basta pensare quanto costino un paio di cerchi no brand di ultima generazione in confronto a quelli di marca...
Il problema sparira' del tutto con l'avvvento delle bici disc, e il mercato si sta gia muovendo un questo senso.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and golias

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.526
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
E invece l'accoppiata cerchi in carbonio con freni tradizionali e gomme tubeless come la vedi?
Più sicuro della camera d'aria?
Sicuro.....; puo' darsi che non stallona in quanto si mette il lattice a sigillare il tubeless sul cerchio. Ma quanto a salvaguardare la pista frenante rimangono sempre due forze che si scontrano sulla pista frenante nello stesso punto (il pattino verso l'interno e il tubeless verso l'esterno).
 
  • Mi piace
Reactions: Kostola