un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
non sono daccordo
anche in mtb ci sono i pressfit e non danno nessun problema.
i problemi nascono quando si pretende di fare una scatola da 37 ma gli assi guarnitura piu sottili sono da 24. per risparmiare 5 gr di cuscinetti ti ritrovi con sfere da 3/32 o da 1/8 che si incriccano alla primo granello di polvere.
Il movimento filettato t47 è una cosa che non si puo vedere. Roba da dh forse.
longjnes, il bb90 non è un vero e proprio pressfit.... sono cuscinetti pressati direttamente...
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
longjnes, il bb90 non è un vero e proprio pressfit.... sono cuscinetti pressati direttamente...
è la stessa cosa solo che i cuscinetti sono piccoli e non c'è spazio per una ulteriore protezione.
Il bb30 su scatola da 46 è la stessa cosa del bb90 concettualmente. solo che i cuscinetti sono piu alti, le sfere piu robuste e tutto è piu affidabile.
aggiungi che una piccola scatola è piu sensibile al consumo del togli i vecchi e metti i nuovi.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Mi spiace ma non conosco il movimento centrale in uso sulle ultime Colnago (quello che chiami ThreadFit 82,5) ma conosco questo:

Vedi l'allegato 193661

Che è un PressFit 86-92 come vedi con filetto e se il telaio è ben dimensionato -zona MC- a mio avviso è uno dei migliori.
Comunque già la serie Pf 86 non è male e a me personalmente non ha mai dato nessun problema ne di cambio o ingrassaggio cuscinetti dove alcuni hanno abbondatemente superato i 40mila km percorsi senza problema alcuno.
cambio la catena ogni 5-6000 km non ho problemi a cambiare 2 cuscinetti. L'importante è che i due cuscinetti siano dimensionati correttamente con gli opportuni parapolvere e sfere concepite per l'uso.
Un simile congegno non lo vorrei sulla mia bike. E' roba da ultra cycling nel deserto. Forse togli qualche grana al telaista ma a quel punto nel peso del telaio deve comparire anche l'accrocchio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
un po entrambi, quel pf86 sembra piu un adattatore che un vero mc.
;nonzo% mah !!
Avrai le tue idee.. ma io la vedo un ottima soluzione, fatto salvo che anche il Pf 86 lo trovo ottimo.
Se poi mi vieni a parlare di risparmio di peso (forse 40-50gr ?? ) per me non ha proprio senso se devo mettermi a cambiare MC o suoi cuscinetti ogni tot.. visto con il Pf 86 non li ho mai cambiati ;-)
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
oddio km 4000 mi sembrano un po’ troppo pochi.
sono orami 9 anni che pedalo su Bdc trek ed i cuscinetti non mi sono mai durati meno di km 8000, ed io se piove in modo non eccessivo continuo la mia uscita in Bdc, poi dipende anche da come utilizzi la Bdc e dove vivi che può influenzare la durata dei cuscinetti in positivo e negativo.
E' probabile che i cuscinetti li dovessi sostituire ogni 4000 km perchè dovevo usare quelli adatti allo Sram, forse quelli per Shimano sono più resistenti.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
;nonzo% mah !!
Avrai le tue idee.. ma io la vedo un ottima soluzione, fatto salvo che anche il Pf 86 lo trovo ottimo.
Se poi mi vieni a parlare di risparmio di peso (forse 40-50gr ?? ) per me non ha proprio senso se devo mettermi a cambiare MC o suoi cuscinetti ogni tot.. visto con il Pf 86 non li ho mai cambiati ;-)
le mie idee possono eesere sicuramente sbagliate se analizzate da punti vista diversi dal mio.
Se io fossi un telaista, prima mi farei un idea sul tipo di guarnitura in circolazione poi sceglierei una scatola che mi permetta un montaggio facile, leggero, duraturo di quello che c'è nel mercato come guarnitura.
Trek, scegliendo il bb90, ha messo una croce sugli assali 30 tagliando fuori le guarniture piu leggere del mercato. Inoltre per alloggiare assi 24 lunghi (shimano, sram) servono cuscinetti troppo delicati.
Bastava una banale scatola 41e solo 3mm piu stretta per alloggiare tranquillamente leggeri e duraturi pressfit per assi 24 e cuscinetti un po piu tirati per assi 30 consentendo il m9ntaggio di guarniture superlight.
Ora, prendere strade diverse impone ricorrere ad accrocchi per alloggiare le guarniture piu diffuse. A quel punto poi hai piu spazio e li puoi anche proteggere meglio guustificando la maggiore affidabilita. pero' ci fanno pagare 1000 euro l'upgrade ad un telaio 50gr piu leggero..e .buttarli nel movimento non é il mio punto di vista, tanto per chiudere il cerchio.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Infatti, le cose devono sempre essere lette con un certo senso. Per me, che le bici le pago tutte fino all ultimo centesimo, non c’è proprio paragone visto che mi sono trovato benissimo col tarmac e molto male con l emonda al punto da ritenere molto più efficace una cx di quasi 1kg più pesante(che era 7.2kg finita coi dischi). La canti era ancora meglio difatti ci ho fatto un fiandre a 30di media sotto l acqua.
sul discorso pro non mi riguarda visto che il mio datore di lavoro non mi paga per andare in bici per cui facciamo 2 lavori diversi.
Per info puramente inutile, ho avuto in test la madone slr disc e dopo 2h gliel ho riportata dal nervoso. È stata l unica bici della mia vita che mi ha fatto andare più piano e che trovavo esattamente agli antipodi per me.
Con questo non ho detto che sono delle porcherie, anzi, solo che io non mi sono trovato bene.
Come qualche anno fa prima di prendere la mtb , provai la epic e gliela riportai dopo niente (e poi viste tutte le beghe che hanno avuto coi brain per fortuna...) e adesso uso felicemente una top fuel.
Quando vorrò cambiarla di nuovo proverò la supercaliber e la nuova epic (o altre che mi gusteranno)e poi deciderò.
Per fortuna ho ancora potere decisionale sui miei soldi fregandomene di tutti i marchi visto che non sono legato a negozi, corro per una squadra indipendente da tutto e da sponsor tecnici per cui faccio cosa voglio (e ci mancherebbe ancora visto che i soldi sono miei)

Il mio riferimento ad i pro era per dire che non mi risulta che uno di loro non abbia vinto una tappa, giro o classica per colpa dell’inferiorità del loro mezzo, semmai per altro.
Dal basso della mia esperienza e risultati sportivi mi è capitato di trovarmi a mio agio su alcune Bdc e meno su altre ma non sempre questo poi era direttamente collegato ad un prestazione migliore o peggiore.
ultimamente come “muletto” ho avuto per quasi due mesi una bianchi oltre xr4 rim e ne sono rimasto inorridito ma ho avuto ancora una volta la conferma che i pro sono di un altro pianeta.
 
Ultima modifica:

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
buonasera ho un dubbio:ho sostituito i miei dischi ultegra da 160 con dei durace da 140 (ho una emonda srl7 2020) all'anteriore nessun problemaperche ho semplicemente capovolto lo spessore tra la pinza e il telaio.Invece al posteriore ho tolto completamente lo spessore e sono rimasto col dubbio che sia la cosa corretta o meno,sembrerebbe tutto ok ma vorrei vostra conferma grazie
 

Allegati

  • IMG_20200110_194653.jpg
    IMG_20200110_194653.jpg
    243,1 KB · Visite: 44
  • Mi piace
Reactions: clacar76

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
le mie idee possono eesere sicuramente sbagliate se analizzate da punti vista diversi dal mio.
Se io fossi un telaista, prima mi farei un idea sul tipo di guarnitura in circolazione poi sceglierei una scatola che mi permetta un montaggio facile, leggero, duraturo di quello che c'è nel mercato come guarnitura.
Trek, scegliendo il bb90, ha messo una croce sugli assali 30 tagliando fuori le guarniture piu leggere del mercato. Inoltre per alloggiare assi 24 lunghi (shimano, sram) servono cuscinetti troppo delicati.
Bastava una banale scatola 41e solo 3mm piu stretta per alloggiare tranquillamente leggeri e duraturi pressfit per assi 24 e cuscinetti un po piu tirati per assi 30 consentendo il m9ntaggio di guarniture superlight.
Ora, prendere strade diverse impone ricorrere ad accrocchi per alloggiare le guarniture piu diffuse. A quel punto poi hai piu spazio e li puoi anche proteggere meglio guustificando la maggiore affidabilita. pero' ci fanno pagare 1000 euro l'upgrade ad un telaio 50gr piu leggero..e .buttarli nel movimento non é il mio punto di vista, tanto per chiudere il cerchio.
Non intendevo dire che le tue idee sono sbagliate, semplicemente che all'oggi soluzioni semplici ed efficaci oltre che durature già ci sono, poi a me del peso interessa relativamente perchè se devo scegliere tra un pezzo funzionale e che duri ma leggermente più pesante rispetto ad uno più leggero ma meno longevo.. scelgo sicuramente il primo, non a caso ho scelto bdc con Pf86 (esperienza Trek madone a parte)
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Mi spiace ma non conosco il movimento centrale in uso sulle ultime Colnago (quello che chiami ThreadFit 82,5) ma conosco questo:

Vedi l'allegato 193661

Che è un PressFit 86-92 come vedi con filetto e se il telaio è ben dimensionato -zona MC- a mio avviso è uno dei migliori.
Comunque già la serie Pf 86 non è male e a me personalmente non ha mai dato nessun problema ne di cambio o ingrassaggio cuscinetti dove alcuni hanno abbondatemente superato i 40mila km percorsi senza problema alcuno.
Scusa, ma dov'è il filetto?
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
buonasera ho un dubbio:ho sostituito i miei dischi ultegra da 160 con dei durace da 140 (ho una emonda srl7 2020) all'anteriore nessun problemaperche ho semplicemente capovolto lo spessore tra la pinza e il telaio.Invece al posteriore ho tolto completamente lo spessore e sono rimasto col dubbio che sia la cosa corretta o meno,sembrerebbe tutto ok ma vorrei vostra conferma grazie
tutto corretto io pure ho fatto cosi
 
  • Mi piace
Reactions: pavelfelix10

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
grazie e come ti trovi coi dischi da 140? differenze con gli ultegra da 160? Comunque domani li proverò a fondo
sono sulla nuova bike di mia moglie. Io ho solo cambiato le ruote e i dischi prima di metterla sotto l'albero.
Lei veniva dai rim, alla fine della prima uscita con salite e discese...mi ha chiesto..."che avrebbero questi freni di diverso dalla frenata degli altri?" :-)xxxx :-)xxxx
quindi riportando le sue impressioni ti dovrei dire che i 140 sono come la frenata rim :-)xxxx :-)xxxx
sono però altrettanto sicuro che se avessi messo il 180 avrebbe fatto lo stesso commento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.