un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.012
2.513
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ritirata la emonda slr 7 2019 per la moglie e cambiate le ruote e sella.
Devo ancora lavorarci un po'. Risultato in peso per ora è buono. 6.350gr. Punto di arrivare all'ottimo nei dintorni di 6.250
6350 gr con pedali portaborracce e staffa garmin?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
6350 gr con pedali portaborracce e staffa garmin?
si,
sui pedali stendiamo un velo pietoso, sono ammessi solo mtb spd doppio attacco.... e non è sindacabile. Si trova bene con gli xpedo M force ti mtb
1 portaborraccia tune presente nella pesata.
non ha garmin , ma il sigma che va su supporto di plastica che pesa 6gr con fascetta, che non era sulla pesata.
Nella pesata manca anche il sensore combo che va sul fodero sx (20-25Gr?) , il negozio dove ho ritirato la bike non lo aveva e in trek evidentemente sono talmente braccini che non lo hanno incluso in una bici da 6000 di listino.
devo inoltre tagliare un po' la fork, almeno 1,5cm. al meccanico avevo detto di non segare nulla, non avevo considerato che la serie sterzo ha il cono fsa che va sotto l'attacco che da solo è 15mm, probabilmente tutti gli spessori sopra (altri 25mm) non servono. 15 li elimino prima di metterla sotto l'albero.
Poi devo sostituire la catena con una KMC x11 SL e qualche vite qua e la
L'attacco pure è un sassetto, un bontrager elite base che nonostante gli 80mm fa sentire il suo peso.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
il guadagno inaspettato è sulle ruote, non ho fotografato le pesate (e adesso ho tutto a casa di un amico...) ma c'è qualcosa che non torna sulla configurazione delle ruote di serie (aeolus pro 3 carbon disc )
confronto senza pignoni, ma con camere , copertoni, flap, ruote, dischi:

• Originali (aeolus 3 pro disc 35mm+dischi dura ace 160+140+ copertoni camere e flap bontrager di serie ) : 1260gr ant + 1380 post
  • Sostituite (spada oxygeno carbon, flap spada , gp4000 25mm+ camere tubolito + dischi 6 fori sram 140+140) 895 ant, 990 post

differenza oltre 750gr solo sulle parti giranti: un abisso.

dai calcoli che avevo fatto dovevano essere 400 (ruote)+ 100(camere)+ 50(dischi). ballano oltre 200gr (tanti sulle ruote) che non capisco dove siano. probabilmente i pesi dichiarati bontrager sono molto ottimistici oppure su bici complete anche da 6000 euro trek mette copertoni, flap, e camere di bassa qualita.

altri 50gr tolti con i perni carbon ti (61gr rispetto ai 112 di serie delle leve DT)
sella flite tekno carbon flow -80gr rispetto a quella di serie.

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.012
2.513
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
il guadagno inaspettato è sulle ruote, non ho fotografato le pesate (e adesso ho tutto a casa di un amico...) ma c'è qualcosa che non torna sulla configurazione delle ruote di serie (aeolus pro 3 carbon disc )
confronto senza pignoni, ma con camere , copertoni, flap, ruote, dischi:

• Originali (aeolus 3 pro disc 35mm+dischi dura ace 160+140+ copertoni camere e flap bontrager di serie ) : 1260gr ant + 1380 post
  • Sostituite (spada oxygeno carbon, flap spada , gp4000 25mm+ camere tubolito + dischi 6 fori sram 140+140) 895 ant, 990 post

differenza oltre 750gr solo sulle parti giranti: un abisso.

dai calcoli che avevo fatto dovevano essere 400 (ruote)+ 100(camere)+ 50(dischi). ballano oltre 200gr (tanti sulle ruote) che non capisco dove siano. probabilmente i pesi dichiarati bontrager sono molto ottimistici oppure su bici complete anche da 6000 euro trek mette copertoni, flap, e camere di bassa qualita.

altri 50gr tolti con i perni carbon ti (61gr rispetto ai 112 di serie delle leve DT)
sella flite tekno carbon flow -80gr rispetto a quella di serie.
Complimenti @longjnes per emonda SLR bel risultato i 6350 gr con pedali e portabborraccia considerando la bdc disc però tu presti tanta attenzione nel montaggio, un mio carissimo amico col DA Di2 e ruote bontrager XXX ha ottenuto 6,800 in Tg 54 un peso abbastanza importante considerando sua emonda SLR rim completa pesava 5,5 kg con ruote Tune, da ciò che ho capito l'handicap peso nelle disc nasce soprattutto nel complessivo delle ruote. Avendo intenzione ad aprile/maggio di voler comprare la nuova emonda SLR se sarà disponibile solo nella versione a dischi sto già pensando all'alternativa emonda SL rim montandola con un pò d'attenzione arriverei a risultati di tutto rispetto rispetto alla versione più pregiata ma penalizzata tanto dai dischi anche montandoci ruote leggerissime del Pellè
Circa il nuovo shimano DA Di2 ho dubbi che sarà 12v dovrebbe invece presentare grosse novità nel funzionamento

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Complimenti @longjnes per emonda SLR bel risultato i 6350 gr con pedali e portabborraccia considerando la bdc disc però tu presti tanta attenzione nel montaggio, un mio carissimo amico col DA Di2 e ruote bontrager XXX ha ottenuto 6,800 in Tg 54 un peso abbastanza importante considerando sua emonda SLR rim completa pesava 5,5 kg con ruote Tune, da ciò che ho capito l'handicap peso nelle disc nasce soprattutto nel complessivo delle ruote. Avendo intenzione ad aprile/maggio di voler comprare la nuova emonda SLR se sarà disponibile solo nella versione a dischi sto già pensando all'alternativa emonda SL rim montandola con un pò d'attenzione arriverei a risultati di tutto rispetto rispetto alla versione più pregiata ma penalizzata tanto dai dischi anche montandoci ruote leggerissime del Pellè
Circa il nuovo shimano DA Di2 ho dubbi che sarà 12v dovrebbe invece presentare grosse novità nel funzionamento
Ho trek dal 2007 anno in cui dopo 15 anni di mtb presi una madone 5.2 montata media gamma. poi dal 2014 mi sono fatto un ammiraglia Giant.
L'handling che ho con il muletto trek, con la Giant me lo sogno, anche se come misure (bici alta, ma corta...94 di cavallo per 1,87 altezza) sono più da Giant.

Mi sono fatto un idea su trek: sono americani. sul telaio non ho dubbi, i contenuti ci sono e il livello è assoluto.
Sui componenti bontrager sono più freddo, i listini gonfiati secondo me non servono a vendere componenti aftermarket ma servono a giustificare prezzi di bike complete assurdi. e gli americani curano tantissimo il marketing. cosi anche lo sconto del 25% sembra un affare.
problema nn solo di trek, ma anche di giant, cannondale ecc, tutte quelle case che per i primi montaggi hanno fatto acquisizioni e propongono la loro serie di componenti: ruote, manubrio, attacco, sella ecc
se non si sta attenti il vantaggio di prendere uno dei telai più leggeri del mercato (e fatto pagare fino all'ultimo euro per questo) si rimangia con una ruota poco curata.

sul 12v non mi sbraccio neppure io. il di2 11v non ho dubbi che funzioni egragiamente, ma avendo sempre avuto il meccanico io ricordo che shimano 10v era meglio di shimano 11v. l'importante è che con il prossimo shimano non abbassi ancora la guardia su dettagli che fanno l'affidabilità. vedi guarnitura, pignoni ecc...sul 10v mai avuto una rottura, sull'11v la lista è abbastanza lunga.

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ritirata la emonda slr 7 2019 per la moglie e cambiate le ruote e sella.
Devo ancora lavorarci un po'. Risultato in peso per ora è buono. 6.350gr. Punto di arrivare all'ottimo nei dintorni di 6.250
Mannaggia a te e a questa pesata mi fai venir voglia di passare ad emonda :cool: :-)xxxx....devo passare dal si vende per capire cosa mi spara del mio telaio!

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Mannaggia a te e a questa pesata mi fai venir voglia di passare ad emonda :cool: :-)xxxx....devo passare dal si vende per capire cosa mi spara del mio telaio!
Per mia comprensione telaio + fork siamo sotto i 1100 reali con ferramenta.
anche con la zavorra dei dischi, attingendo al portafoglio si può scendere ai 6 netti con di2 durace e ruote tirate. Meglio partire dal solo telaio o da un cospicuo sconto su fineserie 2019 come ho fatto io.

• Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Per mia comprensione telaio + fork siamo sotto i 1100 reali con ferramenta.
anche con la zavorra dei dischi, attingendo al portafoglio si può scendere ai 6 netti con di2 durace e ruote tirate. Meglio partire dal solo telaio o da un cospicuo sconto su fineserie 2019 come ho fatto io.
La vers. 2019 il passaggio del cavo idraulico anteriore è esterno,giusto?

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
579
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ho trek dal 2007 anno in cui dopo 15 anni di mtb presi una madone 5.2 montata media gamma. poi dal 2014 mi sono fatto un ammiraglia Giant.
L'handling che ho con il muletto trek, con la Giant me lo sogno, anche se come misure (bici alta, ma corta...94 di cavallo per 1,87 altezza) sono più da Giant.

Mi sono fatto un idea su trek: sono americani. sul telaio non ho dubbi, i contenuti ci sono e il livello è assoluto.
Sui componenti bontrager sono più freddo, i listini gonfiati secondo me non servono a vendere componenti aftermarket ma servono a giustificare prezzi di bike complete assurdi. e gli americani curano tantissimo il marketing. cosi anche lo sconto del 25% sembra un affare.
problema nn solo di trek, ma anche di giant, cannondale ecc, tutte quelle case che per i primi montaggi hanno fatto acquisizioni e propongono la loro serie di componenti: ruote, manubrio, attacco, sella ecc
se non si sta attenti il vantaggio di prendere uno dei telai più leggeri del mercato (e fatto pagare fino all'ultimo euro per questo) si rimangia con una ruota poco curata.

sul 12v non mi sbraccio neppure io. il di2 11v non ho dubbi che funzioni egragiamente, ma avendo sempre avuto il meccanico io ricordo che shimano 10v era meglio di shimano 11v. l'importante è che con il prossimo shimano non abbassi ancora la guardia su dettagli che fanno l'affidabilità. vedi guarnitura, pignoni ecc...sul 10v mai avuto una rottura, sull'11v la lista è abbastanza lunga.
la componentistica Bontrager a mio avviso è di ottima qualità, molto meglio di tante altre schifezze, e costa uguale.

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Ieri primo giro con la SL 6 Disc
Molto molto molto soddisfatto

Allegati

• IMG_20191221_160938.jpg
    IMG_20191221_160938.jpg
    492 KB · Visite: 122

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
la componentistica Bontrager a mio avviso è di ottima qualità, molto meglio di tante altre schifezze, e costa uguale.
Penso anche io che sia di buona qualita, ne senso di affidabilità, pero i prezzi sono gonfiati e i materiali cosi e cosi. Secondo me a pari prezzo sull'aftermarket si fanno altre scelte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Alcune notizie sulla nuova émonda slr 2021 che è in via di definizioni, quindi qualcosina potrebbe ancora cambiare prima de debutto ufficiale:

Avrà il family feeling con la m9 e domane
Utilizzerà il carbonio oclv 700
Le geometrie saranno uguali all’attuale m9
Avrà tutti i passaggi cavi integrati come la m9.

aggiungo anche che sarà un po’ più aerodinamica del modello attuale.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.012
2.513
Visita sito
Bici
Ruote e pieghe bontrager sono ottime ma a listini esagerati buoni anche caschi scarpe e indumenti però appoggiano a ditte esterne. Circa i freni bontrager e viteria varia non mi esprimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.