Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.655
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
bettiol allora è a libro paga delle lobby dei dischi, stessa cosa x i trek, specy ect tutti una massa di venduti, stessa cosa gli amatori che utilizzano disc una massa di fessi in balia del marketing
Ma se la bici rim non te la danno...non puoi scegliere e allora per forza di cose ti va bene quella disc...Questo è quello che succede con TreK Specy e altri marchi...e allora abbiamo squadre che possono scegliere e non usano i disc e squadre che non possono scegliere e usano disc.
A me qualche dubbio lo fa venire.
Poi lo so che anch'io tra qualche anno se vorrò una bici moderna dovrò comprarla disc...ma finché posso avere una buona e leggera bici rim ,perché mi devo aggiungere del peso e delle complicazioni sulla bici?
Intanto in bici quando piove non ci vado....gare non ne faccio praticamente più, e allora cosa ne faccio dei dischi?
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
È proprio questo che dovrebbe farci riflettere...se un pro usa la bici disc solo se è costretto io 2 domande me le farei.


No, io non mi faccio domande relativamente a cosa usano i professionisti. Usano anche il 53/39 che io non spingo neppure se mi pagano. Usano il tubolare che io non utilizzo, usano un sacco di cose che per me non avrebbero utilità.
Le domande su cosa mi serve o meno le faccio a me stesso.
Ho provato i dischi e, dopo due anni, mi è rimasta solo una bici Rim per questioni di carattere affettivo.
Conta anche che, in genere, ambienti come quello ciclistico sono piuttosto ancorati a vecchi modi di pensare e poco inclini ad accettare immediatamente le novità. Una certa resistenza mi pare normale.
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma se la bici rim non te la danno...non puoi scegliere e allora per forza di cose ti va bene quella disc...Questo è quello che succede con TreK Specy e altri marchi...e allora abbiamo squadre che possono scegliere e non usano i disc e squadre che non possono scegliere e usano disc.
A me qualche dubbio lo fa venire.
Poi lo so che anch'io tra qualche anno se vorrò una bici moderna dovrò comprarla disc...ma finché posso avere una buona e leggera bici rim ,perché mi devo aggiungere del peso e delle complicazioni sulla bici?
Intanto in bici quando piove non ci vado....gare non ne faccio praticamente più, e allora cosa ne faccio dei dischi?
La cannondale ha sempre dato la doppia opzione infatti bettiol utilizzava la rim per poi ricredersi dopo i mondiali, pertanto nessun obbligo, che poi tu scelga la rim o la disc o che tu non faccia più gare ed esci col sole pieno sinceramente me ne importa il giusto basta che non veniate a criticare sempre e comunque chi utilizza i disc come succubi del marketing e delle lobby dei dischi
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
quest anno hanno dimostrato che i dischi non sono indispensabili utilizzando i rim anche in condizioni dove sarebbe stato più utile avere dei freni a disco mondiale compreso,poi verra il giorni in cui tutti avranno i dischi per imposizione di chi fa le bici quel giorni però ricorderemo quando avevano ancora scelta e nella possibilità di scegliere hanno scelto i rim
Beh se proprio devo guardare al mondiale viene fuori che per andare a podio occorrevano i dischi.
Poi certo uno può usare quello che vuole, ma la classifica parla chiaro.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Schermata 2019-12-07 alle 17.46.31.png

Mi sto divertendo a cercare i trend di mercato su google trend. Quali potrebbero essere i termini ideali da analizzare? Ho provato anche con un po' di nomi di telai, ma esistono quasi tutti ni due versioni. Quelli solo disc, invece, sono usciti da pochissimo e hanno messo fuori produzione i vecchi non-disc, quindi non riesco a confrontarli..

Certo, se le case dovessero abbassare parecchio il prezzo del nuovo sul rim, ecco che il passaggio al disco diventerebbe molto più lento. Come detto anche sopra, nei prezzi del disco ora c'è probabilmente inclusa una parte di "smaltimento" delle scorte di bici rim.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.655
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
La cannondale ha sempre dato la doppia opzione infatti bettiol utilizzava la rim per poi ricredersi dopo i mondiali, pertanto nessun obbligo, che poi tu scelga la rim o la disc o che tu non faccia più gare ed esci col sole pieno sinceramente me ne importa il giusto basta che non veniate a criticare sempre e comunque chi utilizza i disc come succubi del marketing e delle lobby dei dischi
Io non critico nessuno...faccio delle riflessioni...però c'è gente che fino all'anno scorso se aveva la bici che pesava 7 kili era una cosa che non stava ne in cielo e né in terra,per non parlare delle ruote da un kilo e mezzo,le paragonavano alle ruote di un carro coi buoi...se non usavi le ruote in carbonio anche per fare il Giro delle Alpi ,non eri capace a frenare e a guidare la bici ,ora hanno una bici disc che pesa 8 kili e mezzo ,con ruote più pesanti con i dischi attaccati sul mozzo ,e mi dicono:perché sai,le ruote in carbonio con i pattini avevano grossi limiti in discesa,e vogliono convincermi che è l'ottava meraviglia dell'universo.
Ma erano esattamente le stesse persone che fino al giorno prima,se io usavo le Shamal in alluminio in montagna,mi dicevano che uso ruote obsolete e non sono capace a guidare la bici e frenare con quelle in carbonio.
Un po' di coerenza a volte non guasterebbe...e poi dicono che il marketing non acceca,ma almeno un pochino la vista la annebbia.
Poi ognuno sceglie quello che vuole...anche se a breve non ci sarà più scelta.
Poi io resto pienamente convinto che la bici disc freni meglio...ma allo stato attuale delle cose non la comprerei,avere una frenata migliore non è tra le mie priorità,credo che freni già abbastanza così la mia bici ...
Tra qualche anno non ci saranno più bici senza dischi e allora sarà diverso.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
È un po’ che si dice, ma mi raccomando non prendiamoli ad esempio e “santificati” (cit) solo quando usano i disc xche in quel caso sono obbligati e/o pagati al soldo delle lobby.

Guarda che sei tu ad aver tirato fuori Bettiol tre volte, io non so' nemmeno chi sia.
In ogni caso dopo tante discussioni mi avete convinto, i pro non vanno presi come esempio perché hanno esigenze diverse. Sembra quasi che ora non siate più d'accordo, forse avete cambiato idea anche voi, ma ci sta' non è un problema.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Guarda che sei tu ad aver tirato fuori Bettiol tre volte, io non so' nemmeno chi sia.
In ogni caso dopo tante discussioni mi avete convinto, i pro non vanno presi come esempio perché hanno esigenze diverse. Sembra quasi che ora non siate più d'accordo, forse avete cambiato idea anche voi, ma ci sta' non è un problema.
No, ci fa solo ridere che uno con 500 mila km alle spalle, sia finalmente arrivato a scoprire quello che tanti tapascioni di questo forum affermavano da tempo, fra i lazzi degli espertoni che li irridevano perchè i prò, loro si che ne capiscono, non usavano i dischi in quanto inutili. Alla fine i tapascioni da forum avevano ragione sui dischi e avevano ragione sul fatto che i prò, in quanto tali, non sono esperti di tecnica. E' solo gente con doti fisiche fuori dal comune.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Però bisogna fare dei distinguo.. all'inizio si parlava dell'utilità dei dischi in generale e guardando ai pro.. che fanno di tutto e di più per guadagnare secondi preziosi, si diceva:
strano che loro non li usino.. significa che non apportano vantaggi in termini di tempo guadagnato (ovviamente in discesa)

E non è che adesso, perchè il tipo ha affermato che ai mondiali (allagati e non bagnati) sarebbe stata buona cosa avere i dischi, sia cambiato in termini di utilità in generale.. perchè con strade asciutte i vantaggi si limitano e parecchio anche.
Resta il fatto che.. meglio averli che non averli nella somma di tutte le circostanze, almeno questo vale per me e poi pare che i rim presto o tardi saranno relegati a mezzi entry level.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Però bisogna fare dei distinguo.. all'inizio si parlava dell'utilità dei dischi in generale e guardando ai pro.. che fanno di tutto e di più per guadagnare secondi preziosi, si diceva:
strano che loro non li usino.. significa che non apportano vantaggi in termini di tempo guadagnato (ovviamente in discesa)

E non è che adesso, perchè il tipo ha affermato che ai mondiali (allagati e non bagnati) sarebbe stata buona cosa avere i dischi, sia cambiato in termini di utilità in generale.. perchè con strade asciutte i vantaggi si limitano e parecchio anche.
Resta il fatto che.. meglio averli che non averli nella somma di tutte le circostanze, almeno questo vale per me e poi pare che i rim presto o tardi saranno relegati a mezzi entry level.

Infatti non è cambiato nulla ai prof non servono se non in caso di pioggia battente quello che è cambiato è il mercato, le bici, gli impianti frenanti; le bici si sono evolute e volenti o nolenti qualche ormai raro detrattore se ne deve fare una ragione come se la sono fatti i prof.
 
  • Mi piace
Reactions: derrick