Frequenza cardiaca

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Chiedo qua dato che non ho trovato un topic specifico recente.

Ho provato per curiosità a simulare il test conconi, non avendo il PM, le zone di FC sono l'unico modo che ho per avere dei valori abbastanza attendibili in allenamento.
Premetto che ho iniziato da poco ad andare in bici con costanza, quest'inverno mi sono tenuto in forma con la corsa (12km a 4:30 al km in media), quando ho ripreso la bici e mi è arrivata la fascia cardio garmin con l'edge530, ho notato che i battiti quando sono a tutta (fc max) non salgono oltre i 186, ho provato un paio di volte su strada su alcuni strappetti, ma la sensazione è che cedano prima le gambe, non mi sento "morire", ma semplicemente non girano più.
Mentre ricordo un 7/8 anni fa avevo fatto un po' di uscite con una fascia cardio regalatami e andavo abbastanza regolarmente sopra i 190 (giocavo a calcio, bici solo d'estate), avevo 15/16 anni.
Settimana scorsa mi sono arrivati i rulli (non interattivi purtroppo) e ho ripreso a pedalare (8 marzo l'ultima uscita).


Oggi ho provato a fare il conconi, ho impostato una leggera durezza del rullo tacx (3/10), l'ho fatto dopo una mezzoretta di pedalata tranquilla tra i 120 e i 140bpm, durezza costante, purtroppo ho la bici di mio padre con 2x9, (ho usato il 39, dal 21credo all'11) quindi mantenere la cadenza costante è difficile.
I valori li ho estrapolati manualmente dal grafico risultante da garmin connect, prendendo i bpm medi degli ultimi 20s di ogni minuto di sforzo
ho 23 anni, 1.85x72kg
durate il minuto a 41 le gambe hanno ceduto.

il test lo ripeterò nel fine settimana, da questi dati si riesce a capire dov'è più o meno sta benedetta soglia? 155 mi sembrano pochini, 183 altini.

BPMKM/HRPM
140​
25​
83
149​
27​
86
155​
29​
85​
157​
31​
89​
162​
33​
94​
167​
35​
98​
172​
37​
96​
177​
39​
94​
183​
40​
95​
185​
41​
91​
a mio parere la tua SGL è ca 170 BTM
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
grazie della risposta, ho provato a rifare il test un altra volta dopo 4 giorni di riposo tenendo la cadenza di pedalata costante tra le 82 e le 90rpm e credo sia intorno ai 168bpm, anche se mi ritrovo sempre con la frequenza che sale molto costantemente fino ai 178/180bpm, nonostante lo sforzo sia molto maggiore.

anche se ovviamente non precisissima per me è + che sufficiente.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io fino a 5 anni fa non avevo perso molto, quando ho ripreso dopo 4 anni di attività rada e scarsa sia la soglia che la massima sono calate nettamente.
Come Max ero sui 180, ora fatico ad arrivare a 175.
Faccio i 50 a luglio.
 
  • Mi piace
Reactions: ema591 and Big_63

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
forse non hai capito.......come devo valutare intendo sono dei valori normali in base all'età durante un'uscita in bdc….????
Sono fattori solo molto parzialmente legati all'età, non sappiamo quelli che avevi a vent'anni, ma probabilemente non differivano molto, per cui non forniscono nessun dato utile sul tuo stato di forma o livello atletico.
 
  • Mi piace
Reactions: Scossa and bianco70
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
io viaggio con frequenza cardiaca media 148 bpm e frequenza cardiaca max 177 bpm, a 40 anni.
come devo valutare questi valori ?
Ho 48 anni, quest anno sono meno allenato degli scorsi anni, visto i mesi chiusi in casa e, tornato alla bici, i battiti sono molto più alti.
Lo scorso anno (10000 km) ho raggiunto una frequenza massima di 180 e ora arrivo facilmente a 190 (max 192, come anni fa).
Ieri ho fatto 120 km in 4h con media di 160.

Forse sono più riposato, ma questo indica che il cuore da informazioni non oggettive e non paragonabili tra un soggetto ed un altro.
Per questo si sono introdotti i sensori di potenza.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
forse non hai capito.......come devo valutare intendo sono dei valori normali in base all'età durante un'uscita in bdc….????

Come ti hanno già detto confermo che non esiste il "normale" in base all'età.
Ci possono essere due soggetti della stessa età con valori di frequenza max molto diversi, di conseguenza saranno diversi i valori di soglia.
Potrebbero anche avere lo stesso valore di FC max, ma avere un valore di soglia diverso, quindi una stessa FC media in un uscita avrebbe significati diversi tra i 2.
 
  • Mi piace
Reactions: Scossa

Ronin84

Novellino
11 Marzo 2020
11
9
39
Malnate
Visita sito
Bici
3t strada
Ho una domanda: sono principiante, 36anni abbastanza in forma fisica da altro sport.
Da circa due mesi uso il cardiofrequenzimetro. Mi è successa una cosa strana alla prima uscita dopo una pausa di quindici giorni (vacanza): mi sentivo molto bene sia di gambe che di fiato ( confermati dai tempi ,molto buoni per i miei standard) ma le pulsazioni erano molto più alte del normale ,direi 8/10 in più del solito a parità di sensazioni. Fino a ieri ero arrivato a massimo 183 di fc , ieri 187! E le sensazioni erano buone, sicuramente meglio delle 183 di altre volte. Come è possibile?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ho una domanda: sono principiante, 36anni abbastanza in forma fisica da altro sport.
Da circa due mesi uso il cardiofrequenzimetro. Mi è successa una cosa strana alla prima uscita dopo una pausa di quindici giorni (vacanza): mi sentivo molto bene sia di gambe che di fiato ( confermati dai tempi ,molto buoni per i miei standard) ma le pulsazioni erano molto più alte del normale ,direi 8/10 in più del solito a parità di sensazioni. Fino a ieri ero arrivato a massimo 183 di fc , ieri 187! E le sensazioni erano buone, sicuramente meglio delle 183 di altre volte. Come è possibile?
È successo che hai scaricato, probabilmente prima della pausa avevi caricato molto come allenamenti, per cui sei entrato in forma. Hai raggiunto il picco che viene confermato da una FCmax mai raggiunta prima. Quello che non torna sono i 10 battiti in più a parità di sensazioni, dato misurato dallo strumento o solo sensazioni?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ho una domanda: sono principiante, 36anni abbastanza in forma fisica da altro sport.
Da circa due mesi uso il cardiofrequenzimetro. Mi è successa una cosa strana alla prima uscita dopo una pausa di quindici giorni (vacanza): mi sentivo molto bene sia di gambe che di fiato ( confermati dai tempi ,molto buoni per i miei standard) ma le pulsazioni erano molto più alte del normale ,direi 8/10 in più del solito a parità di sensazioni. Fino a ieri ero arrivato a massimo 183 di fc , ieri 187! E le sensazioni erano buone, sicuramente meglio delle 183 di altre volte. Come è possibile?
La spiegazione, se mastichi un po' di inglese.
 
  • Mi piace
Reactions: Ronin84

Ronin84

Novellino
11 Marzo 2020
11
9
39
Malnate
Visita sito
Bici
3t strada
È successo che hai scaricato, probabilmente prima della pausa avevi caricato molto come allenamenti, per cui sei entrato in forma. Hai raggiunto il picco che viene confermato da una FCmax mai raggiunta prima. Quello che non torna sono i 10 battiti in più a parità di sensazioni, dato misurato dallo strumento o solo sensazioni?
Stesso strumento. Con sforzo medio ero sopra le 160 quando la sensazione era di circa 8-10 in meno. E dopo uno sforzo maggiore , tipo una strappo duro affrontato a media intensità , le pulsazioni raggiungevano i 170 in fretta e poi calavano più lentamente del solito ( come se non fossi in forma, quando invece stavo bene ).
Avendo fatto un percorso un po' diverso del solito a fine giro ho voluto provare una salitella di 1km vicino casa così da avere un punto di riferimento e ho migliorato di molto il tempo, raggiungendo i 187 battiti, cosa mai successa.
Alla ripresa al 4 maggio ( sono stato completamente fermo durante il lockdown,niente rulli) ho faticato i primi due tre giorni poi piano piano mi sono ripreso sui livelli pre pandemia. Io mi alleno poco , tre quattro uscite brevi alla settimana ( cose da 40km , anche se percorsi abbastanza duri). Quindi non credo proprio di essermi allenato troppo
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
10 giorni di stop sono tanti. Più che riposarti ti sei disallenato. Il variare delle pulsazioni può dipendere da tanti fattori. Stress stanchezza i più comuni.

Io per esempio in bici ho una frequenza cardiaca molto bassa.

Screenshot_20200706-073916_Polar Flow.jpg
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ciao a tutti, stavo vedendo la recente "impresa" di Omar Di Felice che ha attraversato tutto l'arco alpino in quasi 5 giorni per 1630 km con 34.000 metri di dislivello. La cosa che più mi ha impressionato è che per il 96,3% del tempo è statoin Z1 e solo 22 minuti in soglia. Capisco che in attività del genere è fondamentale evitare i fuori giri ma trovo quasi impossibile evitare frequenze cardiache elevate facendo salite dure (Zoncolan ad esempio) lunghe (Stelvio, Galibier... etc.) e con bikepacking. Inoltre la modalità non stop limita anche le ore di sonno al minimo per cui anche il poco recupero dovrebbe accellerare i battiti. Qualcuno sa dirmi se queste qualità sono allenabili o è solo questione di genetica?


1594636490302.png
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Si in effetti come Z1 è un pò alta, per me 153 bpm saebbe il limite della Z2. Penso si tratti comunque di valori molto bassi considerando i 34k metri di dislivello. Mi domando appunto se sia qualcosa di allenabile oppure no. Se si sarebbero utili allenamenti sempre al medio o allenamenti che alzino la frequenza di soglia anaerobica?