Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

bicilook

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Infatti non è cambiato nulla ai prof non servono se non in caso di pioggia battente quello che è cambiato è il mercato, le bici, gli impianti frenanti; le bici si sono evolute e volenti o nolenti qualche ormai raro detrattore se ne deve fare una ragione come se la sono fatti i prof.
Per gente che pesa anche quanti chicchi di riso mangiano,le bici disc si saranno evolute tra qualche anno...
Al momento il mercato sta contraddicendo tutto quello che ci hanno raccontato per anni,ci hanno venduto la massima leggerezza possibile,le ruote che in quanto masse rotanti,dovevano essere la cosa più leggera della bici...e di colpo ci troviamo con bici più pesanti e soprattutto le ruote, e sono la miglior cosa che possa esistere in commercio.
A me qualche dubbio viene...ma se i compratori sono contenti così...per me va bene tutto.
 
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diego83

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Il marketing delle grosse aziende ha creato con lo standard dei dischi un nuovo bisogno per muovere il mercato e spingere gli utilizzatori a cambiare mezzo.Succede lo stesso in tutti i settori.
Se si possiede una certa maturità ciclistica e tecnica si può scegliere sulla base delle proprie esigenze ed esperienze,ricordiamoci che in Italia ci sono ancora ottimi artigiani che lavorano su misura con tutti i materiali e con tutti gli standard.
A me per esempio la bici da strada piace semplice,funzionale e di facile manutenzione,non la cambio ogni due anni quindi il discorso rivendibilita non mi interessa.
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Per gente che pesa anche quanti chicchi di riso mangiano,le bici disc si saranno evolute tra qualche anno...
Al momento il mercato sta contraddicendo tutto quello che ci hanno raccontato per anni,ci hanno venduto la massima leggerezza possibile,le ruote che in quanto masse rotanti,dovevano essere la cosa più leggera della bici...e di colpo ci troviamo con bici più pesanti e soprattutto le ruote, e sono la miglior cosa che possa esistere in commercio.
A me qualche dubbio viene...ma se i compratori sono contenti così...per me va bene tutto.
il mercato non sta contraddicendo un bel niente, se partiamo dal peso uci che e' di 6,8 kg ci sono bici che raggiungono facilmente quel peso, le ruote per copertoncino stanno arrivando a pesi di 1200/1300gr, alcune ruote per copertoncino disc pesano meno di 1100 gr,
non vedo dov'e' il problema del peso,
 

bicilook

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il mercato non sta contraddicendo un bel niente, se partiamo dal peso uci che e' di 6,8 kg ci sono bici che raggiungono facilmente quel peso, le ruote per copertoncino stanno arrivando a pesi di 1200/1300gr, alcune ruote per copertoncino disc pesano meno di 1100 gr,
non vedo dov'e' il problema del peso,
Ruote affidabili...non hanno quel peso...roba che si rompe ha quel peso...senza dischi montati.
 
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Per gente che pesa anche quanti chicchi di riso mangiano,le bici disc si saranno evolute tra qualche anno...
Al momento il mercato sta contraddicendo tutto quello che ci hanno raccontato per anni,ci hanno venduto la massima leggerezza possibile,le ruote che in quanto masse rotanti,dovevano essere la cosa più leggera della bici...e di colpo ci troviamo con bici più pesanti e soprattutto le ruote, e sono la miglior cosa che possa esistere in commercio.
A me qualche dubbio viene...ma se i compratori sono contenti così...per me va bene tutto.


La questione peso sulle masse rotanti è già da un bel po' di tempo che è stata ricondotta a cio' che davvero è, ovvero mitologia.
Curare alimentazione e, in genere, cio' che migliora chi pedala ha un valore imprescindibile. Il mezzo ha una importanza ridicola.
E, per favore, non tirarmi (parlo in generale) fuori il solito esempio delle differenze tra graziella e specialissima: parliamo di bici da corsa.
Oltretutto, rammento un video di gcn dove gli intervistatori passeggiavano tra i pro prima di una gara e chiedevano il peso delle loro bici. Quasi nessuno lo conosceva e, bilancia alla mano, moltissimi (di sicuro la maggioranza) erano ben oltre i 6,8 kg.
 

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La questione peso sulle masse rotanti è già da un bel po' di tempo che è stata ricondotta a cio' che davvero è, ovvero mitologia.
Curare alimentazione e, in genere, cio' che migliora chi pedala ha un valore imprescindibile. Il mezzo ha una importanza ridicola.
E, per favore, non tirarmi (parlo in generale) fuori il solito esempio delle differenze tra graziella e specialissima: parliamo di bici da corsa.
Oltretutto, rammento un video di gcn dove gli intervistatori passeggiavano tra i pro prima di una gara e chiedevano il peso delle loro bici. Quasi nessuno lo conosceva e, bilancia alla mano, moltissimi (di sicuro la maggioranza) erano ben oltre i 6,8 kg.
E infatti e' risaputo ....per stare nel peso Uci mettono i piombi alle famose bici dei prof ,che pesano 10 12 kili come le entry level BTwin...
Tante p...anate come da quando sono uscite le bici coi dischi, non le avevo mai sentite...devo seguire e di più questa discussione,perché chissà cosa uscirà ancora dalle tastiere...ne vedremo delle belle....
 
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samuelgol

Flughafenwächter
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E infatti e' risaputo ....per stare nel peso Uci mettono i piombi alle famose bici dei prof ,che pesano 10 12 kili come le entry level BTwin...
..........
Proprio perchè chi di loro cerca la leggerezza, deve piombare la bici per farla stare nel limite UCI, non ha certo problema a farcela stare con i dischi anzichè con i piombi. Però le p*******nate le dicono gli altri.
 
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E infatti e' risaputo ....per stare nel peso Uci mettono i piombi alle famose bici dei prof ,che pesano 10 12 kili come le entry level BTwin...
Tante p...anate come da quando sono uscite le bici coi dischi, non le avevo mai sentite...devo seguire e di più questa discussione,perché chissà cosa uscirà ancora dalle tastiere...ne vedremo delle belle....


Non mi sembra di aver parlato di bici da 11/12 kg. Parlo di bici che erano oltre il peso UCI. Se hai pazienza, vai su gcn e cerca il filmato del quale parlo.
Non mi sembra di aver scritto puttanate.
Se vuoi sapere con buona approssimazione cosa uscirà dalla mia tastiera basta che scorri i miei messaggi precedenti. Prova a leggerli senza l'aggressività e l'inutile preconcetto che ti porta ad una ironia fuori luogo (inutile e poco riuscita) e vedrai che andrà meglio.
Le bici disc pesano di certo, al momento, piu' delle bici rim, a parità di montaggio questo è innegabile. Ma penso sia l'ultima delle preoccupazioni di chiunque usi la bici per professione (e figurati che preoccupazione possa essere per chi la bici la usa come cicloamatore).
Anche perchè, come ti è gia stato detto, per un pro sarebbe facile raggiungere il peso limite UCI anche con una disc.
Evidentemente preferiscono concentrarsi su altri elementi davvero importanti ai fini prestazionali
 
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La questione peso sulle masse rotanti è già da un bel po' di tempo che è stata ricondotta a cio' che davvero è, ovvero mitologia.
E allora perché non monti sulla bici da corsa delle ruote di bassissima gamma...costano pochissimo e girano come tutte le altre.
Io che sono un cretino continuo a credere che usare delle ruote di alta qualità faccia andare meglio la bicicletta e migliora anche se in minima parte, la mia performance.
Ma tu che sostieni il contrario,senza saperne niente,scommetto che hai delle ruote di altissima gamma...
 
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Non mi sembra di aver parlato di bici da 11/12 kg. Parlo di bici che erano oltre il peso UCI. Se hai pazienza, vai su gcn e cerca il filmato del quale parlo.
Non mi sembra di aver scritto puttanate.
Se vuoi sapere con buona approssimazione cosa uscirà dalla mia tastiera basta che scorri i miei messaggi precedenti. Prova a leggerli senza l'aggressività e l'inutile preconcetto che ti porta ad una ironia fuori luogo (inutile e poco riuscita) e vedrai che andrà meglio.
Le bici disc pesano di certo, al momento, piu' delle bici rim, a parità di montaggio questo è innegabile. Ma penso sia l'ultima delle preoccupazioni di chiunque usi la bici per professione (e figurati che preoccupazione possa essere per chi la bici la usa come cicloamatore).
Anche perchè, come ti è gia stato detto, per un pro sarebbe facile raggiungere il peso limite UCI anche con una disc.
Evidentemente preferiscono concentrarsi su altri elementi davvero importanti ai fini prestazionali
Sei pure permaloso...
 

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E allora perché non monti sulla bici da corsa delle ruote di bassissima gamma...costano pochissimo e girano come tutte le altre.
Io che sono un cretino continuo a credere che usare delle ruote di alta qualità faccia andare meglio la bicicletta e migliora anche se in minima parte, la mia performance.
Ma tu che sostieni il contrario,senza saperne niente,scommetto che hai delle ruote di altissima gamma...


Ho molte ruote e anche di alta gamma cosi' come ho molte scarpe da ciclismo e componenti.
SI chiama gusto del possesso.
E' lo stesso che ti porta ad avere macchine che non potrai mai sfruttare a pieno o orologi di un certo tipo o tappeti o quadri di qualità in casa.
Mi piace spendere soldi per la mia passione, in questo caso per la bicicletta. Consapevole che le mie prestazioni non cambieranno di una virgola.
Puo' essere che una serie di marginal gains dati dalla somma della componentistica di alto livello mi dia un piccolo, misero ed insignificante vantaggio ma impercettibile e, per me, inutile.
Comunque, la questione del peso in zona periferica, rimane una leggenda
 

samuelgol

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E allora perché non monti sulla bici da corsa delle ruote di bassissima gamma...costano pochissimo e girano come tutte le altre.
Io che sono un cretino continuo a credere che usare delle ruote di alta qualità faccia andare meglio la bicicletta e migliora anche se in minima parte, la mia performance.
Ma tu che sostieni il contrario,senza saperne niente,scommetto che hai delle ruote di altissima gamma...
Ha già risposto alla tua domanda:
.........
E, per favore, non tirarmi (parlo in generale) fuori il solito esempio delle differenze tra graziella e specialissima: parliamo di bici da corsa.
...........
Ovvio che tra una coppia di ruote da 1400 grammi e una da 2 kg ci siano delle differenze e non solo per via del peso. Ma tra una coppia di ruote rim da 1400 gr e una uguale ma disc che ne pesa 1450 la differenza NON c'è. E l''ordine di differenza di peso fra ruote disc e non disc dello stesso modello, questa è.
 

golias

Factotum :-)
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mia
Le.ruote troppo leggere si rompono....sempre...per cui una ruota disc tubeless,se vuoi viaggiare tranquillo per anni...stai almeno sul kilo e mezzo...anche 1 kilo e 700 se alto profilo.
Più leggere lascia perdere.
Quindi nel frattempo i materiali e le tecnologie di costruzione-assemblaggio si sono fermate a Eboli ?
Sono ruote che stanno arrivando ora sul mercato.. come fai a dire che si rompono quando ancora devono affermarsi ?
:roll:
 

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Quindi nel frattempo i materiali e le tecnologie di costruzione-assemblaggio si sono fermate a Eboli ?
Sono ruote che stanno arrivando ora sul mercato.. come fai a dire che si rompono quando ancora devono affermarsi ?
:roll:
Facciamo un ragionamento,ci sono state in passato ruote in carbonio per copertoncino, lasciando perdere Lightweight,che hanno provato a scendere molto col peso tipo Dt Swiss i,visto che hanno dato seri problemi,le ruote in carbonio per copertoncino si sono assestate tutte,sul kilo e mezzo poco più o poco meno,Campagnolo,Zipp,Fulcrum,Mavic e tuttora stanno su quel peso.
Leggo ora dalla pubblicità qui sul forum,drlle Fulcrum Wind 55 Disc 1.680 grammi.
Se i principali marchi stanno su quei pesi,penso che non si darebbero la zappa sui piedi da soli,se si potesse produrre una ruota mezzo kilo più leggera senza andare a discapito di qualità e durata.. Io ho avuto un paio di Dt Swiss alla seconda volta che mi si è rotto un raggio nell'arco di 6 mesi,io non le ho più volute vedere nemmeno in cartolina...e non voglio più ruote Dt Swiss nemmeno se me le regalano.
Prendo componenti affidabili.
Meno problemi ho sulla bici e meglio è. ...soprattutto se sto facendo un giro lungo in solitaria.