Allenamento: quante ore di bici a settimana?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
vedendo la tabella sarò un cicloamatore che punta ad avvicinare il granfondista, diciamo che il prossimo anno spero di arrivare intorno ai 15000 km...

al momento il mio piano, che penso di seguire almeno fino a fine febbraio/inizio marzo, è questo per un totale di circa 11-13 ore settimanali:
lunedì 1h30' sui rulli
martedì 2h30'/3h su strada se possibile se no rulli
mercoledì 1h30' sui rulli (martedì e mercoledì a seconda del meteo potrei scambiare i lavori per uscire su strada almeno una volta a settimana)
giovedì 3h/3h30' sui rulli
venerdì 1h30' sui rulli o su strada se possibile
sabato e domenica generalmente riposo ma se per caso ritaglio un po' di tempo mi faccio 1h30' circa sui rulli
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
vedendo la tabella sarò un cicloamatore che punta ad avvicinare il granfondista, diciamo che il prossimo anno spero di arrivare intorno ai 15000 km...

al momento il mio piano, che penso di seguire almeno fino a fine febbraio/inizio marzo, è questo per un totale di circa 11-13 ore settimanali:
lunedì 1h30' sui rulli
martedì 2h30'/3h su strada se possibile se no rulli
mercoledì 1h30' sui rulli (martedì e mercoledì a seconda del meteo potrei scambiare i lavori per uscire su strada almeno una volta a settimana)
giovedì 3h/3h30' sui rulli
venerdì 1h30' sui rulli o su strada se possibile
sabato e domenica generalmente riposo ma se per caso ritaglio un po' di tempo mi faccio 1h30' circa sui rulli

Complimenti se riesci a farti tutte quelle ore sui rulli, ecco un esempio di persona molto motivata secondo me. Ma quando riesci a farli i rulli, al mattino prima lavoro? Pausa pranzo? Dopo lavoro?
Io proprio non ci riesco.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.701
.
Visita sito
Bici
.
Complimenti se riesci a farti tutte quelle ore sui rulli, ecco un esempio di persona molto motivata secondo me. Ma quando riesci a farli i rulli, al mattino prima lavoro? Pausa pranzo? Dopo lavoro?
Io proprio non ci riesco.
Quando una passione diventa una malattia e sfocia nell'ossesione.
Rullopatia, meglio farsi curare in tempo. Ovvero quando si passa più di 2h a settimana sui rulli.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Quando una passione diventa una malattia e sfocia nell'ossesione.
Rullopatia, meglio farsi curare in tempo. Ovvero quando si passa più di 2h a settimana sui rulli.

... E dimmmi un pò, uno dei tantissimi italiani medi che esce di casa la mattina alle sette e ci rientra la sera alle sei e mezza sette quali altre alternative avrebbe se ha la passione della bicicletta? L'esempio in questione è strano perchè non pedala il weekend ma un normale caso che fa gli orari da me descritti, magari lavorando anche quanlche sabato mattina, come dovrebbe fare? Uscire solo la domenica? I rulli saranno anche noiosi ma fatti bene aiutano tantissimo. Certo è strano che l'amico non porti la bici fuori nel weekend, almeno uno dei due giorni...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Complimenti se riesci a farti tutte quelle ore sui rulli, ecco un esempio di persona molto motivata secondo me. Ma quando riesci a farli i rulli, al mattino prima lavoro? Pausa pranzo? Dopo lavoro?
Io proprio non ci riesco.
di solito in pausa pranzo (12-14:30), se invece devo lavorare abbastanza anche nel pomeriggio ho la possibilità di andare a lavoro prima, quindi torno prima, e li faccio nel tardo pomeriggio prima di cena...

Quando una passione diventa una malattia e sfocia nell'ossesione.
Rullopatia, meglio farsi curare in tempo. Ovvero quando si passa più di 2h a settimana sui rulli.
io ho iniziato ad andare in bici ad agosto e la pensavo come te ma dopo che ho comprato i rulli e provati 2-3 volte mi sono ricreduto e farli lo trovo molto meno peggio di quanto pensassi...

Non direi cicloamatore, rulloamatore è il termine esatto.
Andare in bicicletta è tutt'altro, spero che rimanga solo un progetto irrealizzato.
rimane il fatto che pure io preferisco la strada ma se devo uscire con le strade umide preferisco andare sui rulli, chiaro che almeno 1 uscita su strada alla settimana voglio farla per evitare di diventare rullodipendente e/o stancarmi di quella pratica...senza contare che sono stato raffreddato 10 giorni e quando uscivo al rientro stavo peggio mentre con i rulli stavo uguale se non meglio, poi una volta presa la via della guarigione anche uscire mi faceva stare decisamente meglio...

... E dimmmi un pò, uno dei tantissimi italiani medi che esce di casa la mattina alle sette e ci rientra la sera alle sei e mezza sette quali altre alternative avrebbe se ha la passione della bicicletta? L'esempio in questione è strano perchè non pedala il weekend ma un normale caso che fa gli orari da me descritti, magari lavorando anche quanlche sabato mattina, come dovrebbe fare? Uscire solo la domenica? I rulli saranno anche noiosi ma fatti bene aiutano tantissimo. Certo è strano che l'amico non porti la bici fuori nel weekend, almeno uno dei due giorni...
lo so che è strano ma avendo 3 figli e abbastanza cose da fare molto spesso il week end lo dedico alla famiglia e portare i bimbi a fare qualcosa in giro...sicuramente da marzo/aprile in poi qualche uscita nel week end ci sarà ma togliere tempo a loro per i rulli non mi va, per una uscita da 100km su strada ogni tanto magari si...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dalla mia esperienza personale di oltre trent'anni se vuoi competere a certi livelli diciamo primi 50 assoluti delle medio fondo o granfondo sotto i 130 km devi fare almeno 12h settimanali nel periodo agonistico ovvero nei due mesi che precedono l evento che hai "sottolinato" ,passatemi il termine,
Insomma, se punti ad arrivare molto in alto, non ti basta la motivazione ma devi avere anche delle doti naturali.
Basta vedere coloro che arrivano nei primi posti delle granfondo. Sono quasi tutti U23 o pro' delle categorie minori. Tutta gente che ha un buon motore di base, non sufficiente per sfondare a livelli altissimi, ma sopra la media dell'amatore tradizionale.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
di solito in pausa pranzo (12-14:30), se invece devo lavorare abbastanza anche nel pomeriggio ho la possibilità di andare a lavoro prima, quindi torno prima, e li faccio nel tardo pomeriggio prima di cena...


io ho iniziato ad andare in bici ad agosto e la pensavo come te ma dopo che ho comprato i rulli e provati 2-3 volte mi sono ricreduto e farli lo trovo molto meno peggio di quanto pensassi...


rimane il fatto che pure io preferisco la strada ma se devo uscire con le strade umide preferisco andare sui rulli, chiaro che almeno 1 uscita su strada alla settimana voglio farla per evitare di diventare rullodipendente e/o stancarmi di quella pratica...senza contare che sono stato raffreddato 10 giorni e quando uscivo al rientro stavo peggio mentre con i rulli stavo uguale se non meglio, poi una volta presa la via della guarigione anche uscire mi faceva stare decisamente meglio...


lo so che è strano ma avendo 3 figli e abbastanza cose da fare molto spesso il week end lo dedico alla famiglia e portare i bimbi a fare qualcosa in giro...sicuramente da marzo/aprile in poi qualche uscita nel week end ci sarà ma togliere tempo a loro per i rulli non mi va, per una uscita da 100km su strada ogni tanto magari si...

quoto in tutto! Ho iniziato un paio di anni fa, ho due figli e anch'io dedico a loro il weekend...quindi i rulli sono la mia salvezza! 5 ore a settimana, il massimo che riesco a fare...e qualche cronoscalata nel periodo estivo! obbiettivo 5 watt/kg e togliermi qualche soddisfazione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and FabioPiva

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io vorrei partecipare a qualche cronoscalata e magari granfondo, non so se già nel 2020 o se dal 2021...5 watt/kg sono parecchi ma non sarebbe male arrivarci almeno vicino...
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.701
.
Visita sito
Bici
.
... E dimmmi un pò, uno dei tantissimi italiani medi che esce di casa la mattina alle sette e ci rientra la sera alle sei e mezza sette quali altre alternative avrebbe se ha la passione della bicicletta? L'esempio in questione è strano perchè non pedala il weekend ma un normale caso che fa gli orari da me descritti, magari lavorando anche quanlche sabato mattina, come dovrebbe fare? Uscire solo la domenica? I rulli saranno anche noiosi ma fatti bene aiutano tantissimo. Certo è strano che l'amico non porti la bici fuori nel weekend, almeno uno dei due giorni...

Fermo, non hai la passione per la bicicletta. Andare in bicicletta non è ammazzarsi di rulli per poter essere competitivi nella GF o la garetta della domenica. Andare in bicicletta è scorrere l'asfalto, aldilà del risultato o della prestazione...Tanto tutti cicloamatori siamo, anche chi vince la GF.
Amare la bicicletta è utilizzarla quando è possibile, fare le Dolomiti con meno preparazione è comunque bella, non importa se in classica arrivi dopo i fuochi solo perchè non ti puoi sparare 20 ore a settimana.
 
Ultima modifica di un moderatore:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Mi pare che si stia esagerando, tra l'altro con giudizi troppo pesanti per essere un forum di semplici amatori che dovrebbero avere in comune la passione per la bici. E non per la velocità media della stessa.

Per tornare in tema mi pare una bella impresa cercare di passare da 4 w/kg. a 5w/kg. Ci sta molto in mezzo, e non credo che questo molto sia tutto riempibibile con allenamenti mirati/rulli etc.

Poi certo se si parte da una base medio/bassa di quantità e qualità in cui si è al 30-40% del proprio potenziale si può solo migliorare ed anzi, i miglioramenti saranno già visibili nel breve periodo.

Ma al di là del valore w/kg. per un granfondista è molto più importante la ripetibilità del gesto: poco conta fare 1-2 salite a quel livello e non riuscire a ripetersi nelle altre.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Mi pare che si stia esagerando, tra l'altro con giudizi troppo pesanti per essere un forum di semplici amatori che dovrebbero avere in comune la passione per la bici. E non per la velocità media della stessa.

Per tornare in tema mi pare una bella impresa cercare di passare da 4 w/kg. a 5w/kg. Ci sta molto in mezzo, e non credo che questo molto sia tutto riempibibile con allenamenti mirati/rulli etc.

Poi certo se si parte da una base medio/bassa di quantità e qualità in cui si è al 30-40% del proprio potenziale si può solo migliorare ed anzi, i miglioramenti saranno già visibili nel breve periodo.

Ma al di là del valore w/kg. per un granfondista è molto più importante la ripetibilità del gesto: poco conta fare 1-2 salite a quel livello e non riuscire a ripetersi nelle altre.

Guarda, evito di rispondere infatti al primo punto.

Sul resto, dipende cosa intendiamo per “granfondista”. Se unicamente GF in senso stretto come Sportful e Coppi oppure altro. Perché per uno che fa mediofondo, quando hai due salite “in canna” fatte bene sei anche a posto.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Invito tutti a non perdere di vista l'argomento principale della discussione e a rispettare le opinioni di tutti, senza scendere in giudizi assoluti su cosa è meglio e cosa è peggio.
Se qualcuno lo avesse dimenticato, ognuno di noi ha la propria storia personale, la propria vita e gestisce come meglio crede il proprio tempo libero - che è sempre meglio che passarlo sdraiato sul divano o a strafogarsi con gli amici.
Fate in modo che le critiche siano costruttive, che qui campioni non ce ne sono.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Mi pare che si stia esagerando, tra l'altro con giudizi troppo pesanti per essere un forum di semplici amatori che dovrebbero avere in comune la passione per la bici. E non per la velocità media della stessa.

Per tornare in tema mi pare una bella impresa cercare di passare da 4 w/kg. a 5w/kg. Ci sta molto in mezzo, e non credo che questo molto sia tutto riempibibile con allenamenti mirati/rulli etc.

Poi certo se si parte da una base medio/bassa di quantità e qualità in cui si è al 30-40% del proprio potenziale si può solo migliorare ed anzi, i miglioramenti saranno già visibili nel breve periodo.

Ma al di là del valore w/kg. per un granfondista è molto più importante la ripetibilità del gesto: poco conta fare 1-2 salite a quel livello e non riuscire a ripetersi nelle altre.
il problema è che molti pur allenandosi a dovere vorrebbero arrivare ad ftp di 5 W/kg ma pochi obiettivamente ci riescono, alla fine è il valore che esprimono ottimi atleti juniores
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Guarda, evito di rispondere infatti al primo punto.

Sul resto, dipende cosa intendiamo per “granfondista”. Se unicamente GF in senso stretto come Sportful e Coppi oppure altro. Perché per uno che fa mediofondo, quando hai due salite “in canna” fatte bene sei anche a posto.
se parliamo di MF, se si è mediamente dotati penso bastino 8hr/settimana fatte bene per entrare nel primo 25% di classifica
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and Bengi

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
il problema è che molti pur allenandosi a dovere vorrebbero arrivare ad ftp di 5 W/kg ma pochi obiettivamente ci riescono, alla fine è il valore che esprimono ottimi atleti juniores

Si infatti, e con un "allenamento" da amatore uno deve anche essere predisposto secondo me per arrivare a 5. Io li vedo come un miraggio, intanto punto ai 4,5.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi