Bridgewood in velodromo con tutta la tecnologia disponibile per andare al massimo dell'efficienza (seguite la challenge che sta preparando), bici speciale non come le nostre, ma pensavo fosse utile postarlo qua.
View Oliver Bridgewood GCN's Ride on January 27, 2020 | Strava
www.strava.com
47 Km/h di media con 280W (bene o male è di corporatura simile alla mia, sul metro e 80 e sui 70Kg, preciso non so)
B
Anche io sono sui 320-340W per i 40Km/h, (postati poco dietro una prova veloce), ma non ho bici performante, quindi conta poco.
Il PM ce l'ho sullo spider, quindi registra reale DX/SX, non solo DX, e l'ho testato sul Drivo 2 (il Drivo 2 segna leggermente meno, nell'ordine di 1-2%, sicuramente buona parte della differenza è data dalle dispersioni della trasmissione).
Al top della forma, quest'estate, ero 320W FTP per 67Kg, quasi 4.8W/Kg, ma è tutto estremizzato al massimo, i 67Kg li ho solo in picco di forma, impossibile tenerli per più di un mesetto, normalmente sono 72-73Kg, adesso 75Kg, ed i 320W di FTP non sono propriamente CP60, ma più che altro CP40-45, forse 50, nel senso che ci ho lavorato sullo specifico, allungando di poco alla volta la durata sostenibile a quei watt, un po come prolungare di poco alla volta il proprio CP20 continuando a insistere, ed a quei livelli di sforzo, se non hai motivazione elevata molli i pedali, non è la stessa cosa fare un test per CP maggiori di 40' da solo sulla salita dietro casa, ed il farlo in una tappa del tour, in fuga, con i migliori del mondo, sicuramente mentalmente lo stimolo è diverso, si passa dal "chi me lo fa fare di dannarmi su questa salita" al "dai che vinco il Tour di nuovo", piccola differenza :D
A 67Kg sono magro esageratamente, se posto le misure del plicometro e la relativa percentuale grassa non ci credereste neanche, mi si sballano anche gli esami del sangue a quel peso (testati).
Il 90% della stagione viaggio dai 285 ai 30xW sui 60 minuti, e peso 72-75Kg, quindi 3.8-4.3 W/Kg (pienamente nelle statistiche).
Quelli veramente forti, i ~5W/Kg li hanno anche in bassa stagione (che per loro bassa non è come la nostra bassa), per poi avere picchi di forma nelle gare più importanti, ed è un'enorme differenza tra l'averli sempre e l'averli solo in picco di forma, già tra il mio periodo di carico e il picco di forma, se ragiono in W/Kg, mi cambia una intera zona di potenza.
Sicuramente se voglio migliorare le mie performance, prima di tutto dovrei cambiare lavoro e fare part
time, altrimenti non avrei fisicamente il tempo di allenarmi a sufficienza, secondo curare molto meglio l'alimentazione, terzo andare a farmi sistemare la postura una volta ogni tanto, dato che con i carichi mi svergolo, quarto probabilmente andare da un preparatore (cosa che proprio non vorrei fare), quinto andare all'estero l'inverno per allenarmi e fare settimane in altura, sesto minimo minimo iscrivermi in un club agguerrito per tenere alti gli stimoli mentali.
Adesso gioco solo con gli stimoli, fare i giusti richiami, stare su quelle 8-12h minimo a settimana e cercare di dormire almeno 6 ore a notte, il mangiare non lo seguo più di tanto, cerco di stare a proteine al punto giusto, ed a carbo mi gestisco con il plicometro (ne puoi mangiare a chili di roba se ti alleni abbastanza tanto, di calorie se ne consumano parecchie).
Sicuramente i pro non vanno molto bene come paragone, sono seguiti alla virgola, fanno un'altra vita.