Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
quindi hai il manubrio che va in giu?
posizione anomala e scomoda...la vedo dura fare watt per 1 ora messo così…ma come respiri?
non sarebbe meglio prendere una bici decente (anche usata) e mettersi in una posizione meno estrema ;nonzo%

Infatti, e soprattutto: non sarebbe meglio prendersi una bici della misura giusta, invece che con il tubo sterzo troppo lungo?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
analizzando i miei dati su quel tratto com mywindsocks.
inverno: 67/68 kg bici normale ruote da 21. temperatura sotto i 10 gradi.
al vento.


per fare i 40 km/h (poco più)x 60 minuti mi servono 315/320 watt medi (304 watt ma corretto perché stages mi segnava sempre qualcosa meno essendo destro prevalente sopra certe intensità) in condizioni "penalizzanti" di continua brezza contraria e laterale.
per fare 80 km sullo stesso tratto ai 37.8 di media, quindi andata e ritorno watt medi 288, watt 40 km di andata con brezza favorevole/laterale 39.4 km/h a 282 watt medi, 40 km di ritorno con brezza contraria/laterale mi sono serviti più watt a velocità minore ma non ho segmento anche se ovviamente si può estrapolare.

verosimilmente con brezza (brezza) contraria bisogna aggiungere un 7/8% in termini di watt per fare la stessa velocità.

in scia in inverno watt occorrenti per fare media 39.5 km/h x40 km in un gruppo di 15 ciclisti: watt 205. questo per far capire che in scia servono circa 1/3 di watt in meno, un' enormità.


in estate ai dati di cui sopra va levato un 10% in termine di wattaggio dovuto ad abbigliamento più aero e a minor densità dell'aria.

in definitiva vi servono intensità di allenamento quindi allenamenti programmati che vi portino attorno ai 4.4/4.8 watt kg x 60 minuti (o chiaramente per gli x minuti che volete voi, io prendo sempre l'ora come dato).
oppure ad intensità minori se si lavora sulla componente aerodinamica sia dell'atleta (ovviamente in primis) sia sulla bici (penso a ruote ad alto profilo).

ovviamente tralasciando la possibilità di usare una bici da crono dove il wattaggio necessario si riduce di un 15% o più (non so quantificare non avendola mai provata.)

è tutto. penso.almeno da quello che ci ho capito io.
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
analizzando i miei dati su quel tratto com mywindsocks.
inverno: 67/68 kg bici normale ruote da 21. temperatura sotto i 10 gradi.
al vento.


per fare i 40 km/h (poco più) mi servono 315/320 watt medi (304 watt ma corretto perché stages mi segnava sempre qualcosa meno essendo destro prevalente sopra certe intensità) in condizioni "penalizzanti" di continua brezza contraria e laterale.
per fare 80 km sullo stesso tratto ai 37.8 di media, quindi andata e ritorno watt medi 288, watt 40 km di andata con brezza favorevole/laterale 39.4 km/h a 282 watt medi, 40 km di ritorno con brezza contraria/laterale mi sono serviti più watt a velocità minore ma non ho segmento anche se ovviamente si può estrapolare.

verosimilmente con brezza (brezza) contraria bisogna aggiungere un 7/8% in termini di watt per fare la stessa velocità.

in scia in inverno watt occorrenti per fare media 39.5 km/h x40 km in un gruppo di 15 ciclisti: watt 205. questo per far capire che in scia servono circa 1/3 di watt in meno, un enormità.


in estate ai dati di cui sopra va levato un 10% in termine di wattaggio dovuto ad abbigliamento più aero e a minor densità dell'aria.

in definitiva vi servono intensità di allenamento quindi allenamenti programmati che vi portino attorno ai 4.4/4.8 watt kg x 60 minuti.
oppure ad intensità minori se si lavora sulla componente aerodinamica sia dell'atleta (ovviamente in primis) sia sulla bici (penso a ruote ad alto profilo).

ovviamente tralasciando la possibilità di usare una bici da crono dove il wattaggio necessario si riduce di un 15% o più (non so quantificare non avendola mai provata.)

è tutto. penso.almeno da quello che ci ho capito io.
Tutto giustissimo, ottima analisi.
Solo un appunto sui w/kg: in pianura conta l potenza pura, quindi 4,4/4,8 w/kg dipende da quanto si pesa.
Per uno di 60 kg potrebbero non bastare (264/288 w), mentre x uno di 80 ne basterebbero anche meno (352/384 w).
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Tutto giustissimo, ottima analisi.
Solo un appunto sui w/kg: in pianura conta l potenza pura, quindi 4,4/4,8 w/kg dipende da quanto si pesa.
Per uno di 60 kg potrebbero non bastare (264/288 w), mentre x uno di 80 ne basterebbero anche meno (352/384 w).
un atleta di 60 kg è comunque molto minuto fisicamente rispetto ad uno di 80 kg.
l' attrito con l'aria gioca un ruolo molto forte.

leggevo e riportavo che armstrong a 75 kg su bici da crono erogava 250 watt per fare i 40 all'ora. armstrong era una bella bestia come spalle.


comunque potrebbe essere come tu dici.
bisognerebbe vedere le potenze di atleti scalatori in crono piatte rispetto ad atleti pesanti. un atleta di 60 kg eroga in cono di mezz'ora verosimilmente potenze di poco superiori a 360 watt.


o magari qualcuno che pesa poco qui nel forum poco può riportare le proprie esperienze.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Su una cosa non ci piove, oltre che ai watt serve una bici competitiva per pensare di fare i 40 di media da solo.
Una volta che si ha una bici competitiva si incomincia piano piano a estremizzare la posizione per essere più aero.

Riguardo agli allenamenti (che chiedeva l'autore), la cosa più semplice è fare ripetute in pianura, a FTP ed in posizione aero (fare watt stando bassi e chiusi è più difficile), per una durata ed un numero continuamente crescente nel corso delle settimane.

Nessun mistero o segreto, è la solita logica degli allenamenti, ripetere, insistere, riposare, ricominciare.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Su una cosa non ci piove, oltre che ai watt serve una bici competitiva per pensare di fare i 40 di media da solo.
Una volta che si ha una bici competitiva si incomincia piano piano a estremizzare la posizione per essere più aero.

Riguardo agli allenamenti (che chiedeva l'autore), la cosa più semplice è fare ripetute in pianura, a FTP ed in posizione aero (fare watt stando bassi e chiusi è più difficile), per una durata ed un numero continuamente crescente nel corso delle settimane.

Nessun mistero o segreto, è la solita logica degli allenamenti, ripetere, insistere, riposare, ricominciare.
E guardare anche davanti, se no si va a sbattere :prega:
Cercare di fare tutto da soli sulla piana, in traffico aperto e con strade non certo lisce come un biliardo, diventa rischioso.

Comunque, visto che da quando ho iniziato a leggere questa discussione non sono ancora riuscito a cavare niente ho iniziato a bere

così sogno
 
Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.653
13.653
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Su una cosa non ci piove, oltre che ai watt serve una bici competitiva per pensare di fare i 40 di media da solo.
Una volta che si ha una bici competitiva si incomincia piano piano a estremizzare la posizione per essere più aero.

Riguardo agli allenamenti (che chiedeva l'autore), la cosa più semplice è fare ripetute in pianura, a FTP ed in posizione aero (fare watt stando bassi e chiusi è più difficile), per una durata ed un numero continuamente crescente nel corso delle settimane.

Nessun mistero o segreto, è la solita logica degli allenamenti, ripetere, insistere, riposare, ricominciare.
Estremizzare la posizione è l'ultima cosa da fare, prima viene tutto il resto. Ovvio che con una bici vecchia e pesante sarà difficile.
Non sono molto sicuro sul fatto che sia necessario allenarsi solo in pianura
per fare i 40-45 in piana serve forza, capacità di spingere rapporti abbastanza lunghi e quella si fa allenandosi anche in salita
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Sicuramente l'allenamento che ho descritto prima non deve essere l'unico allenamento, è sottointeso che sia solo complementare al piano di allenamento normale.

Per alzare i watt ci si deve allenare su tutti i fronti, con metodologia e perizia.
 
  • Mi piace
Reactions: catman and Tapinaz

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
un atleta di 60 kg è comunque molto minuto fisicamente rispetto ad uno di 80 kg.
l' attrito con l'aria gioca un ruolo molto forte.

leggevo e riportavo che armstrong a 75 kg su bici da crono erogava 250 watt per fare i 40 all'ora. armstrong era una bella bestia come spalle.


comunque potrebbe essere come tu dici.
bisognerebbe vedere le potenze di atleti scalatori in crono piatte rispetto ad atleti pesanti. un atleta di 60 kg eroga in cono di mezz'ora verosimilmente potenze di poco superiori a 360 watt.


o magari qualcuno che pesa poco qui nel forum poco può riportare le proprie esperienze.
sono 177x74 kg ed a 40 km/hr la potenza srm è mediamente 325W, il mio compagno di allenamento 172x60 kg a 40km/hr sviluppa 270W
 
  • Wow
  • Mi piace
Reactions: gabbia and andry96

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Estremizzare la posizione è l'ultima cosa da fare, prima viene tutto il resto. Ovvio che con una bici vecchia e pesante sarà difficile.
Non sono molto sicuro sul fatto che sia necessario allenarsi solo in pianura
per fare i 40-45 in piana serve forza, capacità di spingere rapporti abbastanza lunghi e quella si fa allenandosi anche in salita
45 km/hr è la velocità di sgl di un buon Pro, 40km/hr è difficile ma decisamente più abbordabile!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
il problema è che ho un aerodinamica ed una posizione di mer.., se mi abbasso troppo respiro male e pedalo ancor peggio.

Caspita, ma devi avere una sezione frontale enorme, tipo 0,60 m2 invece di 0,45.
Se ci lavori sulla posizione puoi avere soddisfazioni, 325w in pianura non sono male per niente, ovviamente se li tieni un certo tempo.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
sono 177x74 kg ed a 40 km/hr la potenza srm è mediamente 325W, il mio compagno di allenamento 172x60 kg a 40km/hr sviluppa 270W
ci può stare.
io sono 175x68 ed in condizioni leggermente sfavorevoli (brezza contro e laterale mai a favore) ho registrato circa 315/320 watt x 60 min.

i pm difficlimente sbagliano a meno di starature ma visto il tuo peso ci sta.

dipende da come sei messo in bici dall'abbigliamento, basta poco e si possono regalare diversi watt.
cmq a me i tuoi dati tornano.
per quel che riguarda gli atleti leggeri è quello che dicevo sopra, o tentavo di dire.

ad atleti leggeri servono meno watt per raggiungere i 40 all'ora. molti meno.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Scusa, non ho letto tutto, ma in pianura questo come lo spieghi?
Solo con la sezione frontale?
facevo l'esempio di nairo quintana a crono. calcolando che a 40 min fa 6 watt kg e non arriva ultimo nelle crono pesando 55/57 kg più di una certa potenza teoricamente non impressionante non fa e non arriva a 10 minuti ma molto più vicino.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusa, non ho letto tutto, ma in pianura questo come lo spieghi?
Solo con la sezione frontale?

Beh sicuramente un nanetto riesce ad avere una sezione frontale molto minore rispetto a un gigante, sia in altezza che in larghezza delle spalle
Anche evenepoel e campenaert non sono dei giganti eppure riescono a rendere straordinariamente a crono, il primo grazie anche a una posizione decisamente efficace
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Caspita, ma devi avere una sezione frontale enorme, tipo 0,60 m2 invece di 0,45.
Se ci lavori sulla posizione puoi avere soddisfazioni, 325w in pianura non sono male per niente, ovviamente se li tieni un certo tempo.
è una potenza che al max della forma, considerando che ho 56 anni, reggo 15' ... beati i forumendoli che resistono a potenze simili per 60'
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and gasht