Allenamento in palestra

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Concordo, l' agilità dopo i lavori di forza "a secco" in palestra aiutano a mantenere un "gesto" agile in bici. Sono anche convinto che i lavori a secco, seppure producano DOMS ovvero quell' infiammazione muscolarre dovuta alla rottura di alcune fibre e conseguente ipertrofizzazione, non porti a far crescere la massa muscolare se non di poco, in 15 anni di palestra con intense sedute seguendo programmi di forza ho mantenuto due gambette da piccione, se non integri l' allenamento con una "dieta" da bodybuilder difficilmente si mettono su chili e chili di massa.
Sono convinto che reintegrare un pò di massa muscolare in inverno (persa in estate se si fa intensa attività) faccia solo che bene.
Aggiungo che per un ciclista, che si fa diverse ore in bici, è praticamente impossibile mettere massa tipo bb.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Esatto.
Avevo letto in un altro post che sei allenatore, quindi ti/vi faccio una domanda.

Venendo dal mondo del running, il concetto della "trasformazione" (alias fare corsa, bici in questo caso, subito dopo palestra perché si pensa erroneamente che bisogna sempre ricordare al proprio corpo lo sport principale che si pratica. Grande cavolata altrimenti ogni mattina dopo tutta la notte a letto la prima cosa da fare sarebbe salire in sella, idem dopo che si fa la doccia, si va a lavoro, si mangia, insomma dopo qualsiasi tipo di movimento.. in realtà il processo di "trasformazione" è una cosa simile al fare forza per poi MESI più avanti si otterrà più potenza per migliorare nello sport praticato, ma appunto ci vogliono mesi di adattamenti calibrando bene gli allenamenti) è un concetto abusato da molti. Purtroppo.
Sono abbastanza nuovo nel mondo del ciclismo, ma vedo che anche qui questo concetto è molto diffuso. Come mai?


PS: Quando correvo la palestra la facevo sempre ed esclusivamente DOPO l'allenamento a piedi. Il top era fare un lavoro tosto a piedi seguito da palestra. Mai l'incontrario.
In bici, col fatto che mi alleno senza tabelle o allenatore (e che i giorni di palestra nell'ultimo periodo li ho raddoppiati, visto che non ci vado da solo) certe volte mi scappa l'errore di invertire. Esempio martedì sera palestra pesante (3x2x110 kg squat e mercoledì mattina ripetute a palla per il cp5 sui rulli..ne sono uscito indenne senza doms né dopo la palestra né dopo la bici, però non è stato l'ideale).
Mi stupisce però che cambiando sport ho trovato questo concetto ancora molto diffuso. Come mai?
Il mio ex preparatore (è molto preparato ed allena diversi amatori top, under 23 e proff) sostanzialmente dice che la bici va bene sia prima, che dopo la palestra. Intesa come uscita, o comunque seduta lunga indoor. Io alterno a seconda della voglia e delle necessità temporali. Tendenzialmente, quando ci sto nei tempi, preferisco fare prima l'uscita in bici e poi la seduta in palestra.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Avrei una domanda....
Parlavo con un amatore top, il quale mi diceva che, tolta una prima fase iniziale della preparazione, poi tende a fare solo saltuariamente la leg extension, mantenendo invece squat e pressa.
Che esperienze ed opinioni avete in merito?
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Avrei una domanda....
Parlavo con un amatore top, il quale mi diceva che, tolta una prima fase iniziale della preparazione, poi tende a fare solo saltuariamente la leg extension, mantenendo invece squat e pressa.
Che esperienze ed opinioni avete in merito?

penso che la leg extension sia totalmente inutile se non dannosa per il ciclismo, a differenza di pressa e squat.
aggiungo: le motivazioni sono che dove inizia l'angolo di movimento della leg extension praticamente finisce il movimento della pedalata. accorcia inutilmente i quadricipiti che invece non raggiungono mai quel livello di contrazione durante la pedalata(tranne in qualche scatto fuorisella), senza andare minimamente a lavorare sulla parte posteriore/glutei, molto più sollecitati nel ciclismo.e terzo motivo l'espressione di forza è molto inferiore rispetto a squat/pressa, e presumo che palestra applicata al ciclismo voglia puntare a un miglioramento della forza altrimenti difficile esclusivamente pedalando.
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
penso che la leg extension sia totalmente inutile se non dannosa per il ciclismo, a differenza di pressa e squat.
aggiungo: le motivazioni sono che dove inizia l'angolo di movimento della leg extension praticamente finisce il movimento della pedalata. accorcia inutilmente i quadricipiti che invece non raggiungono mai quel livello di contrazione durante la pedalata(tranne in qualche scatto fuorisella), senza andare minimamente a lavorare sulla parte posteriore/glutei, molto più sollecitati nel ciclismo.e terzo motivo l'espressione di forza è molto inferiore rispetto a squat/pressa, e presumo che palestra applicata al ciclismo voglia puntare a un miglioramento della forza altrimenti difficile esclusivamente pedalando.
Sei stato chiarissimo
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Altra domanda... Fino ad ora ho sempre fatto squat con i manubri.
Più avanti, avendo intenzione di aumentare progressivamente i pesi, sarebbe opportuno farlo con il bilanciere? Mi ferma solo leggere e sentire da più parti che l'esecuzione non è semplice... :idea:
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Altra domanda... Fino ad ora ho sempre fatto squat con i manubri.
Più avanti, avendo intenzione di aumentare progressivamente i pesi, sarebbe opportuno farlo con il bilanciere? Mi ferma solo leggere e sentire da più parti che l'esecuzione non è semplice... :idea:
tranquillo,l'esecuzione dello squat è molto semplice,basta trovare qualcuno che te lo spieghi e che ti corregga i primi errori.
In alternativa,se hai una buona propriocettività potresti anche affidarti ai tutorial che trovi su youtube partendo con carichi ridotti,per esempio quelli del project sono ben fatti
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
tranquillo,l'esecuzione dello squat è molto semplice,basta trovare qualcuno che te lo spieghi e che ti corregga i primi errori.
In alternativa,se hai una buona propriocettività potresti anche affidarti ai tutorial che trovi su youtube partendo con carichi ridotti,per esempio quelli del project sono ben fatti
Era giusto per capire se il passaggio dallo squat con in manubri a quello con il bilanciere (in modo da aumentare i pesi) fosse semplice o no. Ma mi pare di capire che lo sia o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tranquillo,l'esecuzione dello squat è molto semplice,basta trovare qualcuno che te lo spieghi e che ti corregga i primi errori.
In alternativa,se hai una buona propriocettività potresti anche affidarti ai tutorial che trovi su youtube partendo con carichi ridotti,per esempio quelli del project sono ben fatti
lo squat non è difficile....basta farlo bene :) :) :)
a parte le battue invece ritengo che sia difficile, e si rischia di farsi male...e giustamente hai ben detto di farsi seguire da qualcuno..
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Era giusto per capire se il passaggio dallo squat con in manubri a quello con il bilanciere (in modo da aumentare i pesi) fosse semplice o no. Ma mi pare di capire che lo sia o-o
siamo sempre li,se l'esecuzione con i manubri l'esegui in maniera corretta non avrai problemi a passare a quella con il bilanciere,alla fine la teoria dello squat è sempre quella.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
lo squat non è difficile....basta farlo bene :) :) :)
a parte le battue invece ritengo che sia difficile, e si rischia di farsi male...e giustamente hai ben detto di farsi seguire da qualcuno..
Più che altro vorrei capire se il passaggio dallo sqat con manubri a quello con i bilancieri può essere complicato o meno. Nel secondo caso rimarrei a quello con i manubri.
Ma @gabbia mi ha già chiarito in parte il dubbio
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Più che altro vorrei capire se il passaggio dallo sqat con manubri a quello con i bilancieri può essere complicato o meno. Nel secondo caso rimarrei a quello con i manubri.
Ma @gabbia mi ha già chiarito in parte il dubbio

Sinceramente in anni di palestra non ho mai visto nessuno fare squat con i manubri.
Se hai qualcuno che ti segue passa allo squat con bilancere, altrimenti con manubri piuttosto vai di affondi o squat bulgaro.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Qualcuno fa squat monopodalico? È una delle poche cose, insieme agli affondi, che si potrebbe fare senza attrezzature.
Ho provato partendo da una seduta in cui sto con le ginocchia a un po' meno di 90 gradi. Non facilissimo, in termini di equilibrio e coordinazione, però si fa.
Penso che possa aver senso se inserito in un circuito con altri esercizi a corpo libero: flessioni, crunch, planck, ecc.
Chiaramente si tratterebbe di una sorta di pre-atletismo, con modesti o nulli benefici sul ciclismo, ma un po' di contributi alla forma generale.