Allenamento: quante ore di bici a settimana?

A.Riceputi22

Novellino
29 Maggio 2020
2
1
28
Cesenatico
Visita sito
Bici
Orbea
Un'uscita a settimana viene definita mantenimento. Con due, con almeno sei ore complessive, si parla già di allenamento. Non è tanto, ma è già qualcosa.
Ovvio, più ci si allena e meglio si va, solo già a livello di resistenza. E ai nostri livelli non è poco.
Per la mia esperienza, fatto salvo il minimo sindacale conta come ti alleni e non quanto. Vedo troppe persone fissarsi sul numero dei chilometri, magari fatti al pascolo, anziché sulla qualità di quelle uscite.
A livello agonistico, pur sempre amatori, non conta solo l'allenamento e le potenzialità.
Ci sono amatori che in 3/4 settimane diventano delle moto...E sono e saranno sempre tanti.

Ho cominciato ad allenarmi una settimana fa e essendo ancora poco esperta non sapevo bene quanti chilometri fare o quante ore. Le prime due uscite ho fatto 30km, la terza 50, la quarta 70 e ieri ho fatto 100km alternando pianura e collina ma con poche salite per prendere giusto un po' di gamba all'inizio. Nonostante il fatto che mi alleni solo da una settimana, non mi sento dolori alle gambe nemmeno dopo i 100km allora mi chiedevo se magari non mi stessi allenando correttamente. Quante ore dovrei fare per migliorare e soprattutto come le dovrei fare?
 

Giuport

Pignone
19 Aprile 2016
107
8
Taranto (PUGLIA)
Visita sito
Bici
Cervélo S5 Cannondale Caad8 Canyon GC Cf slx9.0
Ho cominciato ad allenarmi una settimana fa e essendo ancora poco esperta non sapevo bene quanti chilometri fare o quante ore. Le prime due uscite ho fatto 30km, la terza 50, la quarta 70 e ieri ho fatto 100km alternando pianura e collina ma con poche salite per prendere giusto un po' di gamba all'inizio. Nonostante il fatto che mi alleni solo da una settimana, non mi sento dolori alle gambe nemmeno dopo i 100km allora mi chiedevo se magari non mi stessi allenando correttamente. Quante ore dovrei fare per migliorare e soprattutto come le dovrei fare?
è troppo presto per poterlo capire, sicuramente se nn hai dolori alle gambe ma sopratutto al sedere (visto che è la tua prima settimana ) vuol dire che sei un tipo che dedica una buona parte del suo tempo allo sport in genere. Mi stupirei se fosse il contrario. Per adesso usa la bici per il piacere di usarla e non preoccuparti se fai troppo o troppo poco, sarà il tuo fisico a fartelo sapere eventualmente. Detto cio, la media popolare di ore di allenamento settimanali oscilla dalle 12 alle 14 ore, e in base all'intensità con cui le si fanno potrebbero risultare insufficienti oppure eccessive. Il mio consiglio è sempre quello di sentire il proprio corpo. Per esempio se intravedi una salita ed il sol pensiero di doverla affrontare ti mette sconforto, passa sul rapporto piu corto che hai ed affrontala da cicloturista, al contrario....in piedi e mena di brutto.
 

A.Riceputi22

Novellino
29 Maggio 2020
2
1
28
Cesenatico
Visita sito
Bici
Orbea
è troppo presto per poterlo capire, sicuramente se nn hai dolori alle gambe ma sopratutto al sedere (visto che è la tua prima settimana ) vuol dire che sei un tipo che dedica una buona parte del suo tempo allo sport in genere. Mi stupirei se fosse il contrario. Per adesso usa la bici per il piacere di usarla e non preoccuparti se fai troppo o troppo poco, sarà il tuo fisico a fartelo sapere eventualmente. Detto cio, la media popolare di ore di allenamento settimanali oscilla dalle 12 alle 14 ore, e in base all'intensità con cui le si fanno potrebbero risultare insufficienti oppure eccessive. Il mio consiglio è sempre quello di sentire il proprio corpo. Per esempio se intravedi una salita ed il sol pensiero di doverla affrontare ti mette sconforto, passa sul rapporto piu corto che hai ed affrontala da cicloturista, al contrario....in piedi e mena di brutto.

Sì sono rimasta stupita infatti dalla reazione del mio corpo a tutte quelle ore in sella senza dolori al sedere o alle gambe. Ho fatto danza classica e contemporanea per 10 anni e forse le gambe sono già un po' preparate grazie a quello. Prima di una settimana fa non avevo mai nemmeno provato una scarpa con la tacchetta, e ho sentito che gli anni di danza mi aiutano tantissimo in bici, anche per l'equilibrio e per la reazione nei momenti di sbilanciamento. Grazie mille per i consigli penso che tu abbia proprio ragione, il corpo parla da solo. Molti mi hanno detto che erano troppi 100 chilometri avendo cominciato da una settimana, ma non li sento proprio, forse perché di collina ne ho fatta poca: una quindicina o ventina di chilometri circa con un dislivello complessivo di soli 255m e quelle piccole salitine a tratti poi alcuni cavalcavia in pianura. Cercherò di migliorare, ascoltare il mio corpo e cominciare a fare qualche salitina come dici te che quelle mi fanno un po' paura, grazie mille per l'aiuto!
 
  • Mi piace
Reactions: Giuport

Fra_7800

Novellino
5 Settembre 2019
42
26
45
Sydney
Visita sito
Bici
Bianchi
Le ore di allenamento a me non dicono molto, se si ha power meter la mia personale opinione e' valutare il TSS (Traning Stress Score) settimanale. Ad esempio in un programma di base build di 12 settimane con cicli di 4 settimane ON e 1 settimana OFF cercare di avere un costante aumento del TSS e mantenere la settimana OFF sotto il 50%. Un buon valore progressivo potrebbe essere da 650 TSS a 800 TSS con settimana OFF a 350-400 TSS. Ovviamente lo stesso TSS di una sessione lunga endurance non ha gli stessi effetti di una sessione intensa
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Nick 73

Novellino
22 Gennaio 2021
1
0
51
Rovigo
Visita sito
Bici
Emonda sl6
Ciao a tutti
Lo scorso anno ho percorso circa 9000km tra MTB e BDC (bici in alluminio con forcella in carbonio praticamente un cancello!!)
riesco ad uscire un paio di volte fra settimana e una nel week end ,non ho mai seguito un allenamento specifico esco come mi sento.
qualcuno riesce a indicarmi qualche tabella di allenamento ? Nello specifico per le salite?

NB: Un paio di settimane fa' ho preso una TreK Emonda sl6.... il cancello e sui rulli
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ciao a tutti
Lo scorso anno ho percorso circa 9000km tra MTB e BDC (bici in alluminio con forcella in carbonio praticamente un cancello!!)
riesco ad uscire un paio di volte fra settimana e una nel week end ,non ho mai seguito un allenamento specifico esco come mi sento.
qualcuno riesce a indicarmi qualche tabella di allenamento ? Nello specifico per le salite?

NB: Un paio di settimane fa' ho preso una TreK Emonda sl6.... il cancello e sui rulli
La prima che ho trovato nella sezione giusta