Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Test nuovi pattini freno ican
Stamattina ho fatto 100km, purtroppo poca salita e quindi dovrò approfondire meglio.
Cmq la prima impressione è di una frenata molto modulabile, senza saltellamenti. Meno immediata dei Corima (appena puliti) ma alla fine più potente. Simile agli Aztec. Le strade erano un po' bagnate ma non da poter dare un giudizio che sia veritiero.
Non fischiano né vibrano.
Poi devo dire la verità, per i primi 20 km ci ho fatto caso alla frenata, poi mi sono scordato :-)xxxx ;pirlùn^

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Col freddo si ammalano!
...simpatico, è bello vedere gente allegra ogni tanto in questo trhead...

Io metto le alu ( rs shimano 95 euro ola coppia) per due motivi:

1 se prendo la pioggia, frenano.

2 inevitabilmente con le strade bagnate si accumula più sporco sui pattini freno e c'e' il rischio con il passare dei km di rovinare le piste frenanti.
Era proprio qui che volevo arrivare... Vorrei capire se, usando le carbonio in inverno, quindi più sporco raccolto, anche il sale che spesso viene buttato per combattere il ghiaccio, ci fosse un precoce deterioramento della pista frenante, cosa successa alla mia fl40 posteriore, praticamente adesso è in usabile. Però non capisco perché solo la posteriore, solitamente le uso tutte e due infatti le mie ALU sono praticamente uguali davanti e dietro e poi, solo con ican? Avete qualche esperienza con altre marche in carbonio? Leggevo che qui si parlava di scendere il Vesuvio, di Roma, etc, forse dove si usa di più il sale il danno è maggiore? È solo una supposizione la mia... Chiedo anche a voi in base alle vostre esperienze

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
...simpatico, è bello vedere gente allegra ogni tanto in questo trhead...

Era proprio qui che volevo arrivare... Vorrei capire se, usando le carbonio in inverno, quindi più sporco raccolto, anche il sale che spesso viene buttato per combattere il ghiaccio, ci fosse un precoce deterioramento della pista frenante, cosa successa alla mia fl40 posteriore, praticamente adesso è in usabile. Però non capisco perché solo la posteriore, solitamente le uso tutte e due infatti le mie ALU sono praticamente uguali davanti e dietro e poi, solo con ican? Avete qualche esperienza con altre marche in carbonio? Leggevo che qui si parlava di scendere il Vesuvio, di Roma, etc, forse dove si usa di più il sale il danno è maggiore? È solo una supposizione la mia... Chiedo anche a voi in base alle vostre esperienze
Mi dispiace non poterti esser utile qui in Campania nelle zone che pratico non si usa il sale sulle strade quindi è un prb che non mi pongo in inverno se si vuol fare un giro un pò più lungo ci si organizza per il giro della costiera (Sorrentina e Amalfitana) sempre baciati dal sole

• Mi piace
Reactions: cc65

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.339
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Il prossimo intervento sulla FL40 posteriore che flette prevede la ritensionatura con incremento delle tensioni e sostituzione dei cuscinetti, dopodiché se non la sistemo ....
20191126_192351.jpg

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il prossimo intervento sulla FL40 posteriore che flette prevede la ritensionatura con incremento delle tensioni e sostituzione dei cuscinetti, dopodiché se non la sistemo ....
Vedi l'allegato 191098
Non hai la versione con mozzi novatec che son equipaggiati con i cuscinetti della giapponese Ezo, son un valore aggiunto per i mozzi :friends:

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.339
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non hai la versione con mozzi novatec che son equipaggiati con i cuscinetti della giapponese Ezo, son un valore aggiunto per i mozzi :friends:

No, tra un po saranno dei Powerway R51 con cuscinetti SKF

PS: SKF costano il doppio degli EZO (il mio spacciatore di ciscinetti sta crescendo un po troppo i prezzi ultimamente)

• Mi piace
Reactions: Don Perigon