Allenamento: quante ore di bici a settimana?

23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io ho iniziato da poco più di un anno e mediamente mi sono allenata tre volte a settimana, per un totale di 11/13 ore, sempre allenamenti intensi (>150 bpm), con un paio di salite da 20/30 minuti sopra i 180 bpm. Esco spesso con due che si allenano molto di più, uno vince anche granfondo e cronoscalate, fanno 20/25 ore a settimana in 6 o 7 uscite, ma la metà dei giri vanno a spasso, forse quei giri ai fini dell'allenamento potrebbero anche evitarli (?). Con le mie 11/13 ore mi sono trovata bene, sono riuscita a fare tanti giri in montagna soddisfacenti
Proprio a spasso no, sicuramente ad un ritmo medio che permette di recuperare e al tempo stesso stimolare adattamenti alla resistenza.
Fare tutte quelle ore al ritmo cui ti alleni te non è possibile e allo stesso modo farne meno ma ad intensità più elevata probabilmente causerebbe una carenza nel fondo.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
cavoli 32000 km, sono un enormità per un amatore, quante hr complessive hai dedicato?
e soprattutto è fenomenale il recupero ... io nei rari periodi estivi dove dedico al max 15hr/sett dopo un mese sono cotto a puntino!
le ore francamente non le sò, appuntavo ogni volta i km fatti. Per il recupero ti posso assicurare che basta nutrirsi bene concedendosi anche a volte qualche sgarro alimentare che ti dà quella soddisfazione in più. Il "bene" intendo non denigrando nessun alimento insomma " sano ma variegato"
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Proprio a spasso no, sicuramente ad un ritmo medio che permette di recuperare e al tempo stesso stimolare adattamenti alla resistenza.
Fare tutte quelle ore al ritmo cui ti alleni te non è possibile e allo stesso modo farne meno ma ad intensità più elevata probabilmente causerebbe una carenza nel fondo.
esatto, si deve trovare la giusta via di mezzo che sicuramente varia da persona a persona e dal livello di allenamento...
io ho iniziato ad agosto e cercavo di uscire il più spesso possibile per mettere km nelle gambe e sono passato dal fare 150km a settimana a circa 300 con lo stesso livello di stanchezza...adesso cerco di fare anche qualcosa di qualità sui rulli per cercare di migliorare le prestazioni oltre alla resistenza...
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
cavoli 32000 km, sono un enormità per un amatore, quante hr complessive hai dedicato?
e soprattutto è fenomenale il recupero ... io nei rari periodi estivi dove dedico al max 15hr/sett dopo un mese sono cotto a puntino!
Quando mi allenavo, dall'entrata dell'ora legale facevo 14/15 ore la settimana. 4 giorni la settimana, ma arrivavo a metà settembre con una stanchezza più mentale che fisica.
Più che altro non sapevo come andare, se continuare a spingere o tirare il fiato. Le prestazioni erano comunque in linea. E poi avevo difficoltà a scegliere i percorsi, cosa che in primavera non succedeva.
32.000 chilometri erano inconcepibili per me.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho letto qui (ma anche altrove) che, per il ciclista allenato, è migliore il recupero attivo, rispetto a quello passivo.
Ma ci sono fondamenti oggettivi che avvalorano tale tesi?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ho letto qui (ma anche altrove) che, per il ciclista allenato, è migliore il recupero attivo, rispetto a quello passivo.
Ma ci sono fondamenti oggettivi che avvalorano tale tesi?
Domanda interessante, varrebbe la pena approfondire cercando degli studi a riguardo.

Una prima risposta può essere questa: se ciò vale per i professionisti che nei giorni di stop nei giri pedalano tutti, può valere anche per noi. Con i dovuti distinguo tra un prof e un amatore, per cui ci passa un mondo di differenza di qualità e quantità e capacità. Ma fisicamente i due sistemi funzionano allo stesso modo. Fisiologicamente è stato dimostrato che è meglio stimolare la circolazione del sangue per migliorare l'ossigenazione dei tessuti. Se vale per loro vale anche per noi.

E non solo i ciclisti hanno questa modalità, anche i calciatori fanno l'allenamento pre o post partita. Anche i podisti, i nuotatori, Mennea stesso, che io ricordi, si allenava praticamente tutti i giorni, il che vuol dire che oltre al carico era previsto il recupero attivo post gara.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Quando mi allenavo, dall'entrata dell'ora legale facevo 14/15 ore la settimana. 4 giorni la settimana, ma arrivavo a metà settembre con una stanchezza più mentale che fisica.
Più che altro non sapevo come andare, se continuare a spingere o tirare il fiato. Le prestazioni erano comunque in linea. E poi avevo difficoltà a scegliere i percorsi, cosa che in primavera non succedeva.
32.000 chilometri erano inconcepibili per me.
di fatto 32000 km sono inconcepibili quasi per tutti, se pensiamo che Villella dedica > 1000 hr in bici ed arriva a 34000 con di+ 500000 ma non ha altre attività di lavoro e/o studio ... non so proprio nella normalità del quotidiano, magari tenendo famiglia, come alcuni trovino il tempo;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
di fatto 32000 km sono inconcepibili quasi per tutti, se pensiamo che Villella dedica > 1000 hr in bici ed arriva a 34000 con di+ 500000 ma non ha altre attività di lavoro e/o studio ... non so proprio nella normalità del quotidiano, magari tenendo famiglia, come alcuni trovino il tempo;nonzo%

La curiosità, mi ha portato a fare due semplici calcoli......ipotizzando una media oraria di 30km/h, per fare 32000km occorrono 1066h e spicci, ciò significherebbe uscire 365 volte l'anno per poco meno di 3h.....ammazza però.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
572
162
Visita sito
Bici
bo
di fatto 32000 km sono inconcepibili quasi per tutti, se pensiamo che Villella dedica > 1000 hr in bici ed arriva a 34000 con di+ 500000 ma non ha altre attività di lavoro e/o studio ... non so proprio nella normalità del quotidiano, magari tenendo famiglia, come alcuni trovino il tempo;nonzo%
Villella fa il corridore e ricerca la massima prestazione non di fare più km possibile. Nelle mie zone ci sono pensionati che fanno più km di molti professionisti. Si ritrovano ed escono tutto l'anno visto che non programmano la stagione(non facendo gare) spesso anche in gruppo: lunedi "scarico" 50-80km, martedi 120-130km, mercoledi lungo 150km, giovedi altri 120-130km, venerdi 50 poi nel week end mettono insieme dai 200 ai 300 km come tanti altri che lavorano in settimana. la media è piu da mtb che da bici da strada ma lo fanno per puro piacere personale non cercando la prestazione come invece fa un agonista,professionista o amatore. Ho detto pensionato ma il discorso vale per chiunque abbia tempo e voglia per farlo.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
infatti i 30 di media uno che fa 30.000 e passa km all'anno li vede col binocolo....
serve costanza, voglia di uscire sempre e non significa andare forte (anzi tutt'altro)
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Nel mio paese c'è un signore che, tutti i giorni, si fa almeno 100 km. Li fa ai 26 orari, con lo zainetto in spalla.
Come è stato giustamente già detto, dipende tutto dalle finalità che si hanno.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
572
162
Visita sito
Bici
bo
infatti i 30 di media uno che fa 30.000 e passa km all'anno li vede col binocolo....
serve costanza, voglia di uscire sempre e non significa andare forte (anzi tutt'altro)
infatti, sicuramente facendone diecimila in meno andrebbero il doppio ma non è il loro obiettivo. io la vedo in modo diverso ma la bici è bella perchè ognuno la vive come meglio crede
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
La curiosità, mi ha portato a fare due semplici calcoli......ipotizzando una media oraria di 30km/h, per fare 32000km occorrono 1066h e spicci, ciò significherebbe uscire 365 volte l'anno per poco meno di 3h.....ammazza però.
in generale, alla fine la media è anche minore a 30 km/hr, quindi se lavori a tempo pieno non mi sembra possibile arrivare a 32000 km