un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
... e adesso mi tocca inventare qualcosa per non portarmi più in giro 2 quintali di gorilla sulle spalle.

Quindi telaio Madone, voi con altezza 170cm e cavallo 805mm verso che misura vi orientereste?
Il sito Trek mi da 54, ma a me sembra più adatta la 52.

Attualmente pedalo con queste quote: 707mm altezza sella, 212 arretramento, dislivello poco meno di 85mm, punta sella manubrio 510mm.

Ho fatto 2 calcoli utilizzando le misure prese dal sito Trek e :
- con la 54 mi vien fuori poco dislivello, al max di 75mm considerando che dovrei utilizzare un attacco da 90mm.
- con la 52 invece dislivello poco meno di 85mm. Attacco 90 (non ideale, valutabile il 100)

Quanto è lo spessore dell'attacco? io ho considerato 48mm, come molti attacchi integrati che permettono il passaggio tubi.
Leggevo poi che è possibile variare l'angolo dell'attacco: io i calcoli li ho fatti con 7 gradi, di quanto può variare?

Grazie a chi mi vorrà dare una mano.

ti consiglierei di rivolgerti al rivenditore per dissipare i tuoi dubbi.
Personalmente credo che una 52 sia più adattata.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott
... e adesso mi tocca inventare qualcosa per non portarmi più in giro 2 quintali di gorilla sulle spalle.

Quindi telaio Madone, voi con altezza 170cm e cavallo 805mm verso che misura vi orientereste?
Il sito Trek mi da 54, ma a me sembra più adatta la 52.

Attualmente pedalo con queste quote: 707mm altezza sella, 212 arretramento, dislivello poco meno di 85mm, punta sella manubrio 510mm.

Ho fatto 2 calcoli utilizzando le misure prese dal sito Trek e :
- con la 54 mi vien fuori poco dislivello, al max di 75mm considerando che dovrei utilizzare un attacco da 90mm.
- con la 52 invece dislivello poco meno di 85mm. Attacco 90 (non ideale, valutabile il 100)

Quanto è lo spessore dell'attacco? io ho considerato 48mm, come molti attacchi integrati che permettono il passaggio tubi.
Leggevo poi che è possibile variare l'angolo dell'attacco: io i calcoli li ho fatti con 7 gradi, di quanto può variare?

Grazie a chi mi vorrà dare una mano.


hai misure molto simili alle mie... Io pedalo a 710 ma piu' arretrato...
Come ti è stato consigliato farei delle prove con un rivenditore trek...

Probabile che con queste misure una Emonda il 52 è taglia ideale, mentre Madone diventa il 54 anche per un fattore estetico, con profili così generosi una taglia 52 diventa traccagnotta..:mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
... e adesso mi tocca inventare qualcosa per non portarmi più in giro 2 quintali di gorilla sulle spalle.

Quindi telaio Madone, voi con altezza 170cm e cavallo 805mm verso che misura vi orientereste?
Il sito Trek mi da 54, ma a me sembra più adatta la 52.

Attualmente pedalo con queste quote: 707mm altezza sella, 212 arretramento, dislivello poco meno di 85mm, punta sella manubrio 510mm.

Ho fatto 2 calcoli utilizzando le misure prese dal sito Trek e :
- con la 54 mi vien fuori poco dislivello, al max di 75mm considerando che dovrei utilizzare un attacco da 90mm.
- con la 52 invece dislivello poco meno di 85mm. Attacco 90 (non ideale, valutabile il 100)

Quanto è lo spessore dell'attacco? io ho considerato 48mm, come molti attacchi integrati che permettono il passaggio tubi.
Leggevo poi che è possibile variare l'angolo dell'attacco: io i calcoli li ho fatti con 7 gradi, di quanto può variare?

Grazie a chi mi vorrà dare una mano.
hai visto giusto, sei a cavallo
secondo me sei più 54 H1
mia moglie è 163 con cavallo 80, pedala da poco una 52 H2 a 70,5 e attacco 70 (ci ha fatto 3-400km, tra un po le metto 80 e pi valuteremo il definitivo). geometria h2 sopra il cono fsa da 18mm ha 0,5cm di spessori. dislivello per lei sicuramente meno di 85, direi intorno a 50-60 (se ti serve te lo misuro) per avere 85 ti serve geometria h1 sicuramente. considera che ingenerale non è consigliabile mettere attacco con cono ribassato su forcella cosi leggera. forse però tu sei legger e stressi poco la zona.
rispetto a lei tu hai busto molto più lungo. 52 potrebbe andare con attacco 100. trek però ha una geometria che si sposa bene con attacchi corti. A occhio direi 54 H1
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
hai visto giusto, sei a cavallo
secondo me sei più 54 H1
mia moglie è 163 con cavallo 80, pedala da poco una 52 H2 a 70,5 e attacco 70 (ci ha fatto 3-400km, tra un po le metto 80 e pi valuteremo il definitivo). geometria h2 sopra il cono fsa da 18mm ha 0,5cm di spessori. dislivello per lei sicuramente meno di 85, direi intorno a 50-60 (se ti serve te lo misuro) per avere 85 ti serve geometria h1 sicuramente. considera che ingenerale non è consigliabile mettere attacco con cono ribassato su forcella cosi leggera. forse però tu sei legger e stressi poco la zona.
rispetto a lei tu hai busto molto più lungo. 52 potrebbe andare con attacco 100. trek però ha una geometria che si sposa bene con attacchi corti. A occhio direi 54 H1
Scusa @longjnes secondo me hai scelto un telaio troppo grande per tua moglie visto che sei costretto a montare una pipa da 7/8 cm che direzionalità avrà? A questo punto dovevi comprarle una Tg 50 l'attacco deve esser almeno 9/10 cm
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Scusa @longjnes secondo me hai scelto un telaio troppo grande per tua moglie visto che sei costretto a montare una pipa da 7/8 cm che direzionalità avrà? A questo punto dovevi comprarle una Tg 50 l'attacco deve esser almeno 9/10 cm
no, ma scherzi, la 50 non avrebbe avuto sterzo, 70-80mm è perfetto per una taglia come la 52.
considera poi che tra la 50 e la 54 ci sono solo 0,7mm come reach. quindi sono taglie Lunghe tutte allo stesso modo. Eh che cambia l'inclinazione del piantone. la 50 si usa più arretrata (sella rispetto al morsetto intendo), la 52 un po' meno, la 54 ancora meno.
Quello che cambia tra quetse 3 taglie è in massima parte l'altezza di sterzo e la quota di sella permessa. E' su queste due variabili che si sceglie la taglia in questo range di corporatura.
considera che già la 52 ha un angolo di sterzo di quasi 73° e se in una bici del genere con manubrio relativamente basso e certi angoli metti un 90 o un 100, si guida peggio. fidati.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
@Don Perigon Giusto per far capire che le taglie piccole sono una storia a se, tutte lunghe uguali, vedere il passo. tra una 50 e una 54 ballano 7mm, nulla. e tra una 50 e una 52 ci sono solo 3mm. quindi a livello di distribuzione di pesi non cambia nulla.
Invece la quota tubo sterzo e altezza piantone cambiano significativamente. quindi la taglia si sceglie su queste due.
mia moglie pedala col reggisella corto appena sopra la metà del range permesso e con circa 23mm di spessori totali sopra il cuscinetto.
qualsiasi altra taglia non le sarebbe andata bene.
L'amico che chiedeva secondo me è da 54 H1. si troverà ebne anche con una 52 ma servira un attacco -17° per avere il drop


1579457056677.png
 
Ultima modifica:

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
hai visto giusto, sei a cavallo
secondo me sei più 54 H1
mia moglie è 163 con cavallo 80, pedala da poco una 52 H2 a 70,5 e attacco 70 (ci ha fatto 3-400km, tra un po le metto 80 e pi valuteremo il definitivo). geometria h2 sopra il cono fsa da 18mm ha 0,5cm di spessori. dislivello per lei sicuramente meno di 85, direi intorno a 50-60 (se ti serve te lo misuro) per avere 85 ti serve geometria h1 sicuramente. considera che ingenerale non è consigliabile mettere attacco con cono ribassato su forcella cosi leggera. forse però tu sei legger e stressi poco la zona.
rispetto a lei tu hai busto molto più lungo. 52 potrebbe andare con attacco 100. trek però ha una geometria che si sposa bene con attacchi corti. A occhio direi 54 H1

Innanzitutto grazie per il tuo aiuto.

Se non ho capito male dal sito trek il telaio Madone che stavo adocchiando è in una sola geometria che chiamano H1.5.
e sempre se non ho mal interpretato le tabelle sul sito trek con la 52 sarei al pelissimo con l'altezza sella (la tabella riporta la dicitura "Massima altezza binario sella (con albero lungo) 70.5cm")

Comunque le quote mi vengono così :

52:
52.png

54:
54.png


non mi resta che andare a vederla e cercare di farmi un idea: le quote della mia attuale bici sono molto simili a quelle che avrei con la misura 52. con la 54 mi allungherei un pelo perdendo però 11mm di dislivello rispetto a come pedalo ora.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Innanzitutto grazie per il tuo aiuto.

Se non ho capito male dal sito trek il telaio Madone che stavo adocchiando è in una sola geometria che chiamano H1.5.
e sempre se non ho mal interpretato le tabelle sul sito trek con la 52 sarei al pelissimo con l'altezza sella (la tabella riporta la dicitura "Massima altezza binario sella (con albero lungo) 70.5cm")

Comunque le quote mi vengono così :

52:
Vedi l'allegato 194140

54:
Vedi l'allegato 194141


non mi resta che andare a vederla e cercare di farmi un idea: le quote della mia attuale bici sono molto simili a quelle che avrei con la misura 52. con la 54 mi allungherei un pelo perdendo però 11mm di dislivello rispetto a come pedalo ora.
scusa, pensavo tu fossi interessato ad un emonda. h 1.5 forse è piu indicata una 52.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ciao raga, mi togliete un dubbio per favore, per una domane sono a cavallo tra due taglie, sono alto 1,73 con cavallo 83, sul sito della trek sono tra la 54 e la 56, cosa mi consigliate?

hai un cavallo lungo rispetto al busto...saresti una 54 devi solo verificare che il reggisella arriva all’altezza necessaria
 
  • Mi piace
Reactions: Brest

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
@Don Perigon Giusto per far capire che le taglie piccole sono una storia a se, tutte lunghe uguali, vedere il passo. tra una 50 e una 54 ballano 7mm, nulla. e tra una 50 e una 52 ci sono solo 3mm. quindi a livello di distribuzione di pesi non cambia nulla.
Invece la quota tubo sterzo e altezza piantone cambiano significativamente. quindi la taglia si sceglie su queste due.
mia moglie pedala col reggisella corto appena sopra la metà del range permesso e con circa 23mm di spessori totali sopra il cuscinetto.
qualsiasi altra taglia non le sarebbe andata bene.
L'amico che chiedeva secondo me è da 54 H1. si troverà ebne anche con una 52 ma servira un attacco -17° per avere il drop


Vedi l'allegato 194139
Premesso che per la scelta della Tg del telaio tengo presente solo il frame reach e il frame stack con questi 2 valori ricavo la Tg del telaio da comprare, così mi ha insegnato il mio biomeccanico ex Pro, resto dell'idea che il telaio che hai comprato a Tua moglie è troppo grande, vedi anche per il ridotto dislivello che ha su questa bdc sulle Tg piccole anche i millimetri fanno la differenza, la mia è una discussione tra amici non voglio convincerti
 
  • Mi piace
Reactions: emilio78

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Premesso che per la scelta della Tg del telaio tengo presente solo il frame reach e il frame stack con questi 2 valori ricavo la Tg del telaio da comprare, così mi ha insegnato il mio biomeccanico ex Pro, resto dell'idea che il telaio che hai comprato a Tua moglie è troppo grande, vedi anche per il ridotto dislivello che ha su questa bdc sulle Tg piccole anche i millimetri fanno la differenza, la mia è una discussione tra amici non voglio convincerti
Sulle taglie piccole è improprio dire telaio grosso o piccolo. Quando scendi sotto la 56 (per fare l' esempio di trek emonda) i telai sono tutti uguali. Cambia solo l'altezza. La tabella che ho postato racconta bene questa cosa. Ed è cosi per un po'tutti i brand.
Ed proprio per il reach che su una 50 non si sarebbe sistemata. dire reach o tubo sterzo sono abbastanza sinonimi.
Purtroppo sono pochi brand che fanno telai specifici per donne. Sono un altro mondo rispetto agli uomini. hanno busto piu corto, gamba piu lunga ma non si possono prendere telai corti altrimenti la scarpa tocca la ruota. Per questo le tagli piccole sono tutte lunghe uguali e variano solo in altezza.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
... e adesso mi tocca inventare qualcosa per non portarmi più in giro 2 quintali di gorilla sulle spalle.

Quindi telaio Madone, voi con altezza 170cm e cavallo 805mm verso che misura vi orientereste?
Il sito Trek mi da 54, ma a me sembra più adatta la 52.

Attualmente pedalo con queste quote: 707mm altezza sella, 212 arretramento, dislivello poco meno di 85mm, punta sella manubrio 510mm.

Ho fatto 2 calcoli utilizzando le misure prese dal sito Trek e :
- con la 54 mi vien fuori poco dislivello, al max di 75mm considerando che dovrei utilizzare un attacco da 90mm.
- con la 52 invece dislivello poco meno di 85mm. Attacco 90 (non ideale, valutabile il 100)

Quanto è lo spessore dell'attacco? io ho considerato 48mm, come molti attacchi integrati che permettono il passaggio tubi.
Leggevo poi che è possibile variare l'angolo dell'attacco: io i calcoli li ho fatti con 7 gradi, di quanto può variare?

Grazie a chi mi vorrà dare una mano.

io sono 1.68 - cavallo 82 - altezza sella 72.5
Trek Emonda SL 6 Disc taglia 52 H2 + reggisella lungo
(il biomeccanico è venditore nel negozio Trek e mi ha assolutamente vietato la 54, la pipa sarebbe stata da 70/80)
come in foto la vedi regolata con le mie misure, pipa da 90 di serie e manubrio di serie
 

Allegati

  • IMG_20191221_160916.jpg
    IMG_20191221_160916.jpg
    437,3 KB · Visite: 114

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.122
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
@ i possessori di ruote Bontranger AEOLUS PRO5, non sentite la necessità di avere mozzi più scorrevoli?
Sulla F8 avevo delle R0, ora ovviamente la Madone monta quanto scritto sopra, ma c'è un abisso di scorrevolezza.
Sono solo io oppure anche voi non le trovate particolarmente scorrevoli?
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
@ i possessori di ruote Bontranger AEOLUS PRO5, non sentite la necessità di avere mozzi più scorrevoli?
Sulla F8 avevo delle R0, ora ovviamente la Madone monta quanto scritto sopra, ma c'è un abisso di scorrevolezza.
Sono solo io oppure anche voi non le trovate particolarmente scorrevoli?

no,
xò non puoi paragonare le Racing 0 che sono un basso profilo e leggere, diciamo ruote da scalatori, con ruote alto profilo come le Pro 5...
piccolo appunto che non vuole caxxiare nessuno ma che nel giudizio complessivo va tenuto in considerazione, fermo restando che a livello di scorrevolezza i mozzi Fulcrum vanno molto molto molto bene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.