Frequenza cardiaca

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cmq mi e successa la stessa cosa ieri a correre sul tappeto e fascia polar e ossia battiti a 14o e d improvviso per 2 minuti e 3o sono andato a 95 per poi ritornare a 14o.
Sta cosa mi sta preoccupando
ma sta disfunzione la vedi solo sul carbio o la senti anche interiormente...cioe il cuore realmente scende a 95 x poi risalire velocemente o ti affidi solo alla notifica del cardio?
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
per precisare ieri stavo con la fascia polar ma l altra volta con quella garmin ed in bici.
ieri mi sono soffermato proprio sulle sensazioni che provavo ed effettivamente mi sentivo diciamo un po strano ed e per questo che mi sto preoccupando.
Sara sovrallenamento (non penso) o che
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per precisare ieri stavo con la fascia polar ma l altra volta con quella garmin ed in bici.
ieri mi sono soffermato proprio sulle sensazioni che provavo ed effettivamente mi sentivo diciamo un po strano ed e per questo che mi sto preoccupando.
Sara sovrallenamento (non penso) o che
a mio avviso verifica bene che non sia un errore del cardio, non ho mai sentito di bradicardie improvvise e limitate nel tempo....semmai tachicardie...in caso sia effettivamente cosi , un controlo SERIO da un cardiologo lo farei.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Mi sembra davvero strana questa cosa, anche secondo me mi concentrerei più sulla fascia cardio. Quando le mie stavano per lasciare questa valle di lacrime, passavo dai battiti normali per uscita in bici (140-160bpm) a 50-60 battiti per anche più di due minuti, poi ricominciavano a funzionare correttamente, finchè morivano definitivamente.
Se però credi che le fasce funzionino, e per stare tranquillo, io prenoterei una visita cardiologica (fatti anche fare un eco-cardio) così vedi se c’è qualcosa di anomalo o no.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Chiedo qua dato che non ho trovato un topic specifico recente.

Ho provato per curiosità a simulare il test conconi, non avendo il PM, le zone di FC sono l'unico modo che ho per avere dei valori abbastanza attendibili in allenamento.
Premetto che ho iniziato da poco ad andare in bici con costanza, quest'inverno mi sono tenuto in forma con la corsa (12km a 4:30 al km in media), quando ho ripreso la bici e mi è arrivata la fascia cardio garmin con l'edge530, ho notato che i battiti quando sono a tutta (fc max) non salgono oltre i 186, ho provato un paio di volte su strada su alcuni strappetti, ma la sensazione è che cedano prima le gambe, non mi sento "morire", ma semplicemente non girano più.
Mentre ricordo un 7/8 anni fa avevo fatto un po' di uscite con una fascia cardio regalatami e andavo abbastanza regolarmente sopra i 190 (giocavo a calcio, bici solo d'estate), avevo 15/16 anni.
Settimana scorsa mi sono arrivati i rulli (non interattivi purtroppo) e ho ripreso a pedalare (8 marzo l'ultima uscita).


Oggi ho provato a fare il conconi, ho impostato una leggera durezza del rullo tacx (3/10), l'ho fatto dopo una mezzoretta di pedalata tranquilla tra i 120 e i 140bpm, durezza costante, purtroppo ho la bici di mio padre con 2x9, (ho usato il 39, dal 21credo all'11) quindi mantenere la cadenza costante è difficile.
I valori li ho estrapolati manualmente dal grafico risultante da garmin connect, prendendo i bpm medi degli ultimi 20s di ogni minuto di sforzo
ho 23 anni, 1.85x72kg
durate il minuto a 41 le gambe hanno ceduto.

il test lo ripeterò nel fine settimana, da questi dati si riesce a capire dov'è più o meno sta benedetta soglia? 155 mi sembrano pochini, 183 altini.

BPMKM/HRPM
140​
25​
83
149​
27​
86
155​
29​
85​
157​
31​
89​
162​
33​
94​
167​
35​
98​
172​
37​
96​
177​
39​
94​
183​
40​
95​
185​
41​
91​
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Chiedo qua dato che non ho trovato un topic specifico recente.

Ho provato per curiosità a simulare il test conconi, non avendo il PM, le zone di FC sono l'unico modo che ho per avere dei valori abbastanza attendibili in allenamento.
Premetto che ho iniziato da poco ad andare in bici con costanza, quest'inverno mi sono tenuto in forma con la corsa (12km a 4:30 al km in media), quando ho ripreso la bici e mi è arrivata la fascia cardio garmin con l'edge530, ho notato che i battiti quando sono a tutta (fc max) non salgono oltre i 186, ho provato un paio di volte su strada su alcuni strappetti, ma la sensazione è che cedano prima le gambe, non mi sento "morire", ma semplicemente non girano più.
Mentre ricordo un 7/8 anni fa avevo fatto un po' di uscite con una fascia cardio regalatami e andavo abbastanza regolarmente sopra i 190 (giocavo a calcio, bici solo d'estate), avevo 15/16 anni.
Settimana scorsa mi sono arrivati i rulli (non interattivi purtroppo) e ho ripreso a pedalare (8 marzo l'ultima uscita).


Oggi ho provato a fare il conconi, ho impostato una leggera durezza del rullo tacx (3/10), l'ho fatto dopo una mezzoretta di pedalata tranquilla tra i 120 e i 140bpm, durezza costante, purtroppo ho la bici di mio padre con 2x9, (ho usato il 39, dal 21credo all'11) quindi mantenere la cadenza costante è difficile.
I valori li ho estrapolati manualmente dal grafico risultante da garmin connect, prendendo i bpm medi degli ultimi 20s di ogni minuto di sforzo
ho 23 anni, 1.85x72kg
durate il minuto a 41 le gambe hanno ceduto.

il test lo ripeterò nel fine settimana, da questi dati si riesce a capire dov'è più o meno sta benedetta soglia? 155 mi sembrano pochini, 183 altini.

BPMKM/HRPM
140​
25​
83
149​
27​
86
155​
29​
85​
157​
31​
89​
162​
33​
94​
167​
35​
98​
172​
37​
96​
177​
39​
94​
183​
40​
95​
185​
41​
91​
In bici fatichi di più a raggiungere la tua frequenza massima. In bici non ho mai superato i 181, di corsa a piedi arrivo a 188.
Io farei test più semplici: https://www.trainingpeaks.com/blog/threshold-tests-for-swim-bike-and-run/
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao a tutti, premetto che nell'ultima visita con ecg, i miei battiti erano di 52 con nota del medico di "bradicardia", da un paio di mesi mi sto allenando come non mai migliorando di molto le prestazioni in termini di W/kg
ora c'è da preoccuparsi se i miei battiti in questo momento sono sui 44/46? so che un abbassamento dei battiti a riposo è un indice di risposta dell'attività cardiaca in seguito all'allenamento, ma non sarà troppo bassa?
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Cmq mi e successa la stessa cosa ieri a correre sul tappeto e fascia polar e ossia battiti a 14o e d improvviso per 2 minuti e 3o sono andato a 95 per poi ritornare a 14o.
Sta cosa mi sta preoccupando
capita anche a me, ho cambiato spesso fasce cardio, ma ogni tanto le pulsazioni mi calano di una ventina di battiti all'improvviso per poi tornare come prima, però non per 2/3 minuti, molto meno, è una cosa che non ho mai capito
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
ciao a tutti, premetto che nell'ultima visita con ecg, i miei battiti erano di 52 con nota del medico di "bradicardia", da un paio di mesi mi sto allenando come non mai migliorando di molto le prestazioni in termini di W/kg
ora c'è da preoccuparsi se i miei battiti in questo momento sono sui 44/46? so che un abbassamento dei battiti a riposo è un indice di risposta dell'attività cardiaca in seguito all'allenamento, ma non sarà troppo bassa?
Non preoccuparti, figurati c'è il padre di un amico che graeggiava ai suoi tempi a livello nazionale alla corsa ed ha a riposo 39 battiti a minuto
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Quello che intendo io sono quei cali netti e improvvisi della frequenza cardiaca, cali senza alcun motivo dato che l'allenamento svolto è modalità erg e quindi a potenza costante. Ma questa è una cosa che mi accade da anni e anni, ho cambiato una decina di fasce cardio, ma fa sempre quello scherzetto lì, a cosa può essere dovuto?

PS: questo è l'allenamento di oggi, ma potrei metterne una infinità
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    18,8 KB · Visite: 18

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ciao a tutti, premetto che nell'ultima visita con ecg, i miei battiti erano di 52 con nota del medico di "bradicardia", da un paio di mesi mi sto allenando come non mai migliorando di molto le prestazioni in termini di W/kg
ora c'è da preoccuparsi se i miei battiti in questo momento sono sui 44/46? so che un abbassamento dei battiti a riposo è un indice di risposta dell'attività cardiaca in seguito all'allenamento, ma non sarà troppo bassa?
Si tutto normale, il cuore è un muscolo, si allena e pompa la stessa quantità di sangue con meno sforzo. Vedrai che continuando ad allenarti, potrebbe ancora scendere un po’ la feq a riposo. Non preoccuparti
 
  • Mi piace
Reactions: Boltex

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie raga, comunque quei battiti nel post di prima non sono a riposo ma di giorno, il pomeriggio, a riposo misurati e registrati col cardio la notte 34
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Grazie raga, comunque quei battiti nel post di prima non sono a riposo ma di giorno, il pomeriggio, a riposo misurati e registrati col cardio la notte 34
Di notte ci sta, sei totalmente a riposo, può capitare che il cuore scenda così.
Avevo fatto l’holter per l’ipertensione e mi aveva registrato 32 bpm di notte, era un periodo che mi allenavo quasi tutti i giorni. Se dagli esami hai escluso patologie, vai tranquillo, anzi è un bene perché ti aumenta la forbice tra bpm min e max e hai più spazio di manovra
 
  • Mi piace
Reactions: Boltex

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
La cosa importante sentendo un cardiologo è la cosiddetta elasticità confermate? l'escursione che dal minimo a riposo fino al massimo sottosforzo, io ho notato notevoli miglioramenti da quando mi alleno bene, prima a 171 morivo, adesso sto diversi minuti a 179bpm con qualche istante che ha toccato i 184, la mia soglia anaerobica è 176 la fc massima 186,
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
La cosa importante sentendo un cardiologo è la cosiddetta elasticità confermate? l'escursione che dal minimo a riposo fino al massimo sottosforzo, io ho notato notevoli miglioramenti da quando mi alleno bene, prima a 171 morivo, adesso sto diversi minuti a 179bpm con qualche istante che ha toccato i 184, la mia soglia anaerobica è 176 la fc massima 186,
Da quello che so, guardano come si comporta il tracciato in salita repentina e soprattutto il tempo di recupero per tornare a un range quasi normale. Almeno, il mio cardiologo me l’aveva spiegata cosi.
Dipende quanto sono quantificati quei diversi minuti, perché allora la tua soglia potrebbe non essere 171 ma un po’ più alta
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
30 a riposo mi sembrano un po’ pochini...
Eh lo so, 30 anni, faccio nuoto da quando praticamente sono nato e bici da 10 anni circa con un carico settimanale di almeno 10h .
Fatta visita cardiologica un anno dà ed è tutto ok, bradicardia nella norma diciamo.
Al massimo sono sui 186bpm e dopo lo sforzo mi calano subito intorno ai 130bpm per poi scendere man mano .

Prima non erano così bassi, sono scesi man mano col tempo .