Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.007
2.509
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Con profilo 50 le Carbonia da 55mm spuntano fuori veramente di poco....io onestamente preferisco avere la valvola che sporge maggiormente per una questione di praticità (in fase di gonfiaggio), e fino a 2cm anche esteticamente vanno più che bene, l'importante è che la valvola sia di colore nero.... ;-)
Valvole tubeless Carbonia 55 non ci penso proprio a montarle su ruote con profilo da 50, comunque ricordo che il problema gonfiaggio non esiste anche se si ha la pompa da pavimento con attacco a pressione basta avvitarci l'adattatore per valvole larghe tipo auto sulla valvolina presta tubeless della ruota e girare la guarnizione dentro l'attacco della pompa da pavimento proprio per questo tipo di valvole, non so se mi son spiegato in modo chiaro però disponibile a ulteriori chiarimenti

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Valvole tubeless Carbonia 55 non ci penso proprio a montarle su ruote con profilo da 50, comunque ricordo che il problema gonfiaggio non esiste anche se si ha la pompa da pavimento con attacco a pressione basta avvitarci l'adattatore per valvole larghe tipo auto sulla valvolina presta tubeless della ruota e girare la guarnizione dentro l'attacco della pompa da pavimento proprio per questo tipo di valvole, non so se mi son spiegato in modo chiaro però disponibile a ulteriori chiarimenti

Scusa, pensavo che le Carbonaria da 55mm fossero le più lunghe, invece esistono anche le 65mm.....immagino tu ti riferissi a queste.
In effetti il discorso attacco pompa non l'ho ben capito, comunque io ho risolto montando sulla pompa un attacco a vite....con quello a pressione mi è capitato di piegare e poi rompere qualche frutto/core.

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.759
3.304
Visita sito
Con profilo 50 le Carbonia da 55mm spuntano fuori veramente di poco....io onestamente preferisco avere la valvola che sporge maggiormente per una questione di praticità (in fase di gonfiaggio), e fino a 2cm anche esteticamente vanno più che bene, l'importante è che la valvola sia di colore nero.... ;-)
Si, spuntano veramente poco.
Come Carbonia 45 su cerchio da 40:==

Allegati

• 20190924_182946.jpg
    20190924_182946.jpg
    542,2 KB · Visite: 45

Mr.cristal

Pignone
3 Settembre 2012
176
188
42
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Venge, Pinarello F10

Vedi di ricirdartelo,poiche ho anch`io ancora tutto impastato di lattice negli interstizi di freni,deragliatore ecc ecc,
poiche credo che il consiglio della carta abrasiva,si riferisse chiaramente alla gomma.
[/QUOTE]

“vedi di ricordartelo” educatissimo dire

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.907
11.249
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Altro che acqua saponata.. ho provato di tutto, perfino a mettere il lattice prima nella speranza che chiudesse eventuali perdite che non consentivano il tallonamento.
Il problema secondo me sta nel fatto che sui bordi si rapprende il lattice ma non in modo omogeneo (a grumi per capirci e toglierlo è una follia.. neppure con la paglietta in metallo veniva via) e questo crea degli interstizi dove l'aria -anche con l'aiuto del compressore e senza il core della valvola- fuoriesce e non c'è verso di farlo tallonare.
Non a caso la copertura nuova (Pro One) ha tallonato in un attimo :roll: segno che non è un problema dei cerchi.
È successo anche a me un paio di volte, ho risolto lavando la copertura con acqua calda e olio di gomito.

• Mi piace
Reactions: golias

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.165
20.264
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io temo che con i cerchi in carbonio sia pericolosa, perchè il lato inserimento install ha un dente che va innestato sul bordo per fare leva
Se tanto tanto gli girano le balle e si spacca il bordo siamo fritti
In effetti mi fa un poco paura ;nonzo%

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
effettivamente mi sembra un po' pericoloso..Tempo fà avevo visto questo attrezzo per montare i tubolari che,a parer mio , potrebbe essere usato anche per i tubeless. 309400030.jpg

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Buongiorno a tutti,

ieri ho stallonato la gomma posteriore che si sgonfiava, anche se non sapevo dove, e come mi è stato suggerito ho rivisto la valvola che sembrava troppo avvitata.

L'ho smontata e riavvitata senza schiacciare troppo l'o-ring.

Risultato??? ---> credo di aver risolto :D (grazie per il consiglio) perchè ieri dopo questa operazione sono uscito per un'oretta e stamattina la gomma è ancora bella gonfia (ma non ho controllato la pressione, altrimenti ci esco pazzo XD )

Per i levagomme riconsiglio quelli della Schwalbe. Non mi pagano però dopo aver provato centinaia di coppie di levagomme queste sono le migliori e poco pericolose da me mai provate.

Parlando di valvole purtroppo nel core di quella anteriore si era infilato il liquido (perchè avevo il vizio prima di gonfiare le gomme di dare una botta di sgonfiata veloce ma facendo cosi' ho portato il liquido nel core...) che poi si è ben seccato e fatto da tappo. In pratica il core stavo per buttarlo ma con un po di pazienza (e fortuna) sono riuscito a togliere tutto il blocco di gomma gialla nel piccolo alberino.

Detto questo, evitate di sgonfiare le gomme XD (sulle camere d'aria della michelin che ho usato per anni se non davo una botta di sgonfiata non riuscivo a gonfiarla, forse per pressione + condensa mi bloccavano l'alberino... bho)

DOMANDONE

1) Se il liquido si secca nel core e quindi abbiamo questa gomma gialla, come si puo' rimuovere rapidamente???

2) Sono andato in difficoltà a stallonare la gomma posteriore per controllare la valvola. Voi avete un sistema/consiglio efficace???
Perchè io ho fatto in questo modo:
con mani effetto pinza schiaccio entrambi i lati della gomma verso il centro del cerchio ma al tempo stesso devo far, passatemi il termine, "dondolare" la gomma.

Cosi' ci ho impiegato un 5 minuti di bestemmie e la paura di bucare in strada per poi usare eventualmente una camera d'aria sale D':

ps. ho trovato questo bel video sul tubo riguardo a cose generiche per il tubeless, magari a qualcuno puo' interessare.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.213
12.725
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buongiorno a tutti,

ieri ho stallonato la gomma posteriore che si sgonfiava, anche se non sapevo dove, e come mi è stato suggerito ho rivisto la valvola che sembrava troppo avvitata.

L'ho smontata e riavvitata senza schiacciare troppo l'o-ring.

Risultato??? ---> credo di aver risolto :D (grazie per il consiglio) perchè ieri dopo questa operazione sono uscito per un'oretta e stamattina la gomma è ancora bella gonfia (ma non ho controllato la pressione, altrimenti ci esco pazzo XD )

Per i levagomme riconsiglio quelli della Schwalbe. Non mi pagano però dopo aver provato centinaia di coppie di levagomme queste sono le migliori e poco pericolose da me mai provate.

Parlando di valvole purtroppo nel core di quella anteriore si era infilato il liquido (perchè avevo il vizio prima di gonfiare le gomme di dare una botta di sgonfiata veloce ma facendo cosi' ho portato il liquido nel core...) che poi si è ben seccato e fatto da tappo. In pratica il core stavo per buttarlo ma con un po di pazienza (e fortuna) sono riuscito a togliere tutto il blocco di gomma gialla nel piccolo alberino.

Detto questo, evitate di sgonfiare le gomme XD (sulle camere d'aria della michelin che ho usato per anni se non davo una botta di sgonfiata non riuscivo a gonfiarla, forse per pressione + condensa mi bloccavano l'alberino... bho)

DOMANDONE

1) Se il liquido si secca nel core e quindi abbiamo questa gomma gialla, come si puo' rimuovere rapidamente???

2) Sono andato in difficoltà a stallonare la gomma posteriore per controllare la valvola. Voi avete un sistema/consiglio efficace???
Perchè io ho fatto in questo modo:
con mani effetto pinza schiaccio entrambi i lati della gomma verso il centro del cerchio ma al tempo stesso devo far, passatemi il termine, "dondolare" la gomma.

Cosi' ci ho impiegato un 5 minuti di bestemmie e la paura di bucare in strada per poi usare eventualmente una camera d'aria sale D':

ps. ho trovato questo bel video sul tubo riguardo a cose generiche per il tubeless, magari a qualcuno puo' interessare.

1) WD40 e soffiare,
2) si fa così come hai fatto tu.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Stato