Frequenza cardiaca

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
c'entra nel senso che non puoi dire " la mia fcmax raggiungibile è 186, quella teorica 191. " sarebbe come se qualcuno dicesse sono alto 186 ma teoricamente 191..

al limite io posso dire dati alla mano che durante l'anno la mia F-MAX MEDIA e' 175 la mia F- MAX ASSOLUTA 181
Ecco.
Ora voglio chiederti se la tua fcmax assoluta è 181 cosa succederebbe se riuscissi a raggiungere i 183 bpm?
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Per spirito di conservazione come dicevi, il fisico nn ti fa andare oltre un certo limite invalicabile.
Secondo me, ripeto, il 100% della fc se la si raggiungesse uno morirebbe
e quel limite invalicabile (ovvero massimo o max) è quello di cui si sta parlando. Tutti i calcoli che ne seguono e precedono sono stime e regressioni che hanno grossi limiti di precisone. Se si insite a modificare anche il dato di partenza non si fa altro che moltiplicare l'errore già presente. Poi può essere che gli errori siano di segno contrario ma allora tanto vale non applicare formule e prendere la media dei tuoi amici
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Scusate, ma credo che si stia facendo un po' di confusione.
Per chiarezza, per quanto ho capito personalmente documentandomi da varie fonti e per esperienza personale:

a) la FC max di un ciclista è semplicemente la massima frequenza che riesce a raggiungere il muscolo cardiaco sottoposto a notevole stress. Si può registrare facilmente in un'uscita qualsiasi dove c'è almeno un tratto impegnativo (es. salita) nel quale il ciclista spinge a fondo. NON è un valore fisso, ma variabile con lo stato di forma;

b) la FC max teorica è il valore che si ottiene semplicemente applicando la nota formuletta: FCmax teorica = 220-età. Trattasi di un'espressione matematica che correla tale valore unicamente all'età del soggetto. E' il risultato di indagini statistiche sulla media della popolazione e il valore che ne risulta si può anche discostare molto dal valore reale. Serve quando non sia ha NULLA in mano, per settare le zone allenanti (tipico di un principiante);

c) la FC soglia è quella FC al di sopra della quale il lattato tende ad accumularsi nel sangue impedendo la prosecuzione dell'esercizio fisico a causa della sua eccessiva intensità. E' un valore che si può incrementare con un allenamento INTENSO (i pro hanno valori di soglia elevati), mentre in caso di allenamento MEDIO tale valore tende a scendere. E' il valore che si prende come riferimento per la taratura delle varie zona allenanti. E' un dato che si può ottenere in 3 modi:
1) attraverso un test incrementale (Conconi) fatto su cicloergometro con strumentazione adeguata seguendo un opportuno protocollo (metodo abbastanza preciso);
2) attraverso un test per la rilevazione della FTP (potenza al limite anaerobico) seguendo un determinato protocollo (il nucleo consiste nel pedalare per 60' alla massima intensità possibile);
3) indirettamente a partire dalla FC max applicando il coefficiente 0.9 oppure 0.93 a seconda se il soggetto è meno o più allenato. Tale valutazione indiretta ovviamente sarà meno precisa, ma l'errore che si commette è solitamente accettabile.

Detto questo, oggi oltre alla FC per calibrare e monitorare gli allenamenti, si utilizza molto la potenza (W) facendo riferimento soprattutto al dato fondamentale che è la FTP. Personalmente ritengo che allenarsi avendo solo la FTP come riferimento non sia corretto. Infatti se da un lato è importante definire esattamente i carichi di lavoro attraverso i valori di potenza, è altrettanto importante conoscere come risponde il nostro corpo alle sollecitazioni allenanti e questo si può fare monitorando anche la FC.
 
Ultima modifica:

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Allora ragazzi chiariamoci.
Per me la fc max la ci si può "allenare" ma quella teorica no nel modo più assoluto.
Lo ridico la mia fcmax raggiungibile è 186, quella teorica è 191.
Facciamo un paragone: se ho un' auto con un motore a benzina che può arrivare teoricamente a 6000 giri ma che praticamente al massimo arriva a 5000 giri, cosa succederebbe se portassi il motore a 6000 giri?
 

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Allora ragazzi chiariamoci.
Per me la fc max la ci si può "allenare" ma quella teorica no nel modo più assoluto.
Lo ridico la mia fcmax raggiungibile è 186, quella teorica è 191.
Facciamo un paragone: se ho un' auto con un motore a benzina che può arrivare teoricamente a 6000 giri ma che praticamente al massimo arriva a 5000 giri, cosa succederebbe se portassi il motore a 6000 giri?
Che il motore può andare al massimo a 5000 giri e a 6000 non ci arriva
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Se in una salita tirando fino allo sfinimento arrivi a 191 quella è la tua fcmax, se arrivi a 186 quella è la tua fcmax.
Io arrivo a 204 (ovviamente non sempre) e quella è la mia fcmax.

La tcmax teorica non serve a nulla perchè la hai trovata empiricamente
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Se in una salita tirando fino allo sfinimento arrivi a 191 quella è la tua fcmax, se arrivi a 186 quella è la tua fcmax.
Io arrivo a 204 (ovviamente non sempre) e quella è la mia fcmax.

La tcmax teorica non serve a nulla perchè la hai trovata empiricamente
Allora la tua fcmax raggiungibile è 204 e se prendessi qualcosa per arrivare a 210 cosa ti succederebbe?
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Scusate, ma credo che si stia facendo un po' di confusione.
Per chiarezza, per quanto ho capito personalmente documentandomi da varie fonti e per esperienza personale:

a) la FC max di un ciclista è semplicemente la massima frequenza cardiaca che riesce a raggiungere il muscolo cardiaco sottoposto a notevole stress. Si può registrare facilmente in un'uscita qualsiasi dove c'è almeno un tratto impegnativo (es. salita) nel quale il ciclista spinge a fondo. NON è un valore fisso, ma variabile con lo stato di forma;

b) la FC max teorica è il valore che si ottiene semplicemente applicando la nota formuletta: FCmax teorica = 220-età. Trattasi di un'espressione matematica che correla tale valore unicamente all'età del soggetto. E' il risultato di indagini statistiche sulla media della popolazione e il valore che ne risulta si può anche discostare molto dal valore reale. Serve quando non sia ha NULLA in mano, per settare le zone allenanti (tipico di un principiante);

c) la FC soglia è quella FC al di sopra della quale il lattato tende ad accumularsi nel sangue impedendo la prosecuzione dell'esercizio fisico a causa della sua eccessiva intensità. E' un valore che si può incrementare con un allenamento INTENSO (i pro hanno valori di soglia elevati), mantre in caso di allenamento MEDIO tale valore tende a scendere. E' il valore che si prende come riferimento per la taratura delle varie zona allenanti. E' un dato che si può ottenere in 3 modi:
1) attraverso un test incrementale (Conconi) fatto su cicloergometro con strumentazione adeguata seguendo un opportuno protocollo (metodo abbastanza preciso);
2) attraverso un test per la rilevazione della FTP (potenza al limite anaerobico) seguendo un determinato protocollo (il nucleo consiste nel pedalare per 60' alla massima intensità possibile);
3) indirettamente a partire dalla FC max applicando il coefficiente 0.9 oppure 0.93 a seconda se il soggetto è meno o più allenato. Tale valutazione indiretta ovviamente sarà meno precisa, ma l'errore che si commette è solitamente accettabile.

Detto questo, oggi oltre alla FC per calibrare e monitorare gli allenamenti, si utilizza molto la potenza (W) facendo riferimento soprattutto al dato fondamentale che è la FTP. Personalmente ritengo che allenarsi avendo solo con la FTP come riferimento non sia corretto. Infatti se da un lato è importante definire esattamente i carichi di lavoro attraverso i valori di potenza, è altrettanto importante conoscere come risponde il nostro corpo alle sollecitazioni allenanti e questo si può fare monitorando anche la FC.

non esattamente, questo è un approccio contabile che non considera la sostanza (ma anzi la ignora completamente) ma solo la pura ricerca di un numero. Le conseguenze spesso sono questo tipo di discussioni surreali.
Come già detto il tema è più ampio e richiede maggior conoscenza dell'argomento, prendi come spunto https://www.bdc-mag.com/concetto-di-soglia-una-nessuna-n-mila-parte-1di3/

Il concetto base è che non esiste una formula universale che fornisca un numero universale, non è ragioneria.Questo perché il numero (i numeri) sottende fenomeni complessi
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Allora la tua fcmax raggiungibile è 204 e se prendessi qualcosa per arrivare a 210 cosa ti succederebbe

ti vedo scatenato. Ma perché sei cosi affascinato dalla fcmax? cosa vuoi ottenere? Hai capito come sono state create le formule che vuoi applicare? Sono delle regressioni sulla popolazione osservata in studi specifici. Capisci che ai fini della precisone non ha senso parlare di un fcmax teorica? (sarebbe uguale ed omogenea a tutte le persone di una certa età, e quindi tutti avrebbero lai stesse soglie...) mentre usare quella da te rilevata reintroduce quel minimo di "variabilità" per adeguare, nei limiti del possibile, il modello al tuo caso specifico?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Allora ragazzi chiariamoci.
Per me la fc max la ci si può "allenare" ma quella teorica no nel modo più assoluto.
Lo ridico la mia fcmax raggiungibile è 186, quella teorica è 191.
Facciamo un paragone: se ho un' auto con un motore a benzina che può arrivare teoricamente a 6000 giri ma che praticamente al massimo arriva a 5000 giri, cosa succederebbe se portassi il motore a 6000 giri?
non puoi dire secondo me....perche ce una scienza un dottrina degli studi dietro ogni cosa del copro ...e dire secondo me è dire una emrita CAXXATA. un cuore sano come la maggior parte di noi , NON teme la FcMAx, l'infato invece è proprio il contrario ovvero che il cuore non riescie a salire per cattiva ossigenazione...ma che te sto a spiega...se poi te ne esci con "secondo me " allora o questo è un 3D di caxxaroni e allra caxxaramo alla grande oppure se poi delle domande serie devi prenderle seriamente e non dire secondo me...(mi verrebbe di lasciarlo sto 3D ma stai tirando fuori certe perle di saggezza che non riesco a lasciarlo....)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Allora la tua fcmax raggiungibile è 204 e se prendessi qualcosa per arrivare a 210 cosa ti succederebbe?
eccone un altra...succederebbe che il tuo max è 210....ma visto che lo hai raggiunto "artificialmente" te lo sbatti al .....che poi in realta ti sbatti al c... anche il 186 ma tu ti ostini a prenderlo x buono e fico e allenante...e allenabile tutte perle che da parecchio mancavano su sto forum
(scusa se oramai mi sto lasciando andare ma abbiamo provato a fartelo capire in mille modi ma la tua ostinazione del 191....mi ha portato ad essere piu greve)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Allora ragazzi chiariamoci.
Per me la fc max la ci si può "allenare" ma quella teorica no nel modo più assoluto.
Lo ridico la mia fcmax raggiungibile è 186, quella teorica è 191.
Facciamo un paragone: se ho un' auto con un motore a benzina che può arrivare teoricamente a 6000 giri ma che praticamente al massimo arriva a 5000 giri, cosa succederebbe se portassi il motore a 6000 giri?
Ma da cosa deduci che la tu fc max " teorica" é 191?
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ma da cosa deduci che la tu fc max " teorica" é 191?
Lo deduco dal fatto che dalla prova di sforzo, quanto affidabile potrebbe essere, è uscita che a 181 bpm stavo al 95% e su strada a 186 bpm comincio ad avere senso di nausea etc.
Sono consapevole che sono solo numeri ma quando vado a fare gare è vero si che non ho molto tempo per vedere la fc ma quando riesco a dargli uno sguardo di sfuggita vedo se coincide con le sensazioni che provo e se è il caso di recuperare o no.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Lo deduco dal fatto che dalla prova di sforzo, quanto affidabile potrebbe essere, è uscita che a 181 bpm stavo al 95% e su strada a 186 bpm comincio ad avere senso di nausea etc.
Sono consapevole che sono solo numeri ma quando vado a fare gare è vero si che non ho molto tempo per vedere la fc ma quando riesco a dargli uno sguardo di sfuggita vedo se coincide con le sensazioni che provo e se è il caso di recuperare o no.
e dalle.....NON devi dedure NIENTE devi avere valori certi e ripetibili, da liparti con gli allenamenti.