Frequenza cardiaca

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ragazzi ci rinuncio.
Vi dico questo per chiarimento poi mollo.
Nella prova di sforzo per l' idonietà agonistica massimi battiti registrati sono stati 181 bpm e mi segnava 95% e stop.
Su strada in un paio di occasioni toccato 186 forse 187 bpm ed avevo senso di nausea e vomito.
Sono stato chiaro? Quindi a "naso" 191 sono la mia fcmax.
Un saluto ed un abbraccio a tutti, buone feste.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
179 soglia, in realtà il grafico viene tagliato ai 440 perché appena ho sentito l’aumento sul rullo ho mollato, ho l’incrocio tra la retta dei battiti e non so cosa che si trovano a 330 che è la ftp, dopo non so se loro sul computer hanno dati che non mi hanno stampato
193 x 0,9 = 174 bpm (FC soglia teorica)
440 x 0,75 = 330W (FTP teorica)
Questo per dire che i coefficienti classici 0,9 per la FC e 0,75 per la FTP sono molto verosimili!

(Nel tuo caso: 179/193 = 0,93 che e' il coefficiente adottato da alcuni per la soglia ... le teorie non sono univoche...)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.571
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vedi?
Allora la mia fcmax è 191 e dirai di no ma ti dico come la penso.
La fcmax nessuno ci arriverà nel senso che se ci arrivi schiatti. (infarto)
La sensazione di nausea e vomito che ho descritto (il mio 186 bpm) equivale che stai QUASI al 100% e non puoi dire che non è così perchè ripeto se raggiugessi il 100% della fcmax verrebbe l' infarto.
Buon pranzo.
allora se vogliamo fare chiacchiera da Bar vale tutto......pure ch hai 256...insisto nel dire che l'approssimazione, non ti aiuta a crescere ......Cyclone...hai 186 di massima fino a smentita del tuo cardio ...sei maggiorenne è ora che tu lo sappia...
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Se non sbaglio sei un medico o hai familiari medici ma credo che è più valida la seconda.
Domanda loro se un individuo raggiunge il 100% della sua fc cosa gli succede.
I sintomi di nausea e vomito e strana sensazione allo stomaco in uno sforzo fisico sono tali perchè si è raggiunto quasi il 100% della fc e se la raggiungi sei morto perchè ti è venuto un infarto
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Se non sbaglio sei un medico o hai familiari medici ma credo che è più valida la seconda.
Domanda loro se un individuo raggiunge il 100% della sua fc cosa gli succede.
I sintomi di nausea e vomito e strana sensazione allo stomaco in uno sforzo fisico sono tali perchè si è raggiunto quasi il 100% della fc e se la raggiungi sei morto perchè ti è venuto un infarto
O diventi un Super Sayan
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Nel mio caso i 191 non li potrò mai raggiungere (infatti ho raggiunto i 186 e avevo quei sintomi) ma su di essi ho impostato i vari parametri.
E se sto facendo una gara o un allenamento serio posso regolarmi meglio
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Se non sbaglio sei un medico o hai familiari medici ma credo che è più valida la seconda.
Domanda loro se un individuo raggiunge il 100% della sua fc cosa gli succede.
I sintomi di nausea e vomito e strana sensazione allo stomaco in uno sforzo fisico sono tali perchè si è raggiunto quasi il 100% della fc e se la raggiungi sei morto perchè ti è venuto un infarto
Scherzi a parte, quelli sono i sintomi che ti da il corpo per dirti che non ce la fa più, poi se vai avanti non è che hai bisogno dell'unità coronarica, ma semplicemente il tuo corpo va in auto protezione e ti taglia le gambe.
Altrimenti le varie gare a circuito e gli arrivi in volata sarebbero un'ecatombe mica da ridere
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Scherzi a parte, quelli sono i sintomi che ti da il corpo per dirti che non ce la fa più, poi se vai avanti non è che hai bisogno dell'unità coronarica, ma semplicemente il tuo corpo va in auto protezione e ti taglia le gambe.
Altrimenti le varie gare a circuito e gli arrivi in volata sarebbero un'ecatombe mica da ridere
Vero infatti per autoprotezione e autoconservazione il corpo fa questo che dici e nn ti fa arrivare al 100% perchè sa che sarebbe la fine
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Se non sbaglio sei un medico o hai familiari medici ma credo che è più valida la seconda.
Domanda loro se un individuo raggiunge il 100% della sua fc cosa gli succede.
I sintomi di nausea e vomito e strana sensazione allo stomaco in uno sforzo fisico sono tali perchè si è raggiunto quasi il 100% della fc e se la raggiungi sei morto perchè ti è venuto un infarto
non si muore per raggiungimento F MAX , se non sai quanti cadaveri !! pensa solo agli sprint dei pro

invece , non e' facile e forse neanche cosi' interessante , individuare la propria F MAX perche' bisognerebbe innanzitutto essere molto freschi , e' piu' facile che il cuore salga a pulsazioni alte ad un principiante che ad uno allenato.

qui lo storico dell'ultimo anno della mi F MAX , chi ha un garmin , lo puo' visualizzare sul pc.

da gennaio ad agosto la mia F MAX tende a scendere perche' sono molto allenato , poi a risalire dopo agosto , finita stagione diciamo per me , agonistica

la mia soglia invece non cambia reggo dai 161 ai 163 x 1h (anche 160 btm per 2h) . e quindi direi che da allenato dovrei moltiplicare la mia f max x 0,93 e da poco allenato x 0,9 .
Image 78.png
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Vero infatti per autoprotezione e autoconservazione il corpo fa questo che dici e nn ti fa arrivare al 100% per sa che sarebbe la fine
Ma ancora?
Se vai in "autoprotezione" vuol dire che quella frequenza che ti capotta è la tua fcmax, non che è la tua fcmax-quei battiti che ti farebbero saltare per aria il cuore.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Allora la mia fcmax raggiungibile è 186, quella teorica 191.
Così va bene?
Per me vale invece che più sono allenato e più ho i battiti a riposo bassi (ora che sono meno allenato ne ho 48 altrimenti un pò più bassi) e riesco a tenere per più tempo la mia fc di soglia mentre la fcmax teorica quella è e quella rimane che va a scendere con l età
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Allora la mia fcmax raggiungibile è 186, quella teorica 191.
Così va bene?
Per me vale invece che più sono allenato e più ho i battiti a riposo bassi (ora che sono meno allenato ne ho 48 altrimenti un pò più bassi) e riesco a tenere per più tempo la mia fc di soglia mentre la fcmax teorica quella è e quella rimane che va a scendere con l età
Mi fai capire secondo quale ragionamento raggiungi al massimo 186 bpm e ti ostini a tirare fuori che hai la fmax teorica a 191?
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Allora la mia fcmax raggiungibile è 186, quella teorica 191.
Così va bene?
Per me vale invece che più sono allenato e più ho i battiti a riposo bassi (ora che sono meno allenato ne ho 48 altrimenti un pò più bassi) e riesco a tenere per più tempo la mia fc di soglia mentre la fcmax teorica quella è e quella rimane che va a scendere con l età

ci dici anche che numero di scarpe hai? potrebbe servire a stimare la fcmax teorica al cubo, poi tramite regressione si può stimare il numero di peli sulle gambe con un intervallo di confidenza al 95%