Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
ci può stare.
io sono 175x68 ed in condizioni leggermente sfavorevoli (brezza contro e laterale mai a favore) ho registrato circa 315/320 watt x 60 min.

i pm difficlimente sbagliano a meno di starature ma visto il tuo peso ci sta.

dipende da come sei messo in bici dall'abbigliamento, basta poco e si possono regalare diversi watt.
cmq a me i tuoi dati tornano.
per quel che riguarda gli atleti leggeri è quello che dicevo sopra, o tentavo di dire.

ad atleti leggeri servono meno watt per raggiungere i 40 all'ora. molti meno.
parliamo di ca 60W, è una enormità... alla fine anche tu nonostante un ottimo livello, in un ipotetico confronto nella crono del Garda con Ciccone , avresti molte difficoltà a reggere il ritmo?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
parliamo di ca 60W, è una enormità... alla fine anche tu nonostante un ottimo livello, in un ipotetico confronto nella crono del Garda con Ciccone , avresti molte difficoltà a reggere il ritmo?
i numeri sono numeri. io probabilmente a tutta (alla morte) riuscirei a fare qualche watt in più ma resterei attorno ai 5 watt kg. un professionista come ciccone viaggia proprio su altri emisferi a 5 watt kg sta scherzando anche in pianura. io sono a soglia.
ciccone va male a crono se lo rapporti ad un top rider.

se lo rapporti ad un amatore non lo riesci nemmeno a rapportare tanta è la differenza.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gippe

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
38
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
325w per un’ora è tanta roba....certo dipenderà anche dal peso ma rimane comunque un gran bel andare a prescindere.
Se poi chi lo fa pesa 65/64kg il numero prende una forma decisamente interessante è totalmente fuori dall’ordinario. I più degli amatori quei watt comunque li vedono con il binocolo e per qualche minuto.

• Mi piace
Reactions: andry96

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
38
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
i numeri sono numeri. io probabilmente a tutta riuscirei a fare qualche watt in più ma resterei attorno ai 5 watt kg. un professionista come ciccone viaggia proprio su altri emisferi a 5 watt kg sta scherzando anche in pianura. io sono a soglia.

Fine seconda settimana del giro d’italia (vinto poi da Froome). Brambilla dopo un’intera tappa in fuga con altri, è raggiunto e chiude a un paio di minuti dai primi. Al processo della tappa lo stesso Brambilla si meraviglia di come sia potuto chiudere a qualche minuto dal primo nonostante abbia registrato una potenza media di 5w/kg su l’intera tappa (particolarmente impegnativa a livello di altimetria).
Ed era la fine della seconda settimana. Di recente Caruso ha dichiarato di avere FTP a circa 405w con un peso forma di circa 66/67Kg, evidenziando che il numero in se era un’indice relativo e che la cosa complicata era tenere gli stessi valori sull’ultima ascesa di una tappa pirenaica dopo 2/3 settimane di corse a tappe.
Questo la dice lunga sui valori sei prof.

PS io a 5w/kg misurati su 50/60min ci vorrei tornare...il problema al momento è il volume di allenamento utile/necessario per arrivare all’obiettivo. Temo infatti che per quanto possa limare sulla qualità, dopo un certo punto x crescere occorre lavorare anche su volumi diversi di allenamento.

• Mi piace
Reactions: cbr70

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Fine seconda settimana del giro d’italia (vinto poi da Froome). Brambilla dopo un’intera tappa in fuga con altri, è raggiunto e chiude a un paio di minuti dai primi. Al processo della tappa lo stesso Brambilla si meraviglia di come sia potuto chiudere a qualche minuto dal primo nonostante abbia registrato una potenza media di 5w/kg su l’intera tappa (particolarmente impegnativa a livello di altimetria).
Ed era la fine della seconda settimana. Di recente Caruso ha dichiarato di avere FTP a circa 405w con un peso forma di circa 66/67Kg, evidenziando che il numero in se era un’indice relativo e che la cosa complicata era tenere gli stessi valori sull’ultima ascesa di una tappa pirenaica dopo 2/3 settimane di corse a tappe.
Questo la dice lunga sui valori sei prof.

PS io a 5w/kg misurati su 50/60min ci vorrei tornare...il problema al momento è il volume di allenamento utile/necessario per arrivare all’obiettivo. Temo infatti che per quanto possa limare sulla qualità, dopo un certo punto x crescere occorre lavorare anche su volumi diversi di allenamento.

NB vado a memoria

5 watt kg scarsi penso li abbia tenuti froome a bardonecchia sull'intera tappa (5.22 watt kg nelle ultime tre ore), ed è venuta fuori la tappa del decennio.

penso che 4.5 watt kg poco più sia un valore medio per poter pensare di vincere una tappa al tour o al giro o alla vuelta, tappa lunga ed impegnativa fatta in fuga.

de gent che ha fatto, aveva fatto un numero impressionante ma non ricordo i numeri.

nibali ha fatto 360 watt x 2 h e 15 a 64 kg all'ultimo tour facendo un 5.6 watt kg e arrivando da solo. però erano due ore. dubito molto che raddoppiando la durata si tengano quei wattaggi spaventosi, anche perché tatticamente la gara cambia.

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
38
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
NB vado a memoria

5 watt kg scarsi penso li abbia tenuti froome a bardonecchia sull'intera tappa (5.22 watt kg nelle ultime tre ore), ed è venuta fuori la tappa del decennio.

penso che 4.5 watt kg poco più sia un valore medio per poter pensare di vincere una tappa al tour o al giro o alla vuelta, tappa lunga ed impegnativa fatta in fuga.

de gent che ha fatto, aveva fatto un numero impressionante ma non ricordo i numeri.

nibali ha fatto 360 watt x 2 h e 15 a 64 kg all'ultimo tour facendo un 5.6 watt kg e arrivando da solo. però erano due ore. dubito molto che raddoppiando la durata si tengano quei wattaggi spaventosi, anche perché tatticamente la gara cambia.

La tappa vinta da Froome è avvenuta quasi una settimana dopo, su una tappa più lunga.
Aggiungiamo che fare 5,22w/kg per 3h con il peso di Froome significa tenere velocità decisamente più elevate in piana e nei falsi piani.
Comunque mi sono limitato a riportare le dichiarazioni per come sono state riportate.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
La tappa vinta da Froome è avvenuta quasi una settimana dopo, su una tappa più lunga.
Aggiungiamo che fare 5,22w/kg per 3h con il peso di Froome significa tenere velocità decisamente più elevate in piana e nei falsi piani.
Comunque mi sono limitato a riportare le dichiarazioni per come sono state riportate.
in" pianura"/trasferimento ha fatto 306 watt medi-6% per le ovali x 42 minuti. quindi circa 4.4 watt kg spannometricamente.
in salita i watt medi sono stati circa 380 tra finestre e jaffreau (qualcosina meno su quest'ultima salita).
350 watt medi sul sestriere.

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Bridgewood in velodromo con tutta la tecnologia disponibile per andare al massimo dell'efficienza (seguite la challenge che sta preparando), bici speciale non come le nostre, ma pensavo fosse utile postarlo qua.

47 Km/h di media con 280W (bene o male è di corporatura simile alla mia, sul metro e 80 e sui 70Kg, preciso non so)
B

Anche io sono sui 320-340W per i 40Km/h, (postati poco dietro una prova veloce), ma non ho bici performante, quindi conta poco.
Il PM ce l'ho sullo spider, quindi registra reale DX/SX, non solo DX, e l'ho testato sul Drivo 2 (il Drivo 2 segna leggermente meno, nell'ordine di 1-2%, sicuramente buona parte della differenza è data dalle dispersioni della trasmissione).

Al top della forma, quest'estate, ero 320W FTP per 67Kg, quasi 4.8W/Kg, ma è tutto estremizzato al massimo, i 67Kg li ho solo in picco di forma, impossibile tenerli per più di un mesetto, normalmente sono 72-73Kg, adesso 75Kg, ed i 320W di FTP non sono propriamente CP60, ma più che altro CP40-45, forse 50, nel senso che ci ho lavorato sullo specifico, allungando di poco alla volta la durata sostenibile a quei watt, un po come prolungare di poco alla volta il proprio CP20 continuando a insistere, ed a quei livelli di sforzo, se non hai motivazione elevata molli i pedali, non è la stessa cosa fare un test per CP maggiori di 40' da solo sulla salita dietro casa, ed il farlo in una tappa del tour, in fuga, con i migliori del mondo, sicuramente mentalmente lo stimolo è diverso, si passa dal "chi me lo fa fare di dannarmi su questa salita" al "dai che vinco il Tour di nuovo", piccola differenza :D
A 67Kg sono magro esageratamente, se posto le misure del plicometro e la relativa percentuale grassa non ci credereste neanche, mi si sballano anche gli esami del sangue a quel peso (testati).

Il 90% della stagione viaggio dai 285 ai 30xW sui 60 minuti, e peso 72-75Kg, quindi 3.8-4.3 W/Kg (pienamente nelle statistiche).

Quelli veramente forti, i ~5W/Kg li hanno anche in bassa stagione (che per loro bassa non è come la nostra bassa), per poi avere picchi di forma nelle gare più importanti, ed è un'enorme differenza tra l'averli sempre e l'averli solo in picco di forma, già tra il mio periodo di carico e il picco di forma, se ragiono in W/Kg, mi cambia una intera zona di potenza.

Sicuramente se voglio migliorare le mie performance, prima di tutto dovrei cambiare lavoro e fare part time, altrimenti non avrei fisicamente il tempo di allenarmi a sufficienza, secondo curare molto meglio l'alimentazione, terzo andare a farmi sistemare la postura una volta ogni tanto, dato che con i carichi mi svergolo, quarto probabilmente andare da un preparatore (cosa che proprio non vorrei fare), quinto andare all'estero l'inverno per allenarmi e fare settimane in altura, sesto minimo minimo iscrivermi in un club agguerrito per tenere alti gli stimoli mentali.
Adesso gioco solo con gli stimoli, fare i giusti richiami, stare su quelle 8-12h minimo a settimana e cercare di dormire almeno 6 ore a notte, il mangiare non lo seguo più di tanto, cerco di stare a proteine al punto giusto, ed a carbo mi gestisco con il plicometro (ne puoi mangiare a chili di roba se ti alleni abbastanza tanto, di calorie se ne consumano parecchie).

Sicuramente i pro non vanno molto bene come paragone, sono seguiti alla virgola, fanno un'altra vita.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
i numeri sono numeri. io probabilmente a tutta (alla morte) riuscirei a fare qualche watt in più ma resterei attorno ai 5 watt kg. un professionista come ciccone viaggia proprio su altri emisferi a 5 watt kg sta scherzando anche in pianura. io sono a soglia.
ciccone va male a crono se lo rapporti ad un top rider.

se lo rapporti ad un amatore non lo riesci nemmeno a rapportare tanta è la differenza.
alla fine gira e rigira, la famosa FTP di 5W/kg rappresenta l'elite di atleti non Pro, molto dotati e ben allenati ...
è di fatto il valore che presentano buoni under 19 della cat Juniores.

• Mi piace

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
325w per un’ora è tanta roba....certo dipenderà anche dal peso ma rimane comunque un gran bel andare a prescindere.
Se poi chi lo fa pesa 65/64kg il numero prende una forma decisamente interessante è totalmente fuori dall’ordinario. I più degli amatori quei watt comunque li vedono con il binocolo e per qualche minuto.
325W e 64 kg sono di fatto +o- i valori di Roberto Massa, utente del forum e preparatore, che nelle MF e in cronoscalata è da top ten, quindi per i più irraggiungibile ... forse in questo forum si contano sulle dita di una mano atleti che vanno come o più forte di lui

• Mi piace

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.447
22.685
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Questo è un giro che faccio ogni anno in primavera, il primo vero lungo intenso dell'anno.
sul segmento Vicenza Verona di 46 km ho fatto 39,8 di media in 1 ora e 8 minuti (strava ipotizza circa 300 watt medi). . Quella statale non è molto trafficata nella parte centrale ma ci sono diversi semafori e rotonde per uscire da Vicenza e prima di entrare a Verona. Cmq mi ricordo che avevo del vento a favore, specie nella seconda parte. Giro sempre bello da fare, anni fa lo facevo al contrario, forse per evitare tutta la pianura al ritorno ma ormai preferisco farla subito e togliermi il pensiero ;-) Ovviamente la velocità massima non è reale, gps deve aver sballato sulla discesa delle Fugazze

20200130_115538~2.jpg

Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.102
3.222
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Questo è un giro che faccio ogni anno in primavera, il primo vero lungo intenso
sul segmento Vicenza Verona di 46 km ho fatto 39,8 di media in 1 ora e 8 minuti (strava ipotizza circa 300 watt medi). . Quella statale non è molto trafficata nella parte centrale ma ci sono diversi semafori e rotonde per uscire da Vicenza e prima di entrare a Verona. Cmq mi ricordo che avevo del vento a favore, specie nella seconda parte. Giro sempre bello da fare, anni fa lo facevo al contrario, forse per evitare tutta la pianura al ritorno ma ormai preferisco farla subito e togliermi il pensiero ;-) Ovviamente la velocità massima non è reale, gps deve aver sballato sulla discesa delle Fugazze

Vedi l'allegato 194726
Dai, ora dimmi che moto hai usato ... se no mi deprimo !!!

• Haha
Reactions: Bertoglio

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.447
22.685
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Dai, ora dimmi che moto hai usato ... se no mi deprimo !!!

Trek Emonda ;-)

odio viaggiare in moto (mai avuto nemmeno il motorino) e auto, un giro del genere non lo farei nemmeno se guidasse qualcun'altro
cmq è un giro che ho fatto varie volte, come ne faccio tanti altri in trentino o dolomiti o friuli con più dislivello. Questo però aveva 1 ora a 40 di media (come da titolo discussione) che non capita mai in giri così lunghi...beccato la giornata giusta in tutti i sensi :-)xxxx

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.249
26.449
.
Visita sito
Bici
mia
Trek Emonda ;-)

odio viaggiare in moto (mai avuto nemmeno il motorino) e auto, un giro del genere non lo farei nemmeno se guidasse qualcun'altro
cmq è un giro che ho fatto varie volte, come ne faccio tanti altri in trentino o dolomiti o friuli con più dislivello. Questo però aveva 1 ora a 40 di media (come da titolo discussione) che non capita mai in giri così lunghi...beccato la giornata giusta in tutti i sensi :-)xxxx
Premesso che per me un giro simile è sicuramente off-limit.. avevi leggera discesa e vento a favore :mrgreen:
Comunque.. notevole, complimenti ma già avevo letto delle tue imprese, se lo rifarai verso fine stagione (settembre ottobre) chiedo la prenotazione per eventuale traino fino a Riva del garda partendo da zona Desenzano ;)

• Mi piace
Reactions: catman

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
325W e 64 kg sono di fatto +o- i valori di Roberto Massa, utente del forum e preparatore, che nelle MF e in cronoscalata è da top ten, quindi per i più irraggiungibile ... forse in questo forum si contano sulle dita di una mano atleti che vanno come o più forte di lui

Se non erro, Massa su salite di 30-40', credo che vada su a 36xW, non conosco i suoi dati esatti, ma comunque è una moto in cronoscalate.