Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
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San Martino di Lupari
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sempre di fenomeni parli
ci sono anche prof che non hanno i loro numeri
da under 23 questi vincono dappertutto (intendo su terreni diversi) e poi si specializzano da prof per provare ad emergere come giusto che sia
la crono però oltre al fatto di avere potenza si allena come dici tu ma serve capacità mentale di resistenza allo sforzo in solitaria che viene con l'abitudine ma deve essere anche un po' innata.
OT
non so cosa fai nella vita ma secondo me dovevi studiare Scienze Motorie e fare qualche corso specifico per poi fare il preparatore ;-)
Si vede che quel mondo ti affascina (visto che ne parli sempre), avevi l'esperienza diretta (come altre migliaia di ragazzi che fanno juniores o under nei vari anni) ma lo studio è fondamentale per arrivare a buoni livelli e poterci fare una carriera

Nella vita non è l’attestato a garantire la competenza.
Bensì sono i risultati e l’esperienza a garantire la competenza.
Puoi avere 5 lauree ma se non riesci ad creare un risultato utile per le persone è tutto inutile.
Conosco imprenditori con la terza media ben più preparati in business e management del 90% del laureati che conosco.
 
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parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
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Il problema, più che il rapporto, è che un ciclista di 75 kg (in configurazione diciamo standard da uscita ... non da crono per intenderci) deve sviluppare in pianura circa 330-340 Watt costanti per tenere i 40 km/h, che non è certo una performance media da amatore su distanze abbastanza lunghe.

Mi sembrano troppi watt. Con una posizione “discreta” in piana mediamente dovrebbero bastare 300/310w.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.895
2.051
Monza e Brianza
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Mi sembrano troppi watt. Con una posizione “discreta” in piana mediamente dovrebbero bastare 300/310w.
Dipende da troppi fattori. Per esempio asfalto in condizioni ottime o solo sufficienti, ruote a profilo basso o medio/alto, gomme scorrevoli o no, abbigliamento attillato o un poco morbido ... già giustificano i 30/40 Watt di differenza.

Configurazione 1
asfalto ottimo
ruote profilo 40/50 mm
gomme scorrevoli
abbigliamento attillato
stima 300-305 Watt

Configurazione 2

asfalto solo discreto
ruote profilo basso
gomme endurance
abbigliamento poco attillato
stima 335-340 Watt

NB: peso ciclista sempre 75 kg come prima
ovviamente sto sempre considerando una posizione "discreta" in bici (per esempio, banalmente, presa manubrio bassa); in presa alta cambia tutto in modo significativo; e ovviamente sto parlando di potenze senza scia.
 

mlv

Cronoman
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Sono più fedele ai numeri presi sulla strada piuttosto che dai configuratori.
Ovviamente riporto dati riferiti ad un atleta su bici da corsa tradizionale su strada pianeggiante asfaltata “nella norma”.
Se usi una gravel cambia ovviamente.
Senza dubbio, sono anch'io più convinto dei numeri presi sulla strada che di quelli dai configuratori. Hai perfettamente ragione.
Il mio metodo è basato su una taratura del configuratore basata sui numeri rilevati in strada.
Comunque 5-10 Watt su 300 possono anche ballare da un misuratore di potenza all'altro. Io di solito sono più interessato alla ripetibilità della misura, piuttosto che al valore assoluto perfettamente preciso. Nel senso che se oggi misuro 300 Watt mi interessa poco che nella realtà siano 295 o 305, mi interessa molto di più che se rifaccio la misura siano sempre 300 ... e che se tra 3 mesi miglioro riesco a vedere che è 310.

Ah ... dimenticavo ... siccome ho anche una gravel; sì, certo ... se usi una gravel (gommata da gravel) cambia un'esagerazione.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
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Dipende da troppi fattori. Per esempio asfalto in condizioni ottime o solo sufficienti, ruote a profilo basso o medio/alto, gomme scorrevoli o no, abbigliamento attillato o un poco morbido ... già giustificano i 30/40 Watt di differenza.

Configurazione 1
asfalto ottimo
ruote profilo 40/50 mm
gomme scorrevoli
abbigliamento attillato
stima 300-305 Watt

Configurazione 2

asfalto solo discreto
ruote profilo basso
gomme endurance
abbigliamento poco attillato
stima 335-340 Watt

NB: peso ciclista sempre 75 kg come prima
ovviamente sto sempre considerando una posizione "discreta" in bici (per esempio, banalmente, presa manubrio bassa); in presa alta cambia tutto in modo significativo; e ovviamente sto parlando di potenze senza scia.

Mi ritrovo pienamente in questi valori.

Bici: Triban RC 520
Ruote: Di serie
Gomme: Di serie dietro(28mm), 25mm davanti
Abbigliamento: Attillato
Casco: Economico molto ventilato
Scarpe: Da MTB con lacci, no copriscarpe
Altezza: 178cm
Peso: dai 67 ai 75 attuali non ho notato differenze in watt richiesti in pianura.
PM: NGECO, watt verificati su due Elite Drivo 2 differenti (primo che ho avuto, rotto e sostituito, e sul secondo che ho avuto, il Drivo 2 mi segna circa l'1% in meno, credo sia relativa alla dispersione della trasmissione (uno è su spider, uno è all'interno del rullo, di mezzo ci sono attriti non indifferenti))

Con stem da 135mm e 45° negativo, in posizione braccia a 90° con mani sulle corna, avambracci appoggiati sul manubrio e schiena praticamente orizzontale mi servono circa 320-330W.

Se quest'anno mi decido a prendere una bici competitiva vedrò di fare una comparazione, ho chiesto in giro mille volte se qualcuno mi passava i dati di un segmento in pianura, fatto andata e ritorno in due lap differenti, in modo da verificare quanti watt servono a 40 all'ora, l'unico che mi ha dato qualche dato ha parlato di 260-270W circa su Canyon Aeroad CF SL 8.0 con posizione curata e altezza simile alla mia, l'altro è un bisonte ben più grande e largo di me, con bici da crono, 280-290W.

Sulla mia bici gommata da gravel per quando vado a sterrati, i 40 all'ora te li scordi, è roba da CP5, se sgonfi le gomme anche peggio.
 
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parolin88

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Senza dubbio, sono anch'io più convinto dei numeri presi sulla strada che di quelli dai configuratori. Hai perfettamente ragione.
Il mio metodo è basato su una taratura del configuratore basata sui numeri rilevati in strada.
Comunque 5-10 Watt su 300 possono anche ballare da un misuratore di potenza all'altro. Io di solito sono più interessato alla ripetibilità della misura, piuttosto che al valore assoluto perfettamente preciso. Nel senso che se oggi misuro 300 Watt mi interessa poco che nella realtà siano 295 o 305, mi interessa molto di più che se rifaccio la misura siano sempre 300 ... e che se tra 3 mesi miglioro riesco a vedere che è 310.

Ah ... dimenticavo ... siccome ho anche una gravel; sì, certo ... se usi una gravel (gommata da gravel) cambia un'esagerazione.

Direi che è una prerogativa di base per ogni misuratore di potenza.
 
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Cronoman
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Mi ritrovo pienamente in questi valori.

Bici: Triban RC 520
Ruote: Di serie
Gomme: Di serie dietro(28mm), 25mm davanti
Abbigliamento: Attillato
Casco: Economico molto ventilato
Scarpe: Da MTB con lacci, no copriscarpe
Altezza: 178cm
Peso: dai 67 ai 75 attuali non ho notato differenze in watt richiesti in pianura.
PM: NGECO, watt verificati su due Elite Drivo 2 differenti (primo che ho avuto, rotto e sostituito, e sul secondo che ho avuto, il Drivo 2 mi segna circa l'1% in meno, credo sia relativa alla dispersione della trasmissione (uno è su spider, uno è all'interno del rullo, di mezzo ci sono attriti non indifferenti))

Con stem da 135mm e 45° negativo, in posizione braccia a 90° con mani sulle corna, avambracci appoggiati sul manubrio e schiena praticamente orizzontale mi servono circa 320-330W.

Se quest'anno mi decido a prendere una bici competitiva vedrò di fare una comparazione, ho chiesto in giro mille volte se qualcuno mi passava i dati di un segmento in pianura, fatto andata e ritorno in due lap differenti, in modo da verificare quanti watt servono a 40 all'ora, l'unico che mi ha dato qualche dato ha parlato di 260-270W circa su Canyon Aeroad CF SL 8.0 con posizione curata e altezza simile alla mia, l'altro è un bisonte ben più grande e largo di me, con bici da crono, 280-290W.

Sulla mia bici gommata da gravel per quando vado a sterrati, i 40 all'ora te li scordi, è roba da CP5, se sgonfi le gomme anche peggio.
Eh certo ... è proprio così.

Con la gravel, abbigliamento da gravel e gomme microtassellate non bastano 350 Watt per fare i 40 km/h.
Con la bici aero, abbigliamento attillato e gomme super scorrevoli , ne servono significativamente meno di 300. Peccato che si buca una volta ogni 3 uscite. o-o
 
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catman

Scalatore
3 Giugno 2011
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Nella vita non è l’attestato a garantire la competenza.
Bensì sono i risultati e l’esperienza a garantire la competenza.
Puoi avere 5 lauree ma se non riesci ad creare un risultato utile per le persone è tutto inutile.
Conosco imprenditori con la terza media ben più preparati in business e management del 90% del laureati che conosco.
classica frase di chi l'attestato non ce l'ha
hai ragione quando dici che l'esperienza non garantisce la competenza ma quando hai entrambe, sei sicuramente un passo avanti a chi ha solo studio o chi ha solo esperienza diretta.
cmq il mondo del business e delle imprese non ha nulla a che fare con sport e medicina, è un paragone scorretto
ci sono dentisti/medici senza attestati che lavorano meglio di quelli laureati ma poi quando li scoprono li arrestano :mrgreen: chissa perché….questo per dire che quando c'è di mezzo la medicina/salute non si scherza
 
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mlv

Cronoman
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Il bello del ciclismo è che è democratico: se un ciclista amatore di 80 kg riesce a produrre 280 Watt per 1 ora, in pianura stacca un amico che pesa 50 kg e ne produce solo 200. Però poi quando parte la salita al 10%, il primo (che ha 3,5 W/kg) viene staccato dal secondo (che ha 4 W/kg).
 

catman

Scalatore
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Per carità. rispetto il tuo punto di vista, ma secondo me Quintana è uno specialista come Martin. Semplicemente diversa specialità.
Per me un corridore completo è Peter Sagan, che va forte un pò dappertutto, persino in mtb.
si Quintana è uno specialista delle corse a tappe e quindi deve andare bene dappertutto per definizione.
Sagan è fortissimo ma non è completo per lottare su tutti i terreni.
I più completi adesso sono Nibali e Valverde che vincono anche le gare in linea e fanno ottima classifica nei grandi giri
quindi non sono corridori da paragonare a un cronoman puro, come Dennis per esempio, nel senso che vanno forte dappertutto e infatti sono pochi quelli che hanno quelle caratteristiche
ecco, Dennis e Ciccone (di adesso, magari tra qualche anno andrà più forte a crono se vuole vincere un grande giro) sarebbe un bel confronto teorico su una crono lunga e su una salita...chi vince? non saprei...è roba per i teorici dei watt e watt/kg
 

catman

Scalatore
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Il bello del ciclismo è che è democratico: se un ciclista amatore di 80 kg riesce a produrre 280 Watt per 1 ora, in pianura stacca un amico che pesa 50 kg e ne produce solo 200. Però poi quando parte la salita al 10%, il primo (che ha 3,5 W/kg) viene staccato dal secondo (che ha 4 W/kg).
non è così scontato che lo stacchi in pianura se consideri che l'altro può stare in scia (è per quello che parliamo di crono dove uno corre da solo) e nel ciclismo di adesso con sempre più salite dure i più pesanti sono molto penalizzati ma ormai vanno talmente forte che se non mettono salite finiscono le gare a 50 di media come la tappa del Tour dell'anno scorso :mrgreen:
 

catman

Scalatore
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Eh certo ... è proprio così.

Con la gravel, abbigliamento da gravel e gomme microtassellate non bastano 350 Watt per fare i 40 km/h.
Con la bici aero, abbigliamento attillato e gomme super scorrevoli , ne servono significativamente meno di 300. Peccato che si buca una volta ogni 3 uscite. o-o
se vai sullo sterrato con la bici da corsa buchi per forza :mrgreen:
se invece buchi così spesso su asfalto allora cambi copertoni ;-) meglio un paio di copertoni robusti che roba leggera e troppo morbida
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
dove trovi queste stime? c'è qualche tabella o meglio tool online? o sono dati sperimentati personalmente?
i dati ci potrebbero stare. qualcosa meno forse dipende dalla configurazione.

in ogni caso diciamo che per essere SICURI di fare i 40 all'ora servono quei wattaggi lì, nel senso che li fai anche con posizione pessima.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
qui un po' di dati miei. questi sono sempre tentativi al vento da solo.
notare come sia il cuore che il wattaggio viaggino di pari passo.
ossia in condizioni favorevoli sia cuore che wattaggio si abbassano.
notare differenze tra estate e inverno.
dati presi coi quarq che ho sulle due bici. dato 2016 stages che tendeva a sottostimare qualcosa.
 

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Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
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klein, lynskey, sunn
qui un po' di dati miei. questi sono sempre tentativi al vento da solo.
notare come sia il cuore che il wattaggio viaggino di pari passo.
ossia in condizioni favorevoli sia cuore che wattaggio si abbassano.
notare differenze tra estate e inverno.
dati presi coi quarq che ho sulle due bici. dato 2016 stages che tendeva a sottostimare qualcosa.
interessante. è un segmento di 40km? dacci un minimo di descrizione, è un giro circolare?
tra estate e inverno in effetti la densità dell'aria può cambiare anche del 10% quindi ci stanno tutte le differenze che hai rilevato.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
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qui un po' di dati miei. questi sono sempre tentativi al vento da solo.
notare come sia il cuore che il wattaggio viaggino di pari passo.
ossia in condizioni favorevoli sia cuore che wattaggio si abbassano.
notare differenze tra estate e inverno.
dati presi coi quarq che ho sulle due bici. dato 2016 stages che tendeva a sottostimare qualcosa.
nel primo e l'ultimo i watt sono simili ma ballano vari minuti...immagino vento a favore e assenza di vento siano la spiegazione