Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Sarebbe bello avere tempo e $$$ per fare tutte le prove possibili immaginabili!
E riguardo al rapporto velocità/potenza, mi potresti dire per favore che posizione hai tenuto, quanto sei alto, quanto pesi, dislivello sella manubrio e la distanza da centro anatomico della sella al centro del manubrio?

Adesso non esageriamo... era una curiosità mia capire perché non riuscivo a superare certe velocità, e il PM mi da una risposta sensata. Però in fondo sono più o meno pippe mentali, e tutte queste prove sul rapporto km/h e watt non è che ho sempre voglia di farli...

Comunque:
- Posizione più raccolta possibile (o almeno così credo...): mani e polsi sui comandi con le braccia piegate (si prende meno aria che con le mani basse sulla piega); un po' avanzato sulla sella rispetto al solito
- 178 cm x 76 kg
- circa 8,5 cm
- vado a memoria: arretramento c.a. sella 230 mm, punta sella-piantone 450 mm, attacco 110 mm (quindi la misura che chiedi sarà circa 72 cm)
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and Tapinaz

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.319
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
infatti tutte queste prove e test sulla posizione mi lasciano abbastanza perplesso :mrgreen:
non è che si può stravolgere l'assetto più di tanto perché oltre alla pianura a 40 in un giro medio si fa un po' di tutto
se poi uno vuole assetto top per fare grandi velocità in piana allora dovrebbe avere una bici da crono o qualcosa di simile ma non so cosa possa servire (oltre al costo) a meno che non si decida di fare gare a crono
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and Tapinaz

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
infatti tutte queste prove e test sulla posizione mi lasciano abbastanza perplesso :mrgreen:
non è che si può stravolgere l'assetto più di tanto perché oltre alla pianura a 40 in un giro medio si fa un po' di tutto
se poi uno vuole assetto top per fare grandi velocità in piana allora dovrebbe avere una bici da crono o qualcosa di simile ma non so cosa possa servire (oltre al costo) a meno che non si decida di fare gare a crono
in bici non si butta niente quaando si parla di allenamento.
poi dipende dagli obbiettivi che uno si dà. dando per scontato che uno cerchi di migliorarsi ( azzo, attenzione potrebbe saltare fuori qualcuno che ti dice che in bici ci va per ingrassare e per peggiorarsi sia esteticamente che fisicamente) la velocità in pianura ad un ritmo elevato non è cert ofine a se stessa.

ti torna comodo per tutto. nel 2017 ho fatto meno dislivello in assoluto rispetto ai 3 anni precedenti, prendendo peso ma andando meglio in salita.

in allenamento a intensità di soglia (non soprasoglia, lì bisogna andare cum grano salis) si fa sempre bene in prospettiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and Tapinaz

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.319
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
in bici non si butta niente quaando si parla di allenamento.
poi dipende dagli obbiettivi che uno si dà. dando per scontato che uno cerchi di migliorarsi ( azzo, attenzione potrebbe saltare fuori qualcuno che ti dice che in bici ci va per ingrassare e per peggiorarsi sia esteticamente che fisicamente) la velocità in pianura ad un ritmo elevato non è cert ofine a se stessa.

ti torna comodo per tutto. nel 2017 ho fatto meno dislivello in assoluto rispetto ai 3 anni precedenti, prendendo peso ma andando meglio in salita.

in allenamento a intensità di soglia (non soprasoglia, lì bisogna andare cum grano salis) si fa sempre bene in prospettiva.
allenamento sono d'accordo
ma parlavo di posizone sempre stravolta, in certi casi anche quasi estrema, tipo il manubio della foto di qualche post indietro
Tra l'altro la velocità in pianura a me piace anche se di solito mi dedico ai giri lunghi in montagna, ma per arrivarci alle montagne (dolomiti, trentino, alto adige, friuli) bisogna fare anche tanta pianura o vallonato e quindi l'abitudine alla pianura a buone velocità è utile. Poi le salite ovviamente con le gambe stanche si fanno come vengono, qualcuna bene e qualcuna arrancado.
in inverno per motivi di tempo e luce, invece faccio giri più piatti (anche perché vivo in pianura a 20 km dalle prime salite) ma con medie vivaci appunto per cercare di migliorarmi...alla fine se sono più veloce in generale riesco a fare più km nell'arco di 1 uscita di 1 giorno. Quindi le uscite diventano dei viaggi sempre più interessanti anche per panorami e luoghi sempre nuovi da scoprire
 

Pizzo65

Novellino
24 Ottobre 2013
10
16
Visita sito
Bici
Esilierà 101sr
Nelle gare a circuito anche noi vecchietti facciam medie attorno ai 42 orari, ovvio un conto è star nei grupponi un conto provar a far la gara! In realtà da soli e con pochi km raggiunger anche sol i 36 di media in un giro da 40 km e un utopia! Unica possibilità per alzar velocità e correr i circuiti ... Al inizio ti stacchi poi pur sventolando un po' tieni e dopo un bel po' se hai motore potrai pur star al vento per periodi sempre maggiori e infine pur ad entrar nelle fughe dove per arrivare in 4 o 5 ci si dai cambi regolari a 42 dopo fiammate ai 45
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi pare di aver letto che il campione di ironman abbia fatto 48 di media per 180km senza scia. Certamente bisogna essere atleti evoluti, ma non credo sia impossibile fare un'ora a 40kmh (io non ci riesco né mi alleno per sviluppare questa capacità)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Mi pare di aver letto che il campione di ironman abbia fatto 48 di media per 180km senza scia. Certamente bisogna essere atleti evoluti, ma non credo sia impossibile fare un'ora a 40kmh (io non ci riesco né mi alleno per sviluppare questa capacità)
X 70 kg sono almeno (almeno) 360 watt medi per 4 ore. Direi che e' pronto per dare 20 minuti a bernal al tour 2020
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Mi pare di aver letto che il campione di ironman abbia fatto 48 di media per 180km senza scia. Certamente bisogna essere atleti evoluti, ma non credo sia impossibile fare un'ora a 40kmh (io non ci riesco né mi alleno per sviluppare questa capacità)
Stai prendendo una cantonata, il record (almeno il miglior tempo che sono riuscito a trovare) della frazione ciclistica in un Ironman è di Cameron Wurf a Kona con 4:07:30, cioè 43,6 di media. Che per carità, è tanta roba, ma non sono i 48 di media! Cameron tra l'altro è un ex ciclista professionista, per questo motivo è del tutto fuori luogo il paragone con noi amatori. Non solo per l'amatore medio è impossibile, ma non diventa possibile nemmeno cercando di sviluppare questa capacità con allenamenti specifici.

Come è già stato detto più volte, la maggior parte degli amatori, anche di media classifica e di buon chilometraggio annuale, si arenerebbe tra i 34 e i 36 di media per 1 ora di prestazione. Per un amatore che poi ha da poco iniziato, il gap potrà essere ancora maggiore, a meno che non si scopra abbia doti fisiche di base molto evidenti (ogni tanto ne salta fuori uno).
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
X 70 kg sono almeno (almeno) 360 watt medi per 4 ore. Direi che e' pronto per dare 20 minuti a bernal al tour 2020
Se le stime che fai corrispondono più o meno al reale, il profilo di potenza pubblicato di Pinot 2013 è perfettamente coerente (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25357188).
I dati estrapolati di Vuelta 2015, Giro 2017, Giro 2018 e Tour 2018 di Dumoulin e recentemente pubblicati sono perfettamente coerenti (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31688657).
Con la differenza che probabilmente loro (e Bernal) mantengono maggiori abilità di utilizzo capacità lato VO2max (sforzi brevi), a un triatleta interessa solo l'efficienza. :)
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Se le stime che fai corrispondono più o meno al reale, il profilo di potenza pubblicato di Pinot 2013 è perfettamente coerente (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25357188).
I dati estrapolati di Vuelta 2015, Giro 2017, Giro 2018 e Tour 2018 di Dumoulin e recentemente pubblicati sono perfettamente coerenti (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31688657).
Con la differenza che probabilmente loro (e Bernal) mantengono maggiori abilità di utilizzo capacità lato VO2max (sforzi brevi), a un triatleta interessa solo l'efficienza. :)
ma infatti. nel 2000 a futuroscope in tempi di epo millar ha fatto i 51 per 20 minuti.
che vuoi che sia fare 4 ore ai 48. pinot su una gamba sola.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
@all_i_need_is_bike
la mia stima è errata per eccesso.
per fare i 48 all'ora in una pozione+bici ottima (da urlo) servono probabilmente 340 watt.

credo che wurf all'interno di quella serie di prestazioni non abbia sviluppato più di 300 watt medi. sono sempre 190 minuti a quell'intensità.

ossia i watt sono pochi e tutto rientra nelle possibilità di un atleta top rider.
sulla carta, molto sulla carta. già la prestazione di wurf è assurda (mi tengo stretto, ma dopo kipoge e froome in ineos devono avere metodi particolari di allenamento che consentono agli atleti nelle competizioni endurance di compensare in qualche maniera un consumo calorico impressionante).

fare i 48 all'ora x 225 minuti anche se sono 330/350 watt medi non credo lo possa fare nessuno al mondo. qualcosa non torna.
i rilanci per tenere quella velocità ci sono e sono botte che dai a wattaggi ben superiori a 340 watt.

millar 75 kg x 20 minuti penso che abbia sviluppato più di 450 watt per vincere la prima crono del tour. almeno 6.3 watt kg li deve aver fatti.
per dire pantani ha fatto i 48 o meno in quella crono (vado a memoria).
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
@all_i_need_is_bike
la mia stima è errata per eccesso.
per fare i 48 all'ora in una pozione+bici ottima (da urlo) servono probabilmente 340 watt.

credo che wurf all'interno di quella serie di prestazioni non abbia sviluppato più di 300 watt medi. sono sempre 190 minuti a quell'intensità.

ossia i watt sono pochi e tutto rientra nelle possibilità di un atleta top rider.
sulla carta, molto sulla carta. già la prestazione di wurf è assurda (mi tengo stretto, ma dopo kipoge e froome in ineos devono avere metodi particolari di allenamento che consentono agli atleti nelle competizioni endurance di compensare in qualche maniera un consumo calorico impressionante).

fare i 48 all'ora x 225 minuti anche se sono 330/350 watt medi non credo lo possa fare nessuno al mondo. qualcosa non torna.
i rilanci per tenere quella velocità ci sono e sono botte che dai a wattaggi ben superiori a 340 watt.

millar 75 kg x 20 minuti penso che abbia sviluppato più di 450 watt per vincere la prima crono del tour. almeno 6.3 watt kg li deve aver fatti.
per dire pantani ha fatto i 48 o meno in quella crono (vado a memoria).
Alla fine i 48 km/h si sono dimostrati fasulli, poiché in realtà non erano 180 km.

Media a parte sarei curioso di sapere da dove prendono le calorie necessarie per consumare 5000 kcal in 4 ore e rotti, considerando glicogeno, carbo, prot e grassi.
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
@all_i_need_is_bike
la mia stima è errata per eccesso.
per fare i 48 all'ora in una pozione+bici ottima (da urlo) servono probabilmente 340 watt.

credo che wurf all'interno di quella serie di prestazioni non abbia sviluppato più di 300 watt medi. sono sempre 190 minuti a quell'intensità.

ossia i watt sono pochi e tutto rientra nelle possibilità di un atleta top rider.
sulla carta, molto sulla carta. già la prestazione di wurf è assurda (mi tengo stretto, ma dopo kipoge e froome in ineos devono avere metodi particolari di allenamento che consentono agli atleti nelle competizioni endurance di compensare in qualche maniera un consumo calorico impressionante).

fare i 48 all'ora x 225 minuti anche se sono 330/350 watt medi non credo lo possa fare nessuno al mondo. qualcosa non torna.
i rilanci per tenere quella velocità ci sono e sono botte che dai a wattaggi ben superiori a 340 watt.

millar 75 kg x 20 minuti penso che abbia sviluppato più di 450 watt per vincere la prima crono del tour. almeno 6.3 watt kg li deve aver fatti.
per dire pantani ha fatto i 48 o meno in quella crono (vado a memoria).
Non mi interessava come quella capacità disponibile si traduce in una effettiva velocità di spostamento (peraltro aspetto rilevante in questa discussione e in generale), mi interessava solo far notare come non quadrasse qualcosa nel ragionamento che ti portava alla considerazione apparentemente un po' perentoria sull'esito di un ipotetico Tour (che evidentemente era una battuta per evidenziare l'incongruenza dei numeri, e che io non ho colto). Scusa se non sono stato abbastanza chiaro :)
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
per fare i 48 all'ora in una pozione+bici ottima (da urlo) servono probabilmente 340 watt.

credo che wurf all'interno di quella serie di prestazioni non abbia sviluppato più di 300 watt medi. sono sempre 190 minuti a quell'intensità.
i 48km/h in una frazione Ironman non li ha mai fatti nessuno. il record è 3h55' di Andrew Starykowicz, ma su una edizione (texas 2018) dichiaratamente più corta dei canonici 180km (ma non abbastanza da invalidare il record). Altre prestazioni appena superiori alle 4h ci sono state (4h01')... e Kona non è certo il percorso più veloce vuoi per il dislivello vuoi per il clima ed il vento.
Parliamo dunque di prestazioni sotto i 45km/h.

Per quanto riguarda Cam Wurf nella gara di Kona 2019 ha segnato 4h14' con circa 300W medi https://www.strava.com/activities/2784309228/overview
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
i 48km/h in una frazione Ironman non li ha mai fatti nessuno. il record è 3h55' di Andrew Starykowicz, ma su una edizione (texas 2018) dichiaratamente più corta dei canonici 180km (ma non abbastanza da invalidare il record). Altre prestazioni appena superiori alle 4h ci sono state (4h01')... e Kona non è certo il percorso più veloce vuoi per il dislivello vuoi per il clima ed il vento.
Parliamo dunque di prestazioni sotto i 45km/h.

Per quanto riguarda Cam Wurf nella gara di Kona 2019 ha segnato 4h14' con circa 300W medi https://www.strava.com/activities/2784309228/overview
4 09 ho letto da qualche parte.

per fare i 40 km h su una bici da crono in posizione ottima (vuol dire una posizione non plus ultra) x 75 kg servono 250 watt. fonte: ferrari.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz