le mie idee possono eesere sicuramente sbagliate se analizzate da punti vista diversi dal mio.
Se io fossi un telaista, prima mi farei un idea sul tipo di guarnitura in circolazione poi sceglierei una scatola che mi permetta un montaggio facile, leggero, duraturo di quello che c'è nel mercato come guarnitura.
Trek, scegliendo il bb90, ha messo una croce sugli assali 30 tagliando fuori le guarniture piu leggere del mercato. Inoltre per alloggiare assi 24 lunghi (
shimano,
sram) servono cuscinetti troppo delicati.
Bastava una banale scatola 41e solo 3mm piu stretta per alloggiare tranquillamente leggeri e duraturi pressfit per assi 24 e cuscinetti un po piu tirati per assi 30 consentendo il m9ntaggio di guarniture superlight.
Ora, prendere strade diverse impone ricorrere ad accrocchi per alloggiare le guarniture piu diffuse. A quel punto poi hai piu spazio e li puoi anche proteggere meglio guustificando la maggiore affidabilita. pero' ci fanno pagare 1000 euro l'upgrade ad un telaio 50gr piu leggero..e .buttarli nel movimento non é il mio punto di vista, tanto per chiudere il cerchio.