analizzando i miei dati su quel tratto com mywindsocks.
inverno: 67/68 kg bici normale
ruote da 21. temperatura sotto i 10 gradi.
al vento.
per fare i 40 km/h (poco più) mi servono 315/320 watt medi (304 watt ma corretto perché stages mi segnava sempre qualcosa meno essendo destro prevalente sopra certe intensità) in condizioni "penalizzanti" di continua brezza contraria e laterale.
per fare 80 km sullo stesso tratto ai 37.8 di media, quindi andata e ritorno watt medi 288, watt 40 km di andata con brezza favorevole/laterale 39.4 km/h a 282 watt medi, 40 km di ritorno con brezza contraria/laterale mi sono serviti più watt a velocità minore ma non ho segmento anche se ovviamente si può estrapolare.
verosimilmente con brezza (brezza) contraria bisogna aggiungere un 7/8% in termini di watt per fare la stessa velocità.
in scia in inverno watt occorrenti per fare media 39.5 km/h x40 km in un gruppo di 15 ciclisti: watt 205. questo per far capire che in scia servono circa 1/3 di watt in meno, un enormità.
in estate ai dati di cui sopra va levato un 10% in termine di wattaggio dovuto ad abbigliamento più aero e a minor densità dell'aria.
in definitiva vi servono intensità di allenamento quindi allenamenti programmati che vi portino attorno ai 4.4/4.8 watt kg x 60 minuti.
oppure ad intensità minori se si lavora sulla componente aerodinamica sia dell'atleta (ovviamente in primis) sia sulla bici (penso a ruote ad alto profilo).
ovviamente tralasciando la possibilità di usare una bici da crono dove il wattaggio necessario si riduce di un 15% o più (non so quantificare non avendola mai provata.)
è tutto. penso.almeno da quello che ci ho capito io.