Ciao, la differenza tra i novatec e i dt swiss 350 sta nel sistema del cricchetto. Novatec ha il sistema tradizionale a pawl mentre i dt350 (come i 240) ha il ratchet.
In sintesi, se ti piacciono le ruote "rumorose" prendi i dtswiss e ci metti il ratchet da 54 o 60 denti
di contro, qualunque ricambio (corpetto-perno) dtswiss costa 4 volte quello novatec.
Novatec inoltre con ilsistema 4-1 permette tantissime combinazioni di perno/attacco (9x135-12x142-10x135...)
a me piacciono le ruote che "cantano" e ho il dt240s con kit 54t
50g nel mozzo non sono nulla, meglio 10g sul cerchio piuttosto (basta mettere valvole in carbonio o in alluminio e un nastro tubeless ultraleggero come quello per schede elettroniche).
Novatec inoltre non ha cuscinetti SKF/NTN ma normali cuscinetti cinesi con tolleranze alla CDC. Sono misure molto commerciali.
Sulla scorrevolezza (che comunque è un concetto che non ha senso di esistere se non sotto carico) e sulle sfide da bar a ruote sollevate è sufficiente rimuovere la schermatura interna e scorrono già un +10%
In sintesi, se ti piacciono le ruote "rumorose" prendi i dtswiss e ci metti il ratchet da 54 o 60 denti
di contro, qualunque ricambio (corpetto-perno) dtswiss costa 4 volte quello novatec.
Novatec inoltre con ilsistema 4-1 permette tantissime combinazioni di perno/attacco (9x135-12x142-10x135...)
a me piacciono le ruote che "cantano" e ho il dt240s con kit 54t
50g nel mozzo non sono nulla, meglio 10g sul cerchio piuttosto (basta mettere valvole in carbonio o in alluminio e un nastro tubeless ultraleggero come quello per schede elettroniche).
Novatec inoltre non ha cuscinetti SKF/NTN ma normali cuscinetti cinesi con tolleranze alla CDC. Sono misure molto commerciali.
Sulla scorrevolezza (che comunque è un concetto che non ha senso di esistere se non sotto carico) e sulle sfide da bar a ruote sollevate è sufficiente rimuovere la schermatura interna e scorrono già un +10%